Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il difetto

Il difetto

Autore: Kate Chopin ,

Numero di pagine: 192

Alla fine del XIX secolo, Thérèse Lafirme è una donna indipendente nativa della Louisiana, e dalla morte del marito è amministratrice di proprietà terriere. Figlia della tradizione dei vecchi coloni francesi, Thérèse osserva il suo mondo cambiare rapidamente: dopo la povertà diffusa della Guerra di secessione e l’abolizione della schiavitù, l’arrivo della ferrovia da Nord annuncia l’incalzare della modernità. Un giorno la modernità le bussa alla porta nella persona di David Hosmer, un forestiero yankee che vorrebbe impiantare una segheria su un suo terreno. L’amore tra i due è fulmineo ma impraticabile perché Hosmer ha un difetto insormontabile: è divorziato. L’immoralità del divorzio è un tale impedimento alla loro felicità che Thérèse, rassegnata, proverà addirittura a ricucire il rapporto tra i due ex coniugi, causando l’infelicità di tutti e rifuggendo la responsabilità di amare. Tra i grandi romanzi familiari sul matrimonio, Il difetto si distingue per il racconto di un tema tabù anche negli ambienti più progressisti, in un’opera intensa che combina il migliore realismo con le nascenti istanze femministe.

Letteratura angloamericana

Letteratura angloamericana

Autore: Laura M. Giusti ,

Numero di pagine: 128

La sintesi di storia della Letteratura anglo-americana tratta la materia dalle origini a oggi. Dopo una sintetica ma efficace presentazione delle epoche storiche e culturali, sono presentati tutti i movimenti, gli autori, le opere più importanti della Letteratura anglo-americana. Di ogni autore di rilievo vengono trattati gli aspetti principali dello stile, della poetica, delle tematiche e dei generi affrontati. Il testo è arricchito da citazioni in lingua (tradotte in nota) e da sintesi delle opere principali. Inoltre, apparati cronologici e schede di approfondimento sugli aspetti correlati alla letteratura (società, eventi storici o politici, ideologie, costumi, arte) permettono allo studente di fare collegamenti multidisciplinari così come richiesto dall'Esame di Stato.

The Awakening

The Awakening

Autore: Kate Chopin ,

Numero di pagine: 236

A green and yellow parrot, which hung in a cage outside the door, kept repeating over and over: "Allez vous-en! Allez vous-en! Sapristi! That's all right!" He could speak a little Spanish, and also a language which nobody understood, unless it was the mocking-bird that hung on the other side of the door, whistling his fluty notes out upon the breeze with maddening persistence. Mr. Pontellier, unable to read his newspaper with any degree of comfort, arose with an expression and an exclamation of disgust. He walked down the gallery and across the narrow "bridges" which connected the Lebrun cottages one with the other. He had been seated before the door of the main house.

Grandi artiste al lavoro

Grandi artiste al lavoro

Autore: Mason Currey ,

Come sono riuscite, le grandi artiste, a coniugare gli aspetti quotidiani della vita con la creatività? Scrivevano, dipingevano, componevano ogni giorno? E, se sì, quanto? A che ora cominciavano? E, soprattutto, come ci riuscivano, dovendo anche guadagnarsi da vivere e prendersi cura delle persone presenti nella loro vita? A differenza degli uomini, la cui routine quotidiana sembra curiosamente irreale, con gli ostacoli mitigati da mogli devote e da privilegi accumulati nei secoli, le donne alle prese con il processo creativo hanno dovuto fare i conti da sempre con umilianti frustrazioni e compromessi. Molte delle artiste presenti in questo libro sono cresciute in società che ignoravano o respingevano il lavoro creativo delle donne, e molte avevano genitori o coniugi che si opponevano strenuamente ai loro tentativi di far valere l’espressione artistica rispetto ai tradizionali ruoli di moglie, madre e padrona di casa. Parecchie di loro avevano dei figli e dovettero compiere scelte strazianti nel conciliare le proprie ambizioni con le necessità di chi dipendeva da loro. Tutte furono poi costrette ad affrontare atteggiamenti sessisti da parte del pubblico e di chi apriva le...

Storie di solitari americani

Storie di solitari americani

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 378

Forse, non solo i solitari sono soli. Si è parlato degli abitanti delle grandi città come masse di uomini soli. Alcuni racconti americani dell'Ottocento hanno annunciato questo destino dell'uomo moderno con un notevole anticipo sulle letterature europee: Wakefield di Hawthorne (1837), L'uomo della folla di Poe (1840), Bartleby di Melville (1853). Questi e altri solitari americani formano una linea che per un secolo e mezzo ha mostrato un'America diversa da quella ufficiale. ? una generazione di narratori con un'indipendenza di testa introvabile nella letteratura di oggi: Francis Bret Harte, Henry James, Kate Chopin, Mark Twain, O. Henry, Jack London, Sherwood Anderson, Ring Lardner, Dashiell Hammett, Delmore Schwartz, Flannery O'Connor. Nelle loro storie la solitudine diventa un tentativo di sottrarsi all'invadenza della volgarizzazione moderna, un modo di sfuggire alle infinite trappole e falsificazioni che incalzano. E, infine, un punto estremo dell'esperienza d'essere individui.

Tutto letteratura inglese. Schemi riassuntivi, quadri d'approfondimento

Tutto letteratura inglese. Schemi riassuntivi, quadri d'approfondimento

Autore: Paolo Boffi ,

Numero di pagine: 415
Una donna rispettabile

Una donna rispettabile

Autore: Kate Chopin ,

Oltre a Una donna Rispettabile, che da il titolo a questa raccolta, pubblicato per la prima volta nel 1894 su Vogue, presentiamo altri quattro racconti anch'essi pubblicati sempre su Vogue tra il 1894 e il 1900: Il bacio, Una sigaretta egiziana, La storia di un attimo, Emancipazione. Sono storie di donne che hanno il desiderio di emanciparsi dai loro uomini e da un ruolo preconfezionato in una società che le vuole sempre subalterne.

Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z

Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z

Autore: Mario Maffi Cinzia Schiavini , Cinzia Scarpino , Sostene Massimo Zangari ,

Numero di pagine: 768

Ci sono motel, grattacieli, diner, drive-in, fast food, ponti, parchi, battelli a vapore. Ci sono metropoli, ghetti, piccole città e città fantasma. Ci sono treni, taxi gialli e aquile solitarie. Ci sono orsi, orsetti, trote e alligatori. Ci sono toffolette, apple pie, hamburger e hot dog, ziti e zeppole. Ci sono cowboy, telepredicatori, wobblies e flappers, quaccheri e mormoni. Ci sono Peanuts, Simpson, Barbie, nerd, supereroi e ufo. Ci sono i re Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie Holiday. Ci sono Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., Walker Evans e Edward Hopper, Dean Moriarty, Huck Finn, Gatsby, Achab e Rossella. E poi femministe tenaci, capi tribù, intellettuali radical, esploratori coraggiosi, scienziati visionari... Ma anche ammutinamenti di schiavi, massacri di indiani, battaglie coloniali, guerre sanguinose, lotte operaie, movimenti di protesta, scandali politici, armi, stragi, catastrofi ambientali. L’avete riconosciuta? È l’America che avete sognato nei film, letto nei romanzi, ascoltato nel rock e nel blues, amato di un amore totale oppure odiato senza riserve: l’avete vista, fotografata, perduta, ritrovata. È l’America delle grandi...

Una sigaretta egiziana e altre storie brevi

Una sigaretta egiziana e altre storie brevi

Autore: Kate Chopin ,

Oltre ai due romanzi "At fault" (1890) e "The awakening" (1899), la scrittrice americana Kate Chopin (1850-1904) è autrice di numerosi racconti pubblicati nel corso degli anni Novanta dell’Ottocento su alcune delle maggiori riviste americane dell’epoca (“The Atlantic Monthly”, “Vogue”, “Harper’s”, “Century”), alcuni dei quali furono poi raccolti nelle antologie "Bayou folk" (1894) e "A night in Acadie" (1897). Le sue storie, ambientate per la maggior parte nel mondo della comunità francofona della Louisiana di fine Ottocento, hanno spesso come protagonisti dei personaggi femminili che lottano nel tentativo di cercare di affermare la propria individualità e i propri desideri all’interno di un ambiente sociale costrittivo che le relega a un ruolo subalterno all’uomo. In questa piccola antologia di suoi racconti vengono presentati la breve "Emancipazione" (una sorta di favola “esopica”, rimasta inedita e pubblicata solo dopo la sua morte) e le quattro storie di vita quotidiana "Una donna rispettabile", "Il bacio", "La storia di un attimo" e "Una sigaretta egiziana", tutte pubblicate sulla celebre rivista “Vogue” tra il 1894 e il 1900.

Poesia, ragazza mia

Poesia, ragazza mia

Autore: Elio Ria ,

Numero di pagine: 106

Prosa e poesia si susseguono nelle pagine con immagini di paese, pretesti d'incontri letterari, meditazioni quotidiane. Un piccolo viaggio nel sapere della filosofia e nel mondo suggestivo della poesia. La preoccupazione del poeta non è di piacere al lettore e carpirne la sua attenzione o benevolenza, piuttosto vedere attratto il lettore dal linguaggio affascinante della poesia che non vuole essere soltanto verità o dimensione visuale inoppugnabile del poeta, ma una traduzione della realtà purificata dai suoi stessi preconcetti. Poesia, ragazza mia è il tentativo di far "ragionare" il lettore sul significato della poesia con l'intento di presentargli il linguaggio poetico molto spesso bistrattato, relegato nella periferia della letteratura perché considerato noioso e distante da quello comune. Per un poeta oggi è difficile dare un suono particolare alla propria voce, deve magari esasperarla al massimo sino alla stonatura, ma quando il canto si rafforza non sfugge, penetra dentro e il concerto inizia. Il libro arricchito da citazioni di poeti, filosofi e scrittori diventa nella lettura un compagno fra le righe della poesia e della prosa, dove il poeta pur raccontandosi ed...

I cinque sensi (per tacer del sesto)

I cinque sensi (per tacer del sesto)

Autore: Scuola europea di studi comparati ,

Numero di pagine: 346

These are the lectures and seminars from the sixth edition of the European School of Comparative Studies Synapsis, which was held at Bertinoro University Center, August 28th to September 4th, 2005: "The Five Senes (not to Mention the Sixth)."

Notte d'estate. E altri racconti

Notte d'estate. E altri racconti

Autore: Aa. Vv. ,

Numero di pagine: 96

L’estate declinata da grandi maestri della scrittura: la comicità macabra di Ambrose Bierce, le atmosfere notturne di Kate Chopin, un’acuta riflessione sulla menzogna che in O. Henry si sviluppa a partire da un cactus, la partenza di una nave dal molo di un’isola hawaiana descritta da Jack London. E ancora una misteriosa isoletta di roccia tappezzata di boschi sperduta in mezzo al mare in cui si muovono i personaggi di Willa Cather, lo schiavismo dal punto di vista di chi lo subisce nelle parole di Mark Twain, il diario sentimentale di un’adolescente con troppi pretendenti nel racconto di Ring Lardner, una bambina contrariata e il suo disegno proibito nello stile ammaliante di Katherine Mansfield, in un’antologia perfetta da leggere sotto l’ombrellone o nelle calde notti estive. Con i racconti di: O. Henry, Ambrose Bierce, Kate Chopin, Mark Twain, Jack London, Katherine Mansfield, Ring Lardner, Willa Cather.

Ultimi ebook e autori ricercati