Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Milioni, miliardi, fantastiliardi

Milioni, miliardi, fantastiliardi

Autore: Brian W. Kernighan

Siamo circondati dai numeri. I computer li elaborano a un ritmo forsennato e poi vengono rimpallati da politici, giornalisti, blogger e inclusi nel bombardamento pubblicitario cui siamo tutti sottoposti senza fine. Effettivamente il flusso dei numeri è così elevato da risultare ingestibile per la maggior parte delle persone: il nostro cervello si rifiuta. Nel migliore dei casi ricaviamo la vaga impressione che qualcosa sia importante e autorevole solo perché corredata da una sfilza di numeri. Questo libro è rivolto a chiunque desideri informarsi meglio e assumere un atteggiamento più cauto rispetto a tutto ciò che sente o legge. L’obiettivo è quello di aiutare il lettore a soppesare i numeri in cui si imbatte ogni giorno e di renderlo capace di elaborarli quando ne avrà la necessità, per lui stesso o semplicemente come contrappeso a quanto gli dicono gli altri. Il libro lo introdurrà a uno scetticismo intelligente riguardo ai numeri che vedrà, e gli insegnerà a ragionarci sopra, dandogli così la possibilità di capire se una particolare argomentazione possa essere vera o non sia invece palesemente falsa.

Apofenia

Apofenia

Autore: Romolo Giovanni capuano

Numero di pagine: 162

Che cosa sono le coincidenze? Qual è il loro significato? Secondo molti, si tratta di segni portatori di spiritualità, annunciatori di cambiamenti epocali o mutamenti di direzione nella nostra vita, messaggi da saper cogliere, frammenti di energia universale, esperienze mistiche, annunci religiosi, forme di illuminazione interiore e molto altro ancora. Ma è davvero così? Questo libro, attingendo a conoscenze eterogenee, che spaziano dalla psicologia, alla storia, dalle leggi della probabilità alle teorie dell’argomentazione, dimostra che perfino le coincidenze più apparentemente misteriose possono essere spiegate in termini razionali e senza ricorrere a interpretazioni soprannaturali o religiose. La lezione principale è che il caso gioca nella nostra vita un ruolo maggiore di quello che riteniamo. Anche se ciò ci da fastidio e facciamo di tutto per non tenerne conto. Insomma, siamo figli del caos e faremmo bene a farcene una ragione. Se non vogliamo che il caos abbia ragione di noi.

Il giro del mondo in 80 pensieri

Il giro del mondo in 80 pensieri

Autore: Piergiorgio Odifreddi

Numero di pagine: 200

Un viaggio nei continenti della conoscenza, vagando tra fatti, scoperte, curiosità e aneddoti per il puro gusto di capire e imparare: è il viaggio proposto in questo libro da Piergiorgio Odifreddi, che con la consueta passione e ironia ci guida tra gli otto continenti della Politica, Religione, Storia, Scienza, Matematica, Filosofia, Letteratura e Arte. Di ciascuno di essi il suo album contiene dieci istantanee di soggetti scelti e osservati dal punto di vista del matematico e del razionalista: ne nasce un itinerario tra i campi del sapere fuori da ogni schema, un appassionato invito a non perdere la curiosità e il piacere di un'indagine consapevole della realtà. Nella convinzione che "bisognerebbe fruire dei romanzi, dei film e della televisione cum grano salis. Cioè, a pizzichi da spargere sul piatto forte della scienza, per insaporire la vita. Chi invece pretende di cibarsi di solo sale non rimane sano a lungo, e presto muore di fame intellettuale".

Il consulente finanziario della famiglia

Il consulente finanziario della famiglia

Autore: Massimo Fracaro

Numero di pagine: 448

Tutti gli strumenti per programmare il presente e il futuro finanziario della famiglia, aggiornati con le ultime novità. Scegliere l’abitazione in cui vivere e il mutuo per finanziarne l’acquisto. Investire i risparmi in modo consapevole per garantire il futuro proprio e dei propri figli. Usufruire delle possibilità di risparmio offerte dal Fisco tra spese detraibili, deducibili e bonus. Districarsi nella giungla delle riforme pensionistiche per garantirsi una vecchiaia serena. Sono le preoccupazioni finanziarie principali di tutti i cittadini alle quali dà risposta questa guida pratica elaborata dagli esperti di Corriere Economia, che svelano come ridurre al minimo i rischi delle decisioni più importanti della nostra vita. Aggiornato alle novità contenute nelle Manovre dell’estate 2011, un vademecum unico per evitare gli errori. Un consulente finanziario personale da interpellare in qualsiasi momento.

Il giornalista quasi perfetto

Il giornalista quasi perfetto

Autore: David Randall

Numero di pagine: 392

Un manuale di sopravvivenza per ogni giovane cronista.Come si diventa un buon giornalista. Che cosè una notizia. Come scovarla. Come gestire le fonti. Come aprire un articolo. Come si organizza un pezzo. Quali sono i modi di raccontare. Come riportare gli eventi più drammatici. Cosè un articolo di cronaca. Cosè un articolo di commento. Come usare la rete. Questo e molto altro in un prontuario letto da giornalisti di tutto il mondo, semplice, diretto, ricco di aneddoti.

Un mondo di matematica. Dalle piramidi egizie alle meraviglie dell'Alhambra

Un mondo di matematica. Dalle piramidi egizie alle meraviglie dell'Alhambra

Autore: Peter M. Higgins

Numero di pagine: 266
INVESTIRE A BASSO RISCHIO. Quello Che Le Banche Non Dicono Per Diventare Un Investitore Di Successo e Guadagnare Denaro Con Gli Investimenti Industriali Senza Perdere Il Tuo Capitale.

INVESTIRE A BASSO RISCHIO. Quello Che Le Banche Non Dicono Per Diventare Un Investitore Di Successo e Guadagnare Denaro Con Gli Investimenti Industriali Senza Perdere Il Tuo Capitale.

Autore: CARMEN DEBORA ESPOSITO

Numero di pagine: 108

Sapevi che esiste un modo per investire a basso rischio senza rischiare di perdere il tuo capitale? Con questo libro da un lato ti svelerò le cosiddette “tecniche di vendita” che spesso vengono utilizzate per indurti a sottoscrivere prodotti poco convenienti, dall’altro ti mostrerò come affrontare in modo semplice quei concetti necessari a farti prendere decisioni oculate in materia di investimenti finanziari. Imparerai quindi a riconoscere quali investimenti sono davvero convenienti e quali non lo sono affatto. Investire A Basso Rischio COME LIMITARE LE PERDITE IN 6 MODI DIVERSI Perché la telefonata di un consulente bancario non ha lo scopo di farti un favore. Come fare attenzione alle diciture contrattuali e capire se un’operazione è in linea col tuo profilo. Il segreto per capire le caratteristiche dell’investimento proposto facendo attenzione ai costi. COME INVESTIRE LOW-COST Il segreto per scegliere investimenti semplici e risparmiare centinaia di euro di commissioni. Perché i prodotti a capitale garantito sono stati inventati per arricchire le banche con commissioni di ingresso, di gestione e penali di uscita anticipata. Come diversificare i tuoi investimenti...

Le grandi profezie della Storia

Le grandi profezie della Storia

Autore: History Channel

Numero di pagine: 528

Dalla Bibbia all'11 settembre, e oltre, gli autori del canale History, esperti nell'indagare il passato anche nel suo lato più esoterico, passano in rassegna le più eclatanti profezie della storia. Riservando non poche sorprese ai lettori.

Sin imagen

Gli snumerati. Impariamo a far di conto per fare i conti con il mondo

Autore: John Allen Paulos

Numero di pagine: 144
Un matematico legge i giornali. Difendersi con la logica dai trucchi dell'informazione

Un matematico legge i giornali. Difendersi con la logica dai trucchi dell'informazione

Autore: John Allen Paulos

Numero di pagine: 301
In Medio Stat Vietnamesertus: Citazioni D'Autore

In Medio Stat Vietnamesertus: Citazioni D'Autore

Autore: Vietnamesencenzo Berghella , Vincenzo Berghella

Numero di pagine: 130

Citazioni d'autore, frasi celebri, antichi proverbi e detti, per riflettere e migliorarsi

Anche il Papa è ateo!

Anche il Papa è ateo!

Autore: Mirco Mariucci

Numero di pagine: 234

"Anche il Papa è ateo!" è una raccolta di saggi semiseri inerenti alla religione cattolica. Lo scopo è di risvegliare le coscienze dal torpore della mente indotto dall'indottrinamento religioso. E per farlo, l'autore ricorre ad un potente connubio d'ironia e argomentazioni logico-razionali.

La verità sui cerchi nel grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile

La verità sui cerchi nel grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile

Autore: Leonardo Dragoni

Numero di pagine: 402
De vulgari cazzimma

De vulgari cazzimma

Autore: Pino Imperatore

Numero di pagine: 208

Il vocabolo “cazzimma”, uno dei più diffusi nella lingua napoletana, racchiude una molteplicità di significati: astuzia, furbizia, perfidia, cinismo, prepotenza, bastardaggine. In questo delizioso saggio umoristico l’autore esplora, mediante numerosi esempi ed aneddoti, i mille volti della cazzimma. Il risultato è un libro gustoso e brillante colto e divertente, che fa luce su un concetto certamente oscuro ai non napoletani, ma forse non completamente conosciuto neppure dai napoletani stessi.

il CITAZIONARIO n.16

il CITAZIONARIO n.16

Autore: Daniela Castelli

Numero di pagine: 10

Durante una conversazione, vi è capitato, talvolta di provare ammirazione o magari un pizzico di invidia verso quegli interlocutori che ad un certo punto danno forza alle loro argomentazioni con una citazione, con un aforisma? Ecco allora il CITAZIONARIO, una serie di eBook supereconomici che vi offre la "materia" per arricchire la vostra memoria e conoscenza di citazioni e di aforismi adatti a tutti gli argomenti. Citazioni citabili firmate da scrittori, filosofi, uomini politici, artisti, attori… E così anche voi, al momento opportuno, nel corso di una conversazione potrete intervenire affermando, da persone colte ed informate: «Come infatti ha detto…» Nel Sedicesimo eBook de il CITAZIONARIO, Citazioni & Aforismi su: TECNOLOGIA COMPUTER INTERNET SOCIAL NETWORK

Il dio della scienza

Il dio della scienza

Autore: Roberto Palumbo

Numero di pagine: 228

In questo saggio l’autore si propone un compito arduo e – possiamo affermare con certezza – assolutamente riuscito: ripercorrere una storia che, dall’origine della materia, conduca fino alle futuribili stazioni spaziali in cui gli uomini potrebbero vivere in un domani non troppo lontano. Il tutto realizzato con un linguaggio semplice, scevro da tecnicismi, che si pieghi all’intento divulgativo dichiarato sin dall’incipit. Un testo dunque, capace di avvicinare la gente comune a tematiche solitamente considerate troppo complesse per essere fronteggiate e comprese. Ma non solo, Roberto Palumbo riesce incredibilmente a spingersi anche oltre, proponendo una teoria circa l’origine e l’evoluzione futura dell’Universo in grado di conciliare le posizioni scientifiche e quelle religiose. Un libro importante, che regala ai non addetti ai lavori la possibilità di allargare i propri orizzonti e aprire gli occhi su una Storia di cui siamo al contempo protagonisti e, purtroppo, anche antagonisti. Roberto Palumbo è nato a Casacalenda, nel Molise, e vive da sempre a Latina, dove per quarant’anni è stato medico di base. Da un anno è in pensione, ma coltiva ancora interessi e ...

Universo istruzioni per l'uso. Come sopravvivere a buchi neri, paradossi temporali e fluttuazioni quantistiche

Universo istruzioni per l'uso. Come sopravvivere a buchi neri, paradossi temporali e fluttuazioni quantistiche

Autore: Dave Goldberg , Jeff Blomquist

Numero di pagine: 312
La macchina e la folla

La macchina e la folla

Autore: Andrew McAfee , Erik Brynjolfsson

Numero di pagine: 352

Facebook, il social network più popolare al mondo, non crea contenuti. Uber, la più grande compagnia di taxi del mondo, non possiede vetture. Alibaba, il più grande rivenditore online, non ha scorte in magazzino. E Airbnb, il più celebre intermediario di case, non ha alcuna proprietà immobiliare. Il successo di queste aziende non è legato alla vendita di un prodotto: piuttosto, sono piattaforme capaci di raggiungere moltissimi utenti in tutto il mondo. Per crescere hanno bisogno di raggiungere la moltitudine della folla, di allontanarsi dal proprio centro e conquistare la periferia. Come fanno? Si servono delle macchine, cioè dell’intelligenza artificiale, capace di crescere ed espandersi rapidamente, con un solo obiettivo: raccogliere dati. Il nuovo mondo che McAfee e Brynjolfsson descrivono è questo: mentre un computer impara a giocare a scacchi meglio di un uomo, start up come Facebook e Google distruggono giganti dell’industria mondiale come Nokia. Un’idea nata nel garage di una persona può esplodere e diventare un colosso globale come Apple o Amazon. McAfee e Brynjolfsson raccontano il cambiamento radicale che non solo l’economia, ma anche il nostro stile di...

Ipotesi su Dio

Ipotesi su Dio

Autore: Roberto Giovanni Timossi

Numero di pagine: 158

Ai nostri giorni la domanda sull’esistenza di Dio sembra non interessare buona parte delle persone. Eppure gli esseri umani non possono sfuggire agli interrogativi fondamentali sull’origine di tutte le cose e sul senso della propria esistenza. Al fondo di ogni riflessione e convinzione umana si trova il problema di conferire un significato al proprio esistere, quindi necessariamente al mondo di cui si fa integralmente parte. Che ne siamo consapevoli oppure no, per vivere abbiamo bisogno di nutrire fiducia nella vita, dobbiamo cioè affidarci a un senso che la giustifichi e la sostenga. Il contesto attuale, dominato dalla scienza moderna e dalla tecnologia, costringe inoltre ad affrontare le questioni del senso della vita e dell’universo in maniera nuova rispetto al passato, tenendo conto dello sfondo culturale del tutto originale in cui si colloca la domanda sulla possibilità o meno dell’esistenza di un Creatore, secondo l’idea proposta dalle tre religioni monoteistiche (cristianesimo, ebraismo e islam), nonché da tutta la cultura occidentale e in parte da quella orientale.

Il fallimento dei laici furiosi

Il fallimento dei laici furiosi

Autore: Giancarlo Bosetti

Numero di pagine: 196

Dio è morto? Sembra proprio di no. Gli appartenenti a una delle quattro maggiori confessioni sono passati dal 67 per cento della popolazione mondiale del 1900 al 73 per cento del 2005 e si ritiene possano diventare l’80 per cento nel 2050. È solo uno degli aspetti di quel ritorno del sacro che è stato definito come post-secolarismo, e che risponde alla crescente confusione e solitudine dell’individuo nella vita contemporanea: non è un caso che negli Stati Uniti Obama abbia vinto le elezioni riaffermando in senso progressista la propria fede. In Italia, invece, il dibattito rimane sul terreno dello scontro fra truppe acriticamente fedeli alla Chiesa e indiscriminati combattenti per la laicità, una guerra inutile e dannosa per tutti. I laici che rifiutano di prendere atto del ritorno identitario delle religioni finiscono con il perdere consensi nella società, anche quando portano avanti giuste battaglie. Mentre la Chiesa, arroccata in una difesa disperata e a volte prepotente, ignora una richiesta di spiritualità che rischia di venir soddisfatta altrove. L’unica salvezza è cambiare rotta in nome dell’apertura reciproca. E forgiare una nuova cultura laica, un...

Cerchi nel grano. Tesi e confutazione di un fenomeno discutibile

Cerchi nel grano. Tesi e confutazione di un fenomeno discutibile

Autore: Leonardo Dragoni

Numero di pagine: 232

La letteratura precedente sul fenomeno dei cerchi nel grano (crop circles) è monca, avendo subordinato i contenuti alla promozione di mere ipotesi. La divulgazione mediatica, ricca di approssimazioni e mistificazioni, ha contribuito ad esaltarne prevalentemente gli aspetti sensazionalistici. Questo testo viceversa affronta il tema con approccio saggistico e criterio scientifico, svolgendo un lavoro di approfondimento sulle principali indagini che nell'ultimo ventennio hanno maggiormente animato il dibattito culturale specialistico sui cerchi nel grano. Vengono prese in esame le principali teorie sulla natura e l'origine dei pittogrammi, osservate attraverso una disincantata lente d'ingrandimento e sottoposte a contraddittorio, al fine di evidenziarne i punti critici. La confutazione è svolta sia su un piano concettuale-culturale, sia di indagine specifica. Interessante per gli addetti ai lavori, affascinante per il neofita, fastidioso per il "credulone".

Cosmo e dintorni -

Cosmo e dintorni -

Autore: Fulvio Fusco

Numero di pagine: 202

L’universo è l’insieme di tutte le cose che esistono: stelle, pianeti, galassie, ammassi di galassie. Non ha quindi senso chiedersi che cosa c’è al fuori di esso: non esiste nient’altro, nemmeno lo spazio. Nell’universo ci sono miliardi di galassie, raggruppate in milioni di ammassi; le dimensioni di una galassia sono così piccole rispetto alla vastità del cosmo, che si possono considerare quasi puntiformi. Se la nostra Galassia fosse grande quanto una nocciola, la galassia di Andromeda sembrerebbe un’altra nocciola posta a 20 centimetri di distanza e il Gruppo Locale avrebbe le dimensioni di una grossa anguria. A 5 metri e mezzo da questa anguria si troverebbe l’ammasso della Vergine, mentre più lontano, a 30 metri circa, l’ammasso di Coma. Il quasar più lontano che conosciamo.

Un matematico gioca in Borsa. Consigli e sconsigli per chi vuole diventare ricco con le buone azioni

Un matematico gioca in Borsa. Consigli e sconsigli per chi vuole diventare ricco con le buone azioni

Autore: John Allen Paulos

Numero di pagine: 223
L'impresa web. Social Networks e Business Collaboration per il rilancio dello sviluppo

L'impresa web. Social Networks e Business Collaboration per il rilancio dello sviluppo

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 258

366.38

Coppie, numeri e frattali. Altra matematica nascosta nella vita quotidiana

Coppie, numeri e frattali. Altra matematica nascosta nella vita quotidiana

Autore: Rob Eastaway , Jeremy Wyndham

Numero di pagine: 259
Umorismo e management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Umorismo e management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Autore: Stefano Greco

Numero di pagine: 144
Come gli stregoni hanno conquistato il mondo. Breve storia delle delusioni moderne

Come gli stregoni hanno conquistato il mondo. Breve storia delle delusioni moderne

Autore: Francis Wheen

Numero di pagine: 330

Ultimi ebook e autori ricercati