Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I gemelli Templeton danno spettacolo

I gemelli Templeton danno spettacolo

Autore: Ellis Weiner

Numero di pagine: 272

Ecco di nuovo i gemelli Templeton! E questa volta danno spettacolo. Il secondo episodio della serie per ragazzi intelligenti e scaltri (come i gemelli) a cui piacciono i romanzi di avventura (e a chi non piacciono?) Metti che JOHN sia un tipo pragmatico e suoni la batteria, mentre ABIGAIL sia più una teorica, appassionata di cruciverba con definizioni a crittogramma. Diamogli un padre brillante inventore, anche se un po’ stralunato. Prendi un’altra coppia di gemelli – adulti, stavolta – i malvagi Dan D. Dann e Don D. Dann e metti che il professor Templeton sia stato assunto dalla TAPAS (TEATRAL ACCADEMIA DI PALCOSCENICO E ALTRE SCIENZE) per inventare un marchingegno geniale... ecco però che i perfidi FRATELLI DANN non hanno perso il vizio e cercano di impadronirsene. Abigail e John devono dunque fare appello a tutta la propria intelligenza e al proprio coraggio per sventare i loro piani. Ci riusciranno? Dovrai leggerti tutto il libro per scoprirlo. QUESTO SECONDO EPISODIO È DIVERTENTE QUANTO IL PRIMO? Puoi scommetterci! È due volte più divertente... dato che è il secondo!

Nozze d'inverno

Nozze d'inverno

Autore: Anne Gracie

Numero di pagine: 320

Inghilterra, 1816 - Debuttare in società, sposare un uomo ricco e con una buona posizione e mettere su famiglia è ciò che desiderano tutte le fanciulle, e le sorelle Chance non fanno eccezione... tranne Damaris. A lei trovare un marito non interessa affatto. Il suo sogno è vivere in un piccolo cottage in campagna, e solo l'affettuosa insistenza di Lady Beatrice Davenham la persuade a partecipare alla stagione mondana e a concedersi un po' di svago. A farle da cavaliere è l'affascinante Freddy Monkton-Coombes, un caro amico che come lei non ha intenzione di rinunciare alla propria libertà, e forse è per questo che accetta di aiutarlo quando lui le confida di aver bisogno di una finta fidanzata da presentare alla madre, ansiosa di trovargli una moglie adeguata. Tanto più che Freddy, per convincerla, le promette in cambio il sospirato cottage! La finzione, però, si rivela più gradevole del previsto...

Finanza comportamentale. Come Investire in Modo Consapevole tra Portafogli Efficienti, Fondi Comuni e Strategie di Acquisto. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Finanza comportamentale. Come Investire in Modo Consapevole tra Portafogli Efficienti, Fondi Comuni e Strategie di Acquisto. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Luca Moro

Programma di Finanza Comportamentale Come Investire in Modo Consapevole tra Portafogli Efficienti, Fondi Comuni e Strategie di Acquisto COME AUMENTARE I PROFITTI CON LA FINANZA COMPORTAMENTALE Come aumentare il grado di consapevolezza dell'investitore Trovare un consulente finanziario adeguato alle proprie esigenze Come migliorare l'efficienza degli investimenti Gli strumenti utili per definire la strategia degli obiettivi d'investimento Come valutare la propensione al rischio ERRORI E SOLUZIONI PER GESTIRE L'EMOTIVITÀ NEGLI INVESTIMENTI Studiare gli atteggiamenti finanziari degli investitori che influenzano le decisioni d'acquisto Quali sono le fasi psicologiche degli investitori e che ripercussioni hanno sul mercato Come gestire la paura e l'avidità nelle decisioni di acquisto Come individuare gli errori tipici della finanza comportamentale COME SCEGLIERE GLI INVESTIMENTI CON CONSAPEVOLEZZA Descrizione e regolamentazione dei Fondi Comuni d'Investimento La distinzione tra i fondi comuni e quelli esteri per una maggiore consapevolezza d'acquisto Quali sono i vantaggi dei fondi comuni d'investimento per creare un portafoglio efficiente Le funzioni principali del gestore di...

NELLA MENTE DEI GRANDI INVESTITORI. Viaggio alla scoperta della psicologia utilizzata dai più grandi investitori di tutti i tempi attraverso aforismi, biografie, citazioni e analisi operative.

NELLA MENTE DEI GRANDI INVESTITORI. Viaggio alla scoperta della psicologia utilizzata dai più grandi investitori di tutti i tempi attraverso aforismi, biografie, citazioni e analisi operative.

Autore: Stefano Calicchio

Come pensa un grande genio degli investimenti? Quale psicologia caratterizza l'investitore intelligente? Cosa differenzia chi batte il mercato costantemente da anni rispetto al restante 99%? Questo libro risponde alle domande appena esposte prendendo spunto dalla vita e dalle affermazioni delle leggende del settore. Lasciatevi ispirare dalle formidabili storie di vita reale di personaggi come Warren Buffett, Peter Lynch, William Gann, John Templeton o Benjamin Graham. Fatevi prendere per mano dalla psicologia dei più grandi investitori di tutti i tempi, ascoltate le parole delle loro citazioni più famose e cominciate subito ad osservare i business e i potenziali investimenti che vi circondano con occhio differente. Spesso quello che fanno gli investitori vincenti è molto semplice dal punto di vista logico e interpretativo, ma le persone non sono disposte a spendere tempo sufficiente per capirlo. Smettete di perdere tempo dietro manuali teorici da migliaia di pagine e scoprite quello che conta davvero grazie ad una lettura semplice, stimolante ed immediata.

Tutta la pioggia del cielo - Tutte le stelle del cielo - Tutto l'infinito del cielo

Tutta la pioggia del cielo - Tutte le stelle del cielo - Tutto l'infinito del cielo

Autore: Angela Contini

Numero di pagine: 544

La serie più amata dalle lettrici italiane! 3 romanzi in 1 L’azienda di Nath è in crisi, perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare... La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d’ebbrezza, il padre lo spedisce a Pretty Creek, nel Vermont. La provincia è l’inferno per Kyle che, senza amici, va nell’unico pub della cittadina a ubriacarsi; ma proprio lì lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa innamorata di Kyle da sempre. Jordan Peterson è un ricco rampollo che gestisce l’azienda di famiglia, cercando di salvarla dal fallimento. Tra gli investimenti in cui Jordan si lancia, c’è l’apertura di un beauty center che dovrebbe prendere il posto della pasticceria della bella Mackenzie Morgan, chioma rosso fuoco e cuore irlandese. La ragazza non ha alcuna intenzione di perdere il lavoro per un capriccio di Jordan e i due si dichiarano guerra... Un'autrice da oltre 50.000 copie «L’autrice ci porta in...

Tutto l'infinito del cielo

Tutto l'infinito del cielo

Autore: Angela Contini

Numero di pagine: 256

Dall’autrice del bestseller Tutta la pioggia del cielo Una nuova dolcissima commedia romantica al sapore di cioccolato Jordan Peterson è un ricco rampollo che gestisce l’azienda di famiglia, cercando di salvarla dal fallimento a seguito della crisi. Tra gli investimenti in cui Jordan si lancia, c’è un beauty center che vorrebbe aprire al posto della pasticceria della bella e ribelle Mackenzie Morgan, chioma rosso fuoco e cuore irlandese. La ragazza non ha alcuna intenzione di perdere il lavoro per un capriccio di Jordan, così si fa incatenare alla porta della pasticceria per impedirne la chiusura. Quando Jordan arriva sul luogo della protesta, litiga subito con Mackenzie. I due, infatti, sembrano proprio non riuscire ad andare d’accordo, ma dovranno mettere da parte la reciproca antipatia per trovare una soluzione. E il modo migliore per affrontare i loro problemi potrebbe essere proprio la dolcezza... «Leggere i romanzi di Angela Contini è sempre un’emozione. Quando arrivi alla fine i personaggi ti mancano proprio come se avessi vissuto con loro le vicende, ti coinvolgono, li ami.» Angela Contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino...

L'illusione della conoscenza

L'illusione della conoscenza

Autore: Steven Sloman , Philip Fernbach

Numero di pagine: 316

Gli esseri umani hanno sviluppato società e tecnologie molto complesse, ma la maggior parte di noi non sa nemmeno come funziona una penna o una bicicletta. Com’è possibile che si sia ottenuto così tanto nonostante si comprenda così poco? Gli scienziati cognitivi Steven Sloman e Philip Fernbach sostengono che noi sopravviviamo e prosperiamo malgrado le carenze della nostra mente perché viviamo in una ricca comunità della conoscenza. La chiave della nostra intelligenza sta nelle persone e nelle cose intorno a noi. La natura intrinsecamente collettiva della conoscenza spiega perché spesso supponiamo di saperne di più rispetto a quanto effettivamente sappiamo e perché i metodi didattici e di management basati sul singolo individuo spesso falliscono. Ma le nostre menti collaborative ci permettono anche di fare cose incredibili. Questo libro sostiene che il vero genio può essere trovato nei modi in cui creiamo l’intelligenza usando la comunità che ci circonda.

Ahiman Rezon (1756)

Ahiman Rezon (1756)

Autore: Laurence Dermott

Numero di pagine: 306

Ahiman Rezon è un volume di Costituzioni massoniche scritto da Laurence Dermott per l’Antica Gran Loggia d’Inghilterra – costituita nel 1751 ma che già esisteva in forma di Grand Committee dal 1739 – la cui prima edizione, con il sottotitolo “Un aiuto a un Fratello”, fu pubblicata a Londra nel 1756. Si è sovente affermato che il titolo Ahiman Rezon fosse un’espressione appartenente alla lingua ebraica, di cui sono state fornite molteplici interpretazioni, come “Volontà dei fratelli selezionati”, “I segreti dei fratelli preparati”, “Reali Costruttori” e “Fratello Segretario”. Il vero motivo per cui Dermott abbia utilizzato tale titolo e cosa significasse realmente per lui, rimane tuttora un mistero. Secondo Albert G. Mackey, il titolo andrebbe scomposto nelle parole ebraiche ahim (fratelli), manah (scegliere) e raizon (legge). Sono plausibili, tuttavia, anche altre interpretazioni. La pubblicazione dell’Ahiman Rezon avvenne in un periodo di grande trambusto per l’Ordine massonico, preso d’assalto da varie correnti di pensiero che, in taluni casi, lo individuarono come il rifugio sicuro presso cui porsi “al coperto” o, in altri casi, come...

Investire controcorrente. Il conformismo finanziario e le alternative possibili

Investire controcorrente. Il conformismo finanziario e le alternative possibili

Autore: Paolo Sassetti

Numero di pagine: 184
Guadagnare con le Small Cap. Strategie per Investire in Borsa con le Società a Capitale Ridotto. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Guadagnare con le Small Cap. Strategie per Investire in Borsa con le Società a Capitale Ridotto. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Assunto D'Addario

Programma di Guadagnare con le Small Cap Strategie per Investire in Borsa con le Società a Capitale Ridotto COME CONOSCERE GLI ELEMENTI BASE DELLA BORSA Scopri il meccanismo di funzionamento della Borsa. Come imparare a individuare il broker adatto a te attraverso le domande guida. Strumenti per valutare il grado di esposizione al rischio. I modi per effettuare in modo ottimale l'ordine diretto in borsa. Come fissare l'ordine temporale sul quale desideri investire. COME VALUTARE ALTERNATIVE D'INVESTIMENTO Impara cosa sono gli ETF e come impiegarli nel trading e nell'investimento. Come calcolare i dividendi per ciascun investitore. Scopri i diversi fondi di investimento comune e la relativa strategia per investirvi. Quando conviene investire nei fondi comuni e quali società evitare. Come recuperare le minusvalenze e ottenere vantaggi fiscali. COME I GRANDI INVESTITORI CI AIUTANO A GUADAGNARE Scopri il metodo "momentum" e le strategie del campione di investimento Richard Driehaus. Impara la strategia CANSLIM di William O’Neill e quando conviene applicarla. Come individuare le “super-azioni” con la tecnica di Kenneth Fisher. Scegliere titoli trascurati dal mercato ma di buona ...

Passione a Rothwell Abbey

Passione a Rothwell Abbey

Autore: Ella Quinn

Numero di pagine: 320

I Worthington 3 Londra, 1815 Gideon, Duca di Rothwell, al ritorno dal Canada scopre di aver ereditato un titolo privo di patrimonio poiché il padre, persa completamente la lucidità, ha subito raggiri, mantenuto un'altezzosa cortigiana e dilapidato le ricchezze del casato. Deciso a riportare all'antico splendore i possedimenti della famiglia, si rivolge all'amico Matt Worthington ed è allora che incontra Lady Louisa, sorella di Matt, una giovane dal carattere forte, determinata a trovare un marito che sia la sua anima gemella e che come lei sia avventuroso e appassionato. L'attrazione fra i due è immediata, la passione guida le loro azioni e il sentimento che li unisce cresce di giorno in giorno. Ma l'orgoglio del duca, unito alla caparbietà di Louisa e a una cortigiana priva di scrupoli, rischia di mettere a repentaglio qualunque futuro insieme.

Opus dei segreta

Opus dei segreta

Autore: Ferruccio Pinotti

Numero di pagine: 469

Le esperienze umane non si discutono. È proprio il senso di questo libro, che per la prima volta racconta le storie incredibili dei numerari e delle numerarie, i membri dell'Opus Dei, che sono usciti dall'Organizzazione. Il reclutamento, la pressione psicologica - soprattutto nei confronti dei giovani e delle donne - , l'uso del cilicio e della frusta (la cosiddetta "disciplina"), la rottura con le famiglie, la repressione sessuale, i libri "proibiti", la gestione del denaro, la malattia. Storie vere: dall'Italia alla Spagna, l'Inghilterra, la Germania, gli Stati Uniti, il Sud America. Ferruccio Pinotti svela come si vive veramente dentro quella che è ormai riconosciuta come una delle più potenti e controverse organizzazioni della Chiesa di oggi.

Una fortuna cosmica

Una fortuna cosmica

Autore: Paul Davies

Numero di pagine: 376

Come ha avuto origine l'universo? Prché siamo qui? Che senso ha la nostra esistenza nel cosmo? Davies passa in rassegna tutte le risposte scientifiche all'enigma della nostra esistenza ma mette anche in evidenza come la scienza non abbia ancora trovato la spiegazione definitiva.

Europe, Switzerland and the Future of Freedom

Europe, Switzerland and the Future of Freedom

Autore: Konrad Hummler , Alberto Mingardi

Numero di pagine: 502

Switzerland is often dismissed as a quaint anachronism, fated sooner or later to join top-down, large, supra-national organizations like the European Union. But Switzerland has been, throughout her history, a laboratory for self-government and individual liberty. Her unique status in Europe and in the world can offer valuable insights into how we can nurture freedom, encourage prosperity and preserve a proper set of checks and balances in political institutions. This book deals with these and many other issues. Its authors delve into subjects such as the nature of capitalism, the relevance of small states to preserve human liberty, the future of the welfare state, the consequences of financial regulation, among others. These essays were written in honour of Dr Tito Tettamanti on the occasion of his 85th birthday. A successful entrepreneur, Dr Tettamanti is also a man of letters, who has never grown tired of exploring the workings of a free society and the different dimensions of freedom. Economists, historians, businessmen, philosophers, and public intellectuals have contributed to this Festschrift to honour the man and his ideas. The result is an engaging journey through the...

Quella voce nella tua testa

Quella voce nella tua testa

Autore: Ethan Kross

Numero di pagine: 272

Parlare da soli è ritenuta un’abitudine bizzarra. “Sentire le voci” è sinonimo di follia. Eppure, una voce nella testa la sentiamo tutti: la nostra. A volte la voce con cui ci rivolgiamo a noi stessi è un’amica – fa il tifo per noi, ci incoraggia a tenere duro o ci aiuta a concentrarci – ma troppo spesso prende le sembianze di un sabotatore interno che ci dà il tormento. Dove credi di andare?, Ti rideranno dietro, Non ce la farai mai sono pensieri negativi che possono rincorrersi e sovrapporsi fino a creare un brusio insopportabile. E così i nostri tentativi di introspezione, invece di trovare una saggia guida interiore, diventano una feroce autocritica che può intaccare la nostra abilità di giudizio, le nostre relazioni, la nostra felicità. Ethan Kross, fondatore e direttore del Laboratorio sulle emozioni e l’autocontrollo dell’Università del Michigan, da vent’anni studia ed esplora la natura della “voce che abbiamo nella testa”. Intrecciando sapientemente analisi teorica e applicazione pratica – attingendo alle esperienze di persone comuni e atleti professionisti, di agenti segreti e indigeni della Papua Nuova Guinea, dell’attivista pakistana...

L'apocalisse è un lieto fine

L'apocalisse è un lieto fine

Autore: Ermanno Olmi

Numero di pagine: 248

Cresciuto nel pieno della disfatta fascista e testimone critico della rinascita nazionale, Olmi è stato giovanissimo fornaio, impiegato ragazzino, regista precoce. Ha vissuto l'abbandono delle campagne e l'esplosione della società dei consumi e per questo, divenuto protagonista della stagione d'oro del cinema italiano, ha scelto di rappresentare non i lustrini del boom, ma la cecità di uno sviluppo che ha strappato il nostro Paese alle sue radici contadine. In questa illuminante autobiografia Olmi racconta gli incontri che hanno segnato la sua vita, descrive gli ultimi echi della civiltà rurale che ha ispirato la sua carriera artistica e ci mette in guardia davanti al declino della nostra società, accecata dal desiderio di ricchezza e potere. Il suo è un invito ad ascoltare l'eterna lezione della natura e del suo ciclico farsi e disfarsi, a riscoprire la bellezza della semplicità e ritrovare così l'incanto di una vita in sintonia con la terra e le sue stagioni.

La Creazione, la Croce e l'eternità

La Creazione, la Croce e l'eternità

Autore: Harold Lerch

Numero di pagine: 68

Questo libro sostiene che la Bibbia è la parola di Dio e dà un resoconto di eventi reali e storici. Il libro discute la creazione speciale come le vere origini di tutta la materia e la vita. La parola ai ministeri del mondo è una sensibilizzazione dell'autore Harold A. Lerch, Sr., e fornisce materiali gratuiti a tutti coloro che li utilizzerà per il loro scopo previsto

Finanza Comportamentale Semplificata

Finanza Comportamentale Semplificata

Autore: Luca Moro

Ti sei mai chiesto qual è il presupposto necessario per fare scelte di investimento consapevoli? Oppure quanto del tuo capitale, depositato sul conto corrente, viene eroso anno dopo anno dall’inflazione? Oppure ancora perché diversificare è la strategia corretta quando si vuole investire in un’ottica di lungo periodo? Una cosa è certa. Noi italiani siamo molto bravi quando si tratta di reperire informazioni dettagliate circa l’auto nuova che desideriamo acquistare o il nuovo televisore che vogliamo sostituire in soggiorno. Peccato però che, quando dobbiamo pianificare i nostri investimenti o capire come proteggere i nostri risparmi, la situazione cambia drasticamente. Quello che forse non sai è che c’è una componente che più di tutte impatta particolarmente sulle scelte da fare in ambito finanziario: la psicologia. Ecco spiegato il motivo per cui il grande economista americano Benjamin Graham asserisce letteralmente che «il nemico peggiore dell’investitore è con ogni probabilità sé stesso». Se ti dicessi adesso che esiste davvero la possibilità di investire con successo i tuoi risparmi in un’ottica di lungo periodo, senza farti dominare dalle emozioni,...

Letteratura e libertà

Letteratura e libertà

Autore: Martín Krause , Héctor Ñaupari , Carlos Sabino , Ángel Soto

Quale rapporto esiste tra letteratura e libertà? E perché gli scrittori che difendono le idee liberali e l’economia di mercato sono così pochi? Nel corso del Novecento gli intellettuali hanno largamente difeso e sostenuto le ideologie più liberticide, e ancora oggi continuano ad avere un atteggiamento ambivalente nei confronti della libertà intesa nel suo senso più pieno. Difendere la libertà significa difendere lo Stato di diritto, l’iniziativa spontanea, l’economia di mercato, la pluralità, la tolleranza, la responsabilità individuale, il dissenso e il cosmopolitismo culturale. Ma quanti scrittori si sono veramente schierati a fianco di tutti questi valori insieme? I saggi raccolti in questo libro - a opera di Martín Krause, Héctor Ñaupari, Carlos Sabino e Ángel Soto - raccontano di tre grandi scrittori e intellettuali che hanno preso le distanze dai socialismi ideali e reali, e da una letteratura asservita a un impegno politico e ideologico acritico e cieco: Jorge Luis Borges, Octavio Paz e Mario Vargas Llosa. Il primo abbracciava quel che nelle scienze sociali si chiama “individualismo metodologico”: «la moltitudine è un’entità fittizia, ciò che...

Inizia il tuo viaggio verso la libertà finanziaria

Inizia il tuo viaggio verso la libertà finanziaria

Autore: Jacque$ Jump

Un viaggio a tappe verso la libertà finanziaria, per ottenere quell'indipendenza economica che può permetterti di seguire la tua vocazione, le tue passioni, senza stress e vincoli finanziari. La possibilità di fare tutto ciò che si desidera veramente. Essere libero finanziariamente significa non dover più lavorare per denaro, poter perseguire i propri sogni o nuovi progetti, mentre i tuoi investimenti ti forniscono quanto serve a sostenere il tuo tenore di vita. Nelle varie tappe del tuo viaggio imparerai a fare le giuste scelte, a governare il Denaro, a distruggere i killer del benessere economico, a proteggere la tua Ricchezza, a capire la differenza tra Asset e gadget, a massimizzare il tuo Reddito ed a far crescere i tuoi Investimenti. Un viaggio adatto a chi inizia ma anche a chi ha già commesso tanti errori. Un viaggio a tappe raccontato da chi lo ha già percorso. Raggiungere la libertà finanziaria non è né terribilmente difficile né impossibile. Se sai come fare, è solo una questione di tempo. L'universo ti ha portato sino a questa nave. Una nave in grado di farti iniziare il tuo viaggio verso la libertà finanziaria. Ora tocca a te decidere di salire a bordo e...

La ruota dei mercati finanziari

La ruota dei mercati finanziari

Autore: Andrea Forni , Massimiliano Malandra

Numero di pagine: 252

Il libro costituisce una guida pratica per l’investitore medio che intende affrontare in modo consapevole e adeguato l’investimento in Borsa. Gli autori svelano i trucchi del mestiere e le buone pratiche per poter comprendere le dinamiche dei mercati finanziari. Il tutto viene affrontato utilizzando tre approcci: la ‘Ruota dei Mercati’, che fornisce un quadro delle varie relazioni intermarket e di come avvenga la rotazione di liquidità tra mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime; il metodo ‘6Bolle’, che costituisce un sistema strutturato e completo per l’analisi tecnica dei titoli quotati e agevola il processo decisionale di investimento; l’Analisi Fondamentale, con un focus dedicato alla lettura dei bilanci d’esercizio, alla costruzione dei multipli di mercato più utili e lo screening per la costruzione di portafogli diversificati. I tre approcci sono integrati sia dall'esame delle dinamiche comportamentali degli investitori in occasione di eventi inaspettati, sia dalle buone pratiche che vanno seguite nella costruzione dei portafogli di investimento. Numerosi casi di studio, con diversi scenari d’investimento tratti dalla realtà e...

ANNO 2021 L'AMBIENTE SECONDA PARTE

ANNO 2021 L'AMBIENTE SECONDA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Credere nel caos. Pensare la creazione tra provvidenza divina e contingenza evolutiva

Credere nel caos. Pensare la creazione tra provvidenza divina e contingenza evolutiva

Autore: Eugenio Cimarosti

Numero di pagine: 140

Da quando le scienze naturali hanno tematizzato la pregnanza della casualita nell'evoluzione cosmica e biologica, l'uomo di fede si interroga sulla possibilita di continuare a credere nel mondo come ad una Creazione strutturata sul Logos. Come puo l'universo manifestare una progettualita divina se il caso vi e presente come un suo elemento essenziale? La teologia, superando ogni strumentalizzazione ideologica della scienza, sa individuare spazi di significato che giustificano il valore della fede anche in un mondo che ingloba il caos e la casualita. Dal disorientamento di fronte all'evidenza del caos, e possibile giungere a credere nonostante il caos, per approdare a credere nel caos, pensato come un elemento positivo della realta.

Omicidi & Misteri insoluti

Omicidi & Misteri insoluti

Autore: Peter Louis Arnell

Da quando esiste l’umanità sono stati commessi milioni di omicidi. Nonostante la dedizione delle autorità per scoprirne gli autori, molte volte i colpevoli sono rimasti impuniti e i casi insoluti.

Fede Laica - A occhi aperti verso il Vangelo

Fede Laica - A occhi aperti verso il Vangelo

Autore: Mario Di Stefano

Numero di pagine: 244

Ispirata a una visione laica e non dogmatica, l'opera Fede Laica traccia - in forma chiara, scorrevole e lontana dalla retorica devozionale - un possibile percorso per cercare nella natura, nella bellezza, nella preghiera, nel dubbio, nel dolore i motivi razionali di una libera adesione al messaggio del Vangelo. Un percorso che porta a concludere che credere è atteggiamento più razionale e realistico del non credere. Ne risulta un quadro assai ricco di riflessioni e di riferimenti su argomenti ineludibili - quali il mistero dell'universo e della vita, la ricerca di Dio, la religione, il problema del male, la violenza, la guerra, la preghiera, la bellezza - attingendo anche alle visioni del mondo lasciateci dai grandi pensatori e mistici di ogni epoca e alleggerendo l'esposizione con numerose suggestive digressioni e immagini. Per i suoi contenuti densi e di così largo interesse, il lbro si presta molto bene ad una lettura, oltre che sistematica, anche episodica di singoli brani, ognuno capace di catturare intensamente l'attenzione del lettore.

I nuovi aforismi per il manager

I nuovi aforismi per il manager

Autore: Danilo Zatta

Numero di pagine: 192

Citare il miglior pensiero al momento giusto vale più di mille parole! Indipendentemente dal fatto che si voglia rompere il ghiaccio all’inizio di un discorso, sedurre un cliente, brillare in una presentazione, far sorridere il pubblico, ottenere il consenso in una trattativa o farsi apprezzare di fronte ai colleghi: in questo libro ogni manager troverà la frase che cerca. Lasciatevi ispirare da I nuovi aforismi per il manager! Grazie alla facile consultazione, con oltre 1.000 citazioni di antiche saggezze e moderne riflessioni relative a tutte le principali tematiche in campo aziendale: dalle strategie al marketing, dalla cultura aziendale fino al management. Con 9 consigli pratici su come e quando citare. Con 3 regole utili per una rapida memorizzazione.

Fede Laica

Fede Laica

Autore: Mario Di Stefano

Numero di pagine: 380

Il presente lavoro - seguendo una visione laicamente libera, non dogmatica, rigorosa e lontana dalla retorica devozionale - offre al lettore un’occasione per riflettere su quesiti con i quali ognuno deve prima o poi fare i conti: il mistero della vita, dell’universo e della bellezza, la ricerca di Dio, il dubbio, il problema del male e del dolore, la preghiera. L'Autore traccia un possibile percorso individuale fra questi temi guidato dalla riflessione razionale fin dove essa può arrivare per poi proseguire con un libero slancio del cuore verso l’accettazione del luminoso messaggio di amore del Maestro. Nella seconda parte il lettore viene invitato a riflettere sul significato del messaggio evangelico, sul modo in cui nel corso della storia esso è stato interpretato e strumentalizzato e - alla luce anche delle parole nuove di papa Francesco - sulla sua preziosa capacità di orientarci fra le contraddizioni e gli intricati gravi problemi dei nostri tempi. I numerosi temi teologici, filosofici, storici ed etici incrociati in questo ampio itinerario sono trattati - coerentemente con la finalità divulgativa dell’opera - cercando di conciliare il necessario rigore con la...

Indagine sulla vita eterna

Indagine sulla vita eterna

Autore: Massimo Polidoro , Marco Vannini

Numero di pagine: 248

Che cosa succede dopo la morte? Tutto si riduce in polvere oppure qualcosa sopravvive e continua a esistere in un'altra forma o dimensione? Sono domande su cui ci si interroga dalla notte dei tempi. Questa indagine, resa in forma di dialogo tra due studiosi di formazione, competenze e punti di vista assai diversi - di tipo scientifico Massimo Polidoro e di tipo filosofico Marco Vannini -, nasce dal desiderio di capire se esistano elementi sufficienti a sostegno della credenza in un possibile aldilà. Numerose sono le forme che ha assunto l¿idea di una vita oltre la morte nelle varie culture: dall'aldilà dei faraoni egizi all'oltretomba scuro per gli antichi greci e romani, dal limbo in attesa di una resurrezione per gli ebrei alla visione di inferno e paradiso per cristiani e musulmani e, parallelamente, in Oriente, un aldilà visto come luogo di transito per anime che si reincarnano fino a raggiungere la pace o l'annullamento nel nirvana. Accanto a un'ampia e documentata ricostruzione storica, una parte significativa di queste pagine è dedicata all'analisi dello spiritismo e della parapsicologia, le cui pratiche - evocazione di fantasmi, tavolini che volano e messaggi...

Trading operativo sul Forex

Trading operativo sul Forex

Autore: Giacomo Probo

Numero di pagine: 216

Questo libro è una guida indispensabile per comprendere il funzionamento e il comportamento del Forex, mercato sul quale vengono scambiate, 24 ore su 24, le valute di tutto il mondo. Nella parte iniziale sono descritte le caratteristiche di questo mercato (Over The Counter) per poi passare a un’analisi più operativa, individuando le variabili macroeconomiche che condizionano il comportamento dei cambi e le correlazioni esistenti tra le diverse valute. Il volume si concentra sulle metodologie proprie dell’Analisi Tecnica (Analisi Tecnica di Base, Oscillatori, Medie Mobili, Candele Giapponesi, Onde di Elliott, Analisi Tecnica Avanzata, Money Management), spiegando come studiare il comportamento passato dei prezzi, sia a livello giornaliero sia a livello intraday, per cercare di anticiparne le future evoluzioni. Scritto con stile chiaro e adatto a tutti, il testo è di facile lettura anche per i meno esperti sull’argomento, grazie ai numerosi esempi tratti dall’operatività giornaliera dell’autore e alla costruzione di semplici ma valide strategie sui principali cross valutari.

L'anima e il suo destino

L'anima e il suo destino

Autore: Vito Mancuso

Numero di pagine: 340

“Il libro incontrerà opposizioni e critiche, ma sarà difficile parlare di questi argomenti senza tenerne conto”, scrive nella prefazione il cardinale Martini. Gli argomenti sono i più classici, l’esistenza e l’immortalità dell’anima, il suo destino di salvezza o perdizione. Del tutto nuova è invece la trattazione, in cui scienza e filosofia assumono il ruolo di interlocutori privilegiati della teologia, configurando una fondazione del concetto di anima immortale di fronte alla coscienza laica. Criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l’interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte.

Riscoprire la Scuola Austriaca di economia. La sfida di Mises, Hayek e Rothbard a Marx e Keynes

Riscoprire la Scuola Austriaca di economia. La sfida di Mises, Hayek e Rothbard a Marx e Keynes

Autore: Guglielmo Piombini , Giuseppe Gagliano

Numero di pagine: 168

Il pensiero della Scuola Austriaca è oggi di una modernità straordinaria. Come si può sottovalutare l’importanza di questa scuola di pensiero sulla formazione della cultura imprenditoriale e della visione dei giovani innovatori le cui iniziative stanno cambiando le nostre abitudini? Questo libro, di agile e di facile lettura, intende analizzare i punti di forza, i meriti storici, i successi intellettuali di una scuola economica che per troppi anni in Italia ha subito un ingiusto ostracismo. Il libro è composto da cinque saggi. Nei primi due, più corposi, Giuseppe Gagliano presenta le idee politiche di Ludwig von Mises e Friedrich A. von Hayek attraverso il commento approfondito dei loro due libri politicamente più rappresentativi: Liberalismo e La via della schiavitù. I successivi tre saggi, scritti da Guglielmo Piombini, analizzano i successi dall’austro-liberalismo nel confronto con i suoi avversari storici: il socialismo e l’interventismo statale di tipo keynesiano. L’ultimo saggio tratta invece dell’utilità pratica, per la gestione delle finanze personali, delle teorie dell’economia austriaca che sono riuscite ad anticipare e a spiegare le cause delle...

La mente del trader

La mente del trader

Autore: Giacomo Probo

Numero di pagine: 240

Il libro costituisce una guida indispensabile per comprendere il comportamento dei mercati finanziari sia da un punto di vista operativo sia da un punto di vista psicologico. L'autore descrive le varie situazioni mentali (timore, paura, ansia, cautela, ottimismo, euforia, esaltazione) nelle quali ogni investitore si può trovare e che possono incidere sulle sue scelte operative. La prima parte del testo evidenzia come la mente umana si relaziona con i soldi e con gli investimenti in generale. In particolare, sono descritti i vari passaggi psicologici che si verificano prima, durante e dopo ogni operazione. Vengono quindi illustrate nel dettaglio alcune strategie mentali che possono essere adottate per impostare una profittevole attività di trading. Nella parte centrale del libro sono approfondite le principali tecniche operative fornite dell'Analisi Tecnica, analizzate sotto l'aspetto psicologico e tecnico. Viene presa in considerazione l'analisi dettagliata dei pattern grafici ottenuti con le candele giapponesi, dei movimenti di mercato identificati con le onde di Elliott e delle indicazioni fornite dai principali indicatori quantitativi. L'obiettivo è quello di evidenziare...

Ultimi ebook e autori ricercati