Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Guida alla teoria degli insiemi

Guida alla teoria degli insiemi

Autore: Gabriele Lolli ,

Numero di pagine: 148

Il libro vuole aiutare a studiare la teoria degli insiemi indicando l'articolazione della teoria, a partire dal concetto di infinito per arrivare alla definizione dei numeri, sia finiti sia infiniti, con la diramazione tra ordinali e cardinali; insiste sulle proprietà degli insiemi numerabili, e sul continuo. Non sostituisce un manuale, perché non ci sono tutte le dimostrazioni ma solo alcune, considerate importanti, che danno il gusto dello stile di questa materia. Ricorda come la teoria sia nata dalle esigenze dell'analisi matematica e come sia legata al problema dei fondamenti; discute il riduzionismo e presenta anche la teoria alternativa rivale delle categorie. Distingue la teoria propria dell'infinito dal linguaggio insiemistico che pervade la matematica. Nelle applicazioni si insiste sul principio di induzione e sulle definizioni induttive, e sulla derivazione delle proprietà degli insiemi finiti, con tutte le definizioni equivalenti di finito, e si indica lo studio delle versioni effettive dei risultati teorici, in particolare la definizione esplicita di funzioni ed enumerazioni, fino gettare un ponte con la teoria della calcolabilità, in vista dell'insegnamento.

Parti, insiemi, sistemi. Il concetto di emergenza in filosofia

Parti, insiemi, sistemi. Il concetto di emergenza in filosofia

Autore: Erica Onnis ,

Numero di pagine: 226

Il presente volume di Philosophy Kitchen è la prima pubblicazione in Italia che si ponga come obiettivo quello di offrire una visione d’insieme del dibattito emergentista contemporaneo. Il volume si apre con l’articolo di Joel Walmsley, che offre una ricostruzione teorica dell’Emergentismo Britannico, e con quello di Erica Onnis, che propone un’analisi dei criteri e delle tassonomie elaborate nel dibattito filosofico contemporaneo...

La formazione della teoria degli insiemi

La formazione della teoria degli insiemi

Autore: Georg Cantor ,

Numero di pagine: 188

“Nella storia delle scienze”, scriveva Ernst Zermelo, “è un caso veramente raro che un’intera disciplina d’importanza fondamentale sia dovuta all’opera creativa di una sola persona. Questo caso si è verificato con la teoria degli insiemi creata da Georg Cantor.” Considerata oggi una teoria rivoluzionaria alla base dell’intera matematica, la teoria degli insiemi di Cantor segnò un punto di svolta introducendo i concetti di infinito attuale e di numero transfinito, fondando così una vera e propria aritmetica dell’infinito. Il presente volume ripropone in una nuova edizione la prima traduzione italiana di questi scritti rivoluzionari annoverati tra le più importanti opere di Cantor per chiarezza espositiva.

Matematica: Logica, Insiemi, Funzioni E Calcolo Letterale

Matematica: Logica, Insiemi, Funzioni E Calcolo Letterale

Autore: Simone Malacrida ,

Numero di pagine: 56

In questo libro sono presentati i presupposti teorici dei seguenti argomenti matematici: logica matematica teoria degli insiemi teoria delle funzioni calcolo letterale proprietà delle potenze e dei radicali calcolo monomiale e polinomiale Ogni argomento è trattato mettendo in risalto le applicazioni pratiche e risolvendo alcuni esercizi significativi.

Esercizi di matematica: teoria degli insiemi e funzioni

Esercizi di matematica: teoria degli insiemi e funzioni

Autore: Simone Malacrida ,

Numero di pagine: 34

In questo libro sono svolti degli esercizi riguardo i seguenti argomenti matematici: teoria degli insiemi funzioni e proprietà delle funzioni Sono altresì presentati dei cenni teorici iniziali per fare comprendere lo svolgimento degli esercizi.

Matematica attiva. Attività su insiemi di numeri, spazio e figure, re lazioni, dati e previsioni

Matematica attiva. Attività su insiemi di numeri, spazio e figure, re lazioni, dati e previsioni

Autore: Maddalena Braccesi , Silvia Ghittoni ,

Numero di pagine: 298
LE SACRE DU PRINTEMPS DI IGOR STRAVINSKY: UNA COESIONE PERFETTA DI RAPPORTI NUMERICI E APPARATI LOGICO-MATEMATICI

LE SACRE DU PRINTEMPS DI IGOR STRAVINSKY: UNA COESIONE PERFETTA DI RAPPORTI NUMERICI E APPARATI LOGICO-MATEMATICI

Autore: Salvatore Mirenda ,

011B | Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza (Prova Orale)

011B | Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza (Prova Orale)

Autore: Edizioni Conform ,

Numero di pagine: 558

Il volume è rivolto ai giovani che intendono intraprendere una carriera militare nel Corpo della Guardia di Finanza, con lo scopo di orientarli e prepararli al concorso per Marescialli. La Parte I fornisce indicazioni sulle modalità ed i criteri di svolgimento delle provi orali, obbligatorie e facoltative, oltre ad elencare il programma previsto dal bando di concorso. La Parte II contiene tutto il programma di storia ed educazione civica, sviluppando tutti i titoli delle relative tesi. La Parte III tratta tutto il programma di geografia, analizzando tutte le tematiche delle relative tesi. La Parte IV sviluppa tutto il programma a tesi di matematica. Il libro così strutturato per tesi, secondo le richieste del bando di concorso, semplifica lo studio e l’apprendimento del concorrente mirando alla preparazione senza inutili perdite di tempo.

La formazione della teoria degli insiemi (scritti 1872-1899). Nuova ediz.

La formazione della teoria degli insiemi (scritti 1872-1899). Nuova ediz.

Autore: Georg Cantor ,

Numero di pagine: 188
Lezioni di Fantastica

Lezioni di Fantastica

Autore: Vanessa Roghi ,

Numero di pagine: 296

Alzi la mano chi, nella sua vita, da bambino o da adulto, non ha mai avuto tra le mani un libro di Gianni Rodari. Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono e Il libro degli errori fanno parte dei ricordi e dell'immaginario di moltissimi di noi e non soltanto in Italia, visto che Rodari è uno degli scrittori più tradotti in tutto il mondo, oggetto di culto in Russia come in Brasile. Ma Gianni Rodari non ha 'soltanto' inventato favole e filastrocche, ha fatto molto di più: ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e l'ha fatto rivolgendosi ai bambini e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l'elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell'Italia repubblicana. Lezioni di Fantastica ricostruisce la vita di questo grande intellettuale a partire dai grandi 'insiemi' che l'hanno riempita – la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura –con l'ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore 'facile'. Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo».

La strada che porta alla realtà

La strada che porta alla realtà

Autore: Roger Penrose ,

Numero di pagine: 1218

Oltre tre millenni di conquiste scientifiche in un unico, grande disegno: ecco l'ambizioso scopo di questo caposaldo della divulgazione, che ci conduce alla scoperta della vera natura di spazio e tempo attraverso la stupefacente armonia tra i dati fisici e le idee matematiche che li interpretano. Grazie a un'indiscussa capacità divulgativa, Penrose rende accessibili e intriganti i segreti dell'universo, permettendoci di contemplare in un quadro unitario gli elementi che regolano il delicatissimo equilibrio della nostra esistenza: i "mattoni costitutivi" della realtà. Con una scrittura accattivante, grande precisione e una dose di preziosa ironia, Penrose affronta i misteri della natura, da elementi microscopici quali i quark fino a fenomeni meno conosciuti dello spazio, come i buchi neri. Un'imperdibile introduzione alle leggi del mondo in cui viviamo, per ripercorrere la sfida intellettuale che ha dischiuso all'uomo i meccanismi dell'universo.

La visione universale del mondo

La visione universale del mondo

Autore: Alessandro Giraudi ,

Numero di pagine: 462

L’opera è una riflessione filosofica su tre temi fondamentali strettamente intrecciati: la realtà (il mondo reale), Dio e il divenire delle cose (problema quest’ultimo correlato alla questione del nichilismo). La tesi che l’autore intende dimostrare consiste nell’affermazione dell’esistenza di una visione universale della realtà e di Dio che è condivisa da tutte le coscienze umane, a prescindere dalla loro collocazione geografica e storica: dunque una visione che è universale sia nello spazio che nel tempo.

ANTROPOSIN THE WORLD - Luglio 2019

ANTROPOSIN THE WORLD - Luglio 2019

Autore: franco Pastore ,

Numero di pagine: 40

Il giornale di cultura di Salerno -

605 allievi marescialli della guardia di finanza. Manuale completo per la preparazione alle prove di concorso

605 allievi marescialli della guardia di finanza. Manuale completo per la preparazione alle prove di concorso

Numero di pagine: 562
Quadratura delle superficie e questioni connesse

Quadratura delle superficie e questioni connesse

Autore: E. Bompiani ,

Numero di pagine: 182

L.Cesari: Appunti sulla teoria delle superficie continue.- C.Y. Pauc: Dérivés et intégrants. Fonctions de cellule.

Geometria e Algebra Lineare

Geometria e Algebra Lineare

Autore: Raffaele Scapellato , Alessandro Perotti ,

Numero di pagine: 312

In questo libro si presentano gli elementi fondamentali di Geometria analitica e Algebra lineare, con uno stile adatto agli studenti universitari dei corsi di laurea di Scienze e di Ingegneria. L’esposizione è sintetica ma il più possibile completa, e mostra la concatenazione logica degli argomenti e le relative dimostrazioni, indicando occasionalmente applicazioni delle idee introdotte. Dopo aver introdotto alcune idee matematiche fondamentali (Capitolo 1), strumenti matematici elementari vengono impiegati nei Capitoli 2, 4, 5, 7, in cui si introducono vettori, matrici, sistemi lineari attraverso la riduzione a scalini, determinanti e funzioni lineari. Gli altri trattano argomenti un po’ più avanzati, che lo studente può anche esplorare secondo i suoi interessi o le necessità del corso che stanno seguendo e dei successivi. Precisamente, nei Capitoli 3 e 6 si introducono i concetti di spazio vettoriale astratto e di dimensione; i Capitoli 8, 9, 10 trattano di autovalori, autovettori e forme quadratiche, applicando i risultati ottenuti allo studio delle coniche e delle quadriche. I capitoli 11 e 12 sono dedicati alla geometria degli spazi proiettivi e affini, e usando gli...

Lezioni di Analisi Matematica

Lezioni di Analisi Matematica

Autore: Daniele Ritelli ,

Numero di pagine: 444

Nel preparare queste lezioni per il corso di Analisi Matematica mi sono ispirato a diversi manuali [6, 3, 17, 2, 4, 37, 41, 12, 1, 39, 14, 33, 25, 21, 15, 22, 13, 29] oltre che alle mie precedenti esperienze didattiche più che ventennali nella (allora) Facoltà di Economia, [36]. Fra gli studenti, a seconda del tipo di formazione, c’è certamente chi ha incontrato alcuni temi che saranno al centro di questo corso: il calcolo di limiti, la derivazione delle funzioni, il calcolo di integrali. So che esistono studenti che si domandano perchè ripetere questi studi in un corso di Analisi Matematica? La risposta è duplice: anche se qualche risultato, nel corso degli studi secondari, dovesse essere stato dimostrato è probabile che le dimostrazioni che necessitano gli aspetti più sottili, come, ad esempio la proprietà di completezza dei numeri reali, Assioma 2.10 pagina 17, che come vedremo pervade la quasi totalità delle dimostrazioni che saranno presentate nel corso, oppure la nozione di uniforme continuità, definizione 3.55 pagina 63, siano state trascurate. In buona sostanza, per la maggioranza degli studenti provenienti dalle scuole superiori, le abilità che vengono...

Lezioni di Analisi Matematica 1

Lezioni di Analisi Matematica 1

Autore: Massimo Lanza de Cristoforis ,

Numero di pagine: 523

Questo testo mira sia ad una trattazione rigorosa della materia che a fare acquisire allo studente quei concetti base che gli permettano di avere della materia stessa una visione che, a parere dell’autore, è di una certa profondità e sintesi. Ciascun concetto è stato presentato in quello che, almeno agli occhi dell’autore, appare essere il suo ambiente naturale. È stato fatto uno sforzo affinché le ipotesi degli enunciati siano quelle naturali all’enunciato stesso e non altre magari adatte ad una presentazione più spiccia, anche a costo di richiedere allo studente un impegno iniziale maggiore. Numerosi sono gli esercizi, molti di questi svolti. Il loro livello è generalmente adeguato anche nel caso in cui il docente decida di tralasciare dal programma molti degli aspetti teorici del libro ed intenda rivolgersi ad un pubblico con minori pretese teoriche. Il testo è rivolto sia a studenti dei corsi di laurea in matematica che ad altri di carattere scientifico. Può essere adottato anche in corsi di ingegneria, facendo però accurati tagli e alcune integrazioni.

Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta

Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta

Autore: Vincenzo Aversa ,

Numero di pagine: 208
Hoepli Test 2 - Architettura e Ingegneria edile

Hoepli Test 2 - Architettura e Ingegneria edile

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 860

Il Manuale di Teoria, rivisto e ampliato nei contenuti, è suddiviso per materia e affronta tutti gli argomenti d’esame previsti dall’ultimo bando ministeriale. Contiene un’ampia sezione dedicata ai quesiti di logica; numerose tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede una spiegazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina destra. Oltre alla trattazione teorica delle materie d’esame, sono fornite delle pratiche e utili tavole riassuntive di arte e architettura e una sintesi storica, dall’epoca antica a quella contemporanea, per una panoramica completa di quanto si è studiato e fissare i concetti appresi. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.

Hoepli Test 12 - Bocconi

Hoepli Test 12 - Bocconi

Autore: Ulrico Hoepli ,

Numero di pagine: 560

Tutto in uno (Teoria + Esercizi + Prove simulate) è un volume unico e completo per una preparazione a 360 gradi del test di ammissione ai corsi delle aree disciplinari di economia, giurisprudenza, management, finanza, scienze politiche dell'Università Bocconi. Suddiviso per materia d'esame, contiene gli argomenti previsti dagli ultimi criteri di selezione. Il volume comprende: numerose tipologie di Ragionamento logico e argomenti di Matematica trattati singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede la trattazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi specifici sulla pagina destra; esempi ed esercizi mirati per ciascuno argomento trattato, sempre risolti e commentati, per mettere in pratica quanto studiato; ampia selezione di brani e relative domande di comprensione completi di soluzione; 4 prove simulate da 100 quesiti tutte complete di soluzioni commentate.

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 447

Il testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. È in particolare pensato per Ingegneria, Informatica, Fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti ad un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. La grafica accattivante, a 2 colori, fa di questo testo un punto di riferimento fondamentale per lo studio della disciplina.

Categoricità e modelli intesi. Temi di filosofia dell'aritmetica del secondo ordine

Categoricità e modelli intesi. Temi di filosofia dell'aritmetica del secondo ordine

Autore: Ciro L. De Florio ,

Numero di pagine: 176
Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia sistemico-relazionale

Dalla teoria generale dei sistemi alla teoria dell'attaccamento. Percorsi e modelli della psicoterapia sistemico-relazionale

Autore: Camillo Loriedo , Angelo Picardi ,

Numero di pagine: 288
Elementi di Algebra Tensoriale con Applicazioni alla Meccanica dei Solidi

Elementi di Algebra Tensoriale con Applicazioni alla Meccanica dei Solidi

Autore: Francesco Dell'Isola , Alessandro Bichara ,

Numero di pagine: 345

“La Scienza della Meccanica, mio caro Ermodoro, ha molti usi importanti nella vita pratica, ed è altamente considerata dai filosofi ed attentamente studiata dai matematici, perché ha il primo posto nello studio degli elementi materiali dell'universo. Essa tratta della stabilità e del moto dei corpi come effetto dell'azione di forze esterne utilizzando teoremi appropriati all'argomento. I meccanici della scuola di Erone dividono la Meccanica in Teorica e Tecnica: la Meccanica Teorica si basa sulla Geometria e l'Aritmetica e comprende l'Astronomia e la Fisica, quella Tecnica studia l'architettura, l'arte dei metalli, delle rocce e di qualsiasi cosa che può essere costruito. Colui che fosse addestrato nelle due branche della Meccanica sarebbe il miglior artefice ed il miglior inventore, possedendo la più versatile delle menti. Poiché tali doti sono rare nello stesso uomo essi formano i loro studenti seguendo le loro inclinazioni: 1) i costruttori di potenza meccanica, 2) i costruttori di macchine da guerra, 3) i costruttori di motori e di pompe idrauliche, 4) i meccanici teorici e sperimentali costruttori di macchine meravigliose (dimostrative delle leggi della Meccanica) i...

Italia Nostra 481 giu-lug 2014

Italia Nostra 481 giu-lug 2014

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 32

EDITORIALE Valorizzazione e riforma delle organizzazioni di volontariato MARCO PARINI OPINIONE L’architettura dell’acqua FRANCESCA MARZOTTO CAOTORTA DOSSIER L’opera riformatrice dei Borbone MARIA ROSARIA IACONO L’Acquedotto Carolino: prospettive MARIA CARMELA CAIOLA Il sistema paesaggistico dell’Acquedotto Carolino FRANCESCO CANESTRINI E M.R. IACONO Nota sulle sorgenti lavellesi VITANTONIO IACOVIELLO La Colonia reale di San Leucio M.R. IACONO La “Ferme ornée” La tenuta reale di Carditello M.R. IACONO Alvisopoli: azienda-modello ANDREA DI ROBILANT Un’area piena di storia I SUCCESSI DI IN Vittoria a Monte Gazzaro MARIARITA SIGNORINI Gela: la Cassazione sancisce il diritto di critica LEANDRO JANNI SEGNALAZIONI Il caso della Madonna di Riozzo ANNA FINOCCHI Sud Milano. Storia e prospettive di un territorio Tutelare l’Isola di Dino e i fondali di Praia a Mare si può... TERESA LIGUORI PARLIAMO DI... La tutela degli insiemi STEFANO NOVELLO E PIETRO PETRAROIA

Generatori di vapore di media e piccola potenza

Generatori di vapore di media e piccola potenza

Autore: Pierangelo Andreini , Fernando Pierini ,

Numero di pagine: 750
Introduzione a Teoria della probabilità e variabili aleatorie con applicazioni all'ingegneria e alle scienze

Introduzione a Teoria della probabilità e variabili aleatorie con applicazioni all'ingegneria e alle scienze

Autore: A. Bononi , G. Ferrari ,

Numero di pagine: 480

Con applicazioni all’ingegneria e alle scienze Questo testo contiene una versione estesa degli appunti del corso di Teoria dei Segnali A, insegnato dagli Autori al secondo semestre del primo anno dei corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni (nuovo ordinamento) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Parma. Ogni capitolo contiene una sezione teorica con esempi esplicativi, e numerosi problemi risolti, che non solo riassumono i concetti esposti al capitolo, ma li fondono con quelli dei capitoli precedenti. Spesso tali problemi – tratti da testi d’esame – presentano diverse soluzioni alternative, con lo scopo di aiutare lo studente a capire i differenti approcci corretti al problema e a comprendere le ragioni degli errori più comuni. Gli Autori desiderano ringraziare il Prof. Enrico Forestieri per il permesso di includere nel testo vari esercizi tratti da compiti di esame degli anni in cui egli tenne il corso insieme al primo Autore.

Ultimi ebook e autori ricercati