
La Repubblica nel pallone
Autore: Marco Piccinelli , Fabio Belli
Numero di pagine: 138I politici hanno sempre guardato il calcio con un certo interesse. Raramente questo sguardo è stato ricambiato, nelle intenzioni e nei fatti. Dall'avvento della Repubblica a oggi in Italia è raro che i protagonisti della politica siano rimasti immuni dal fascino del football. Tifosi più o meno dichiarati, insospettabili manovre dietro le quinte, scelte di cuore o meramente di propaganda. Dai Presidenti della Repubblica a quelli del Consiglio, leader di sinistra inspiegabilmente ammaliati dal potere bianconero, guerriglieri con la nemesi degli arbitri, aspiranti sindaci, ex capi ultrà divenuti segretari di partito e segretari di partito con abitudini da capo ultrà. Il calcio nostrano, e non solo, spesso ha intrecciato le sue storie con quelle di chi era seduto, o siede ancora, sugli scranni più alti del Belpaese. E forse proprio qui sta il fascino: il potere passa, la palla continua a rotolare libera.




![Elementi di chimica del sig. G. A. Chaptal cavalier dell'ordine del re ... Tradotti dal francese, e corredati di alcune aggiunte da Niccolò Dallaporta ... Tomo primo [- quinto]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/elementi-di-chimica-del-sig-g-a-chaptal-cavalier-dell-ordine-del-re-tradotti-dal-francese-e-corredati-di-alcune-aggiunte-da-niccolo-dallaporta-tomo-primo-quinto-id-D64cgBKRNcYC.jpg)








![Il Mercato, il Lago dell'acqua vergine ed il Palazzo Panfiliano nel circo Agonale detto volgarmente Piazza Navona ... Con ... un trattato sopra gli obelischi. [With plates.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/il-mercato-il-lago-dell-acqua-vergine-ed-il-palazzo-panfiliano-nel-circo-agonale-detto-volgarmente-piazza-navona-con-un-trattato-sopra-gli-obelischi-with-plates-id-oKNfAAAAcAAJ.jpg)












