Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il secolo breve

Il secolo breve

Autore: Eric J. Hobsbawm ,

Numero di pagine: 599

Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un secolo di straordinario progresso scientifico e i guerre totali, di crisi economiche e di grandi periodi di rilancio e di benessere, di rivoluzioni nella società e nella cultura. Un 'secolo breve' anche per l'accelerazione sempre più esasperata impressa agli eventi della storia e alle trasformazioni nella vita degli uomini. Eric Hobsbawm, nato nel 1917, affronta qui un compito arduo e affascinante anche per uno storico di fama mondiale e di sperimentate capacità scientifiche: delineare un panorama esauriente di un periodo che ha non solo studiato come ricercatore ma manche vissuto come uomo. Un libro fontamentale che ormai è universalmente riconosciuto come uno dei grandi classici della storiografia contemporanea.

Sin imagen

Il "secolo breve" dentro il secolo lungo di una nonna centenaria

Autore: Piergiorgio Rauzi , Effe e Erre ,

Numero di pagine: 231
Intervista sul nuovo secolo

Intervista sul nuovo secolo

Autore: Eric J. Hobsbawm , Antonio Polito ,

Numero di pagine: 170

Il 'secolo breve' è finito nel 1991: come è, come sarà il nuovo secolo in cui abbiamo cominciato a vivere? Come saranno le guerre? Sopravviveranno le nazioni? E saranno ancora gli Stati Uniti il paese leader? Con quali nuovi e sconvolgenti problemi - dal degrado ambientale alla crescita demografica - dovremo convivere? "Oggi non sono davvero molti gli intellettuali in grado di esibire una coerenza di rigore scientifico simile a quella di Hobsbawm, coniugata a una gran comunicativa e a un'intatta tensione e passione civile." Titti Marrone, "Il Mattino".

Le nuvole in testa della signora del secolo breve, anzi brevissimo. La perduta sfida ai destrieri immondi

Le nuvole in testa della signora del secolo breve, anzi brevissimo. La perduta sfida ai destrieri immondi

Autore: Lorenzo De Giusti ,

Numero di pagine: 436
Il secolo spezzato delle avanguardie (VINTAGE)

Il secolo spezzato delle avanguardie (VINTAGE)

Autore: Philippe Daverio ,

Numero di pagine: 384

L’arte della prima metà del Novecento è un vorticoso susseguirsi di movimenti e “ismi”. Il secolo breve, racchiuso fra l’illuminazione elettrica del cielo di Parigi dall’alto della Tour Eiffel per l’expo del 1889 e il lampo devastante del fungo atomico a Hiroshima, ha forgiato il nostro immaginario. Da qui Philippe Daverio parte per creare un affresco fatto di assonanze e migrazioni, incontri reali e fantastici tra opere e artisti: Klimt, Balla, Kandinskij, Picasso... Un libro-mondo guidato dall’irresistibile libertà del pensiero folle.

Il ragazzo del secolo breve

Il ragazzo del secolo breve

Autore: Mario Talli ,

Numero di pagine: 250

Le memorie di Mario Talli sono il respiro di una nazione che osserva con gli occhi di un bimbo le cose della Storia; hanno il pregio, originale per un’autobiografia, di porre al centro non l’Autore ma la sua proiezione letteraria. Le vicende qui descritte sono offerte con la curiosità del giornalista e il disincanto di un ragazzo. Ancora oggi avvertiamo l’eco di quelle speranze e ambizioni lanciate come sfida al futuro del Paese.

Il secolo dell'innovazione

Il secolo dell'innovazione

Autore: David Mowery , Nathan Rosenberg ,

Numero di pagine: 172

Il motore a scoppio e la ricerca chimica di base nascono in Europa: eppure ciò non ha impedito agli Stati Uniti di conquistare la leadership in questi come in molti altri settori. Il secolo dell’innovazione è per molti aspetti il secolo del percorso tecnologico che ha condotto gli Stati Uniti alla supremazia nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti, trasformando industria e consumi.

Interviste del Secolo Breve. Incontri con i protagonisti della cultura, della politica e dell'arte del XX secolo

Interviste del Secolo Breve. Incontri con i protagonisti della cultura, della politica e dell'arte del XX secolo

Autore: Marco Lupis ,

Numero di pagine: 332
Cultura e società in Ungheria tra Medioevo ed età moderna-Il secolo breve della cultura ungherese di Transilvania

Cultura e società in Ungheria tra Medioevo ed età moderna-Il secolo breve della cultura ungherese di Transilvania

Autore: Péter Sárközy , Andrea Carteny ,

Numero di pagine: 218
L'età della rivoluzione

L'età della rivoluzione

Autore: Eric J. Hobsbawm ,

Numero di pagine: 530

La prima delle grandi sintesi di Hobsbawm dedicate al mondo moderno.

Storie del secolo breve

Storie del secolo breve

Autore: Alberto Di Girolamo ,

Nell’arco di quasi un secolo quattro storie prendono vita sullo sfondo siciliano, dipanandosi tra le sciare, la campagna e le spiagge. Con un linguaggio a tratti folcloristico l’autore narra il fidanzamento di Paolino e Rosaria, combinato com’era in uso all’epoca, e ci mostra il mondo dei cavatori di pietra, un lavoro duro e di certo poco gratificante. Così come non dà gioie la realtà del contrabbando: a testimoniarlo è Tano che dovrà attendere un bel po’ per vedere il suo bambino. L’incoscienza – o cattiveria? – della gioventù senza svaghi cambia la vita di Vito detto l’asino fino all’epilogo più triste. E per ultimo, piccola perla psicologica sulle umane debolezze, assistiamo al subdolo sfruttamento della donna da parte di chi dovrebbe amarla. Fatica e sudore, poche gioie e un afflato poetico che ora commuove ora fa nascere un sorriso aleggiano tra le righe dal sapore verghiano, dove la vita non è certo facile, ma la speranza di un futuro migliore resta sempre viva.

La Rivoluzione dei Media dal Times ad Al Jazeera

La Rivoluzione dei Media dal Times ad Al Jazeera

Autore: Roberta Nunnari ,

Numero di pagine: 66

Da Gutenberg a Google, dalla carta al digitale, ai blogger e al giornalista 2.0, fino ai robot che scrivono le notizie. In poco più di mezzo secolo, sorprendendo per la forza e la velocità con cui hanno fatto irruzione nella vita delle società moderne e più avanzate, sono avvenute trasformazioni tecnologiche e professionali che hanno rivoluzionato il sistema dei media. Gli effetti di questo radicale mutamento tecnologico non riguardano solo le categorie professionali e il pubblico dei lettori, ma mettono fine alle egemonie che hanno caratterizzato per secoli i rapporti di forza in aree geografiche tanto diverse e distanti come Occidente e Oriente, determinando uno spostamento del potere mediatico dal sistema anglosassone verso la nuova galassia arabamediterranea. Le questioni che si aprono, con le trasformazioni e i nuovi equilibri nel potere comunicativo-mediatico, interrogano la cultura, ma anche la politica, la società e tutti i fenomeni che sono in corso, ma per tutti, nel futuro, nel mondo dei media, il vero grande problema sarà la verifica di migliaia di contenuti e allo stesso tempo rimanere autorevoli e credibili nei confronti dei lettori. Se algoritmi e robot, già...

Fine della storia e mondo come sistema

Fine della storia e mondo come sistema

Autore: Pietro Barcellona , Raffaele De Giorgi , Salvatore Natoli ,

Numero di pagine: 122
La Sicilia nel secolo breve. Modernità e sottosviluppo

La Sicilia nel secolo breve. Modernità e sottosviluppo

Autore: L. D'Andrea , L. Chiara , M. Limosani ,

Numero di pagine: 346

Ultimi ebook e autori ricercati