Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Guida alla teoria degli insiemi

Guida alla teoria degli insiemi

Autore: Gabriele Lolli

Numero di pagine: 148

Il libro vuole aiutare a studiare la teoria degli insiemi indicando l'articolazione della teoria, a partire dal concetto di infinito per arrivare alla definizione dei numeri, sia finiti sia infiniti, con la diramazione tra ordinali e cardinali; insiste sulle proprietà degli insiemi numerabili, e sul continuo. Non sostituisce un manuale, perché non ci sono tutte le dimostrazioni ma solo alcune, considerate importanti, che danno il gusto dello stile di questa materia. Ricorda come la teoria sia nata dalle esigenze dell'analisi matematica e come sia legata al problema dei fondamenti; discute il riduzionismo e presenta anche la teoria alternativa rivale delle categorie. Distingue la teoria propria dell'infinito dal linguaggio insiemistico che pervade la matematica. Nelle applicazioni si insiste sul principio di induzione e sulle definizioni induttive, e sulla derivazione delle proprietà degli insiemi finiti, con tutte le definizioni equivalenti di finito, e si indica lo studio delle versioni effettive dei risultati teorici, in particolare la definizione esplicita di funzioni ed enumerazioni, fino gettare un ponte con la teoria della calcolabilità, in vista dell'insegnamento.

Parti, insiemi, sistemi. Il concetto di emergenza in filosofia

Parti, insiemi, sistemi. Il concetto di emergenza in filosofia

Autore: Erica Onnis

Numero di pagine: 226

Il presente volume di Philosophy Kitchen è la prima pubblicazione in Italia che si ponga come obiettivo quello di offrire una visione d’insieme del dibattito emergentista contemporaneo. Il volume si apre con l’articolo di Joel Walmsley, che offre una ricostruzione teorica dell’Emergentismo Britannico, e con quello di Erica Onnis, che propone un’analisi dei criteri e delle tassonomie elaborate nel dibattito filosofico contemporaneo...

La formazione della teoria degli insiemi

La formazione della teoria degli insiemi

Autore: Georg Cantor

Numero di pagine: 188

“Nella storia delle scienze”, scriveva Ernst Zermelo, “è un caso veramente raro che un’intera disciplina d’importanza fondamentale sia dovuta all’opera creativa di una sola persona. Questo caso si è verificato con la teoria degli insiemi creata da Georg Cantor.” Considerata oggi una teoria rivoluzionaria alla base dell’intera matematica, la teoria degli insiemi di Cantor segnò un punto di svolta introducendo i concetti di infinito attuale e di numero transfinito, fondando così una vera e propria aritmetica dell’infinito. Il presente volume ripropone in una nuova edizione la prima traduzione italiana di questi scritti rivoluzionari annoverati tra le più importanti opere di Cantor per chiarezza espositiva.

Matematica: Logica, Insiemi, Funzioni E Calcolo Letterale

Matematica: Logica, Insiemi, Funzioni E Calcolo Letterale

Autore: Simone Malacrida

Numero di pagine: 56

In questo libro sono presentati i presupposti teorici dei seguenti argomenti matematici: logica matematica teoria degli insiemi teoria delle funzioni calcolo letterale proprietà delle potenze e dei radicali calcolo monomiale e polinomiale Ogni argomento è trattato mettendo in risalto le applicazioni pratiche e risolvendo alcuni esercizi significativi.

Esercizi di matematica: teoria degli insiemi e funzioni

Esercizi di matematica: teoria degli insiemi e funzioni

Autore: Simone Malacrida

Numero di pagine: 34

In questo libro sono svolti degli esercizi riguardo i seguenti argomenti matematici: teoria degli insiemi funzioni e proprietà delle funzioni Sono altresì presentati dei cenni teorici iniziali per fare comprendere lo svolgimento degli esercizi.

LE SACRE DU PRINTEMPS DI IGOR STRAVINSKY: UNA COESIONE PERFETTA DI RAPPORTI NUMERICI E APPARATI LOGICO-MATEMATICI

LE SACRE DU PRINTEMPS DI IGOR STRAVINSKY: UNA COESIONE PERFETTA DI RAPPORTI NUMERICI E APPARATI LOGICO-MATEMATICI

Autore: Salvatore Mirenda

011B | Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza (Prova Orale)

011B | Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza (Prova Orale)

Autore: Edizioni Conform

Numero di pagine: 558

Il volume è rivolto ai giovani che intendono intraprendere una carriera militare nel Corpo della Guardia di Finanza, con lo scopo di orientarli e prepararli al concorso per Marescialli. La Parte I fornisce indicazioni sulle modalità ed i criteri di svolgimento delle provi orali, obbligatorie e facoltative, oltre ad elencare il programma previsto dal bando di concorso. La Parte II contiene tutto il programma di storia ed educazione civica, sviluppando tutti i titoli delle relative tesi. La Parte III tratta tutto il programma di geografia, analizzando tutte le tematiche delle relative tesi. La Parte IV sviluppa tutto il programma a tesi di matematica. Il libro così strutturato per tesi, secondo le richieste del bando di concorso, semplifica lo studio e l’apprendimento del concorrente mirando alla preparazione senza inutili perdite di tempo.

Lezioni di Fantastica

Lezioni di Fantastica

Autore: Vanessa Roghi

Numero di pagine: 296

Alzi la mano chi, nella sua vita, da bambino o da adulto, non ha mai avuto tra le mani un libro di Gianni Rodari. Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono e Il libro degli errori fanno parte dei ricordi e dell'immaginario di moltissimi di noi e non soltanto in Italia, visto che Rodari è uno degli scrittori più tradotti in tutto il mondo, oggetto di culto in Russia come in Brasile. Ma Gianni Rodari non ha 'soltanto' inventato favole e filastrocche, ha fatto molto di più: ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e l'ha fatto rivolgendosi ai bambini e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l'elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell'Italia repubblicana. Lezioni di Fantastica ricostruisce la vita di questo grande intellettuale a partire dai grandi 'insiemi' che l'hanno riempita – la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura –con l'ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore 'facile'. Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo».

La strada che porta alla realtà

La strada che porta alla realtà

Autore: Roger Penrose

Numero di pagine: 1218

Oltre tre millenni di conquiste scientifiche in un unico, grande disegno: ecco l'ambizioso scopo di questo caposaldo della divulgazione, che ci conduce alla scoperta della vera natura di spazio e tempo attraverso la stupefacente armonia tra i dati fisici e le idee matematiche che li interpretano. Grazie a un'indiscussa capacità divulgativa, Penrose rende accessibili e intriganti i segreti dell'universo, permettendoci di contemplare in un quadro unitario gli elementi che regolano il delicatissimo equilibrio della nostra esistenza: i "mattoni costitutivi" della realtà. Con una scrittura accattivante, grande precisione e una dose di preziosa ironia, Penrose affronta i misteri della natura, da elementi microscopici quali i quark fino a fenomeni meno conosciuti dello spazio, come i buchi neri. Un'imperdibile introduzione alle leggi del mondo in cui viviamo, per ripercorrere la sfida intellettuale che ha dischiuso all'uomo i meccanismi dell'universo.

La visione universale del mondo

La visione universale del mondo

Autore: Alessandro Giraudi

Numero di pagine: 462

L’opera è una riflessione filosofica su tre temi fondamentali strettamente intrecciati: la realtà (il mondo reale), Dio e il divenire delle cose (problema quest’ultimo correlato alla questione del nichilismo). La tesi che l’autore intende dimostrare consiste nell’affermazione dell’esistenza di una visione universale della realtà e di Dio che è condivisa da tutte le coscienze umane, a prescindere dalla loro collocazione geografica e storica: dunque una visione che è universale sia nello spazio che nel tempo.

605 allievi marescialli della guardia di finanza. Manuale completo per la preparazione alle prove di concorso

605 allievi marescialli della guardia di finanza. Manuale completo per la preparazione alle prove di concorso

Numero di pagine: 562
La negazione

La negazione

Autore: Lario Sinigaglia

Numero di pagine: 82

L’argomento del libro è una discesa nella profondità e nell’intelligenza del linguaggio, specialmente del linguaggio naturale. Ed è anche la proposta di una spiegazione di un aspetto dell’ intelligenza naturale, che sembra consistere in un uso appropriato della contraddizione logica. Ma nulla di tutto ciò potrebbe esistere se non esistesse “la negazione”, come il testo tenterà gradualmente di chiarire. Si esaminano anche antichi e nuovi paradossi per individuare le regole fondamentali per l’uso corretto del linguaggio.

Quadratura delle superficie e questioni connesse

Quadratura delle superficie e questioni connesse

Autore: E. Bompiani

Numero di pagine: 182

L.Cesari: Appunti sulla teoria delle superficie continue.- C.Y. Pauc: Dérivés et intégrants. Fonctions de cellule.

La formazione della teoria degli insiemi (scritti 1872-1899). Nuova ediz.

La formazione della teoria degli insiemi (scritti 1872-1899). Nuova ediz.

Autore: Georg Cantor

Numero di pagine: 188
Geometria e Algebra Lineare

Geometria e Algebra Lineare

Autore: Raffaele Scapellato , Alessandro Perotti

Numero di pagine: 312

In questo libro si presentano gli elementi fondamentali di Geometria analitica e Algebra lineare, con uno stile adatto agli studenti universitari dei corsi di laurea di Scienze e di Ingegneria. L’esposizione è sintetica ma il più possibile completa, e mostra la concatenazione logica degli argomenti e le relative dimostrazioni, indicando occasionalmente applicazioni delle idee introdotte. Dopo aver introdotto alcune idee matematiche fondamentali (Capitolo 1), strumenti matematici elementari vengono impiegati nei Capitoli 2, 4, 5, 7, in cui si introducono vettori, matrici, sistemi lineari attraverso la riduzione a scalini, determinanti e funzioni lineari. Gli altri trattano argomenti un po’ più avanzati, che lo studente può anche esplorare secondo i suoi interessi o le necessità del corso che stanno seguendo e dei successivi. Precisamente, nei Capitoli 3 e 6 si introducono i concetti di spazio vettoriale astratto e di dimensione; i Capitoli 8, 9, 10 trattano di autovalori, autovettori e forme quadratiche, applicando i risultati ottenuti allo studio delle coniche e delle quadriche. I capitoli 11 e 12 sono dedicati alla geometria degli spazi proiettivi e affini, e usando gli...

Lezioni di Analisi Matematica

Lezioni di Analisi Matematica

Autore: Daniele Ritelli

Numero di pagine: 444

Nel preparare queste lezioni per il corso di Analisi Matematica mi sono ispirato a diversi manuali [6, 3, 17, 2, 4, 37, 41, 12, 1, 39, 14, 33, 25, 21, 15, 22, 13, 29] oltre che alle mie precedenti esperienze didattiche più che ventennali nella (allora) Facoltà di Economia, [36]. Fra gli studenti, a seconda del tipo di formazione, c’è certamente chi ha incontrato alcuni temi che saranno al centro di questo corso: il calcolo di limiti, la derivazione delle funzioni, il calcolo di integrali. So che esistono studenti che si domandano perchè ripetere questi studi in un corso di Analisi Matematica? La risposta è duplice: anche se qualche risultato, nel corso degli studi secondari, dovesse essere stato dimostrato è probabile che le dimostrazioni che necessitano gli aspetti più sottili, come, ad esempio la proprietà di completezza dei numeri reali, Assioma 2.10 pagina 17, che come vedremo pervade la quasi totalità delle dimostrazioni che saranno presentate nel corso, oppure la nozione di uniforme continuità, definizione 3.55 pagina 63, siano state trascurate. In buona sostanza, per la maggioranza degli studenti provenienti dalle scuole superiori, le abilità che vengono...

Lezioni di Analisi Matematica 1

Lezioni di Analisi Matematica 1

Autore: Massimo Lanza de Cristoforis

Numero di pagine: 523

Questo testo mira sia ad una trattazione rigorosa della materia che a fare acquisire allo studente quei concetti base che gli permettano di avere della materia stessa una visione che, a parere dell’autore, è di una certa profondità e sintesi. Ciascun concetto è stato presentato in quello che, almeno agli occhi dell’autore, appare essere il suo ambiente naturale. È stato fatto uno sforzo affinché le ipotesi degli enunciati siano quelle naturali all’enunciato stesso e non altre magari adatte ad una presentazione più spiccia, anche a costo di richiedere allo studente un impegno iniziale maggiore. Numerosi sono gli esercizi, molti di questi svolti. Il loro livello è generalmente adeguato anche nel caso in cui il docente decida di tralasciare dal programma molti degli aspetti teorici del libro ed intenda rivolgersi ad un pubblico con minori pretese teoriche. Il testo è rivolto sia a studenti dei corsi di laurea in matematica che ad altri di carattere scientifico. Può essere adottato anche in corsi di ingegneria, facendo però accurati tagli e alcune integrazioni.

Introduzione all'Analisi Qualitativa dei Sistemi Dinamici Discreti e Continui

Introduzione all'Analisi Qualitativa dei Sistemi Dinamici Discreti e Continui

Autore: Marco Squassina , Simone Zuccher

Numero di pagine: 314

Il testo è stato concepito per la struttura degli attuali corsi di laurea in Biologia, Matematica, Matematica Applicata, Ingegneria, Scienze Naturali e Mediche. Esso si concentra sugli aspetti qualitativi delle equazioni differenziali come limitatezza o illimitatezza delle soluzioni, esistenza o non esistenza di orbite periodiche, stabilità o instabilità dei punti di equilibrio, biforcazione del sistema al variare di un parametro, robustezza del sistema in presenza di perturbazioni. L'analisi qualitativa di sistemi dinamici discreti e continui è un argomento tecnicamente accessibile anche agli studenti di primo livello e consente di collegare, combinare ed esercitare nozioni che provengono dall'algebra, dal calcolo differenziale di base e dalla geometria elementare, stimolando l'intuizione matematica.Il volume si caratterizza per due aspetti: quello induttivo e quello figurativo. L'approccio induttivo si basa su un'ampia gamma di problemi risolti e pensati per introdurre, gradualmente, sia le conoscenze teoriche sia le tecniche dell'analisi qualitativa. L'aspetto figurativo si esplica attraverso più di 350 immagini che riportano gli andamenti delle soluzioni o i ritratti di...

Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta

Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta

Autore: Vincenzo Aversa

Numero di pagine: 208
Hoepli Test 2 - Architettura e Ingegneria edile

Hoepli Test 2 - Architettura e Ingegneria edile

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 860

Il Manuale di Teoria, rivisto e ampliato nei contenuti, è suddiviso per materia e affronta tutti gli argomenti d’esame previsti dall’ultimo bando ministeriale. Contiene un’ampia sezione dedicata ai quesiti di logica; numerose tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede una spiegazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina destra. Oltre alla trattazione teorica delle materie d’esame, sono fornite delle pratiche e utili tavole riassuntive di arte e architettura e una sintesi storica, dall’epoca antica a quella contemporanea, per una panoramica completa di quanto si è studiato e fissare i concetti appresi. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.

Hoepli Test 12 - Bocconi

Hoepli Test 12 - Bocconi

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 560

Tutto in uno (Teoria + Esercizi + Prove simulate) è un volume unico e completo per una preparazione a 360 gradi del test di ammissione ai corsi delle aree disciplinari di economia, giurisprudenza, management, finanza, scienze politiche dell'Università Bocconi. Suddiviso per materia d'esame, contiene gli argomenti previsti dagli ultimi criteri di selezione. Il volume comprende: numerose tipologie di Ragionamento logico e argomenti di Matematica trattati singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede la trattazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi specifici sulla pagina destra; esempi ed esercizi mirati per ciascuno argomento trattato, sempre risolti e commentati, per mettere in pratica quanto studiato; ampia selezione di brani e relative domande di comprensione completi di soluzione; 4 prove simulate da 100 quesiti tutte complete di soluzioni commentate.

Hoepli Test 1 - Ingegneria

Hoepli Test 1 - Ingegneria

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 672

Il Manuale di teoria, rivisto e ampliato nei contenuti e specifico per la preparazione dei test ai corsi di laurea in Ingegneria, è suddiviso per materia e contiene tutti gli argomenti d’esame richiesti dal Test CISIA e dalle singole Università. Un’ampia sezione è dedicata ai quesiti di logica, con 50 tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a doppia pagina con spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. Una struttura analoga, con argomenti ben distinti, trattati separatamente e corredati da molteplici esercizi sempre risolti e commentati, è stata seguita per la trattazione delle materie di Fisica, Matematica e Chimica. Inoltre, un elenco degli argomenti a inizio di ciascun capitolo aiuta ad avere una panoramica di ciò che si dovrà studiare.

Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri

Divertirsi con la matematica. Curiosità e stranezze del mondo dei numeri

Autore: Peter M. Higgins

Numero di pagine: 272
Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco

Numero di pagine: 447

Il testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. È in particolare pensato per Ingegneria, Informatica, Fisica. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce l'esposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura, basato su numerosi riferimenti ad un testo virtuale disponibile in rete, permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi ed esercizi con soluzioni. La grafica accattivante, a 2 colori, fa di questo testo un punto di riferimento fondamentale per lo studio della disciplina.

La derivata aritmetica

La derivata aritmetica

Autore: Paolo Pietro Lava , Giorgio Balzarotti

Numero di pagine: 192

Giorgio Balzarotti e Pier Paolo Lava - già autori di La sequenza dei numeri primi, Gli errori nelle dimostrazioni matematiche e 103 curiosità matematiche - si avventurano in questo volume alla scoperta di un nuovo approccio alla teoria dei numeri. Il concetto di derivata di un numero, concepito molto probabilmente per la prima volta da un matematico spagnolo pressochè sconosciuto, Josè Mingot Shelly, dopo essere stato ignorato per quasi un secolo, sta avendo una grande rinascita proprio in questi ultimi anni nei siti e nelle riviste del settore. L’idea di Mingot Shelly scaturisce da una similitudine con i più ostici concetti dell’analisi delle funzioni che il matematico spagnolo reinterpreta e applica ai numeri interi. Sotto forma di un gioco di aritmetica elementare, o meglio sulla base di una proprietà dei numeri interi, è sviluppato un ingegnoso metodo per affrontare i problemi ancora aperti della teoria dei numeri. Così, oggi, ci si accorge che il concetto di derivata di un numero è molto più che una semplice curiosità per i dilettanti della matematica. Balzarotti e Lava raccolgono e sviluppano in modo sintetico e originale molti dei risultati che si trovano...

Categoricità e modelli intesi. Temi di filosofia dell'aritmetica del secondo ordine

Categoricità e modelli intesi. Temi di filosofia dell'aritmetica del secondo ordine

Autore: Ciro L. De Florio

Numero di pagine: 176
Hoepli Test 3 - Economia

Hoepli Test 3 - Economia

Autore: Ulrico Hoepli

Numero di pagine: 320

Per tutti i corsi di laurea in Economia tra cui: Scienze economiche, Economia aziendale, Economia e finanza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Management, Amministrazione, controllo e finanza, Scienze strategiche Una preparazione ottimale, teorica e pratica, per affrontare al meglio la prova di ammissione all’università. Questa nuova edizione del manuale teorico per la preparazione al test di accesso al corso di laurea in Economia fornisce gli strumenti utili per affrontare la prova: spiegazioni passo passo degli argomenti; esempi pratici di quiz sull’argomento appena trattato. Il manuale si articola per materie d’esame ufficiali; per ciascuna materia è presente la trattazione teorica analitica dell’argomento esposto con cura e semplicità per agevolare lo studio e successivamente anche il ripasso. Gli esempi, svolti e commentati, che si incontrano nel volume aiutano ad acquisire la giusta strategia di risoluzione e a fissare bene i concetti appresi. I contenuti sono strettamente collegati al volume di Esercizi e simulazioni per una verifica simultanea, immediata ed efficace dell’apprendimento. Il volume si chiude con utili indici analitici delle materie...

La dittatura del calcolo

La dittatura del calcolo

Autore: Paolo Zellini

Numero di pagine: 186

Perché la scienza non ha potuto prescindere dagli algoritmi, e da quanto tempo il calcolo è entrato prepotentemente in ogni settore della nostra vita? Che cosa può e che cosa non può essere automatizzato? La matematica possiede sempre e comunque le qualità che le sono generalmente attribuite, come l'utilità, l'armonia o l'efficacia in ogni sua applicazione? Questo libro offre una risposta penetrante e articolata a domande che appaiono oggi ineludibili. Zellini le affronta con un rigore e con una misura che fanno emergere con evidenza tutto l'interesse scientifico del pensiero algoritmico, come pure il carattere virtualmente apocalittico di ciò che appare ormai un dominio incontrastato del calcolo digitale. Se non si vogliono ignorare i princìpi di libertà e di responsabilità, non si può rimanere estranei o indifferenti alla diffusione di una scienza che si ispira a un criterio fondamentale di effettività e di efficienza meccanica, ultimo fondamento e pietra angolare del calcolo, ma anche causa di inevitabili pregiudizi e travisamenti.

Linguaggi Formali e Compilazione

Linguaggi Formali e Compilazione

Autore: Angelo Morzenti , Luca Breveglieri , Stefano Crespi Reghizzi

Numero di pagine: 488

I compilatori traducono i linguaggi artificiali (come Java e XML) nelle rappresentazioni usate dalle macchine di calcolo: senza di essi non esisterebbe l’informatica. I concetti della compilazione hanno avuto origine nella linguistica strutturale e nella logica matematica, da cui si sono sviluppati gli algoritmi e i metodi di progetto che hanno realizzato innumerevoli linguaggi. Il testo espone in modo piano e rigoroso le grammatiche formali, gli automi, gli algoritmi di analisi sintattica, le relazioni di traduzione e gli automi traduttori, le traduzioni guidate dalla sintassi e le funzioni semantiche, terminando con l’analisi statica del flusso nei programmi. Molti esempi, semplici ma realistici, conducono il lettore verso la comprensione analitica e la capacità progettuale delle tecniche elementari di compilazione. L’esperienza degli autori nella ricerca e sviluppo su linguaggi e compilatori si riflette nella selezione degli argomenti, sempre motivata da finalità applicativa e da economia concettuale. L’opera vuole trovare un giusto medio tra i testi di orientamento puramente teorico e i manuali dei compilatori. Il passaggio dagli algoritmi all’implementazione è...

Ultimi ebook e autori ricercati