Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Microbiologia Clinica

Microbiologia Clinica

Autore: Eugenio Agenore Debbia

Numero di pagine: 706

Un notevole impegno viene richiesto oggi ai Microbiologi che devono essere sempre pronti a individuare tutti quei cambiamenti che si registrano in ogni aspetto della diagnostica microbiologica conseguenti all'evoluzione della resistenza agli antibiotici di patogeni opportunisti e all'emergenza di nuovi e vecchi patogeni. I capitoli trattano nel dettaglio le tecnologie più attuali nel campo della diagnostica microbiologica più tradizionale e quella che utilizza le tecniche di Biologia Molecolare avanzate; sono trattate inoltre le infezioni sostenute da patogeni emergenti come funghi e parassiti. Questo volume sarà di grande utilità non solo per gli studenti che prepareranno l'esame ma anche per tutti coloro che intendono aggiornarsi in modo adeguato circa problematiche e tecniche emergenti.

Atlante Di Microbiologia Diagnostica 6a Edizione

Atlante Di Microbiologia Diagnostica 6a Edizione

Autore: KONEMAN E.W

Numero di pagine: 1780

TESTO ATLANTE DI MICROBIOLOGIA DIAGNOSTICA - 6ª ed. Da tempo considerato l’opera di riferimento nel suo settore, il Testo-atlante di microbiologia diagnostica fornisce in questa ultima edizione tutti i principi e le pratiche necessari per una solida formazione su tutti gli aspetti della microbiologia clinica. Questa nuova edizione, molto ampliata rispetto alla precedente, presenta contenuti revisionati e aggiornati, che comprendono pratiche linee guida per una valutazione efficace e clinicamente rilevante dei campioni clinici, analisi dettagliate e pratici schemi identificativi. I nuovi capitoli offrono un’introduzione alla diagnosi immunologica e molecolare, che rivestono un’importanza sempre maggiore. Copertina cartonata plastificata a colori.

Sin imagen

Testo atlante di microbiologia diagnostica

Autore: Elmer W. Koneman , Stephen D. Allen , V. R. Dowell

Numero di pagine: 961
Sin imagen

Introduzione alla microbiologia diagnostica

Autore: Elmer W. Koneman , Stephen D. Allen , William M. Janda

Numero di pagine: 527
Microbiologia clinica. Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e in professioni sanitarie

Microbiologia clinica. Per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e in professioni sanitarie

Autore: Roberto Cevenini

Numero di pagine: 422
Microbiologia medica

Microbiologia medica

Autore: P.R. Murray , K.S. Rosenthal , M.A. Pfaller

Numero di pagine: 896

L’intento degli Autori, nel proporre questa quarta edizione italiana, la sesta americana, di Microbiologia Medica, è quello di presentare i concetti fondamentali della microbiologia in modo chiaro e conciso e con uno stile adatto a diverse tipologie di Studenti. Le conoscenze in materia di microbiologia e immunologia sono in rapida e continua evoluzione grazie a nuove e stimolanti scoperte in tutti i campi, ogni capitolo è stato quindi accuratamente aggiornato e ampliato.

La Medicina di Laboratorio Nell'Emergenza

La Medicina di Laboratorio Nell'Emergenza

Autore: G.M.Gandolfo , F.Temperilli , A.Amoroso

Numero di pagine: 390

Il volume è indirizzato ai medici o biologi che svolgono la loro attività nei laboratori di patologia clinica, ma è essenzialmente rivolto ai medici che devono prescrivere gli esami e che devono interpretare i risultati che ricevono ed è molto utile agli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e ai medici che frequentano le diverse Scuole di Specializzazione, in quanto permette loro di acquisire le basi essenziali per una corretta indicazione agli esami di laboratorio di più frequente uso e per una loro altrettanto corretta interpretazione.

Microbiologia clinica

Microbiologia clinica

Autore: Keith J. Struthers

Numero di pagine: 288

Come agiscono i batteri e i virus e come reagisce il nostro organismo contro di loro? Come funzionano i farmaci antinfettivi? Come vengono studiati in laboratorio? Che cosa scatena un'infezione e come si può controllarla dal punto di vista epidemiologico? Gli aspetti essenziali della diagnostica microbiologica sono parte integrante di molte discipline cliniche; in questo testo, i principali organismi responsabili delle malattie infettive sono affrontati partendo dai singoli apparati coinvolti, presentando i relativi percorsi diagnostici e i principali protocolli terapeutici. Il testo contiene anche riferimenti alla patogenesi e alle indagini clinico-strumentali più appropriate.

Microbiologia medica 8 ed.

Microbiologia medica 8 ed.

Autore: P.R. Murray , Ken Rosenthal , Michael Pfaller

Numero di pagine: 808

L’ottava edizione del Murray – Microbiologia medica si presenta profondamente rinnovata: è stato aggiunto un nuovo capitolo sul microbioma umano e tutte le sezioni, in particolare quella di Batteriologia, sono state riorganizzate per raggruppare la trattazione di microrganismi simili. All’inizio di ciascun capitolo è stato inserito un sommario in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative a biologia e virulenza, epidemiologia, malattie, diagnosi di laboratorio e trattamento, prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico. L’esposizione degli argomenti è chiara e sintetica, come nelle precedenti edizioni: le informazioni più dettagliate trovano spazio in apposite tabelle riassuntive e la ricca iconografia aiuta a comprendere visivamente il collegamento tra microrganismi e patologie. I concetti chiave sono ripresi all’interno di pratici box, per aiutare gli studenti durante il ripasso, mentre le domande all’inizio di ogni capitolo forniscono un primo orientamento sugli aspetti rilevanti trattati nel testo. Ogni sezione si apre con un capitolo che riassume le principali malattie infettive, offrendo ulteriore materiale ...

Sin imagen

Microbiologia medica

Autore: Italo Covelli , Giuseppe Falcone (omonimi non identificati.) , Enrico Garaci

Numero di pagine: 962

58. Micosi cutanee o dermatomicosi 603; 59. Microbiologia del cavo orale 609; 60. Introduzione allo studio della virologia 623; 61. Struttura della particella virale 629; 62. Acidi nucleici virali 641; 63. Classificazione dei virus 645; 64. Replicazione dei virus a DNA 649; 65. Replicazione dei virus a RNA 655; 66. Interferenza virale ed interferon 669; 67. Patogenesi delle infezioni virali 675; 68. Controllo delle infezioni virali 681; 69. I virus dei batteri 687; 70. Poxvirus 701; 71. Herpesvirus 707; 72. Adenovirus 721; 73. Orthomyxovirus 727; 74. Paramyxovirus 735; 75. Rhabdovirus 741; 76. Picornavirus 751; 77. Reovirus 765; 78. Arenavirus e togavirus 773; 79. Rotavirus e coronavirus 785; 80. Virus dell'epatite 789; 81. Proprietà oncogene dei virus 805; 82. Virus lenti 833; 83. Viroidi e prioni 845; 84. Protozoologia 851; 85. I chemio-antibiotici 921; 86. La determinazione dell'attività antimicrobica e l'uso corretto degli antibiotici 935.

Coronavirus

Coronavirus

Autore: Maria Capobianchi

Numero di pagine: 64

Cos’è il Coronavirus? Che rischi comporta? Come ci si può difendere? Perché la Cina torna ad essere il focolaio di un grave morbo, a pochi anni dal flagello della Sars? Sono alcune delle domande a cui risponde Maria Capobianchi, che con il suo staff del laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma è riuscita a isolare il virus responsabile di aver causato in poco tempo migliaia di vittime. Mentre sul web proliferano false notizie e teorie complottiste e il nostro paese è duramente colpito dal contagio, l’illustre esperta ci racconta con chiarezza e rigore scientifico il virus che sta piegando il mondo.

Microbiologia medica

Microbiologia medica

Autore: P.R. Murray , Michael Pfaller , Ken Rosenthal

Numero di pagine: 896

Studiare la struttura e la funzione dei microrganismi nell’ambito del Corso di laurea in Medicina vuole dire confrontarsi per la prima volta con la causa e le modalità di contagio delle malattie; il Murray è il testo che inserisce batteri, microbi, funghi, parassiti e virus in un contesto clinico agevolando la comprensione dei meccanismi fisiopatologici, grazie anche a un’iconografia assolutamente “smart”. La generazione di medici che si sta formando in questa inaspettata situazione emergenziale ha sicuramente molto chiara l’importanza della conoscenza dei meccanismi di base della patogenicità e comprende, come forse mai in precedenza, la necessità di acquisire la capacità di valutare gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alle patologie umane.

Malattie degli organi e degli apparati - Robbins e Cotran -

Malattie degli organi e degli apparati - Robbins e Cotran -

Autore: Abul K. Abbas , N Fausto , Vinay Kumar , Jon C. Aster

Numero di pagine: 2000

Edizione italiana a cura di: Vincenzo Eusebi Considerato il testo internazionale di riferimento per studenti e medici per lo studio della patologia generale e specialistica, il “Robbins giunge, aggiornato e rivisto, alla sua ottava edizione. Gli Autori, tutti opinion leader del settore, spiegano la correlazione tra la patogenesi delle malattie e la clinica, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: la morfologia, la biologia cellulare e la genetica. Punti di forza •I 29 capitoli che costituiscono il libro sono suddivisi in due sezioni: Patologia generale e Malattie degli organi e degli apparati. •Particolarmente aggiornati il capitolo 3 con nuove informazioni sulla biologia cellulare e sui fattori di crescita; il capitolo 5 con dati recenti sulla diagnosi molecolare che riflette le nuove conoscenze fondamentali per lo studio di malattie come cancro e diabete; il capitolo 9 che fa il punto sulla sempre maggiore importanza del fattore ambientale nello sviluppo delle varie patologie; il capitolo 17 propone nuove nozioni sulla patogenesi della malattia infiammatoria intestinale e dei tumori gastrointestinali; Il capitolo 22, tratta le malattie dell’apparato genitale...

Microbiologia medica. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio. Batteriologia

Microbiologia medica. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio. Batteriologia

Autore: Mauro Bendinelli

Numero di pagine: 424
Microbiologia Medica

Microbiologia Medica

Autore: Maria Pia Conte , Paola Mastromarino

Numero di pagine: 276

Questo libro non intende costituire un testo di microbiologia quanto piuttosto una guida allo studente per individuare le conoscenze essenziali che costituiscono il “core” della materia. La sezione di Batteriologia è composta da una parte generale ed una speciale. La prima parte riguarda le caratteristiche biologiche essenziali dei batteri, i rapporti con il sistema immunitario, l’azione patogena, la prevenzione e il controllo della crescita microbica. La seconda parte, che comprende la trattazione di specie patogene appartenenti ai maggiori gruppi batterici di interesse medico, è stata realizzata seguendo uno schema logico, che facilita lo studio e la memorizzazione dei concetti più importanti. La sezione di Virologia comprende una trattazione degli aspetti generali della materia, seguita dall’approfondimento delle caratteristiche di alcuni virus, la cui conoscenza rappresenta un aspetto irrinunciabile per tutti gli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di Microbiologia. L’ultima parte della sezione include notizie di base sui principali virus, agenti eziologici di malattie presenti nel nostro paese. Alla fine dei capitoli principali sono riportate una...

Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri

Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri

Autore: Simona De Grazia , Donatella Ferrero , Giovanni Giammanco

Numero di pagine: 256
La Semeiotica Del Dolore 2a Edizione

La Semeiotica Del Dolore 2a Edizione

Autore: G.Orlandini

Numero di pagine: 512

La Semeiotica del dolore: "i presupposti teorici e la pratica clinica" è un libro diretto agli algologi che desiderano affinare le capacità diagnostiche, ai terapisti del dolore che, aggiungendo alle capacità terapeutiche quelle diagnostiche, intendono diventare algologi, ai giovani medici che desiderano iniziarsi alla pratica dell’algologia ed ai medici di ogni disciplina specialistica che, non mancando loro le occasioni d’imbattersi in quel fenomeno universale che è il dolore, ritengono opportuno disporre di una sintesi su quanto c’è da sapere sull’argomento e di uno strumento di consultazione nella loro pratica clinica quotidiana. Per questo il libro si propone come manuale d’uso pluridisciplinare. copertina in brossura a colori. SPEDIZIONE GRATUITA.

Patologia generale e fisiopatologia generale

Patologia generale e fisiopatologia generale

Autore: G. M. Pontieri , F. Mainiero , R. Misasi , M. Sorice

Numero di pagine: 664
Emodinamica chiavi in mano - Update (2ª edizione)

Emodinamica chiavi in mano - Update (2ª edizione)

Autore: R. Ciraolo , De Blasio

Numero di pagine: 200

In ogni campo, la conoscenza riduce rischi e complicanze, ottimizza i risultati e contrae i tempi. Questo Manuale di emodinamica, giunto in breve tempo alla seconda edizione, arricchita anche da una parte on-line, è stato concepito con l’intento di orientare il clinico nell’utilizzo dei vari presidi di monitoraggio in ambiente critico, consentendo di raggiungere l’obiettivo terapeutico rapidamente. Il paziente critico non ha tempo e non consente di procedere per “tentativi ed errori”, ma richiede politiche di “early goal directed therapy”… …L’obiettivo principe della trattazione è quello di presentare un algoritmo diagnostico-terapeutico razionale, semplice da utilizzare e relativamente indipendente dalla tecnica strumentale impiegata, poiché il metodo, diversamente dalle novità tecnologiche e farmacologiche, resiste ai colpi del tempo.

Manuale di Medicina d'Emergenza

Manuale di Medicina d'Emergenza

Autore: BRAEN G.R.

Numero di pagine: 720

Il presente Manuale di Medicina D'Emergenza, fa parte dei Best-Seller della serie Lippincott. È considerato Il migliore riferimento disponibile in medicina d'urgenza. In una facile ed accattivante veste grafica ed un formato tascabile, il Manuale rappresenta una guida rapida per la diagnosi e la gestione di tutti i tipi di emergenze. Elenchi di possibili cause dei sintomi portano rapidamente i lettori alle informazioni appropriate. Questa edizione è completamente aggiornata, in particolare i capitoli relativi alla terapia farmacologica delle malattie infettive, come la polmonite o l'HIV. Copertina in brossura plastificata a colori

Ultimi ebook e autori ricercati