Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il gesto che salva la vita. Come l'igiene delle mani è diventata sinonimo di cure più sicure

Il gesto che salva la vita. Come l'igiene delle mani è diventata sinonimo di cure più sicure

Autore: Thierry Crouzet ,

Numero di pagine: 176
Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130 c.)

Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130 c.)

Autore: Fiore, Alessio ,

Numero di pagine: 324

Scopo di questo libro è esplorare le trasformazioni nei funzionamenti del potere nelle campagne del regno d’Italia lungo il cinquantennio a cavallo del 1100, e più in particolare il processo di affermazione e di cristallizzazione della signoria rurale. L’indagine si sviluppa attraverso la ricostruzione non solo delle strutture del potere sugli uomini e sullo spazio, e delle connesse morfologie sociali, ma anche del sistema di comunicazione politica a livello locale. Lo scoppio delle guerre civili connesse con la “lotta per le Investiture”, dopo il 1080, si traduce infatti in una netta riconfigurazione della matrice socio-politica, con trasformazione sia delle pratiche del potere locale, sia degli strumenti della comunicazione politica e della relativa documentazione. Il caso italiano offre in questo senso una nuova prospettiva sul grande problema storiografico, ancora aperto, della “rivoluzione feudale” nel contesto europeo.

Verbum e ius

Verbum e ius

Autore: Laura Gaffuri , Rosa Maria Parrinello ,

Numero di pagine: 444

Il tema del rapporto tra Verbum e ius, tra fede, legge naturale e diritto positivo, è stato oggetto nel medioevo di un intenso dibattito. Lungi dal rimanere chiuso nei luoghi del sapere, esso è stato affidato da parte ecclesiastica a pratiche pastorali finalizzate a influire in modo concreto sulla stesura delle leggi e sugli ordinamenti non solo religiosi, ma anche civili e statuali. I saggi raccolti nel presente volume rivolgono l’attenzione a quel dibattito, ponendo al centro della propria indagine la predicazione e i predicatori che trasformarono in “comunicazione pubblica” i discorsi eruditi di esegeti, teologi, giuristi e magistri intorno ai concetti di legge, comunità e fede.

Un’altra Italia: Fiume 1724-1924

Un’altra Italia: Fiume 1724-1924

Autore: William Klinger , a cura di Diego Redivo ,

Numero di pagine: 420

Il volume postumo di William Klinger è una sintesi della storia politica fiumana, sviluppata a partire da una tesi di dottorato discussa nel 2007 presso l’Istituto Universitario di Fiesole. La consultazione di alcuni archivi, come quelli di Londra e Trieste, e di alcuni fondi recentemente resi consultabili all’archivio di Stato di Fiume ha permesso all’autore di colmare numerose lacune interpretative che pregiudicavano fino ad oggi la corretta comprensione della storia fiumana.

Milites elegantes. Le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.)

Milites elegantes. Le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.)

Autore: Paolo Tomei ,

Numero di pagine: 524

Lucca occupa un posto speciale nella storia e nella storiografia dell’alto e pieno medioevo, italiano ed europeo. Fu il cuore di un organismo politico della galassia carolingia, la marca di Tuscia, che conobbe un’eccezionale fortuna, restando vitale fino a quasi tutto il secolo XI. Costituisce, d’altra parte, uno dei contesti meglio illuminati dalle fonti: la documentazione sul territorio lucchese dall’inizio del secolo VIII è straordinariamente cospicua e continua. Di qui discende la scelta di questo caso di studio per tornare a riflettere su trasformazioni storiche di portata generale. Prendendo le mosse da una ricerca sistematica sulle fonti documentarie lucchesi, un bacino talmente vasto da restare ancora in larga parte inesplorato, questo libro si propone l’obiettivo di ricostruire i parametri fondamentali che regolavano il funzionamento di una società di corte e di seguirne i processi di trasformazione fino all’età signorile e cavalleresca. Al centro dell’indagine sta il segmento sociale che progressivamente assunse tratti aristocratici e un più definito profilo di distinzione, promosse la fondazione di castelli nelle campagne e la formazione di ambiti...

Naturoigienismo. Star bene con gli elementi naturali e le nostre forze vitali

Naturoigienismo. Star bene con gli elementi naturali e le nostre forze vitali

Autore: Corrado Tanzi ,

Numero di pagine: 184
Lo sguardo della storia economica sull'edilizia urbana

Lo sguardo della storia economica sull'edilizia urbana

Autore: Michela Barbot , Andrea Caracausi , Paola Lanaro ,

Numero di pagine: 267
La maggioranza silenziosa della Controriforma. Il cardinale bergamasco Giovanni Girolamo Albani (1509-1591)

La maggioranza silenziosa della Controriforma. Il cardinale bergamasco Giovanni Girolamo Albani (1509-1591)

Autore: Lorenzo Comensoli Antonini ,

Numero di pagine: 286
L'arte lunga

L'arte lunga

Autore: Giorgio Cosmacini ,

Numero di pagine: 480

Cosmacini è medico ma anche filosofo. Come avvertiva Ippocrate, infatti, il medico deve spiare non solo i segni del male sul corpo del paziente, ma anche «i discorsi, i modi, i pensieri, il sonno e l'insonnia» e forse anche «i suoi sogni». Giulio Giorello, "Corriere della Sera" Dalla mitologia curativa degli dèi d'Olimpo ai guaritori e ai curanti dell'antico Egitto e di Babilonia, dalla medicina greco-romana a quella dell'Islam, dalla scienza medica medievale al ‘rinascimento' medico del Seicento, dalla ‘polizia medica' settecentesca alla ottocentesca ‘medicina politica', dall'igiene alla sanità pubblica, dalla ‘rivoluzione terapeutica' alla biotecnologia, all'ingegneria genetica, alla chirurgia estetica: la storia della medicina è antichissima, ed è modernissima, coinvolgendo oggi la durata e la qualità della vita umana, chiamata a confrontarsi con una longevità che ha ridefinito l'esistenza stessa.

La causa e la cura della malattia nell'uomo

La causa e la cura della malattia nell'uomo

Autore: Arnold Ehret ,

Numero di pagine: 93

Da alcuni anni l'alimentazione è divenuta oggetto di una speciale attenzione per la crescente consapevolezza di quanto la nostra salute dipenda da ciò che mangiamo. In realtà già un secolo fa Arnold Ehret aveva dedicato la sua attività di ricerca e sperimentazione agli effetti del cibo sull'organismo, arrivando a dimostrare i benefici del digiuno e di una dieta priva di alimenti nocivi. Come Ehret ha dimostrato, basta eliminare o ridurre drasticamente i cibi che producono muco per disporre di molta più energia (quella che prima veniva interamente assorbita nella digestione), per liberarsi dei veleni che dalla nascita si accumulano in tessuti e organi, per guarire o evitare molte patologie che purtroppo affliggono l'uomo. Ritornare alle sue analisi e seguire i suoi consigli rappresentano un modo davvero semplice e alla portata di tutti per essere sempre in salute e pieni di vita.

La dieta senza muco oggi

La dieta senza muco oggi

Autore: Arnold Ehret ,

Numero di pagine: 196

In cosa consiste la vera natura dei cibi, e come e perché possono essere causa di malattie o fonte di guarigione? Quali sono gli errori più comuni che commettiamo a danno della nostra salute? Come possiamo conseguire un benessere fisico a livelli mai raggiunti prima? A tutte queste domande – e a molto altro – risponde Arnold Ehret, lo studioso antesignano di uno stile di vita fondato su una dieta fruttariana che esclude il consumo di prodotti di origine animale e industriale. Il concetto alla base degli studi di Ehret è noto: la guarigione è il processo naturale con il quale il corpo ripara se stesso, rimuovendo gradualmente tutti gli impedimenti, i depositi di materiali fermentati, le tossine, i veleni, le sostanze chimiche, il muco e quanto non appartiene alla composizione naturale del nostro organismo. I germi, i batteri e i virus infatti non attecchiscono in un «ambiente» pulito. Terminato nel 1922, questo agile manuale illustrò per la prima volta il «metodo Ehret», presentato in questa edizione a beneficio del lettore di oggi con un contributo originale di Stefano Momentè, divulgatore, esperto di alimentazione vegetariana, ideatore e animatore del sito...

Storia dell'igienismo naturale

Storia dell'igienismo naturale

Autore: Valdo Vaccaro ,

Numero di pagine: 144

Questo libro parte dalla storia antica e fa una efficace sintesi della scienza igienistica, tramite le posizioni che i suoi personaggi più rappresentativi hanno espresso nel corso dei secoli e dei millennni. Esiste non un divario ma un baratro culturale tra la cultura preponderante e decisamente maggioritaria, dei medici e dei medicalizzati, e la cultura igienisticonaturale e salutistica, dei gruppi minoritari ed ardimentosi che si battono per un cambiamento radicale della vita, del modo di pensare, e dei metodi di assistenza sanitaria. PITAGORA non ha regalato al mondo soltanto i suoi celebri teoremi, che valgono forse il 5% del suo intero insegnamento, ma è andato ben oltre, illuminando il genere umano con spunti e dritte filosofiche, etiche e scientifiche, che hanno lasciato il segno, rivelandosi di assoluta attualità. L’uomo di oggi, ferito da insulti sempre più insopportabili nei suoi valori, nella salute, nello spirito, nel sesso, nell’amore per la natura e gli animali, e frastornato da pesti inventate, da avvelenamento crescente di aria, acqua e terra, da terremoti sospetti e da scie chimiche tracciate sopra la sua testa, prova un inarrestabile richiamo verso i...

Le leggi dei Longobardi

Le leggi dei Longobardi

Autore: Stefano Gasparri , Claudio Azzara ,

Numero di pagine: 473

Il complesso delle leggi longobarde emanate tra il VII e il IX secolo, che potrebbe apparire come un arido elenco di norme giuridiche, rappresenta in realtà uno strumento insostituibile per entrare nei meccanismi sociali, economici e culturali della prima età longobarda; un’autentica fonte storica, il cui carattere, così poco formalizzato, ci consente di collegarci in modo immediato alla complessa realtà di quel lontano periodo. Il volume presenta, nel testo latino e in traduzione italiana e con un inedito apparato di indici, l’Editto del re Rotari (643) – la prima e più nota codificazione scritta del patrimonio normativo dei Longobardi, sino ad allora trasmesso solo oralmente –, le aggiunte dei successori di Rotari e le leggi emanate nell’Italia meridionale longobarda dai principi di Benevento tra il 774 e l’866, dopo che il regno longobardo del nord era scomparso in seguito alla conquista dei Franchi. In aggiunta vengono presentate anche due brevi storie dei Longobardi, nelle quali la rievocazione dei fatti più remoti finisce con l’assumere i tratti della narrazione leggendaria: l’Origo gentis Langobardorum (VII secolo) e la Historia Langobardorum Codicis...

Sotto i ferri. Storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni

Sotto i ferri. Storia della chirurgia in 29 straordinarie operazioni

Autore: Arnold Van De Laar ,

Numero di pagine: 354
Italia longobarda

Italia longobarda

Autore: Stefano Gasparri ,

Numero di pagine: 208

La conquista franca, la creazione del primo impero medievale e gli inizi della dominazione territoriale da parte della Chiesa di Roma: questi tre avvenimenti, difficilmente prevedibili anche solo pochi decenni prima, cambiano profondamente la storia d'Italia alla fine dell'VIII secolo. Fra i protagonisti, gli sconfitti sono i Longobardi che con la loro lunga storia cadono nell'oblio. Stefano Gasparri recupera la loro memoria, presenta la società longobarda in tutta la sua complessità, senza trascurare i contatti e i rapporti – tutt'altro che eternamente conflittuali – avuti con la stessa Chiesa romana.

Correspondance du nonce en France

Correspondance du nonce en France

Autore: Innocenzo Del Bufalo , Ranuccio Scotti , Bernard Barbiche , Pierre Blet ,

Il potere terapeutico del perdono. Per stare bene con se stessi e con gli altri

Il potere terapeutico del perdono. Per stare bene con se stessi e con gli altri

Autore: Alberto D'Auria ,

Numero di pagine: 160
Il soprannaturale letterario

Il soprannaturale letterario

Autore: Francesco Orlando ,

Numero di pagine: 224

Quali sono le regole che permettono al soprannaturale di manifestarsi all'interno di una finzione letteraria? In che modo in un racconto s'infiltrano entità, rapporti o eventi «in contrasto con quelle leggi della realtà che sono sentite come normali o naturali»? E fino a che punto un testo pretende che si creda ai prodigi cui dà vita? Francesco Orlando analizza la pluralità di forme che il soprannaturale letterario ha assunto lungo i secoli e costruisce un originale e innovativo discorso critico, che gli permette di ampliare la portata e varcare i limiti cronologici delle precedenti teorie sul «fantastico».

Malattie terribili e atroci cure. La storia della medicina attraverso i secoli

Malattie terribili e atroci cure. La storia della medicina attraverso i secoli

Autore: Jonathan J. Moore ,

Numero di pagine: 256
Engagement. Un nuovo modello di partecipazione in sanità

Engagement. Un nuovo modello di partecipazione in sanità

Autore: Guendalina Graffigna , Serena Barello ,

Numero di pagine: 192

Ultimi ebook e autori ricercati