
In guerra con il passato
Autore: Paolo Mieli
Numero di pagine: 288C'è un conflitto che attraversa la storia ma non è stato mai apertamente dichiarato. È quello in cui in cui il passato viene piegato alle necessità del presente. E ciò accadeva tanto ai tempi di Ottaviano e Cesare quanto al termine della Seconda guerra mondiale, dopo gli anni di piombo o durante i conflitti in Medio Oriente. È un'operazione destinata a provocare danni incalcolabili, "primo tra tutti quello di disarmare le generazioni che dovrebbero essere pronte ad affrontare le guerre, purtroppo non metaforiche, di oggi o di domani". Con la consueta arguzia e lucidità, Paolo Mieli conduce il lettore in un viaggio lungo i secoli, durante il quale affronta e demolisce alcuni dei nostri miti più comuni alla luce di fatti e documenti, offrendo spesso una visione alternativa a quella ufficiale. Per farlo è necessario applicare i rimedi contro la manipolazione e la contraffazione: la disponibilità a rivedere i propri giudizi sui fatti e sui personaggi, la consapevolezza che spesso anche la parte "giusta" ha commesso atti riprovevoli e l'attenzione a non cercare a tutti i costi negli eventi i retroscena delle posizioni politiche del presente. Perché il fatto che tutti usino...





![Storia dell'Impero Osmano estratta la maggior parte da manoscritti e archivj ... opera originale tedesca del signor Giuseppe cav. De Hammer ... Illustrata ed arricchita di molte aggiunte dallo stesso autore e recata in italiano per la prima volta da Samuele Romanini. Tomo 1. [-24.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/storia-dell-impero-osmano-estratta-la-maggior-parte-da-manoscritti-e-archivj-opera-originale-tedesca-del-signor-giuseppe-cav-de-hammer-illustrata-ed-arricchita-di-molte-aggiunte-dallo-stesso-autore-e--id-KmOzZwE-M40C.jpg)








![Geografia moderna universale ovvero descrizione fisica, statistica, topografica di tutti i paesi conosciuti della terra per G.R. Pagnozzi. Volume primo [-decimoquinto ed ultimo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/geografia-moderna-universale-ovvero-descrizione-fisica-statistica-topografica-di-tutti-i-paesi-conosciuti-della-terra-per-g-r-pagnozzi-volume-primo-decimoquinto-ed-ultimo-id-ESD0r2yHg7EC.jpg)








