Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
ANNO 2019 L'ACCOGLIENZA

ANNO 2019 L'ACCOGLIENZA

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.

ANNO 2019 LA CULTURA

ANNO 2019 LA CULTURA

Autore: Antonio Giangrande

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.Se si è omologati (uguali) o conformati (simili) e si sta sempre dietro alla massa, non si sarà mai primi nella vita, perché ci sarà sempre il più furbo o il più fortunato a precederti.

Pronti per le Prove Invalsi. Italiano Matematica Inglese. Per la Scuola elementare

Pronti per le Prove Invalsi. Italiano Matematica Inglese. Per la Scuola elementare

Autore: Pia Laura Bottone , Anna Zaner

Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni

Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni

Autore: Enrica Ottone , Massimo Margottini , Michele Pellerey

Numero di pagine: 306

Nel corso dell’ultimo decennio, il gruppo di ricerca coordinato da Michele Pellerey e finanziato dal CNOS-FAP ha sviluppato un ambiente on line che raccoglie e mette liberamente a disposizione una serie di questionari utili a valutare e promuovere alcune competenze di natura strategica che risultano essere alla base della capacità di “dirigere se stessi nello studio e nel lavoro”. Il volume, che raccoglie i contributi presentati al convegno “Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni”, rende visibile il lavoro di ricerca realizzato dal network spontaneo che si è sviluppato, in diversi contesti (scolastico, della formazione professionale, universitario, dell’orientamento e dei servizi per il lavoro), intorno all’uso degli strumenti implementati sulla piattaforma competenzestrategiche.it.

La Scuola Multiculturale In Un Contesto Locale: Il Caso Di Monasterace-Riace

La Scuola Multiculturale In Un Contesto Locale: Il Caso Di Monasterace-Riace

Autore: Calogero Bontempo

Questo libro è, in primis, frutto di un lungo percorso professionale, di riflessione critica e di esplorazioni nei territori della scuola e dell'educazione. In particolare ho focalizzato l'attenzione nella valutazione dei risultati degli apprendimenti e sul sistema educativo riguardante l'inserimento, le difficoltà e i successi degli alunni "stranieri" in classe; in quanto il sistema educativo è, nell'Italia odierna, luogo "multiculturale" per eccellenza. Il libro è diviso in due parti: la prima parte descrive una ricerca sugli alunni stranieri in classe esplorando questioni di importanza quotidiana per l'insegnante: l'accoglienza dell'alunno straniero, l'interazione con i compagni di classe, l'inserimento, i metodi didattici e l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda e "adottiva". Nella seconda parte ho analizzato la valutazione dei processi, i risultati degli apprendimenti e proposto infine un piano di miglioramento (PDM) alla scuola. L'indagine di questo libro è stata svolta presso l'Istituto Comprensivo Statale di Monasterace-Riace (Reggio Calabria) dove ho svolto la mansione di valutatore esterno per conto dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la...

La valutazione della scuola

La valutazione della scuola

Autore: Fondazione Giovanni Agnelli

Numero di pagine: 272

Rigorosa, condivisa, comprensibile: così la valutazione può migliorare la scuola. Non è la bacchetta magica, ma un moderno sistema di valutazione può aiutare la scuola italiana a rinnovarsi, evitando i rischi di declino. Come? Fornendo analisi per capire le debolezze del nostro sistema d'istruzione e le ragioni dei suoi ritardi. Offrendo a ciascuna scuola strumenti di diagnosi per fare meglio il proprio lavoro e migliorare i risultati degli studenti. Infine, mettendo a disposizione delle famiglie efficaci bussole per orientarsi. Ne è convinta la Fondazione Agnelli, che arriva a questo rapportodopoun lungo percorso di ricerca. Non mancano certo i dilemmi da affrontare. Chi valutare? I singoli docenti, le scuole, il sistema scolastico nel suo complesso? Con quali strumenti? Quale uso fare dei risultati della valutazione? E, soprattutto, come costruire il consenso e guadagnare la fiducia degli insegnanti, superandone le resistenze? Per la prima volta un quadro esauriente della valutazione della scuola in Italia e le soluzioni possibili, a partire dalle evidenze che vengono dalla ricerca, dall'esperienza internazionale e dalle sperimentazioni nazionali.

Traguardo invalsi inglese 5

Traguardo invalsi inglese 5

Autore: Raffaella Tranquillo

Il testo contiene esercizi di allenamento preparazione alla prova Invalsi di inglese della quinta primaria. È possibile acquistare in abbinamento al testo la guida per l'insegnante: essa contiene tutte le risposte e le griglie per facilitare la correzione delle risposte scelte dagli studenti, e il CD con le parti di ascolto delle prove.

Prove nazionali di italiano. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI

Prove nazionali di italiano. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI

Autore: Anna Zaner

Numero di pagine: 96
Concorso a cattedra 2020 Scuola primaria – Volume 1. 
Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale

Concorso a cattedra 2020 Scuola primaria – Volume 1. 
Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale

Autore: Antonello Giannelli , Raffaella Briani , Sandra Scicolone

Numero di pagine: 432

Questo manuale offre un contributo alla preparazione del concorso per l'accesso all'insegnamento nella scuola primaria attraverso un itinerario articolato, al termine del quale il futuro docente è posto in grado di collocare l'azione delle istituzioni scolastiche e la propria progettazione didattica nel quadro ordinamentale di riferimento e di coglierne la relazione con le Indicazioni nazionali, di disporre degli strumenti psicopedagogici e metodologici per costruire una lezione efficace, declinata sugli specifici bisogni educativi degli alunni e delle alunne, e di comprendere a pieno il ruolo che egli stesso può giocare nell'ottica del miglioramento dell'istituzione scolastica. In questa prospettiva, professionisti della scuola - dirigenti scolastici e docenti -, docenti universitari e ricercatori analizzano il contesto organizzativo nel quale il futuro docente sarà inserito, ne delineano il profilo professionale, forniscono lo strumentario psicopedagogico che costituisce presupposto fondamentale della progettazione dell'attività didattica, portano l'attenzione sulle modalità di gestione efficace della classe e sulla creazione di un buon clima relazionale prevenendo...

L'Italia che va a scuola

L'Italia che va a scuola

Autore: Salvo Intravaia

Numero di pagine: 216

Quanto costa la scuola italiana? È vero che nel nostro paese ci sono 'troppi insegnanti' come si sente dire ormai da qualche tempo? È vero che gli alunni italiani sono così 'somari' se raffrontati ai coetanei europei? La maggior voce di spesa dell'istruzione italiana è costituita dagli stipendi degli insegnanti, per contenerla si potrebbe ridurne il numero. Ma quanti sono? Vanno conteggiati solo i cosiddetti 'docenti in servizio'? Solo i professori di ruolo o anche i supplenti? E, nel secondo caso, quali supplenti, soltanto quelli in servizio per tutto l'anno o anche quelli temporanei? E i precari? E di quali graduatorie: quelle a esaurimento o anche quelle d'istituto?Salvo Intravaia comincia da esempi come questi per raccontare nel dettaglio la scuola italiana, con numeri, tabelle e dati alla mano, e scrive un'inchiesta a tutto campo su un mondo che coinvolge almeno 15 milioni di persone, fra genitori, docenti, alunni, dirigenti scolastici, segretari e bidelli. Un universo caotico, contraddittorio ma ricco di possibili risorse per rilanciare un sistema che adesso fa acqua un po' da tutte le parti.

Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado

Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado

Autore: Maria Lucia Giovannini , Liliana Silva

Numero di pagine: 102

Comprendere un testo scritto rappresenta, alla luce delle peculiarità della società della conoscenza, una competenza irrinunciabile per far fronte a una quotidianità sempre più caratterizzata dalla richiesta di cittadini attivi e protagonisti all’interno del contesto sociale del quale fanno parte. A livello internazionale, organismi quali l’OCSE e l’IEA raccolgono informazioni relative alle competenze in lettura (e non solo) degli studenti. Anche l’INValSI, con riferimento al contesto italiano, predispone rilevazioni distribuite in diversi momenti dei cicli scolastici. È tuttavia importante valorizzare il ruolo che gli insegnanti stessi possono avere nel contribuire a rendere utili le rilevazioni non solo per la rendicontazione e la definizione degli standard di riferimento, ma anche per il miglioramento delle competenze di tutti gli studenti, secondo un’ottica di equità. Il presente volume offre una prova standardizzata di comprensione dei testi per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado. L’esplicitazione delle procedure che la caratterizzano – modello teorico di riferimento, revisione della prova sulla base del try-out...

2011-1

2011-1

Autore: Carmelo Sciascia

Numero di pagine: 106

"La lettura di questo libro non credo possa salvare delle vite. Ma, se questo libro avrà costretto almeno un lettore ad una personale riflessione sulla realtà che lo circonda , il fine dell’A. sarà stato raggiunto!"

Prove nazionali di italiano. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI

Prove nazionali di italiano. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI

Autore: Stefania Tonellotto , Giulia Zara , Veronica Ujcich

Numero di pagine: 72
I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture

I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 334

502.9

Nuovi scenari della scuola italiana

Nuovi scenari della scuola italiana

Autore: Nunziante Capaldo , Luciano Rondanini

Numero di pagine: 140

La legge n. 107 del 13 luglio 2015 rappresenta un importante spartiacque del nostro sistema nazionale di istruzione e formazione; molte novità in essa previste fanno già parte dell’ordinamento della scuola italiana. Ma gli interventi più innovativi che caratterizzeranno i prossimi anni sono contenuti negli otto decreti legislativi del 16 maggio 2017 (dal n. 59 al n. 66), entrati in vigore il 31 dello stesso mese.Nuovi scenari della scuola italiana offre un’approfondita riflessione degli otto provvedimenti legislativi sul piano della specifica articolazione e su quello di un più ampio esame delle materie delegate, rappresentando un efficace vademecum per una completa formazione del personale della scuola in vista dei cambiamenti che si determineranno nel triennio 2017-2020.

Dal genio alla didattica

Dal genio alla didattica

Autore: Bruno Marazzita

Numero di pagine: 80

Da quanto tempo sentiamo parlare di una nuova riforma del sistema dell’istruzione in Italia? Dopo vari tentativi fallimentari, visti i pessimi risultati sotto gli occhi di tutti, un modesto professore di scuola media prova a calarsi nei panni di un ipotetico ministro e ci propone alcune idee “rivoluzionarie” per un vero cambiamento, partendo da una filosofia di base ispirata al Rinascimento e che abbia come punti fondamentali la ragione individuale e il bene comune. Una concezione introggettiva dell’esistenza che l’autore mette in primo piano evidenziando il rapporto fra rigore e creatività. Smanettando su internet e intervistando i colleghi, troverà gli spunti più interessanti e necessari per la stesura di questo libro. Dopo anni di esperienza nel campo della didattica e nelle forme espressive della comunicazione, Bruno Marazzita si inventa saggista e filosofo innovatore di una pedagogia strutturata sulla progettazione. Auspicando con questo suo messaggio la collaborazione fattiva di un coordinamento nazionale degli insegnanti.

Nuova Secondaria 3/2019

Nuova Secondaria 3/2019

Autore: AA.VV.

Nuova Secondaria è il mensile più antico d’Italia, dedicato alla formazione culturale e professionale dei docenti e dei dirigenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli abbonati vi possono trovare percorsi didattici disciplinari, inserti che in ogni numero affrontano un tema multidisciplinare, discussioni mirate su «casi» della legislazione, presentazioni critiche delle politiche formative e della cultura professionale. IN QUESTO NUMERO... Editoriale: Cinzia Bearzot, Populismi antichi, populismi moderni Fatti e Opinioni Il fatto, Giovanni Cominelli, Il precariato eterno Visti da fuori, Giacomo Scanzi, Fotografie Bioetica: questioni di confine, Francesco D’Agostino, La tristissima e lacerante vicenda di Vincent Lambert Vangelo Docente, Ernesto Diaco, Un patto educativo mondiale Passeggiate di didattica digitale, Andrea Maricelli, Féstina lente, modice ac sapienter PROBLEMI PEDAGOGICI E DIDATTICI Tiziana Pedrizzi, Rapporto Invalsi 2019 per la scuola superiore Franco Cambi, Educare alla democrazia oggi Riccardo Bellofiore, Giovanna Vertova, Per un’altra Università Daria Gabusi, I ‘bambini di Salò’: la scuola elementare nella Rsi (1943-1945) Fernando Bellelli,...

La scuola distrutta

La scuola distrutta

Autore: Stefano d’Errico

Dalla “carta dei servizi” dell’industriale Lombardi (ministro nel 1995), con lo studente- cliente e le lettere anonime per valutare gli insegnanti, tutto è diventato “normale”. Normale, con Berlinguer, pareggiare lacune in matematica con “crediti” in educazione motoria, la Gelmini che s’inventa un “tunnel dei neutrini” dall’Aquila alla Svizzera e la Fedeli, diplomata con un titolo triennale. Legittimo valutare gli studenti con quiz che trasformano la battaglia di Azio nella “battaglia di Anzio” o che i genitori aggrediscano gli insegnanti senza venir denunciati. Che il Ministero neghi i dati sul burn out e contra legem non faccia prevenzione, mentre faccia valutare i docenti da presidi mai formati o valutati e vieti gli scioperi più che nelle unità coronariche. Giacché per l’istruzione investono meno di noi solo Slovacchia, Romania e Bulgaria, con l’80% degli istituti fuori-norma sulla sicurezza e l’obbligo più basso d’Europa, si punta sul liceo scientifico a quattro anni e senza il latino. Un terzo degli insegnanti di sostegno non è specializzato. Il codice deontologico dell’istruzione pubblica è stato scritto da un cardinale....

Grammatica dell'integrazione

Grammatica dell'integrazione

Autore: Vinicio Ongini

Numero di pagine: 184

Un racconto prezioso delle tante realtà che nella scuola italiana da anni praticano l'integrazione a firma del maestro Vinicio Ongini, uno dei massimi esperti di questo tema nel nostro paese. L'integrazione tra italiani e stranieri è a scuola una realtà. Il libro chiama a raccolta i protagonisti delle tante esperienze positive in atto da anni nelle aule del nostro paese: insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori, artisti mostrano i tanti modi in cui l'integrazione si declina. Si incontreranno in queste pagine i 'costruttori di ponti' delle scuole dell'infanzia e gli esercizi di 'buon senso' degli studenti; si racconteranno i tentativi di convivenza e di resistenza quotidiana nei comuni e nelle periferie delle città. Si prenderanno molto sul serio le preoccupazioni e le paure delle famiglie. L'integrazione è certamente un aiuto a chi è in difficoltà, ma può essere un arricchimento per tutti: un buon numero di studenti 'stranieri' conosce le lingue e il mondo meglio degli studenti italiani;alcuni di loro proseguono gli studi superiori e poi si iscrivono all'università, un chiaro segnale di fiducia e speranza nel futuro. Fare integrazione vuol dire allora costruire...

Scienza delle finanze

Scienza delle finanze

Autore: Jonathan Gruber

Numero di pagine: 474

Questo manuale, giunto alla quinta edizione americana, si rivolge in particolare agli studenti che frequentano i corsi di Scienza delle Finanze nell’ambito dei percorsi di laurea triennale in Economia, Scienze Politiche e di laurea triennale o magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, fornendo loro le nozioni base per comprendere le ragioni e le modalità dell’intervento dello Stato nel sistema economico di mercato. L’edizione italiana del manuale ne conserva l’elemento distintivo: l’utilizzo ricorrente di esempi ripresi da politiche pubbliche concretamente implementate da cui vengono fatte scaturire considerazioni di carattere generale utili ai fini della trattazione dei temi più tradizionali della scienza delle finanze e/o per la comprensione della loro rilevanza. Nello spirito dell’impostazione originale, il testo è stato rivisto, integrato e adattato per i corsi e gli studenti delle università italiane. Al testo cartaceo è affiancata un’Appendice online composta da tre ulteriori capitoli, dedicati agli strumenti teorici ed empirici per la scienza delle finanze e all’analisi costi-benefici, e da risorse integrative.

Gioventù smarrita

Gioventù smarrita

Autore: Vincenzo Galasso

L’Italia non è un paese per giovani, e meno ancora lo è stata durante il coronavirus. È vecchia nell’età media dei suoi insegnanti, degli impiegati pubblici, e persino dei medici in prima linea. È un paese vecchio perché pretende, giustamente, il rispetto per gli anziani e la loro fragilità, ma poi si dimentica di aiutare i giovani a crescere e costruirsi un futuro. E con il Covid si è imposta una nuova narrativa intergenerazionale: giovani untori e anziani vittime. Una narrativa falsa, perché non sono stati i giovani a fungere da untori. Inutile, perché i giovani hanno reagito bene alle restrizioni. Pericolosa, perché i giovani hanno sofferto durante la pandemia e ne porteranno le cicatrici più a lungo di tutti. Nell’abbandono scolastico, nella povertà educativa, nel precariato, il Covid ha acutizzato problemi strutturali esistenti e accentuato le disuguaglianze. I giovani hanno sofferto la DAD, hanno faticato di più a trovare il primo impiego e rischiano conseguenze avverse nella progressione di carriera; chi aveva un lavoro a tempo determinato lo ha visto arrivare a scadenza senza rinnovo. Alla pandemia l’Europa ha scelto di reagire con un piano dal nome...

Concorso a dirigente tecnico 2021. Manuale per la preparazione

Concorso a dirigente tecnico 2021. Manuale per la preparazione

Autore: Antonello Giannelli , Massimo Faggioli

Gli argomenti affrontati in questo manuale, afferenti prevalentemente alle competenze giuridiche ad ampio spettro e alla conoscenza dell’ordinamento scolastico, sono indispensabili per la preparazione al prossimo concorso a dirigente tecnico. Si tratta, al contempo, di temi molto utili anche in vista del concorso a dirigente scolastico che, prima o poi, dovrà essere riproposto a seguito del naturale esaurimento della graduatoria del concorso bandito nel 2017. ​​​​​​​Lo sforzo congiunto di ANP e IUL per fornire una trattazione aggiornata e soprattutto legata alla concretezza della professione nasce da lontano. L’università telematica IUL è nata 10 anni fa come iniziativa dell’INDIRE ed è strettamente collegata alle linee di ricerca di innovazione perseguite dall’Istituto. IUL e ANP hanno proposto negli ultimi anni molte iniziative volte a formare i futuri dirigenti della scuola, nella ferma convinzione che essi rappresentino una leva determinante per la crescita di tutto il sistema. Si tratta di una sfida che i prossimi dirigenti, tecnici e scolastici, devono accettare sin da oggi e devono affrontare con energia e determinazione, consapevoli della...

Prove nazionali di italiano. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI

Prove nazionali di italiano. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI

Autore: Stefania Tonellotto , Giulia Zara

Numero di pagine: 72
Differenze di genere nell'editoria scolastica

Differenze di genere nell'editoria scolastica

Autore: Cristiano Corsini , I.D.M. Scierri

Numero di pagine: 168

La ricerca si propone di rilevare l’esistenza di differenze nella presenza di stereotipi di genere nei libri di testo per la scuola primaria stampati a dieci e quindici anni di distanza dal 1999, anno di stipula del Polite, l’accordo di autoregolamentazione dell’editoria scolastica che aveva l’obiettivo di ripensare i libri scolastici nell’ottica di una rappresentazione paritaria di uomini e donne. In questo quindicennio i rapporti tra sessismo ed educazione hanno acquisito attenzioni e visibilità mai avute prima, guadagnando attraverso il dibattito e lo scontro sulla cosiddetta “ideologia (e/o teoria) del gender” spazi nel dibattito politico e nella cronaca del tutto preclusi in precedenza. Nonostante gli interventi su processi e materiali didattici abbiano ottenuto una note-vole eco, rimane complesso valutarne l’effettiva consistenza.

Ultimi ebook e autori ricercati