Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Il tempo racconta. Percorsi per D.S.A. Per la Scuola media

Autore: Roberta Chitarrini , Anna Tancredi , C. Parravicini , S. Socolovich ,

La conquista del tempo. La storia dell'orologeria dalle origini ai nostri giorni: scoperte-invenzioni-progresso

La conquista del tempo. La storia dell'orologeria dalle origini ai nostri giorni: scoperte-invenzioni-progresso

Autore: Dominique Fléchon ,

Numero di pagine: 455
Il principio di Significatività

Il principio di Significatività

Autore: Alessandro Masciarelli , Fabiola Gallio ,

Numero di pagine: 192

La natura è essenzialmente “poliglotta” e si diverte a raccontarci come funziona il mondo in tante lingue diverse; se ne parliamo una sola, ad esempio la matematica, ne comprenderemo certi suoi aspetti, ma non saremo in grado di comprenderne altri. La teoria della significatività interpreta in modo nuovo lo spazio-tempo, attraverso una serie di principi sviluppati a partire dall’affascinante ipotesi dell’esistenza di un campo in-formativo sottostante il vuoto quantistico, indicando una strada, o se vogliamo una “strategia”, per comprendere il legame tra tutte le cose ed interpretare alla luce di ciò la dinamica evolutiva dell’universo come una “staffetta” tra Energia Materiale ed Energia Informativa.

Pensando e amando sulla ruota del tempo

Pensando e amando sulla ruota del tempo

Autore: Beatrice Locatelli ,

Numero di pagine: 86

Cleofe, la protagonista di questo saggio, nonché alter ego dell’autrice, racconta con profonda riflessione lo scorrere inesorabile del tempo, scandito dalle lancette dell’orologio, nella sua indomabile fugacità. Racconta il pensiero, che è parte integrante delle nostre vite e senza il quale nulla potrebbe esistere, racconta l’amore, che è in ugual misura importante per un equilibrio vitale. Nella sua quotidianità questi tre elementi molto presenti si fanno strada tra la normalità di giornate semplici e vissute tutte d’un fiato. Queste pagine vogliono essere d’aiuto per superare molte situazioni che possono verificarsi a ognuno di noi, circondati dalla natura, dai ricordi, dai sogni e magari lontani da ciò che più vorremmo avere vicino. Una lettura scorrevole e interessante che comprende varie curiosità.

Polvere del tempo

Polvere del tempo

Autore: Gustavo Di Giulio ,

Le liriche, di stile moderno, scendono dolcemente nell’animo del lettore che trova in esse una parte di se stesso condividendo con l’autore ricordi comuni, stati d’animo particolari e momenti di struggimento che annullano ogni bruttura terrena. Leggere questo poeta è rivivere la nostra vita. POLVERE DEL TEMPO è una raccolta di 67 poesie suddivise in 3 grandi tematiche.

Hamburg

Hamburg

Autore: Marco Lupo ,

Numero di pagine: 140

Crepitano gli incendi autunnali sulle colline. Il primo freddo insegue come un cane uomini e donne che si riparano in una libreria. Accade ogni giorno, a ogni ora. Entrano e cercano qualcosa o nulla, il libraio li osserva avvolto in un’aura di tabacco. Poco lontano, ogni lunedì, alla stessa ora, un gruppo di sconosciuti si incontra per leggere frammenti di libri che stanno scrivendo; bevono e fumano abbottonati nel loro anonimato, si preparano ad ascoltare o a essere ascoltati. Una volta usciti dal locale, nessuno conosce più nessuno. Come una setta il loro rito è intimo, silenzioso, impronunciabile.Un giorno uno degli uomini porta con sé alcuni romanzi di uno scrittore di cui si sono perse le tracce. Li ha scovati in una libreria, racconta, con le pagine stralciate, i dorsi scorticati che prudono tra le mani come sabbia e gridando senza sillabe chiedono di essere ascoltati. Appena iniziano a leggere, l’autore li inghiotte nell’universo delle macerie di Amburgo 1943, nella tempesta di fuoco precipitata dal ventre dei bombardieri; nell’universo di un bambino ingrigito dalla polvere in un bunker sotterraneo e destinato a diventare presto un orfano, che pochi anni dopo...

La Bicicletta di mio padre

La Bicicletta di mio padre

Autore: Pierfranco Bruni ,

Numero di pagine: 136

"Ho veramente combattuto la mia buona battaglia? Devo spiegare le vele. Potrei essere uno sciamano? Tutto si confonde? Tutto si intreccia. Ma oltre il deserto c'è sempre il mare. Ho soltanto segnato le rughe che nascondono le mie giovinezze. Potrò mai dimenticare i paesi e le donne della mia vita? Le donne? O gli amori? Gli amori che non ho nascosto e la passione che mi recita il vero infinito amore? È rimasta appesa ad una parete della mia grande casa di paese la bicicletta nera di mio padre. Resto un lanciatore di sogni e di alchimie". video

La cittadina dove il tempo si è fermato

La cittadina dove il tempo si è fermato

Autore: Bohumil Hrabal ,

Numero di pagine: 160

«...E allora, mentre svuotavo le cassette con le elemosine per le riparazioni della chiesa, prima presi cinque corone, poi le restituii, ma poi le presi in prestito definitivamente, con la ferma convinzione che le avrei rimesse a posto, dissi anche al Cristo dorato in sagrestia: “Sull’anima mia e parola d’onore, le prendo solo in prestito...”, e le mostrai a Gesù, perché vedesse che non stavo prendendo di più. Io ci parlavo spesso con Cristo, perché con Dio non ne avevo il coraggio, soprattutto da quando il contadino Farda, di cui si diceva che per notti intere litigava e gridava contro Dio e Dio contro di lui, dunque questo contadino trasportava l’ultimo carico di fieno e io stavo proprio tornando da scuola e si avvicinava un temporale, Farda frustava il cavallo per riporre il fieno secco in solaio prima che si mettesse a piovere, allora sotto il ponte cominciarono a cadere dei goccioloni e poi scoppiò un acquazzone e venne giù un diluvio, e il contadino Farda prendeva manciate di fieno bagnato e le lanciava per aria, verso i cieli, e gridava a Dio: “To’, ingozzati!”. E Dio rispose con un lampo che spaccò in due il pioppo sull’argine, e i cavalli...

Storia della repubblica di Venezia dal suo principio sino al giorno d'oggi. Opera originale

Storia della repubblica di Venezia dal suo principio sino al giorno d'oggi. Opera originale

Autore: Giuseppe Cappelletti ,

Numero di pagine: 447
L'assedio di Troia

L'assedio di Troia

Autore: Theodor Kallifatides ,

È il 1945, la guerra volge al termine. Ma in un piccolo villaggio greco la vita continua come niente fosse, in una convivenza con gli occupanti tedeschi ormai diventata abitudine. Un giorno, però, cominciano a cadere, inaspettate, le bombe inglesi. Anche sulla scuola. Gli studenti si rifugiano in una grotta, guidati dalla loro insegnante, l’incantevole Signorina, «sottile come una lama di luce». E qui lei, per far passare il tempo, racconta loro di un’altra guerra, quella combattuta dagli Achei sotto le mura di Troia per le grazie della bellissima Elena, rapita da Paride al suo sposo Menelao. Salteranno le teste, scorrerà il sangue, non si conteranno i morti, tutto per lei. Ma quando Elena guarderà Achille ed Ettore fronteggiarsi nel terribile duello finale, saprà che, in ogni caso, ha perso. Kallifatides ci guida nel racconto di un’Iliade tutta umana, in cui il destino non ha la forma di un insindacabile decreto divino, ma di una scelta compiuta da eroi fin troppo mortali. L’epica omerica si legge così in una chiave tragicamente contemporanea, e il più grande racconto di guerra di tutti i tempi diventa un messaggio che ci addita l’insensatezza di ogni conflitto.

Annali d'Italia, dal principio dell'era volgare sino all' anno 1500: All' anno 400

Annali d'Italia, dal principio dell'era volgare sino all' anno 1500: All' anno 400

Autore: Lodovico Antonio Muratori ,

Annali d'Italia dal principio dell'era volgare sino all'anno 1750. Compilati da Lodovico Antonio Muratori ... colle prefazioni critiche di Giuseppe Catalani ..

Annali d'Italia dal principio dell'era volgare sino all'anno 1750. Compilati da Lodovico Antonio Muratori ... colle prefazioni critiche di Giuseppe Catalani ..

Autore: Lodovico Antonio Muratori ,

Numero di pagine: 446
Solo il tempo di morire

Solo il tempo di morire

Autore: Paolo Roversi ,

Numero di pagine: 464

La storia travolgente e sanguinosa della mala milanese nel “romanzo criminale” della metropoli lombarda Milano, 1972-1984. Un romanzo noir che racconta la lotta di tre banditi per il controllo di Milano e di uno sbirro che cerca di arginare la malavita. Faccia D'Angelo, il bandito dagli occhi di ghiaccio e il Catanese si contendono la supremazia di una città criminale fatta di bische e di gioco d'azzardo, di cocaina ed eroina, di bordelli di lusso, di rapine e rapimenti, di bombe e morti ammazzati. La Milano degli anni settanta e ottanta è quella della lotta senza quartiere per la supremazia nella metropoli, fra grandi organizzazioni criminali e nascenti e spietate batterie. Dodici anni di storia criminale che hanno cambiato faccia alla città e all'Italia.

In tempo di guerra

In tempo di guerra

Autore: Concita De Gregorio ,

Numero di pagine: 176

«Ho trent'anni, sono il soldato di una guerra invisibile». Romanzo di formazione, cronaca famigliare e insieme manifesto politico, In tempo di guerra è anche un atto d'accusa contro le generazioni che ci hanno lasciato in eredità un universo saturo e ostile.

Una gran voglia di vivere

Una gran voglia di vivere

Autore: Fabio Volo ,

Numero di pagine: 216

"Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l'uno verso l'altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci." Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l'ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l'amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato. Il nuovo libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti. Una storia in cui ritrovarsi, emozionarsi e capire se...

Il tempo degli stregoni

Il tempo degli stregoni

Autore: Wolfram Eilenberger ,

Numero di pagine: 432

“La filosofia del Novecento in un libro avvincente come un romanzo” L'Espresso Siamo nel 1919. La Prima guerra mondiale è finita da poco. Comincia un decennio di eccezionale creatività, che cambierà per sempre il corso delle idee in Europa. Wolfram Eilenberger mette in scena l’esplosione del pensiero, sullo sfondo di una Germania divisa tra l’esuberanza e la voglia di vivere del dopoguerra e l’abisso della crisi economica, tra la lussuria delle notti berlinesi e i complotti reazionari della Repubblica di Weimar, mentre il nazionalsocialismo si trasforma velocemente in una minaccia. I quattro protagonisti di questi anni decisivi sono giganti di ogni tempo. E le loro vite straordinarie si intrecciano nella necessità di rispondere alla domanda che ha orientato nei secoli la storia del pensiero: che cos’è l’uomo? Con grande abilità narrativa, Eilenberger mostra che la vita quotidiana e i dilemmi della metafisica fanno parte della stessa storia. E racconta la più grande rivoluzione del pensiero occidentale attraverso quattro dei suoi protagonisti assoluti, ciascuno con il proprio sguardo penetrante e il proprio modo di concepire la vita, il linguaggio, il tempo e...

Della tribolatione e suoi rimedi. Lettioni di monsignor Paolo Aresi vescouo di Tortona nelle quali discorrendosi dell'essere, natura, cagioni et effetti della tribulatione, molti curiosi dubbi si risoluono, ..

Della tribolatione e suoi rimedi. Lettioni di monsignor Paolo Aresi vescouo di Tortona nelle quali discorrendosi dell'essere, natura, cagioni et effetti della tribulatione, molti curiosi dubbi si risoluono, ..

Autore: Paolo Aresi ,

Numero di pagine: 818
Andrà tutto bene

Andrà tutto bene

Autore: Marco Buticchi , Andrea Vitali , Massimo Gramellini , Jhumpa Lahiri , Gianni Biondillo , Caterina Bonvicini , Ritanna Armeni , Florence Noiville , Clara Sanchez , Alessia Gazzola , Donato Carrisi , Giuseppe Festa , Cristina Caboni , Antonella Frontani , Silvia Truzzi , Marco Vichi , Elisabetta Gnone , Barbara Bellomo , Enrico Galiano , Federica Bosco , Ilaria Tuti , Giada Sundas , Anna Dalton , Stefania Auci , Alice Basso , Hans Tuzzi ,

Numero di pagine: 220

TUTTI I PROVENTI DELLA VENDITA DI QUESTO E-BOOK SARANNO DEVOLUTI IN BENEFICENZA ALL’OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO Oggi la paura ha un nuovo nome. Per sconfiggerlo l’unica strada è rimanere a casa. Tra le quattro mura che ci hanno sempre protetto e che ora, però, sono diventate confini invalicabili. Sono diventate quasi un nemico. E invece, giorno dopo giorno, chi da sempre lavora con le parole ha scoperto che le stanze, le finestre, anche gli angoli più remoti di casa sono ali verso il mondo. Ognuno di loro ha così scelto il modo per dare vita a questa magia. Dalle loro case, ventisei scrittori tra i più importanti del panorama italiano hanno dato un senso a questi giorni scegliendo di fronteggiare l’emergenza anche con le armi della letteratura. Per portare la loro quotidianità ai lettori che li amano. E hanno deciso di farlo insieme alla casa editrice Garzanti, devolvendo tutto il ricavato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. C’è chi ha voluto parlare delle sue giornate, delle routine consolidate, delle novità che strappano un sorriso. Delle lacrime che non si riescono a fermare, ma anche della forza della natura che scioglie il nodo in gola....

Jalna

Jalna

Autore: Mazo de la Roche ,

Numero di pagine: 384

Cent’anni di amori, odi e passioni sullo sfondo dei paesaggi sconfinati del Canada. Una grande saga familiare bestseller in tutto il mondo. Jalna è il primo romanzo di una saga familiare amatissima che, a partire dagli anni Venti, conquistò generazioni di lettori, con undici milioni di copie vendute e centinaia di edizioni in tutto il mondo. All’epoca della sua prima uscita, la saga di Jalna, ambientata in Canada, era seconda solo a Via col vento fra i bestseller. Grazie a quest’opera, l’autrice, paragonabile a Thomas Hardy, ottenne fama internazionale e fu la prima donna a vincere il prestigioso Atlantic Monthly Prize. I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi,...

Sin imagen

I nodi del tempo. Percorsi per D.S.A. Per la Scuola media

Autore: Roberta Chitarrini , Valeria Porta , Anna Tancredi ,

Il tempo che vorrei

Il tempo che vorrei

Autore: Fabio Volo ,

Numero di pagine: 300

"I'll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin." È forse proprio questo il tempo che vorrei...

Ultimi ebook e autori ricercati