Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il Simbolismo della Croce

Il Simbolismo della Croce

Autore: René Guénon

"II simbolismo della croce" è il libro che mostra, meglio di ogni altro, fin dove si può spingere la comprensione di un simbolo. Pubblicato nel 1931, è l'opera in cui Guénon scelse l'immagine stessa su cui è fondata la civiltà occidentale cristiana per condurre una dimostrazione rigorosa e inflessibile, che permettesse di cogliere la "pluralità dei significati inclusi in ogni simbolo". Simboli che scorreranno davanti agli occhi del lettore come anelli di un'aurea catena: fra gli altri, la teoria indù dei tre guna (le qualità fondamentali che compongono il mondo), la simbolica della tessitura, l'Albero della Vita e l'Albero della Scienza, il rapporto fra il punto e l'estensione, il vortice sferico universale, infine la Grande Triade (Cielo, Terra, Uomo) della Cina arcaica.

Il Simbolismo del Drago

Il Simbolismo del Drago

Autore: Ernest Ingersoll

Numero di pagine: 202

Questo libro è uno studio completo su scala mondiale della mitologia del drago. Ingersoll si occupa di questa bestia archetipica nella tradizione di India, Corea, Giappone, Cina, così come nella leggenda di San Giorgio. Chiunque desideri studiare i draghi troverà un tesoro di informazioni sull'argomento.

Il simbolismo funerario degli antichi

Il simbolismo funerario degli antichi

Autore: Johann Jakob Bachofen

In questo volume Bachofen indaga la forza del simbolo presso i popoli dell’antichità, una forza in grado di destare esperienze ancestrali e presagi che il linguaggio può solo provare a interpretare. L’opera ci guida attraverso quell’età in cui l’umanità, ben lontana dalla limitatezza del segno, soggiaceva ancora alla potenza del simbolo e della natura, quale fonte e archetipo di ogni forma spirituale. Dall’uovo al matrimonio, dai giochi agli animali, Bachofen ci restituisce la storia e l’evoluzione del simbolismo funerario del mondo antico e, così facendo, ci offre un primo esempio di quella “storia delle immagini” che avrà un profondo e prolifico influsso su autori come Aby Warburg e Walter Benjamin.

Il Libro del Drago

Il Libro del Drago

Autore: Athon Veggi

Numero di pagine: 192

Partendo dai Testi delle Piramidi e da antiche leggende sul mito e simbolo cosmico del Drago, l'autrice analizza simboli e archetipi egiziani che illustrano la cosmogonia dell'Antico Egitto e i relativi principi architettonici. Il Drago è una costruzione architettonica che racchiude in sè tutti gli antichi principi egiziani, sacri e magici e che consente di trasformare la materia per raggiungere l'autentica trasmutazione del Sè, l'unica vera Pietra Filosofale. I Testi delle Piramidi riportati sono stati tradotti dal geroglifico dall'autrice. Il volume è illustrato in b/n ed è corredato di una grande tavola a colori estraibile.

Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Autore: Paola Federici

Numero di pagine: 221

435.9

Il simbolo del Drago

Il simbolo del Drago

Autore: Flavia Maria Macca

Numero di pagine: 288

Dora Vaschi, infermiera presso la clinica psichiatrica “Residenza Viotti” di Pinerolo, viene brutalmente assassinata durante la notte, sul luogo di lavoro. Presente sul posto soltanto la guardia di turno: Piero Novi. Contemporaneamente una ragazzina di quindici anni, Giada Volta, si allontana da casa misteriosamente. Ben presto il legame tra i due casi apparirà chiaro al commissario Roberto Fogli e ai suoi collaboratori, che saranno impegnati a risolvere un difficilissimo caso che li porterà a esplorare i luoghi più suggestivi e leggendari di Torino dove un individuo, soprannominato ‘il Drago’, metterà a dura prova gli inquirenti e coinvolgerà anche una figura di spicco: il prefetto Franco De Paoli. = Il racconto accompagna il lettore in un viaggio attraverso la perversione della mente umana, ma è anche una storia intrigante, ricca di emozioni e di sentimento. =

Simbolismo e Scrittura. Il cardinale Pitra e la «Chiave» di Melitone di Sardi

Simbolismo e Scrittura. Il cardinale Pitra e la «Chiave» di Melitone di Sardi

Autore: Jean-Pierre Laurant

Numero di pagine: 250
Il simbolismo ermetico

Il simbolismo ermetico

Autore: Oswald Wirth

Numero di pagine: 200

In quest’opera Wirth ha raccolto tutti i suoi scritti relativi all’Alchimia. In particolare, egli tratta del simbolismo ermetico nei suoi rapporti con l’Alchimia e la Massoneria: argomento di vasto interesse che solo un vero iniziato come Wirth avrebbe potuto affrontare con adeguata conoscenza e competenza. Lo stesso Autore conferma che, trattandosi di materia esposta in tempi diversi, essa non appare né omogenea, né sistematica; ma tale forma di esporre sarà certamente utile al lettore, poiché lo metterà in condizione di coordinare i dati messi a sua disposizione, eliminando eventuali ripetizioni e conciliando apparenti discordanze. Non è detto, infatti, che il significato dei simboli debba essere univoco. Pur senza mentire, essi possono dire allo stesso tempo sia bianco, sia nero, dal momento che la realtà è complessa, ed è la nostra natura che tende a semplificarla. Le parole cambiano, possono essere ingannevoli o insufficienti, mentre i simboli rispecchiano completamente e invariabilmente la complessa realtà che sono chiamati ad esprimere. Oswald Wirth, iniziato ben noto per la sua opera “I Tarocchi”, fu un potente caposcuola della scienza Alchemica...

Tai Chi Chuan. Disciplina del movimento per la ricerca dell'equilibrio del «Sé»

Tai Chi Chuan. Disciplina del movimento per la ricerca dell'equilibrio del «Sé»

Autore: Grant Muradoff

Numero di pagine: 104
Enigmi di pietra. I misteri degli edifici medievali

Enigmi di pietra. I misteri degli edifici medievali

Autore: Helmut Lammer , Mohammed Y. Boudjada

Numero di pagine: 256
Il mito polare. L'archetipo dei poli nella scienza, nel simbolismo e nell'occultismo

Il mito polare. L'archetipo dei poli nella scienza, nel simbolismo e nell'occultismo

Autore: Joscelyn Godwin

Numero di pagine: 296
La donna di Apocalisse 12

La "donna" di Apocalisse 12

Autore: Pavol Farkaš

Numero di pagine: 276

La centralita e l'importanza cardinale del brano Ap 12 e stata sottolineata nei commenti e negli Studio sull'Apocalisse. Dall'anno di pubblicazione dell' opera di Pierre Prigent Apocalypse 12. Histoire de l'exegese (1959) a oggi assistiamo allo sviluppo dell'esegesi di AP 12. Le interpretacion proposte oscillano tra il riferimento alla Donna-Maria e alla Donna-Chiesa con molte posizioni intermedie. Fino agli anni 90 pare che non sia stata adedicata un'attenzione adeguata alla storia dell'esegesi del capitolo studiato nell'ambito del cristianisimo orientale soprattutto nel periodo post-patristico. Si cerca quindi di completare la storia dell'interpretazione Della Donna in Ap 12 con la visione delle chiese dell'Oriente. Pavol Farkas,1963, ha ottenuto il dottorato in teologia presso la Pontificia Universita Gregoriana.

La via delle quattro virtù. Il simbolismo della cerimonia del tè

La via delle quattro virtù. Il simbolismo della cerimonia del tè

Autore: S. J. Soutel Gouiffes

Numero di pagine: 84
Segni e presagi del mondo animale. I poteri magici di piccole e grandi creature

Segni e presagi del mondo animale. I poteri magici di piccole e grandi creature

Autore: Ted Andrews

Numero di pagine: 349
Le origini simboliche del blasone

Le origini simboliche del blasone

Autore: Robert Viel , Felix Cadet de Gassicourt , Du Roure de Paulin

Numero di pagine: 320
L'invisibile e l'uomo

L'invisibile e l'uomo

Autore: Rosario Carollo

Numero di pagine: 356

L'opera è un dizionario di termini che l'uomo utilizza per attraversare la coltre e, guidato dall'universo dei simboli, giunge a quell'universo che molti chiamano "l'invisibile" , un luogo misterioso da qui inafferrabile.

Energia Segreta dei Simboli

Energia Segreta dei Simboli

Autore: Massimiliano Sacchi

Numero di pagine: 350

L’energia segreta dei simboli - Dal Paganesimo al Cristianesimo si configura come un vocabolario di simboli cristiani appositamente concepito per puntare l’attenzione sulle forme originariamente pagane e successivamente ricodificate dal Cristianesimo. I contenuti sono arricchiti da passi letterari, illustrazioni, commenti glottologico-linguistici e analisi storico-geografica. La struttura dell’opera, suggestiva ed agevole anche grazie alla distribuzione alfabetica, propone una duplice modalità di lettura: da un lato infatti guida in modo chiaro ed esauriente offrendo chiavi di lettura in relazione ai contenuti ed ai passaggi storici; dall’altro, mediante le ricche e più complesse schede di approfondimento, è in grado di soddisfare anche lettori più esperti. All’indagine principale si accompagna inoltre un’ampia raccolta di passi classici e protocristiani, rivisitati e tradotti dall’autore, volti a proporre una vivida immagine degli eventi, in un viaggio appassionante attraverso gli scritti e la cultura di uomini che vissero in prima persona il mutamento socio-religioso più importante dell’Occidente. L’autore è nato e vive a Lecco. Laureato in filologia...

Magia del Mare

Magia del Mare

Autore: Michela Chiarelli

Numero di pagine: 249

La lettura di onde, conchiglie e venti che vengono dal mare insegnamenti e i rituali dello Sciamanesimo di Tradizione Italiana Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa. (Osho) Quando trascorri metà della vita vicino al mare, in ogni attimo quella sua magica voce ti strugge il cuore… Quando ti accoglie come figlia, ti salva … non ti abbandona mai… Ho capito molte cose osservandolo, la sua voce… il suo mistero, conosco il suo canto, il canto del mare. La divinazione antica e un'arte molto complessa, è una pratica che è molto legata alla simbologia interiore di ogni veggente. L’osservazione del mare, del vento, del volo dei gabbiani e di ciò che veniva riportato a riva dal mare, dava origine alla Visione.

Jules Verne e l'esoterismo. I viaggi straordinari, i Rosacroce, Rennes-le-Chateau

Jules Verne e l'esoterismo. I viaggi straordinari, i Rosacroce, Rennes-le-Chateau

Autore: Michel Lamy

Numero di pagine: 227
Cerimonie di laurea nella Roma barocca

Cerimonie di laurea nella Roma barocca

Autore: Antonella Pampalone

Numero di pagine: 162

L’apparato scenico e organizzativo delle feste di laurea nella Roma del XVII secolo, fino ad oggi rimasto nell’ombra, riemerge dai documenti che descrivono l’aspetto aristocraticamente intellettuale della cerimonia. I frontespizi delle tesi di laurea disegnati e incisi dai più importanti artisti del tempo, fra cui spicca Pietro da Cortona, e i suoi collaboratori italiani e stranieri, danno lo spunto per illustrare filologicamente – attraverso simboli, allegorie, metafore, passaggi analogico-traspositivi, metamorfosi – il pensiero della filosofia ermetica con richiamo diretto ai procedimenti alchemici finalizzati al conseguimento della virtù. Attingendo ad antiche fonti del pensiero, 1’Autrice restituisce con sagacia narrativa e coerenza scientifica un mosaico di identità iconologiche e iconografiche utili per gli studi storico-artistici e per conoscere atteggiamenti culturali del Seicento: un’epoca che continuò a cercare il Vero confrontando verità antiche e moderne, talora in contrasto con il cattolicesimo, ma tutte viste come momenti dello spirito. In tal senso l’Autrice parla di culture differenziate, come l’alchimia e l’ermetismo, presenti in Roma in...

Gli stati moltiplici dell'Essere

Gli stati moltiplici dell'Essere

Autore: René Guénon

René Guénon in quest'opera del 1932, espone la sua visione dei vari livelli di realtà. A ciascuno di questi livelli corrisponde uno “stato” e lo “stato” umano vi apparirà come “uno stato della manifestazione” accanto a tanti altri. La visione tradizionale, propria di Guénon, rivela in queste pagine l'impalcatura metafisica che la sorregge: un'impalcatura ancora una volta in piena consonanza con la dottrina vedantica, che fra tutte le forme della tradizione sembra essere stata per Guénon la più capace di esporre discorsivamente tale ordine di verità.

Gaudí

Gaudí

Autore: Joan Bassegoda i Nonell

Numero di pagine: 248

«L’uomo si muove in un mondo a due dimensioni e gli angeli in un mondo tridimensionale. A volte, dopo molti sacrifici, dopo un dolore prolungato e lacerante, l’architetto arriva a vedere per alcuni istanti la tridimensionalità degli angeli. L’architettura che nasce da questa ispirazione produce frutti che saziano generazioni». Queste parole di Antoni Gaudí (1852-1926), il più straordinario architetto del primo Novecento, di cui è in corso il processo di beatificazione, danno piena misura del suo genio, culminato nel «sogno di pietra» della Sagrada Familia, la strabiliante «cattedrale dei tempi moderni» divenuta simbolo e orgoglio di Barcellona: il capolavoro cui Gaudí consacrò la seconda parte della vita.Sulla base di tutta la documentazione disponibile, Joan Bassegoda i Nonell, uno dei massimi esperti mondiali di Gaudí, propone un profilo completo e rigoroso del grande architetto, con una speciale attenzione alla matrice cristiana della sua forza espressiva.

Dizionario dei simboli

Dizionario dei simboli

Autore: Juan Eduardo Cirlot

Numero di pagine: 551

«Sto preparando» scriveva Cirlot ad André Breton nel 1956 «una summa simbolica, nella quale vengono raffrontate le conoscenze sul simbolismo di occultisti, psicologi, antropologi, orientalisti, storici delle religioni e autori di trattati». Facendosi guidare da personalità quali Marius Schneider, René Guénon, Mircea Eliade, Ananda Coomaraswamy, Cirlot spalanca davanti ai nostri occhi un universo affascinante, dove il simbolo agisce su ogni piano dell’esistenza, in luoghi lontanissimi tra loro e sin dalle origini dell’umanità; e addita la «radice segreta di tutti i sistemi di significato», il «sostrato comune» a tutte le tradizioni simboliche, sia orientali che occidentali. Sin dall’Introduzione – un excursus vertiginoso che dallo sviluppo del simbolismo conduce fino al problema dell’interpretazione, passando, tra gli altri, per il simbolismo onirico, il simbolismo alchemico e la teoria degli archetipi di Jung – Cirlot ci immerge in un oceano di luminose analogie, segnalandoci infine che il suo è «più un libro di lettura che un testo di consultazione»: come tale lo leggeranno dunque i lettori avvertiti, che non potranno non restarne ammaliati.

L'Era del Serpente

L'Era del Serpente

Autore: Francesco La Manno , Andrea Gualchierotti , Marco Maculotti , Andrea Piparo

L’Era del Serpente, ambientato nei tempi remoti prima della storia ufficiale, è il racconto sanguinoso della gloria e del declino dell’Impero Rettile, e della lotta primordiale fra figli dell’uomo e stirpe di Set. In un affresco che alterna le gesta di stregoni e sacerdoti non umani alle imprese di signori della guerra primevi, viene così mostrata nel suo tramonto un’epoca di meraviglie terrificanti, un’era dimenticata dove regnano la magia nera e l’intrigo, e a dominare sul globo è ancora la razza primigenia creata dagli dèi oscuri: gli Uomini Serpente!

La Spada del Drago

La Spada del Drago

Autore: Marco Zanardi

Dalle antiche origini del mito di Atlantide, passando ai giorni nostri: una giovane donna, una avvocatessa, rischia il tutto e per tutto per sconfiggere le sue Paure più profonde e salvare un mondo oramai perduto. In una terra dove la magia dei draghi è Potente, ma altrettanto le forze del Male possono camminare con piede umano: la nostra protagonista dovrà affrontare prove e insidie; conoscerà Re e creature leggendarie, e riscoprirà l’Amore. Con l’aiuto di Kinglex il drago, Atuanira l'elfa e Christine la Sacerdotessa la nostra protagonista vivrà assieme a Voi. La lettura viene consigliata ad un pubblico adulto.

Ultimi ebook e autori ricercati