Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare

Autore: Ernest Hemingway

Numero di pagine: 136

Un vecchio pescatore cubano lotta contro un gigantesco pescespada, simbolo della fierezza e della libertà della natura.

Juan, il mare, il cricket e il sogno di Sebastian

Juan, il mare, il cricket e il sogno di Sebastian

Autore: Francesco Biacchi

“Juan, il mare, il cricket e il sogno di Sebastian” è un libro per tutti, volto ad una sensibilizzazione ecologica, partendo dal “riciclo” di potenzialità inaspettate, talvolta dimenticate. Valorizzando “risorse” ignorate come tali. Il mare, metafora di vita, rischia di essere inquinato da una modernità eccessiva, dai cambiamenti socio-economici, dall'indifferenza generalizzata, che spezzano gli equilibri “in” e “attorno” ad esso. L'umanità stessa è esposta ad un processo di “desertificazione” sia individuale che collettiva, se priva di una “scientifica” consapevolezza. Riusciranno la saggezza del vecchio Juan, il cricket praticato da alcuni immigrati, la letteratura “scoperta” dal giovane Sebastian e un'avventura nell'oceano contro i narcotrafficanti, ad indicare rotte “ecologicamente” sostenibili? Francesco Biacchi, classe 1962 è laureato in pedagogia. Ha pubblicato con Albatros Il Filo S.r.l., “Mario” e “Il folletto dispettoso” conseguendo nel 2014 una “Segnalazione di merito” al Concorso Letterario Internazionale “C'era una volta” dell'Associazione Amici dell'Umbria-Agostino Pensa”, nel 2015 un “Diploma d'onore per...

Le affinità elettive

Le affinità elettive

Autore: Johann Wolfgang Goethe

Le affinità elettive è un romanzo di Johann Wolfgang von Goethe, pubblicato nel 1809. Il titolo deriva dall'affinità degli elementi chimici che descrive la tendenza di alcuni di essi a legarsi con alcune sostanze a scapito di altre. La storia racconta la vita di una coppia sposata che, trovandosi a convivere con un amico di lui e con la nipote di lei, va incontro al disfacimento della propria relazione e alla formazione di due nuove coppie, che in brevissimo tempo si divideranno per colpa di una serie di eventi avversi, che faranno terminare la storia in modo tragico. Il romanzo affronta il tema settecentesco delle due coppie sbagliate, che invano cercano un più giusto legame d’amore, l’autore può così sviluppare una sconsolata immagine della fine della società aristocratica e dell’impossibilità dell’azione socialmente utile.

La Sacra Bibbia, che contiene il Vecchio e il Nuovo Testamento; tradotta in lingua italiana da Giovanni Diodati

La Sacra Bibbia, che contiene il Vecchio e il Nuovo Testamento; tradotta in lingua italiana da Giovanni Diodati

Numero di pagine: 187
Storie della guerra di Spagna - La Quinta Colonna

Storie della guerra di Spagna - La Quinta Colonna

Autore: Ernest Hemingway

Numero di pagine: 208

Coraggio e viltà, generosità e barbarie in quattro racconti e un dramma sulla guerra civile spagnola. La testimonianza diretta di un grande scrittore, che visse in prima persona quegli avvenimenti.

Il vecchio e il cane

Il vecchio e il cane

Autore: Giuseppe Bordi

Numero di pagine: 96

«Ogni tanto, Costanza era tornata nei pressi della casa nel bosco, con la speranza di incontrare il vecchio e il cane. Ma non era mai successo. Sapeva che non li avrebbe più rivisti, ma sapeva anche che non li avrebbe mai dimenticati. Qualunque cosa avesse fatto nella vita, qualunque cosa fosse diventata, qualunque cosa bella avesse vissuto, sarebbe successa grazie al vecchio e al cane». È appena iniziata l’estate, ma in campagna fa già molto caldo, quando il vecchio col cappello calato sulla testa incontra il grosso cane randagio. Il vecchio cammina lento sul terreno indurito dal sole, e il cane comincia a camminargli accanto, tenendo la stessa andatura del vecchio. Poco lontano Costanza e Tommaso arrivano dai nonni. Passeranno l’estate da loro per la prima volta, ma non sono abituati a sentire la terra tra le mani e non conoscono i profumi del bosco e all’inizio queste nuove sensazioni li lasciano un po’ sgomenti. Piano piano, però, riusciranno a scoprire che il latte appena munto ha un sapore particolare e gli insetti vogliono solo essere lasciati in pace, e si addentreranno alla ricerca di luoghi nuovi e sempre più misteriosi. Ma chi abita nella vecchia casa in...

Roberto Vecchioni, da San Siro all'Infinito

Roberto Vecchioni, da San Siro all'Infinito

Autore: Paolo Jachia

Numero di pagine: 192

Una rilettura accurata ed esauriente di tutta la produzione musicale di Roberto Vecchioni, dagli esordi fino all’ultimo album “L’infinito”, pubblicato nell’autunno 2018. Il cantautore milanese nei suoi cinquant’anni di attività artistica ha ripercorso con profondità e lucidità i temi fondamentali dell’esistenza, dall’amore all’amicizia, dalla riflessione esistenziale e religiosa alla polemica culturale e politica. L’analisi attenta di Jachia fa emergere con forza il vastissimo reticolo artistico e letterario che innerva i testi di Vecchioni – con citazioni esplicite o allusive di miti, leggende, film, romanzi, poesie – e la profonda ricerca spirituale che li caratterizza.

La sacro-santa Biblia in lingua italiana. Cioe Il vecchio e nuovo Testamento nella purita della lingua volgare, moderna e corretta, corrispondente per tutto al testo fondamentale vero, ... volume a tutti i desiderosi della loro propria salute utilissimo, arricchito d'ardentissimi sospiri a Dio, quasi per ogni capitolo. Da Mattia d'Erberg, ..

La sacro-santa Biblia in lingua italiana. Cioe Il vecchio e nuovo Testamento nella purita della lingua volgare, moderna e corretta, corrispondente per tutto al testo fondamentale vero, ... volume a tutti i desiderosi della loro propria salute utilissimo, arricchito d'ardentissimi sospiri a Dio, quasi per ogni capitolo. Da Mattia d'Erberg, ..

Numero di pagine: 1015
Ventuno racconti

Ventuno racconti

Autore: Ernest Hemingway

Numero di pagine: 400

Ventuno pezzi di bravura in cui risuona la voce limpida dello scrittore americano. In parte inediti e in parte pubblicati su rivista, questi ventun racconti vanno ad aggiungersi ai leggendari quarantanove pubblicati nel 1938.

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Autore: Ernest Hemingway

Numero di pagine: 1088

Il volume, pubblicato nel 1987 dai figli di Hemingway, comprende, oltre ai celeberrimi Quarantanove racconti editi dallo scrittore nel 1936, materiale inedito e tre racconti postumi, non rivisti dall'autore.

Io, te e il mare

Io, te e il mare

Autore: Marzia Sicignano

Numero di pagine: 160

Ti sei mai sentito solo al mondo? Ti sei mai sentito senza un senso, diviso a metà, come se ti mancasse qualcosa? Ecco, quando ti ho visto per la prima volta è stato come ritrovare la parte di me che avevo perso, forse, quando ho messo piede in questo mondo. Eccola, l'essenza del primo, vero amore, che travolge i protagonisti di questa storia: la sensazione meravigliosa che, tutto a un tratto, il caos che hanno dentro trovi finalmente un punto intorno al quale sciogliersi, permettendogli di accarezzare quella felicità di cui fino a un momento prima avevano solo fantasticato. Perché quando si è ragazzi e ci si ama, si può davvero tutto, persino regalarsi il mare. Che poi, a pensarci bene, ogni cosa bella comincia sempre da lì, dal mare, metafora perfetta di quell'esplosione di emozioni che senti dentro quando ti innamori. Il mare, che quando ci entri lo fai velocemente, senza pensare alle conseguenze: ti tuffi e basta. Il mare che, da solo, è in grado di curarti il cuore e che, persino quando ti tramortisce con le sue onde, è talmente bello che proprio non riesci a concepire che potrebbe anche farti del male. Eppure potrebbe, potrebbe eccome. E infatti, la lei e il lui di...

Il nome della rosa è rosa!

Il nome della rosa è rosa!

Autore: Roberto Corradi

Numero di pagine: 224

Prendere dieci storie famose e proseguirle per dare un’occhiata oltre la loro fine può essere rischioso. Ma volevamo sapere se don Abbondio aveva i suoi motivi, se Marco Polo era rimasto contento del viaggio e se Cenerentola aveva fatto un matrimonio felice. Alla fine abbiamo scoperto che Hercules Poirot custodiva un segreto, che il vecchio e il mare non andavano d’accordo per un motivo preciso e che Guglielmo da Baskerville aveva messo a frutto gli insegnamenti dei libroni. Perché quando ricevi la visita di tre Spiriti del Natale o, in alternativa, vieni resuscitato non è che poi vai al bar e te ne bulli. E se da avvocato giovanissimo, annienti un colosso plutocratico e alla fine ti fidanzi pure, è chiaro che poi la normalità non ti basterà più. Tutto quello che succede ha delle conseguenze e l’unica certezza che rimane, alla fine di ogni cosa, è che quando è già mercoledì… noi no! Roberto Corradi, romano, momentaneamente trentasettenne, deve i suoi inizi a Corrado Mantoni. Ha lavorato con Alberto Sordi e ha diretto e fondato «il Misfatto», l’inserto satirico del «Fatto Quotidiano», e, insieme al socio Marco Presta, il settimanale umoristico «il...

Il vizio dell'arte

Il vizio dell'arte

Autore: Alan Bennett

Numero di pagine: 138

I lettori italiani sanno fare i loro conti, e conoscono bene la quantità di risate che Alan Bennett riesce a scatenare quando maneggia uno spunto anche elementare (la sgradita visita di topi d'appar­tamento, ad esempio), o ritrae personaggi familiari in situazioni incongrue (un'anziana regnante cui capita in mano, per la prima volta o quasi, un libro). Per calcolare quanto rideranno qui, basterà dunque fare la somma fra un compito apparentemente banale (correggere un libretto d'opera) e i due eccentrici, litigiosi e, com'è ovvio, spiritosissimi mostri sacri chiamati a svolgerlo, nel corso di un lungo battibecco immaginario ma tremendamente verosimile: W.H. Auden, nientemeno, e Benjamin Britten.

La sacro-santa Biblia in lingua italiana. Cioè Il vecchio e nuovo Testamento nella purità della lingua volgare, moderna e corretta, corrispondente per tutto al testo fondamentale vero, ... volume ... arricchito d'ardentissimi sospirii a Dio ... Da Mattia d'Erberg, cultore delle sacre lettere

La sacro-santa Biblia in lingua italiana. Cioè Il vecchio e nuovo Testamento nella purità della lingua volgare, moderna e corretta, corrispondente per tutto al testo fondamentale vero, ... volume ... arricchito d'ardentissimi sospirii a Dio ... Da Mattia d'Erberg, cultore delle sacre lettere

Autore: Erberg, Matthias von

Numero di pagine: 1015
Donne che comprano fiori

Donne che comprano fiori

Autore: Vanessa Montfort

Numero di pagine: 384

Nel negozio di Olivia, nel quartiere più bohémien di Madrid, all’ombra di un ulivo centenario, si incrociano le vite di cinque donne che comprano fiori. Tutte all’inizio lo fanno per gli altri, mai per sé: Victoria li compra per il suo amante segreto, Casandra per ostentarli in ufficio, Aurora per dipingerli e Marina, per una persona che non c’è più. Dopo la perdita del marito, infatti, Marina si sente del tutto smarrita. Mentre cerca disperatamente un modo per rimettersi in piedi, si imbatte per caso in Olivia e accetta di lavorare nel suo negozio. Lì conoscerà altre quattro donne, molto diverse tra loro, ma che, come lei, stanno attraversando un momento cruciale della propria esistenza... Un romanzo intenso e pieno di passione, un viaggio nei sogni e nei desideri delle donne di oggi, alla conquista dell’indipendenza.

Il bar sotto il mare

Il bar sotto il mare

Autore: Stefano Benni

Numero di pagine: 208

Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell’uomo col cappello, dell’uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell’uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo – Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia – Il verme mangiaparole e l’incredibile storia del capitano Charlemont – La disfida di Salsiccia – Il dittatore pentito – Kraputnyk, il marziano innamorato – Priscilla Mapple e il delitto della II C – Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica – La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case – Il mistero di Oleron e l’Autogrill della morte – Californian crawl – Il pornosabato del cinema Splendor – I capricci del dio Amikinont’amanonamikit’ama – Arturo Perplesso Davanti alla Casa Abbandonata sul Mare – Il racconto più breve del mondo, la fatale Nastassia e la grande Traversata dei Vecchietti.

Passioni della mente e vibrazioni del cuore

Passioni della mente e vibrazioni del cuore

Autore: Learco Learchi d'Auria

Numero di pagine: 184

“Passioni della mente e vibrazioni del cuore” non è un trattato di psichiatria, come potrebbe sembrare - l’autore ammette la propria impreparazione - bensì un insieme di fatti narrati con il suo inconfondibile stile. Fatti attraverso i quali si apprendono molte cose su una delle capitali europee più belle, ma anche sulla vita brasiliana. Il lettore avrà un’infarinatura di nozioni attinenti il “Candomblé” la “Macumba” e gli “Orixas”. I brasiliani hanno una profonda Fede. Ogni loro esternazione, in atto di preghiera, è rivolta verso l’Alto. Come si chiamino le loro divinità, che si aggirano in un pantheon popoloso, non ha importanza. Non ha altrettanta importanza l’abbinamento degli “Orixas” con i “Santi” della Religione Cattolica. È indubbio che il “Sincretismo” è la fusione di teorie filosofiche o di dottrine religiose diverse ma leggendo quanto Learco scrive si comprende quanto il credo dei brasiliani tenda al Signore dell’Universo, qualsiasi nome gli si voglia dare. Ognuno professa la propria fede come si sente di fare. Learco è scrittore ed amico- è il Virgilio accompagnatore di ogni Dante che è in noi- lo senti parlare mentre...

Sin imagen

Fiesta-Addio alle armi-Da: I quarantanove racconti-Il vecchio e il mare. Nobel 1954

Autore: Ernest Hemingway

Numero di pagine: 804
ANNO 2019 LA CULTURA

ANNO 2019 LA CULTURA

Autore: Antonio Giangrande

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.Se si è omologati (uguali) o conformati (simili) e si sta sempre dietro alla massa, non si sarà mai primi nella vita, perché ci sarà sempre il più furbo o il più fortunato a precederti.

Tramonto sul mare

"Tramonto" sul mare

Autore: Aldo Mascolo

Numero di pagine: 170

Il libro, tratta il Tramonto sul Mare di Giorgio, (personaggio immaginario), della sua fanciullezza, vissuta a Lavagna GE. Studia al Nautico Cristoforo di Camogli GE, narra la sua storia che si ispira al racconto del “Vecchio ed il Mare”, di Joseph Conrad, (Hemingway); le sue conoscenze; le storie di mare; le informazioni sui pirati; le nuove tecnologie; le navi Drone; di Cuba, Hispaniola; di Simon Boccanegra, che da Corsaro diventa Principe di Melfi; degli uragani; dell'ultimo guizzo del Raggio Verde che il sole emette prima di tuffarsi nel mare limpido, terminando la sua giornata e la sua storia. Racconta del Mare, gioia e dolori che esso comporta e notizie utili a chi s’interessa di LUI.

Ultimi ebook e autori ricercati