Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L' Albergo Delle Tre Rose

L' Albergo Delle Tre Rose

Autore: Augusto De Angelis ,

Numero di pagine: 254

Pioveva a fili lunghi, che al riverbero dei fanali parevan d'argento. La nebbia diffusa, fumosa, penetrava coi suoi aghi nel volto. Sui marciapiedi scorreva ondeggiando la infinita teoria degli ombrelli. Automobili in mezzo alla via, qualche carrozza, i tranvai colmi. Alle sei del pomeriggio il buio era fitto, in quei primi giorni del dicembre milanese. Tre donne procedevano in fretta, a scatti, sembrava a folate, rompendo come potevano le fila dei passanti. Eran vestite tutte e tre di nero, alla moda di prima della guerra, coi cappellini di garza e perline. Portavano i mezzi guanti di filo e con le dita ossute della destra stringevano il manico dell'ombrello, tutte e tre con lo stesso gesto, come se levassero minacciosamente una mazza. Avevano il profilo rostrato e gli occhi acuti e accesi. Col mento e il naso sembrava volessero fendere la folla e l'umidore spesso della nebbia e della pioggia. Quanti anni avessero nessuno poteva dire. L'età si era cristallizzata sui loro corpi. Ed erano cosí simili una all'altra, che, senza i nastri di color diverso - malva, violaceo, nero - legati a cappio sotto il mento, ognuno avrebbe creduto a un'allucinazione, sicuro di riveder per tre...

Il commissario De Vincenzi. L'albergo delle tre rose

Il commissario De Vincenzi. L'albergo delle tre rose

Autore: Augusto De Angelis ,

In un sordido alberghetto milanese i “clienti” passano la notte a giocare d’azzardo. Ed è in questo decadente "hotel dei misteri" che viene assassinato un giovane inglese, prima pugnalato e quindi impiccato. È una macabra messinscena. Ma i delitti continuano. De Vincenzi comprende che alla base di tutto può esserci un ambiguo quanto strano testamento che coinvolge alcuni degli ospiti dell’albergo... ma la verità è ancora più terribile dell’immaginazione del Commissario.

Ne uccide più la penna

Ne uccide più la penna

Autore: Baudino, Mario ,

Numero di pagine: 180

Nelle pagine della letteratura gialla si nasconde un eroe insospettabile e sfuggente: il detective bibliofilo. Esordisce nelle vesti di un raffinato gentiluomo britannico con l’hobby delle indagini, diventa un elegante borghese americano che bada al sodo, assume le sembianze di investigatori privati al verde ma animati da nobilissimi ideali, si fa libraio a Parigi e cacciatore prezzolato di preziosi volumi in giro per l’Europa, riluttante e coltissimo inquisitore francescano, commissario di pubblica sicurezza votato ai libri per amore e infi ne ladro per passione e antiquario per copertura. Perchè una figura non molto diffusa nella realtà infesta l’immaginario noir?Mario Baudino si lancia in un’indagine ironica ed erudita all’inseguimento del personaggio che incarna l’improbabile legame tra pedinamenti, risse, crimini e la puntigliosa mania per pergamene e rilegature. Passando da Umberto Eco a Hans Tuzzi, dal mystery classico a Nero Wolfe, da Alexandre Dumas all’hard boiled, l’autore scopre l’oggetto del desiderio che accomuna bibliotecari assassini, cacciatori di testi e vittime della bibliofollia: il libro che uccide e irradia il suo inquietante mistero dalle ...

Le inchieste del commissario De Vincenzi

Le inchieste del commissario De Vincenzi

Autore: Augusto De Angelis ,

Numero di pagine: 624

Nella cupa Milano degli anni Trenta, il commissario Carlo De Vincenzi è un servitore dello Stato che cerca di fare bene il proprio lavoro. Né poliziotto spaccone né freddo detective, ma attento indagatore della natura umana, De Vincenzi segue con pazienza la sua pista fino alla risoluzione di ogni caso. È un eroe dalla grande arguzia e sensibilità, lontano dai cliché della letteratura di genere e calato nella realtà sociale dell’epoca. Con i suoi romanzi, pubblicati tra il 1930 e il 1943, Augusto De Angelis inaugurò la via italiana al poliziesco, portando avanti allo stesso tempo una sottile ma ferma resistenza alla propaganda del regime fascista. Riscoperti negli anni Sessanta da Oreste del Buono, le avventure del commissario sarebbero diventate un celebre sceneggiato Rai nel decennio successivo. In questo volume, primo di una serie che raccoglierà tutte le inchieste del commissario, presentiamo Il banchiere assassinato, esordio del personaggio, seguito da tre delle sue più classiche avventure, Il candeliere a sette fiamme, L’Albergo delle Tre Rose e Il mistero delle tre orchidee.

Il banchiere assassinato (Le undici meno una...)

Il banchiere assassinato (Le undici meno una...)

Autore: Augusto De Angelis ,

Numero di pagine: 240

Edizione integrale a cura di Loris Rambelli. «Nel romanzo poliziesco tutto si agita. Il suo dominio è l’azione pura. È infatti tutto azione tesa, vibrante, frenetica, quanto più calcolata. La frenesia contenuta è meravigliosa come la passeggiata di un folle sul filo di ferro lanciato attraverso lo spazio, sopra un abisso. Nulla è più vivo della morte, oggi, in questa nostra epoca in cui non mai meglio si vive di quando si gioca coi coltelli, coi rasoi, con le pallottole, coi gas asfissianti, con le ali degli aeroplani, con le eliche dei motori, coi raggi che penetrano che generano e uccidono, con le onde eteree. Perché togliere al romanzo poliziesco il merito di dare a una generazione, che ha tutto ormai provato e conosciuto, e non teme più il pericolo, come il mangiafuoco dei baracconi non teme la benzina infiammata, il mezzo di algebrizzare il pericolo, di logicizzare il Caso, di contemplare l’implacabile Nemesi che insegue, acciuffa, punisce il colpevole?» (Augusto De Angelis)

Il commissario De Vincenzi. Cinque inchieste

Il commissario De Vincenzi. Cinque inchieste

Autore: Augusto De Angelis ,

Cinque inchieste del famoso Commissario milanese: L'impronta del gatto, Il mistero delle tre orchidee, L'albergo delle tre rose, Sei donne e un libro, Il candeliere a sette fiamme. Un classico del giallo italiano ambientato tra le vie nebbiose e fredde della Milano tra le due guerre. Primo di una serie di volumi dedicati al Commissario della Mobile milanese.

Tutti i romanzi del Commissario De Vincenzi (14 Romanzi polizieschi in edizione integrale)

Tutti i romanzi del Commissario De Vincenzi (14 Romanzi polizieschi in edizione integrale)

Autore: Augusto De Angelis ,

Delinquenti e personaggi insospettabili del mondo cinematografico e della moda, ma anche ambienti sordidi e assassini efferati, sono questi gli scenari in cui si aggira il commissario De Vincenzi, una sorta di Maigret italiano ante litteram, che con le sue indagini porta alla luce i retroscena delle vicende criminali, ma sempre con arguzia e umanità. I romanzi con protagonista De Vincenzi sono i seguenti: - Il banchiere assassinato, - Sei donne e un libro, - Giobbe Tuama & C., - La barchetta di cristallo, - Il canotto insanguinato, - Il candeliere a sette fiamme, - L'albergo delle tre rose, - Il do tragico, - Il mistero della Vergine, - La gondola della morte, - L'impronta del gatto, - Le sette picche doppiate, - Il mistero di Cinecittà, - Il mistero delle tre orchidee.

Perugia in giallo

Perugia in giallo

Autore: Maurizio Pistelli ,

Numero di pagine: 160

Da diversi anni si assiste sempre più a proficue contaminazioni tra il giallo e la letteratura tout court. Il risultato è l’affermarsi di una narrativa ormai di riconosciuto livello artistico che, grazie soprattutto alla varietà dei temi, alla complessità degli elementi messi in gioco e alla ricerca sofisticata della struttura, risulta degna di essere esposta senza remore sugli scaffali delle librerie, accanto ai classici di ogni tempo. Siamo di fronte, dunque, a una vera e propria legittimazione estetica del giallo e di conseguenza a una sua necessaria rilettura critica; e ciò in contrasto con il passato, quando si riteneva che il romanzo d’indagine fosse da assimilare solo a una cultura di mero consumo, rivolta alle masse. Liberato il campo da una serie di persistenti luoghi comuni, il giallo – etichetta da intendersi nella sua massima elasticità, come un arcipelago capace di abbracciare e ibridarsi con molteplici tipologie narrative – ha quindi acquisito una sua acclarata dignità letteraria, imponendosi altresì come fenomeno editoriale per antonomasia degli ultimi decenni. Del resto in una società dominata da messaggi audiovisivi, è proprio l’impianto...

Il Commissario De Vincenzi (Raccolta Completa: 8 Storie)

Il Commissario De Vincenzi (Raccolta Completa: 8 Storie)

Autore: Augusto De Angelis ,

Il banchiere assassinato Sei donne e un libro Giobbe Tuama & C. La barchetta di cristallo Il canotto insanguinato Il candeliere a sette fiamme L'albergo delle tre rose Il do tragico

Storia generale della letteratura italiana

Storia generale della letteratura italiana

In-depth history of Italian literature and culture, Middle Ages to end of 20th century.

Il commissario De Vincenzi. Tutte le inchieste

Il commissario De Vincenzi. Tutte le inchieste

Autore: Augusto De Angelis ,

Dal mondo della moda ai set cinematografici, dagli ambienti corrotti dal vizio del gioco allo spiritismo. Spionaggio, serial killer spietati, assassini senza scrupoli, passioni e sentimenti estremi. Tutte le indagini di uno degli investigatori più famosi della storia italiana del giallo, l'inimitabile Commissario De Vincenzi: Il banchiere assassinato, Sei donne e un libro, Giobbe Tuama & C., La barchetta di cristallo, Il canotto insanguinato, Il candeliere a sette fiamme, L'albergo delle tre rose, Il do tragico, Il mistero della Vergine, La gondola della morte, L'impronta del gatto, Le sette picche doppiate, Il mistero di Cinecittà, Il mistero delle tre orchidee. In chiusura viene proposto Robin agente segreto, il primo romanzo di Augusto De Angelis.

Tutte le indagini del commissario De Vincenzi

Tutte le indagini del commissario De Vincenzi

Autore: Augusto De Angelis ,

“Perché abbia fatto il poliziotto? Io sento la poesia di questo mio mestiere. La poesia di questa stanza grigia, polverosa, di questo tavolo consumato, di quella povera vecchia stufa, che soffre in tutte le sue giunture, per riscaldar me. E la poesia del telefono. La poesia delle notti di attesa, con la nebbia sulla piazza, fin dentro il cortile di questo antico convento, che oggi è sede della Questura e ha i reprobi al posto dei santi! Delle notti in cui nulla avviene e tutto avviene, perché nella grande città addormentata, anche nel momento in cui parliamo, i drammi sono infiniti, se pure non tutti sanguinosi. Anzi, i più terribili sono appunto quelli che non culminano in un colpo di rivoltella o di coltello. E c’è sempre un mistero che mi appassiona, tragico, fondo. Il mistero dell’anima umana". Fanno parte della raccolta: Il banchiere assassinato, Sei donne e un libro, Giobbe Tuama & C., La barchetta di cristallo, Il canotto insanguinato, Il candeliere a sette fiamme, L’albergo delle tre rose, Il do tragico, Il mistero della “Vergine”, La gondola della morte, L’impronta del gatto, Le sette picche doppiate, Il mistero di Cinecittà, Il mistero delle tre...

Il Candeliere a Sette Fiamme

Il Candeliere a Sette Fiamme

Autore: Augusto De Angelis ,

Numero di pagine: 244

Lo spettacolo di quel morto, steso sul piancito di mattoni porosi e sgretolati, in quella stanza buia, che la lampadina accesa al soffitto illuminava d'una luce smorta e polverosa, non era davvero bello. De Vin-cenzi, spalancata la porta e girato l'interruttore, diede addietro di un passo.

Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, estinte e fiorenti

Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, estinte e fiorenti

Autore: Giovanni Battista di Crollalanza ,

Letteratura italiana del Novecento Rizzoli Larousse: Sperimentalismo e tradizione del nuovo, dalla contestazione al postmoderno, 1960-2000

Letteratura italiana del Novecento Rizzoli Larousse: Sperimentalismo e tradizione del nuovo, dalla contestazione al postmoderno, 1960-2000

Catalogo cumulativo, 1886-1957 del Bollettino delle pubblicazioni italiane

Catalogo cumulativo, 1886-1957 del Bollettino delle pubblicazioni italiane

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze ,

Delitto a Villa Rose

Delitto a Villa Rose

Autore: Alfred E. W. Mason ,

Numero di pagine: 128

Madame Dauvray, ricca ed eccentrica vedova appassionata di spiritismo, viene trovata brutalmente strangolata nel salone di Villa Rose, ad Aix-les-Bains. Per risolvere in fretta il caso, viene chiamato in campo il famoso ispettore Hanaud, della Sûreté, che si trova sul luogo per una vacanza. Ma presto c’è una seconda vittima: una donna che, forse, conosceva l’identità dell’assassino. Districandosi abilmente tra falsi indizi, dichiarazioni reticenti e misteriose sedute spiritiche, lì ispettore Hanaud darà prova del suo fiuto proverbiale e scoprirà il nome dell’autore degli efferati delitti. Alfred Edward Woodley Mason, nato in Inghilterra nel 1865 e morto nel 1948, condusse una vita riservata e tranquilla. Divenne celebre con la pubblicazione del romanzo Delitto a Villa Rose in cui appare per la prima volta il personaggio di Gabriel Hanaud, ispettore della Sûreté francese. Querulo e pomposo, Hanaud è sempre accompagnato da due solerti assistenti, i suoi “Watson” della situazione...

Ultimi ebook e autori ricercati