
Malgrado tutto, direi che questa vita è stata bella
Autore: Jean D'Ormesson
Numero di pagine: 400Si può ricostruire la propria vita come se si trattasse di un processo il cui giudice altri non è che il proprio Super-Io? In un serrato, folle e avvincente dialogo con se stesso Jean d’Ormesson ripercorre le tappe salienti della sua esistenza, i-niziata tra la fine della Prima guerra mondiale e la grande crisi. Incalzato da un Super-Io severo, benevolo e a tratti spieta-tamente ironico, d’Ormesson parla dei primi viaggi al seguito del padre diplomatico: inizialmente in Baviera, dove impara a parlare tedesco prima di parlare francese, poi in Romania e in Brasile, fino al rientro in Francia nel castello di famiglia. Casato appartenente alla casta irrequieta e orgogliosa della nobiltà di toga, i d’Ormesson danno poca importanza al denaro, ma questo non impedisce al piccolo Jean di crescere circondato da autisti, cuochi, maggiordomi e cameriere, perché vi sono pur sempre gli obblighi imposti dal rango sociale. Il lignaggio impone un codice di comportamento al quale è fuori questione non sottomettersi: si indossa lo smoking, la marsina, il frac e il cappello a cilindro; sono rigorosamente bandite espressioni come «caspita!», «piacere di rivederla», «buon appetito!» o...







![Saggio nel quale si esamina qual debba esser la legislazione per incoraggire [!] l'agricoltura, e per favorire in rapporto a questa, la popolazione, le manifatture ed il commercio. Opera del sig. Bertrand ... Tradotto dal francese in italiano dall'A.G.M. con annotazioni del S.G.P](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/saggio-nel-quale-si-esamina-qual-debba-esser-la-legislazione-per-incoraggire-l-agricoltura-e-per-favorire-in-rapporto-a-questa-la-popolazione-le-manifatture-ed-il-commercio-opera-del-sig-bertrand-trad-id-rvTYSc19eGMC.jpg)
























![Bibliotheca botanica. Qua scripta ad rem herbariam facientia a rerum initiis recensentur. Auctore Alberto von Haller ... Tomus 1. [-2.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/bibliotheca-botanica-qua-scripta-ad-rem-herbariam-facientia-a-rerum-initiis-recensentur-auctore-alberto-von-haller-tomus-1-2-id-x8h-VUkGrtcC.jpg)
![Histoire ecclésiastique par M. Fleury, prêtre, prieur d'Argenteuil, & confesseur du roi, Louis XV, tome premiere [-vingt-cinquiéme]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/histoire-ecclesiastique-par-m-fleury-pretre-prieur-d-argenteuil-confesseur-du-roi-louis-xv-tome-premiere-vingt-cinquieme-id-3TMQ0IKy0TAC.jpg)