Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Introduzione alla letteratura

Introduzione alla letteratura

Autore: Franco Brioschi , Costanzo Di Girolamo , Massimo Fusillo ,

Numero di pagine: 319
Il testo e l'opera. Studi in onore di Franco Brioschi.

Il testo e l'opera. Studi in onore di Franco Brioschi.

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 610

Il volume che presentiamo raccoglie i lavori scritti da amici e allievi di Franco Brioschi che hanno voluto ricordarlo a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. La ricca varietà di problemi, autori e testi dispiegata nei saggi qui proposti trova nella persona di Brioschi un centro unificante: questi studi testimoniano di molteplici percorsi teorici e pratiche critiche che rendono onore all’ampio orizzonte attraversato dalla sua riflessione sulla letteratura, dal suo insegnamento universitario, dalla sua personalità intellettuale, e ne riconoscono l’imprescindibile lascito. La prima parte del libro, intitolata Teoria, filologia, filosofia, presenta lavori più inclini alla riflessione di taglio sincronico; la seconda, intitolata Autori, generi, contesti, è a sua volta organizzata da un criterio diacronico. Naturalmente è difficile stabilire confini netti tra i diversi ambiti, proprio perché il campo è quello eterogeneo, multiplo e dialogicamente polifonico della letteratura, della critica e della teoria. (Dall’introduzione)

Poesia come esperienza

Poesia come esperienza

Autore: Filippo La Porta ,

Numero di pagine: 272

«Un critico militante estraneo all’accademia». «la Repubblica» «La Porta non scrive mai in “saggistichese”, è nitido pur nei saggi più ardui». «La Stampa»

La critique littéraire du XXe siècle en France et en Italie

La critique littéraire du XXe siècle en France et en Italie

Autore: Stefano Lazzarin , Mariella Colin , Université de Caen Basse-Normandie. Centre de recherche "Identités, représentations, échanges (France-Italie)" ,

Numero di pagine: 329
Sussidiario di Letteratura italiana

Sussidiario di Letteratura italiana

Autore: Paola Vecchi Galli ,

Numero di pagine: 288

Leggere e scrivere un testo letterario è un processo ermeneutico che, per essere svolto in modo efficace, deve avvalersi di una base teorica consolidata. Il Sussidiario è una guida approfondita che raccoglie le più aggiornate tecniche di lettura e scrittura di un testo letterario: riunisce ed esemplifica le teorie contemporanee e fornisce gli strumenti retorici necessari per interpretare la letteratura italiana. Leggere un testo letterario significa inoltre poter affrontare correttamente l’elaborazione di uno scritto: un tema, una tesina o un saggio. Il Sussidiario offre esempi concreti di analisi di brani poetici e di prosa entro un arco temporale molto vasto della letteratura italiana (da Dante a Montale e Saba), proponendo un’accurata scelta di letture critiche che si dispongono in modo originale tra esempi classici, come le interpretazioni di Gianfranco Contini o Ezio Raimondi, e letture di scrittori e di poeti, come Italo Calvino, Edoardo Sanguineti e Gianni Celati. Dotato di un glossario metrico, retorico e grammaticale e di una guida per l’organizzazione di una ricerca bibliografica (molto utile per la preparazione di una tesi), questo manuale presenta una grande...

Attraverso il corpo

Attraverso il corpo

Autore: Chiara Scarlato ,

Numero di pagine: 208

Attraverso un’ampia prospettiva teoretica riconducibile alla fi losofi a della letteratura, questo studio si propone come strumento di approfondimento e, più in generale, come una riflessione sulla questione del corpo nell’opera di David Foster Wallace. Sviscerando gli aspetti e gli argomenti filosoficamente più rilevanti di romanzi, racconti, saggi, interviste, lavori preparatori e materiali inediti, il volume discute nozioni operative e concetti teorici fondamentali – tra cui scrittura e letteratura, autore e lettore, interno ed esterno della narrazione – con riferimento a metodologie e approcci culturali che vanno dalla fenomenologia alle tematiche di genere. In questo quadro, esso intende mostrare fino a che punto l’intera opera wallaciana sia sorretta da un apparato filosofico, che la alimenta e la sostiene dall’interno, testimoniando infine una complementarità fra filosofia e letteratura, che appare presente e operante tanto nel processo compositivo, quanto nella struttura finale dei dispositivi letterari.

Capire il testo letterario

Capire il testo letterario

Autore: Gabriella Agrusti ,

Numero di pagine: 238

È possibile valutare le capacità di comprensione della lettura su testi tratti dai classici e della produzione letteraria italiana?

Guida breve allo studio della letteratura

Guida breve allo studio della letteratura

Autore: Remo Ceserani ,

Numero di pagine: 263

Brief guide to all aspects of the study of literature for university and senior school students.

La corruzione nel governo del territorio

La corruzione nel governo del territorio

Autore: Marco Cappelletti ,

Numero di pagine: 280

La corruzione è un male, non correttamente percepito dalla comunità, che però la corrode come un cancro, minando alla base i principi cardini su cui si basa la nostra società contemporanea: la democrazia e il libero mercato. Per questo motivo ogni studio, ricerca e azione promossa contro la corruzione non sono mai vane ma rappresentano uno strumento utile di contrasto del fenomeno. Un merito del presente lavoro consiste nel fornire un contributo per certi versi pionieristico, che per la prima volta fornisce un’ampia casistica e un’approfondita riflessione teorica sulle modalità con le quali la corruzione in Italia può manifestarsi – e, di fatto, si realizza – nel settore urbanistico.

Ultimi ebook e autori ricercati