Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)
Cerca negli ebook:
Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Storia della psicologia
Autore: Luciano Mecacci
Numero di pagine: 536
Venticinque anni di vita, ventiquattro ristampe, il manuale storico che ha formato generazioni di psicologi in una nuova edizione rivista e aggiornata alle più recenti ricerche in ambito scientifico.
Mente e cultura: la psicologia come scienza dell'uomo
Autore: Jaan Valsiner
Numero di pagine: 382
Il bambino e i videogiochi. Implicazioni psicologiche ed educative
Autore: Annella Bartolomeo , Simona Caravita
Numero di pagine: 153
Gli adulti sono bambini andati a male
Autore: Maurizio Parodi
Numero di pagine: 176
I guasti della scuola e dell’educazione, e tante proposte per rimediare a tutto ciò che non funziona. I bambini possono essere «guastati» in tanti modi: gli adulti, il sistema, gli apparati hanno escogitato e praticano, spesso senza averne consapevolezza, infinite forme di corruzione, precoci, sottili, insistite, alle quali la pur eroica capacità di resistenza (e resilienza) della vitalità primitiva non riesce a opporsi. Si pretende dal bambino che faccia ciò che non è in grado di fare, esponendolo a un sicuro insuccesso che assume i connotati del fallimento; oppure sono i modi di essere della scuola (metodi, valori, regole) a sconfiggere l’alunno, dal quale si pretende che sia ciò che non può essere. Il risultato non cambia: lo studente meno adattato (meno «adatto»), il più bisognoso (di cure, attenzioni, gratificazioni, rassicurazioni) non regge il ritmo della classe, «rimane indietro» rispetto ai compagni che si allontanano e, come l’insegnante, lo allontanano. Seguono l’umiliazione della ripetenza e l’abbandono. Spezzare questo circolo vizioso è possibile, come spiega nella prima parte l’autore, prendendo di petto i principali problemi della scuola...
Esperienza e coscienza
Autore: Edoardo Giovanni Carlotti
Numero di pagine: 168
Esperienza e coscienza sono concetti in grado di collegare approcci all’emozione estetica distanti per impostazione e cultura come quelli del pensiero indiano medioevale, della teoria psicologica vygotskijana e delle moderne neuroscienze cognitive. Le arti performative costituiscono un campo di studio ideale per cercare di individuare gli elementi che identificano l’esperienza estetica come fenomeno peculiare del comportamento umano, ove i dati della percezione sono elaborati nel contesto di uno stato della coscienza distinto da quello quotidiano. Ogni indagine di questo fenomeno, che oltrepassa il mero interesse artistico, deve necessariamente articolarsi secondo un approccio interdisciplinare, armonizzando dati empirici e fenomenologici all’interno di definite coordinate storico-culturali.
Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni
Autore: Marion Kloep , Leo Hendry , Luigia Simona Sica , Laura Aleni Sestito
Numero di pagine: 248
La mente come forma. La mente come testo. Una indagine semiotico-psicologica dei processi di significazione
Autore: Raffaele De Luca Picione
Numero di pagine: 334
Era un altro mondo
Autore: Nadia Dario , Luca Tateo
Numero di pagine: 186
Il volume “Era un altro mondo: i nostri figli e l’esperienza del COVID-19” parte dalle narrazioni di alunni preadolescenti di scuole venete, una delle zone più coinvolte dal punto di vista dell’impatto socio-emotivo, e li rapporta con quanto è accaduto nell’intero territorio nazionale. Senza voler infantilizzare le voci dei bambini, il volume propone senza filtri i loro testi e i prodotti creativi sviluppati durante il primo lockdown e i mesi successivi (sino al settembre del 2020). Le loro voci raccontano i riti ed i ritmi quotidiani, le paure, le speranze, le amicizie e le solitudini. Si scopre un mondo di giovani persone resilienti e critiche ma anche, per fortuna, di bambini con una gran voglia di vivere. Tutto questo materiale viene messo in dialogo con la voce di studiosi dello sviluppo e di attivisti sociali di tutta Italia. L’idea é che la comunità, fatta di educatori, studiosi, genitori, amministratori locali, instauri un dialogo aperto con i bambini e perciò con sé stessa, sviluppando una reale consapevolezza della ricchezza delle nuove generazioni.
La scuola primaria. L'anima della tradizione, le forme della modernità
Autore: Marinella Attinà
Numero di pagine: 244
Psicologia, cultura e sviluppo umano
Autore: Ughetta Moscardino , Giovanna Axia
Numero di pagine: 140
Psicologia dello sviluppo
Autore: Luigia Camaioni , Paola Di Blasio
Numero di pagine: 339
Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative
Autore: Sergio Tramma
Numero di pagine: 130
940.1
L'intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti
Autore: Sergio Salvatore , Monica Scotto Di Carlo
Numero di pagine: 686
Il processo cognitivo
Autore: Lev Semenovič Vygotskij
Numero di pagine: 200
I saggi qui raccolti costituiscono una summa delle tesi di Vygotskij sullo sviluppo della percezione, dell'attenzione, della memoria, del linguaggio, della scrittura, del disegno e del gioco nei bambini. Il principale contributo teorico dello psicologo russo riguarda appunto lo studio dei processi cognitivi, l'origine del linguaggio e, più in generale, i complessi cambiamenti che si verificano nella psiche durante il periodo di crescita. Nel corso di questa fase è di importanza determinante l'interazione tra individuo e ambiente; pur essendo basato su potenzialità innate, anche il linguaggio nasce da quell'interazione e solo in seguito diviene 'interno', contribuendo alla strutturazione del pensiero.
Simboli, sé e realtà sociale. L'approccio interazionista simbolico alla psicologia sociale e alla sociologia
Autore: Kent L. Sandstrom , Daniel D. Martin , Gary A. Fine
Numero di pagine: 486
Manuale di psicologia dello sviluppo
Autore: Luigia Camaioni
Numero di pagine: 528
Contributi di: Luigia Camaioni, Giovanni Cioni, Paola B. Paolicelli, Luigi Anolli, Ornella Andreani Dentici, Maria Chiara Levorato, Anna Silvia Bombi, Maria Anna Tallandini, Dario Varin, Guido Amoretti.
L'intervento psicologico
Autore: Sergio Salvatore
Numero di pagine: 306
Metacognizione ed educazione
Autore: Ottavia Albanese , Pierre André Doudin , D. Martin
Numero di pagine: 351
L'esame di Stato per architetto. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione. Prima prova scritta e prova pratica
Autore: Esmeralda Addabbo , Adele M. Delle Fave
Numero di pagine: 584
Decisa-mente. Teorie, processi e contesti di decision making
Autore: Luca Tateo , Antonio Iannaccone , Giuseppe Storti
Il libro ripercorre le varie tappe del pensiero semiotico come si è manifestato nell’antichità classica, focalizzando l’attenzione sia sulle pratiche indiziarie, sia sulle teorie del segno e del linguaggio: si va, così, dai segni della divinazione greca al linguaggio delle Sibille, dagli indizi e prove della storiografia ai sintomi descritti nella medicina greca, per arrivare alle teorie dei filosofi. Queste ultime si susseguono in un ordine cronologico tale da coprire in maniera organica il percorso semiotico della cultura classica: una sorta, quindi, di comprensiva storia dellasemiotica dell’antichità. Si inizia con la teoria linguistica del Cratilo di Platone, si prosegue con Aristotele e gli stoici, si arriva al De signis di Filodemo, che illustra il dibattito tra epicurei e stoici sull’inferenza semiotica, e in cui compare per la prima volta l’espressione “semeiosis” (semiosi), poi adottata da Charles Sanders Peirce proprio in seguito alla lettura di quel testo nel 1879-80. Si affronta quindi il tema del confronto tra il linguaggio degli animali e quello degli uomini, che ha attraversato la riflessione filosofico-linguistica dell’antichità e si è posto...
Oltre i confini del pensiero. Fondamenti di etica delle relazioni umane
Autore: Guy Michel Franca
Numero di pagine: 138
Questo saggio è il contributo del dott. Guy Michel Franca al tema della strutturazione della personalità "oltre i confini del pensiero", ovvero oltre quello che appare e che è il frutto dei condizionamenti che abbiamo interiorizzato. La sua ricerca ci apre alla prospettiva della piena felicità come percorso possibile, al di là di oggetti, situazioni o persone appaganti. Non solo parla di libertà interiore, ma ci offre lo strumento per viverla. Il Metodo dell'Etica delle Relazioni Umane qui teorizzato è uno strumento concreto per vivere l'arte di essere se stessi attraverso le risorse interiori che abbiamo relegato nel più profondo di noi. L'etica appare come processo emergente dallo sviluppo dell'intelligenza sociale e nutre il senso profondo delle relazioni umane.
Le condizioni sociali del pensiero
Autore: Antonio Iannaccone
Numero di pagine: 217
La formazione come bene comune
Autore: Nicola Lupoli
Numero di pagine: 122
Atkinson & Hilgard?s. Introduzione alla psicologia
Autore: William W. Atkinson , Ernest Ropiequet Hilgard
Numero di pagine: 791
Bestiario Haraway
Autore: Federica Timeto
Numero di pagine: 228
I saggi di Donna Haraway, autrice tra gli altri di Manifesto cyborg, brulicano da sempre di folle non umane. Questo libro approfondisce i concetti chiave della filosofa americana ed elabora una teoria femminista multispecie, seguendo le tracce delle molte vite che la animano, dai primati ai cani, dagli organismi transgenici ai simbionti dello Chthulucene. Per Haraway, gli animali umani e non umani sono specie compagne, che divengono insieme in una ininterrotta storia di coevoluzione. In questo bestiario contemporaneo, gli animali – che sono stati modelli, strumenti e figure dell’umano – sono agenti sociali, si muovono, agiscono e resistono. Ogni capitolo traccia delle piccole storie naturalculturali, ibridando filosofia, mitologia, scienze e arti.
L'uomo stellare. Le funzioni psicologiche. Sensazioni-istinti-emotività-immaginazione-mente-intuizioni-volontà
Autore: Pier Maria Bonacina
Numero di pagine: 462
Introduzione alla psicologia
Autore: M. Manca , V. De Blasi , A. Vitale
Numero di pagine: 144
Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment
Autore: Domenico Bellantoni , Maria Grazia Lombardi
Numero di pagine: 128
TPV. Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria
Autore: Donald D. Hammill , Nils A. Pearson , Judith K. Voress
Numero di pagine: 207
Istruzione e libertà religiosa
Autore: Nicola Fiorita
Numero di pagine: 162
Territori e resistenze. Spazi in divenire, forme del conflitto e politiche del quotidiano
Autore: F. Bertoni , F. Biddau , L. Sterchele
Numero di pagine: 250
Zapping di una femminista seriale
Autore: Federica Fabbiani
Numero di pagine: 142
È giunto il tempo di archiviare Carrie Bradshaw e le sue scorribande newyorkesi, ancora completamente inscritte in un paradigma eternormato, per concentrare l’attenzione sulle protagoniste di alcune serie tv, che sottolineano con audacia e realismo i temi e le istanze del movimento delle donne ancora prepotentemente all’ordine del giorno. L’autrice analizza le produzioni seriali televisive che stanno rivoluzionando in senso femminista i palinsesti, offrendo alle donne ruoli non appiattiti sulla visione maschile del mondo e in grado di tracciare percorsi imprevisti al confine tra reale e immaginario.
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Autore: Roberto Trinchero
Numero di pagine: 112
Insegnare per competenze
Autore: Daniela Maccario
Numero di pagine: 220
Comunità e partecipazione. Prospettive psicosociali