Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il piccolo manuale della crostata. Per realizzare in casa crostate da pasticceria

Il piccolo manuale della crostata. Per realizzare in casa crostate da pasticceria

Autore: Mélanie Dupuis ,

Numero di pagine: 144
Il grande manuale del panettiere. Pani, brioche e altre bontà dorate

Il grande manuale del panettiere. Pani, brioche e altre bontà dorate

Autore: Rodolphe Landemaine ,

Numero di pagine: 288
I miei appunti di pasticceria

I miei appunti di pasticceria

Autore: Ermanno Cicciarelli ,

Numero di pagine: 220

Il ricettario “I miei appunti di pasticceria” di Ermanno Cicciarelli prende in esame sia le basi della pasticceria che i dolci composti più complessi,. Adatto a tutti gli appassionati, professionisti, esperti e meno esperti che con questo manuale potranno sempre avere un valido strumento di indicazioni a portata di mano.

Manuale di Pasticceria Professionale

Manuale di Pasticceria Professionale

Autore: Marco Nebbiai ,

Numero di pagine: 128

Il manuale spiega in modo dettagliato i temi fondamentali della materia, è rivolto ai professionisti, agli appassionati e agli studenti dei corsi di pasticceria. È nato dall'esigenza di avere uno strumento semplice e concreto da usare per l'insegnamento e quotidianamente durante le preparazioni in laboratorio. Al suo interno troverete la descrizione delle materie prime e le tecniche di base per la produzione dolciaria; le caratteristiche sensoriali che devono avere i prodotti di qualità e i consigli per evitare gli errori durante le lavorazioni. Il manuale contiene più di 200 ricette descritte in ogni fase. I capitoli principali sono: gli impasti di base (le paste frolle; le paste sfoglie; la pasta per bignè; le paste montate a base uova e a base grasso; gli arrotolati; le meringhe; le preparazioni croccanti; i croissant; i danesi; le brioche); le creme; le creme leggere; le creme a base di grasso; le creme da forno; le glasse; i semifreddi; i cremosi; le mousse; i dolci fritti; la biscotteria, la panificazione.

Knam&Knam

Knam&Knam

Autore: Alessandra Knam , Ernst Knam ,

Fare i dolci di Ernst Knam come Ernst Knam senza essere Ernst Knam. Potrebbe sembrare impossibile, invece sua moglie Alessandra Mion ci è riuscita. Pur non avendo nessuna esperienza. Certo, la sua trasformazione in «Frau Knam», la pasticcera amatoriale moglie del pasticcere professionista, è avvenuta in un momento che le ha dato una forte motivazione: il lockdown. Impastare in quella fase rispondeva per lei a un preciso bisogno di conforto, calore, distrazione. Il risultato, però, è impressionante: torte perfette sfornate con tecniche perfette. In meno di due mesi. Merito del maestro (molto esigente), dell’allieva (molto intuitiva) e del rapporto che li lega (qualche bisticcio, una solida unione). In questo libro i coniugi Knam raccontano per la prima volta un po’ della loro storia, in una sorta di biografia per ricette. Cinquanta, per la precisione: dalla mousse al mango del primo incontro fino ai dolci firmati da Alessandra. E soprattutto spiegano il metodo infallibile per diventare pasticceri abili in pochissimo tempo.

Il Montersino. Grande manuale di cucina e pasticceria

Il Montersino. Grande manuale di cucina e pasticceria

Autore: Alberto Caprari , Luca Montersino ,

Numero di pagine: 383
Il grande libro del pane

Il grande libro del pane

Autore: Piergiorgio Giorilli , Elena Lipetskaia ,

Numero di pagine: 252

L’esperienza di Piergiorgio Giorilli, indiscusso maestro dell’arte bianca, unita alla competenza di Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo alimentare, rendono accessibile a tutti il mondo della panificazione. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per creare impasti lievitati a regola d’arte. Caratteristiche delle farine, dell’acqua, del sale e dei lieviti; materie grasse, zucchero, uova e miglioratori; lieviti e batteri lattici; lievito madre e sue varianti; biga, poolish e pasta di riporto; autolisi, impasto a caldo e lievitazione controllata; manipolazione dell’impasto; precottura, cottura e conservazione: questi e molti altri sono gli argomenti affrontati in modo chiaro e approfondito. Una guida completa all’arte della panificazione destinata a diventare un testo di riferimento. 50 ricette di lievitati salati e dolci illustrate da splendidi scatti e arricchite da step fotografici.

Wedding cakes. Il grande libro delle torte nuziali: classiche, contemporanee, meravigliose

Wedding cakes. Il grande libro delle torte nuziali: classiche, contemporanee, meravigliose

Autore: Giuliana Parabiago ,

Numero di pagine: 240
Il piccolo manuale del macaron. Macaron fatti in casa come dal pasticciere

Il piccolo manuale del macaron. Macaron fatti in casa come dal pasticciere

Autore: Mélanie Dupuis ,

Numero di pagine: 144
Perfetto ma non troppo. Tecniche e ricette per realizzare a casa dolci impeccabili

Perfetto ma non troppo. Tecniche e ricette per realizzare a casa dolci impeccabili

Autore: Fabrizio Fiorani ,

Numero di pagine: 224
La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene

La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene

Autore: Pellegrino Artusi ,

Numero di pagine: 972

Se la storia del gusto italiano ha avuto un ricettario per eccellenza, questo è certamente La scienza in cucina. Così, a oltre cento anni e decine di edizioni di distanza, "l'Artusi" appare oggi come uno strumento privilegiato per rileggere in filigrana, in forma di ricette, le scelte e i consumi che, attraverso fasi alterne di povertà e benessere, hanno contribuito a creare un'identità nazionale. Molte fra le questioni sollevate qui sui cibi e sui sapori rimandano infatti ad altre domande, più gravi, che riguardano conflitti di generazioni e mentalità. Attraverso la storia delle parole, l'origine delle ricette, gli scambi epistolari con i lettori, spesso forieri di consigli preziosi, la fortuna che alcune intuizioni avranno nella storia alimentare italiana, Alberto Capatti ci conduce con curiosa sapienza a investigare le pieghe di un ricettario che funge ancora da guida per cuochi e cuoche che ne hanno rimosso l'origine, smarrito l'autore, alterato le regole, ma non hanno rinunciato a ripeterne i piatti e, soprattutto, a interpretarne il sogno di felicità, ribadito quotidianamente attraverso la condivisione di una tavola apparecchiata.

La scienza della pasticceria - Le basi

La scienza della pasticceria - Le basi

Autore: Dario Bressanini ,

Numero di pagine: 200

Autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, Dario Bressanini in questo libro svela a tutti la scienza che sta alla base della pasticceria. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri. In che modo l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale? È vero che per montare gli albumi si deve aggiungere un pizzico di sale? In quale maniera la percentuale di grassi contenuti nel burro modifica un impasto? I 5 capitoli del libro illustrano la struttura e le proprietà degli ingredienti indispensabili per la pasticceria: zuccheri, uova, la famiglia del latte, farina e i gas. Un linguaggio semplice, disegni esplicativi, pratiche tabelle e tante ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare questi ingredienti in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere dolci perfetti.

Il grande libro della scrittura

Il grande libro della scrittura

Autore: Marco Franzoso ,

«Perché alcune storie di fantasia, ambientate in luoghi e tempi lontani dai nostri, vissute da personaggi a noi estranei – oltre che del tutto inesistenti – ci commuovono e ci turbano e possono cambiare le nostre esistenze, quando certi fatti orribili o struggenti, ma comunque reali, ci lasciano alle volte senza reazioni?»È questo l’interrogativo da cui prende avvio il viaggio di Marco Franzoso attorno agli arcani della scrittura: scrutando tra classici e opere amate con la curiosità del pioniere e la chiarezza del cartografo, in queste pagine Franzoso accompagna il lettore attraverso una distesa di parole allo stesso tempo nota e ignota, capace di sorprendere e di smarrire, di ammaliare e paralizzare. Il suo è un insolito manuale che passo dopo passo – procedendo dalla progettazione di una storia alla strutturazione di un soggetto, dall’ideazione di un motore narrativo alla costruzione di una trama, dalla stesura di un incipit alla scultura di un personaggio, dalla messa in scena di un’ambientazione allo sviluppo di un dialogo – ci fa scoprire dove nasce il fascino dei nostri romanzi preferiti e come possiamo avvicinarci alla scrittura con la stessa...

Nuovo manuale del liquorista, confetturiere e pasticcere Gemello Gorini

Nuovo manuale del liquorista, confetturiere e pasticcere Gemello Gorini

Autore: Gemello Gorini ,

Numero di pagine: 351
Martina QB

Martina QB

Autore: Martina Russo ,

Numero di pagine: 192

"La pasticceria è la passione che mi ha trasmesso Prescilde, la mia nonna dai capelli d'argento e dal cuore d'oro, ed è da sempre la mia cura per cercare la felicità" Ho 21 anni ed è grazie alla pasticceria se oggi sono quella che sono: anche se a volte ho un carattere duro, chi mi conosce sa che è solo una corazza che uso per difendermi. Sono una ragazza curata, mi piacciono le unghie sempre in ordine perché le aveva così anche la mia nonna. Amo i capelli lunghi perché nonna da ragazza li portava così ma suo padre glieli tagliò e così lei ogni giorno mi ripeteva di non tagliarli mai, cosa che sto facendo! Vincendo Bake Off Italia ho dimostrato che bisogna sempre credere nei sogni e in sé stessi. Bisogna mettere passione e amore in ciò che si fa, e anche questo l'ho imparato da lei, la mia nonna che mi ha insegnato a cucinare, mi ha insegnato che non si amano solo le persone, si amano anche le proprie passioni, che vanno coltivate e nutrite sempre. In questo libro ho raccolto le ricette, i trucchi e le basi della mia pasticceria, così che tutti possano gioire dei segreti della mia passione e della saggezza di nonna Prescilde, che tanto mi ha ispirato e tanto mi...

L'ABC della pasticceria. La scuola step by step per realizzare in modo semplice anche il dolce più difficile. Ediz. illustrata

L'ABC della pasticceria. La scuola step by step per realizzare in modo semplice anche il dolce più difficile. Ediz. illustrata

Autore: Mario Grazia ,

Numero di pagine: 240
Il grande libro della pasticceria naturale. Per soddisfare la voglia di dolce con ingredienti vegetali, bio e salutari

Il grande libro della pasticceria naturale. Per soddisfare la voglia di dolce con ingredienti vegetali, bio e salutari

Autore: Pasquale Boscarello ,

Numero di pagine: 113
Dal mare

Dal mare

Autore: Matteo Vigotti ,

Numero di pagine: 192

L'inventiva gastronomica e il talento di Matteo Vigotti, una stella Michelin con il suo ristorante novecento di meina sul lago maggiore, approdato nel 2011 come executive chef al Peck di Via Spadari a Milano, in un ebook di ricette di grande appeal estetico. Uno chef capace di trasformare i tanti frutti del mare, in particolare alghe e molluschi, in piatti capaci di stupire il palato e sorprendere i sensi. Un ebook insolito e innovativo che si prefigge di far conoscere nuovo modo di concepire il "mondo gastronomico marino" dalle alghe, salutistiche per il corpo umano ai molluschi, bianchetti, uova di pesce ma anche le parti meno nobili del pesce ovvero le più economiche, da sempre scartate e inutilizzate, diventano ingredienti fondamentali per creare vere proprie prelibatezze. Alghe, molluschi e pesce rappresentano un mondo naturale interessantissimo fatto di gusti, di sfumature di colore, di profumi e sapori di una delicatezza quasi impercettibile. Proprio partendo da questi genuini ingredienti, Vigotti, all'interno del libro, racconta ricette fresche e stuzzicanti, sia cotte che crude, semplici da preparare e decisamente alla portata di tutti. Un ebook di cucina in cui è...

La grammatica dei sapori

La grammatica dei sapori

Autore: Niki Segnit ,

Numero di pagine: 400

Una guida originale per sperimentare i sapori attraverso svariate combinazioni, dai classici cioccolato e nocciole agli insoliti caffè e for maggio di capra. Un libro unico, che offre idee e spunti creativi per una cucina tutta da scoprire. Tostati Carnosi Caseari Di terra Senapati Sulfurei Di mare Sale e salamoia Erbe e verde Speziati Di bosco Fruttati freschi Fruttati cremosi Agrumati Di rovo e siepe Fruttati fioriti

Manuale di progettazione per la grande distribuzione. Strategie, immagine e format per nuovi consumatori

Manuale di progettazione per la grande distribuzione. Strategie, immagine e format per nuovi consumatori

Autore: Roberta Panza ,

Numero di pagine: 232
Pasticceria salata

Pasticceria salata

Autore: Ernst Knam ,

Numero di pagine: 144

Versatili e facili da realizzare, le numerose preparazioni classificate come pasticceria salata sono anche fra le più abusate. Spesso viste come basi o contenitori per altri ingredienti più importanti, è facile che non ricevano l'attenzione che meritano - cosa che non succede mai nel laboratorio di Ernst Knam. Questo maestro pasticcere non è diventato uno dei caterers più ricercati di Milano sottovalutando il semplice canapè. La sua attenzione alle più basilari e fondamentali preparazioni gli è valsa la fama di perfezionista e gli ha permesso di esplorare le cucine di altri paesi con grande autorevolezza e con risultati sorprendenti. Pertanto non deve stupire che in questo libro siano presentate non solo ricette e tecniche per una grande varietà di preparazioni classiche, ma anche svelato come il tema della pasticceria salata è stato affrontato in altre cucine. Così oltre alle obbligatorie focacce, pizzette e torte salate, ci offre anche ricette per blinis, tortillas, muffins, beignets, piroggen, empanadillas, samosas, scones: in breve, un mondo di delizie fatte con la pasticceria salata. Con oltre 100 ricette, passaggi fotografici in sequenza e uno sguardo ai...

La Scienza della Carne

La Scienza della Carne

Autore: Dario Bressanini ,

Numero di pagine: 240

Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, dopo il successo del volume sulla scienza della pasticceria torna con un libro dedicato alla carne. Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperture. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire “esperimenti culinari”: applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina. Osservare una bistecca mentre cuoce può offrire molti spunti di riflessione e far scaturire tante domande. Un po’ come guardare le stelle.

Scuola di pasticceria

Scuola di pasticceria

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 200

Se siete seriamente intenzionati a diventare maître patissier o semplicemente desiderate cimentarvi nella preparazione di un irresistibile tiramisù, ecco il libro che fa per voi. Un'agile guida alla scoperta degli innumerevoli trucchi del mestiere che, dotata di un pratico approccio alla materia, desidera fornire al lettore un apprendimento graduale, conducendolo per mano alla scoperta dell'arte pasticcera.

L’inconfondibile tristezza della torta al limone

L’inconfondibile tristezza della torta al limone

Autore: Aimee Bender ,

Numero di pagine: 332

Alla vigilia del suo nono compleanno, la timida Rose Edelstein scopre improvvisamente di avere uno strano dono: ogni volta che mangia qualcosa, il sapore che sente è quello delle emozioni provate da chi l’ha preparato, mentre lo preparava. I dolci della pasticceria dietro casa hanno un retrogusto di rabbia, il cibo della mensa scolastica sa di noia e frustrazione; ma il peggio è che le torte preparate da sua madre, una donna allegra ed energica, acquistano prima un terrificante sapore di angoscia e disperazione, e poi di senso di colpa. Rose si troverà così costretta a confrontarsi con la vita segreta della sua famiglia apparentemente normale, e con il passare degli anni scoprirà che anche il padre e il fratello – e forse, in fondo, ciascuno di noi – hanno doni misteriosi con cui affrontare il mondo. Mescolando il realismo psicologico e la fiaba, la scrittura sensuale di Aimee Bender torna a regalarci una storia appassionante sulle sfide che ogni giorno ci pone il rapporto con le persone che amiamo.

Ultimi ebook e autori ricercati