Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Breve guida di italiano per stranieri

Breve guida di italiano per stranieri

Autore: Annarita Ruggiero

Numero di pagine: 12

La guida è rivolta a chiunque desidera conoscere e imparare l'italiano nelle sue prime forme d'espressione. Da qui l'importante utilizzo dei verbi "essenziali" alla presentazione. Es. Io sono Mario, io vivo in Inghilterra, io faccio il medico... The guide is aimed at anyone who wants to know band learn italiano in its early forms of expression. Hence the important use of verbs essential to the presentati on. Ex. I am Mario, I live in England, I am a doctor...

Italiani anche noi - Corso di italiano per stranieri

Italiani anche noi - Corso di italiano per stranieri

Autore: ERALDO AFFINATI , ANNA LUCE LENZI

Numero di pagine: 358

Un manuale illustrato di italiano per ragazzi e adulti stranieri che nasce dalla concreta esperienza didattica compiuta sul campo dallo scrittore Eraldo Affinati, docente di lettere alla Città dei Ragazzi di Roma, e da sua moglie Anna Luce Lenzi, insegnante anche lei e autrice di testi scolastici.Anna Luce ed Eraldo, con l’aiuto e la partecipazione attiva di altri colleghi volontari, hanno dato vita a Roma a una scuola molto particolare, frequentata soprattutto da minorenni non accompagnati, i quali arrivano da noi, provenienti da ogni parte del mondo, senza conoscere una sola parola di lingua italiana. La scuola si chiama Penny Wirton, dal nome del ragazzo protagonista di un famoso racconto di Silvio D’Arzo. Altre scuole Penny Wirton stanno nascendo in diverse città italiane, da nord a sud. I disegni originali a colori della pittrice Emma Lenzi conferiscono al manuale forza visiva e catalizzano l’attenzione degli studenti. Le scuole, gli enti pubblici, le associazioni, i gruppi di volontariato troveranno in Italiani anche noi uno strumento agile e prezioso di didattica e di inclusione sociale.In sintesiUn libro che nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana agli...

Corso di lingua italiana per stranieri

Corso di lingua italiana per stranieri

Autore: Francine Pellegrini , Nadia Albertini

Numero di pagine: 661

Una grammatica di italiano adatta sia agli studenti di classi plurilingue, sia agli autodidatti. La spiegazione delle strutture grammaticali, le istruzioni di numerosi esercizi e le relative soluzioni, il dizionario essenziale, sono in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Parliamo italiano

Parliamo italiano

Autore: Chiara Caglieris

Numero di pagine: 170

Textbook for students learning Italian as foreign language; includes exercises with solutions.

Italiano Per Principianti - Basico

Italiano Per Principianti - Basico

Autore: Roderley Gasparello & Graciani Favorito

Este livro, curso básico de Italiano para iniciantes, é o resultado da experiência dos autores que planejaram as aulas para ensinar um grupo de descendentes de italiano da comunidade onde vivem. O livro possibilita embasamento simples para que o estudante avance em seus objetivos no conhecimento do idioma italiano, que é uma língua que encanta e que remete a própria história da diversidade cultural do povo brasileiro. É um curso básico e rápido, com aulas gramaticais práticas e interativas, proporcionando motivação e desenvolvimento para o estudante no aprendizado do idioma italiano. Acreditamos no poder transformador do ser humano pela educação e que o conhecimento tem o poder de impactar vidas e impulsionar para grandes oportunidades que inspiram e transformam .

Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri

Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri

Autore: Eraldo Affinati , Anna Luce Lenzi

Numero di pagine: 358
Italiano per stranieri. Corso completo

Italiano per stranieri. Corso completo

Autore: Alberto Fré , Chiara Laverone

Numero di pagine: 384

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. • Frasi • Grammatica • Pronuncia • Esercizi • Dizionario Un nuovo metodo per imparare velocemente l’italiano: basta conoscere un po’ l’inglese! Tutte le parole e le frasi più usate, nelle situazioni più diverse. Esercizi con le soluzioni, elementi grammaticali e un dizionario italiano-inglese e inglese-italiano. Con MP3 scaricabili per imparare più velocemente e con meno fatica la giusta pronuncia e intonazione. Italian for foreigners – A complete language course • Sentences • Grammar • Pronunciation • Exercises • Dictionary A new method to learn Italian quickly: all you have to know is just a little bit of English! Everyday words and expressions in different situations. Exercises with keys. Simple grammar points. An Italian-English and English-Italian dictionary. Downloadable MP3 files to learn the correct pronunciation and intonation quickly and easily.

Noi. Corso base di italiano per stranieri. Con CD Audio

Noi. Corso base di italiano per stranieri. Con CD Audio

Autore: Tania Pasqualini , Patrizia Flammini

Numero di pagine: 272

"È un corso di lingua italiana per i livelli A1 e A2 del Quadro di riferimento europeo, dedicato ai ragazzi stranieri che vivono e studiano in Italia. L'approccio è comunicativo per favorire il dialogo e la socializzazione. la grafica accattivante, la ricchezza di immagini, la scelta attenta e calibrata dei testi permettono l'apprendimento della lingua italiana anche a chi ha scarse conoscenze dell'alfabeto latino. Gli elementi grammaticali sono distribuiti in maniera graduale e progressiva nelle undici unità che compongono il corso. L'apparato didattico è pensato appositamente per i principianti, con numerosi esercizi visuali e attenzione ai diversi stili cognitivi."--

L'Italiano come lingua straniera

L'Italiano come lingua straniera

Autore: Vincenza Leone

Numero di pagine: 284

Nel corso degli ultimi decenni si è sempre più diffuso lo studio dell'italiano come lingua straniera (L2), conseguenza dei continui flussi migratori verso l'Italia. In realtà l'interesse per lo studio della lingua e della cultura italiane non è un fenomeno recente e ha dimensioni internazionali. Nel tempo sono mutati i destinatari e le motivazioni. Questo libro è composto da due parti: la prima offre una panoramica dell'evoluzione, nel tempo e nello spazio, dell'italiano come L2. Prende in considerazione anche le diverse teorie e i metodi di insegnamento/apprendimento di una L2 succedutisi nel tempo, considerando anche il ruolo delle tecnologie. Nella seconda parte è presentato il caso concreto di insegnamento dell'italiano come lingua straniera in una scuola di Chicago (IL) negli USA, frutto dell'esperienza diretta vissuta dall'autrice nell'anno scolastico 2006-2007.

Sin imagen

Grammatica della lingua italiana per stranieri - intermedio - avanzato

Autore: Roberto Tartaglione , Angelica Benincasa

Numero di pagine: 192
Manuale di linguistica italiana

Manuale di linguistica italiana

Autore: Sergio Lubello

Numero di pagine: 746

This manual aims to provide a systematic and up-to-date overview of Italian linguistics taking into account new research topics such as Italian outside of Italy, historical varieties, or the syntactic properties of early Italian. Particular focus will be placed on linguistic subfields that have grown more important and relevant in the past years and decades, such as pragmatics, textual linguistics, corpus linguistics, or language acquisition.

Italiano!.

Italiano!.

Autore: Alessandra Latino , Marida Muscolino

Numero di pagine: 198

Questo libro è a "corso completo di lingua italiano per stranieri basato su un approccio comunicativo-interattivo. Il volume 1 si rivolge a studenti de livello A1-A2 ovvero princiainte-elementare secondo la classificazione del Quadro di Riferimento Europeo." - product description.

Sin imagen

Idea! Corso di italiano per stranieri. Livello elementare e pre intermedio

Autore: Catia Santi , Cecilia Ermini , Serena Valdiserri

Numero di pagine: 224
Italiano Express

Italiano Express

Autore: Alessandra Latino , Marida Muscolino

Numero di pagine: 176

Un eserciziario che permette di praticare in autonomia gli argomenti di grammatica italiana, selezionati in base a un criterio di utilità e adatti alle esigenze degli studenti stranieri. Utilizzabile sia per l’autoapprendimento sia come complemento allo studio in classe e a casa, questo libro fornisce una vasta gamma di esercizi di tipologia varia e brevi testi di lettura, divisi in base ai singoli argomenti grammaticali per ogni livello. Il libro include test di riepilogo per i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, le soluzioni di tutti gli esercizi e test, e una sezione in cui lo studente può riportare vocaboli ed espressioni presenti nell’eserciziario e tradurli nella propria lingua, creando così un proprio dizionario personale.

Parlo italiano. Manuale pratico per stranieri

Parlo italiano. Manuale pratico per stranieri

Autore: Carmen Lizzadro , Elvira Marinelli , Annalisa Peloso

Numero di pagine: 160
Competenza lessicale e apprendimento dell’Italiano L2

Competenza lessicale e apprendimento dell’Italiano L2

Autore: Elisabetta Jafrancesco , Matteo La Grassa

Numero di pagine: 162

This volume addresses the teaching and learning of vocabulary in Italian L2 from different points of view, defining an updated and heterogeneous framework. The articles focus on wide-ranging topics: advances in acquisitional linguistics research, studies on interlanguage, results of psycholinguistic research, the role of teaching technologies, the use of multimedia lexicographic tools, new attention to languages for specific purposes, analysis of interactions on social networks. Each of these topics is treated specifically referring to the lexical dimension and to the possible applicative effects on the teaching of Italian L2. Il volume affronta da diversi punti di vista il tema della didattica del lessico in italiano L2, definendone un quadro aggiornato ed eterogeneo. I contributi sono incentrati su argomenti di ampio respiro: l’avanzamento delle ricerche di linguistica acquisizionale, gli studi sull’interlingua, i risultati della ricerca psicolinguistica, il ruolo delle tecnologie educative, l’uso di strumenti lessicografici multimediali, la nuova attenzione alle lingue specialistiche, l’analisi dei processi comunicativi sui social. Ciascuno di questi temi è trattato...

Facile facile A2. Italiano per studenti stranieri. A2 livello elementare

Facile facile A2. Italiano per studenti stranieri. A2 livello elementare

Autore: Paolo Cassiani , Laura Mattioli

Numero di pagine: 80
Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre

Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre

Autore: Diego Cortés Velásquez , Elena Nuzzo

Numero di pagine: 203

Il volume raccoglie il frutto di un lavoro condotto presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Roma Tre dal marzo 2015, all’interno di un gruppo di ricerca sul Task-based Language Teaching. Si tratta di un percorso di ricerca-azione nel quale i membri del gruppo – docenti di lingua, ricercatori, studenti universitari – hanno esplorato questa prospettiva di insegnamento sia nei suoi principi teorici sia nelle sue applicazioni pratiche. Nei sei contributi che compongono il volume si cerca di proporre una visione critica e non prescrittiva, fermo restando che il nostro punto di riferimento essenziale – il task appunto – ha caratteristiche imprescindibili per essere definito tale nell’ambito dell’attività didattica. Il volume si rivolge prevalentemente a studenti universitari di discipline linguistiche e a insegnanti in servizio e in formazione.

Sin imagen

Italiano facile. Percorso graduale di apprendimento della lingua italiana per alunni stranieri

Autore: Paola Zerega , ZEREGA PAOLA SILVANA , Silvana Zerega

Numero di pagine: 128
The Future of Italian Teaching

The Future of Italian Teaching

Autore: Catherine Ramsey-Portolano

Numero di pagine: 220

This volume of essays, the product of a 2-day conference held at The American University of Rome in October 2012, brings together innovative and creative approaches to teaching Italian language, literature, culture and the arts. Featuring the perspectives of Italian professors teaching within a range of geographical contexts, from Europe (with a focus on Italy) to the UK and the USA, the essays also address a range of academic and social contexts, from university, study abroad and ERASMUS set ...

A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana

A 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana

Autore: Edoardo Chiti , Gianluca Gardini , Aldo Sandulli

Numero di pagine: 490

Nel 1865 furono emanate le leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. In occasione del centocinquantenario, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze ha organizzato un progetto di studi sulle trasformazioni che nell’ultimo cinquantennio hanno interessato gli apparati e le attività dell’amministrazione della Repubblica, vista nel suo articolato governo locale e nella sua appartenenza all’Unione europea. Le ricerche hanno coinvolto, nell’arco di quasi due anni, più di centocinquanta studiosi di Università italiane. I risultati sono stati presentati il 15 e 16 ottobre del 2015 a Firenze, la città che centocinquant’anni prima era stata Capitale d’Italia e che nel 1965 aveva ospitato il convegno celebrativo del centenario delle stesse leggi di unificazione amministrativa. Gli studi condotti sono ora pubblicati in forma definitiva e organizzati in otto volumi. Piano dell’opera I. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra Stato nazionale e integrazione europea, a cura di Roberto Cavallo Perin, Aristide Police, Fabio Saitta II. La coesione politico-territoriale, a cura di Gabriella De Giorgi Cezzi, Pier Luigi...

Apprendere una lingua tra uso e canone letterario

Apprendere una lingua tra uso e canone letterario

Autore: Anna Polo , Ester Pietrobon

Numero di pagine: 362

Il presente volume propone una riflessione sui modelli linguistici e letterari dell’italiano e dello spagnolo che a partire dal XVI secolo, momento fondamentale della codificazione delle lingue volgari, contribuiscono alla creazione di paradigmi metodologici ed epistemologici essenziali nei processi di insegnamento e apprendimento di una lingua. Partendo da un’analisi testuale che integri la prospettiva storiografica con quella filologico-letteraria, i saggi qui raccolti indagano la relazione tra norma, uso e auctoritates nei testi di riflessione teorica di ambito colto e nelle opere rivolte alla pratica didattica, sprovviste di un impianto teorico innovativo, ma fondamentali veicoli di circolazione e di mediazione grezza della riflessione metalinguistica elaborata nelle opere erudite.Il volume si divide in due sezioni: la prima dedicata alla riflessione sul canone e sugli usi della lingua, rivolta prevalentemente a un pubblico di nativi, la seconda dedicata agli strumenti e metodi per l’apprendimento linguistico da parte di stranieri.

La didattica dell’italiano “L2.0”

La didattica dell’italiano “L2.0”

Autore: Giada Pinzauti

Numero di pagine: 164

‘‘La pandemia ha fatto ciò che dieci anni di formazione non erano riusciti a fare. Confido in un nuovo inizio della didattica e del lavoro’’. Anonimo, docente di italiano per stranieri presso il Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena (CLUSS), gennaio 2021. La didattica delle lingue moderne è affidata da decenni a corsi a distanza, per corrispondenza, in formato di audio o videocassette etc… Quindi perché è stato così difficile per tanti docenti lavorare nel periodo pandemico? Questa domanda, e molte altre, sono state poste direttamente agli insegnanti. La prima parte del volume raccoglie e analizza le risposte a un questionario per docenti di italiano L2/LS sull’insegnamento nel periodo dell’emergenza sanitaria da COVID-19, mentre la seconda parte presenta alcune proposte operative, mostrando applicazioni pratiche e di successo delle tecniche di didattica digitale in un contesto pandemico, con lo scopo di evidenziare l’eredità che questo periodo storico ha lasciato alla didattica, nella convinzione di trovarsi alle porte di una nuova rivoluzione dell’insegnamento. Il libro si rivolge ad un pubblico di insegnanti di lingue straniere, ai ...

Italiano per stranieri. 202 esercizi B1-B2 con soluzioni e grammatica di riferimento

Italiano per stranieri. 202 esercizi B1-B2 con soluzioni e grammatica di riferimento

Autore: Rita Luzi Catizone , Luisa Guerrini , Luigi Micarelli

Numero di pagine: 275
Facile facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello principianti

Facile facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello principianti

Autore: Laura Mattioli , Paolo Cassiani

Numero di pagine: 64

Ultimi ebook e autori ricercati