Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il dono della dislessia

Il dono della dislessia

Autore: Ronald D. Davis

Cosa avevano in comune Leonardo da Vinci e Walt Disney? erano dislessici, e come un altro dislessico, Ronald Davis, avevano il dono della creatività, dono che, permise a Davis di sviluppare e realizzare un nuovo rivoluzionario metodo per correggere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in genere. Questo libro parte dall'analisi del problema dislessia, ne elabora una teoria evolutiva e propone atti e comportamenti concreti spiegati a genitori, insegnanti, terapisti e agli stessi dislessici. Qui il metodo Davis è illustrato con chiarezza, in termini assolutamente comprensibili a chiunque, in funzione di una sua applicazione pratica.

La dislessia a scuola: strumenti per l'autonomia di studio

La dislessia a scuola: strumenti per l'autonomia di studio

Autore: Enrica d'Alò

Numero di pagine: 144

Il libro è un saggio derivante dalla mia tesi di laurea. La prima parte è un excursus sulle nozioni scientifiche dei dsa mentre la seconda parte si focalizza sull’aiuto che i nuovi media possano dare a ragazzi con dsa.

SuperKids. Basi neurologiche della dislessia e contributo delle TIC nei processi riabilitativi, nell’apprendimento e nell’inclusione scolastica di soggetti con DSA

SuperKids. Basi neurologiche della dislessia e contributo delle TIC nei processi riabilitativi, nell’apprendimento e nell’inclusione scolastica di soggetti con DSA

Autore: Enzo Marco Costanzo , Lilia Gigliarelli

Numero di pagine: 122

Un insolito viaggio tra “Neuroni, lettere rovesciate, diagnosi, PDP e TIC, storie vere e "Pietro al quadrato" per cercare di comprendere il mondo e degli alunni con DSA ed in particolare della dislessia, partendo dagli elementi caratteristici, cause biologiche, aspetti didattici e tecnologici, per arrivare a conoscere delle storie di impegno e di successo. Dall’ approccio propositivo ed ottimistico, deriva la consapevolezza di poter affrontare un tema come quello dei DSA e della dislessia, troppo spesso considerato come un tabù, non solo con strumenti scientifici e informatici, ma anche con le testimonianze di studenti e famiglie che hanno dovuto lottare contro pregiudizi e false convinzioni, per finire con la storia di “Pietro al quadrato”, una favola per grandi e piccini per raccontare e affrontare un tema tanto delicato quanto coinvolgente.

Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici

Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici

Autore: Rossella Grenci

Numero di pagine: 140

Cos’hanno in comune Leonardo da Vinci, Steven Spielberg, Albert Einstein e George Clooney?La loro dislessia o, per meglio dire, la tenacia con la quale sonoriusciti a superare le difficoltà legate a questo disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le loro potenzialità creative.Le aquile sono nate per volare propone una lettura inedita della dislessia e accompagna il lettore nella comprensione di questa complessa e straordinaria caratteristica, dai segnali predittivi alle nuove modalità di apprendimento, fino allo sviluppo del genio creativo.Il volume offre a insegnanti e genitori numerosi suggerimenti pratici e una sorprendente galleria di biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.Il libro si articola attraverso i seguenti punti chiave:• Cos’è la dislessia oggi• Lo stato della ricerca negli ultimi anni• Strategie di apprendimento alternative• Abilità visuo-spaziali e creatività nella dislessia• Biografie di dislessici geniali«Noi vediamo un puntino luminoso, la sua mente gli mostra il cielo...»È a quel punto che ho alzato gli occhi dal libro e ho incrociato un disegno di mio figlio posato sulla ...

L’apprendimento nei casi di DISLESSIA e ADHD

L’apprendimento nei casi di DISLESSIA e ADHD

Autore: Marialessia Musumeci

Numero di pagine: 116

Questo libro è nato con lo scopo di affrontare sia il disturbo della dislessia che quello dell’ADHD, per le caratteristiche comuni a entrambi, con l’intento di creare una conoscienza per rendere più semplice la comunicazione interpersonale, per chi ha esperienza di queste difficoltà.La comunicazione è alla base dei processi sociali e dell’apprendimento, soprattutto se pensiamo ai contesti scolastici e dell’istruzione. Per chi ha esperienza di dislessia e ADHD tutto è complicato da meccanismi, codici di comunicazione e necessità di supporto diverso dagli altri. E’ anche per questo motivo che spesso sia la dislessia che l’ADHD comportano difficoltà di inserimento sociale, oltre che difficoltà di rendimento scolastico.

Il mio dono sei tu dislessia

Il mio dono sei tu dislessia

Autore: Giampiero Errante

Numero di pagine: 80

Tratto da una storia vera, un ragazzo sfida tanti ostacoli per essere uguale come tutti. Ma succede nel frattempo qualcosa di storto, inizia a leggere e a scrivere male, i compagni e gli amici lo insultano e da li inizia la sfida di Giampiero Errante.

Potenziamento abilitante nei disturbi specifici di apprendimento

Potenziamento "abilitante" nei disturbi specifici di apprendimento

Autore: Bruna Grasselli , Maria Matilde Nera , Cristiana Lucarelli , Daniela Consoni

Numero di pagine: 144

Il testo attraversa i disturbi specifici dell’apprendimento, in particolare la dislessia, con uno sguardo pedagogico, aperto, curioso e pensoso e con l’intento di esplorare sentieri, anche fuori schema, per abilitare la competenza di lettura e nutrire il desiderio di leggere e di farlo con piacere. Questo ambizioso obiettivo costruisce le basi – prima ancora dell’ingresso del bambino nella scuola primaria – nella scuola dell’infanzia. È la scuola dell’infanzia il luogo strategico per osservare e riconoscere indicatori di difficoltà e per avviare un tempestivo itinerario di potenziamento dei prerequisiti, in particolare delle abilità metafonologiche, di arricchimento del linguaggio, di esplorazione delle molteplici possibilità di espressione. In un ambiente affettivamente denso risvegliare – con le parole di Elias Canetti – “la sete inestinguibile di lettere dell’alfabeto” e rendere piacevole l’attesa dell’apprendimento della letto-scrittura.

Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi

Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi

Autore: Rossella Grenci , Daniele Zanoni

Numero di pagine: 140

Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali che hanno fatto di loro dei miti inarrivabili. Un’altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e a entrare nella storia.Leggendo i racconti delle loro vite raccolti in questo libro, scoprirai che essere dislessici non significa non poter fare le cose che ti piacciono o non poter diventare quello che desideri.

L'orso Bu e altri racconti

L'orso Bu e altri racconti

Autore: Manuela Monti

Numero di pagine: 64

Il volume è composto da quattro storie ambientate nel mondo animale, in ognuna di esse viene affrontata una problematica diversa: la separazione dei genitori, l'affidamento, la difficoltà ad accettarsi, il bullismo. Le storie nascono dal desiderio di comunicare che dinanzi alle difficoltà vi è sempre un modo di intervenire, ma bisogna utilizzare testa e cuore. I racconti presentano il problema e la strada per affrontarlo. Storie chiare, dirette, con messaggi semplici da comprendere ma piene di emozioni e rimangono impresse in quanto racchiudono indicazioni utilizzabili.

L'eredità psichica. Genitori e figli

L'eredità psichica. Genitori e figli

Autore: Didier Houzel

Numero di pagine: 192

Qual è il ruolo dei genitori nella crescita di un figlio? In che misura sono i responsabili della persona che diventerà? I genitori non sono più coloro che detengono potere e autorità: si chiede loro di rispondere di tutto ciò che riguarda i propri figli. Dopo più di trent'anni di forte responsabilizzazione, c'è da chiedersi se debbano essere schiacciati dal peso della loro funzione. Ma che cosa trasmettono e non trasmettono ai figli? E quali sono le tracce che lasciano loro? L'Autore cerca di ridefinire in maniera precisa e più giusta la "missione" sostanziale dell'essere genitori.

L'educazione sensoriale

L'educazione sensoriale

Autore: Valeria Pernaselci

Numero di pagine: 96

Questo libro si propone di indirizzare i bambini alla scoperta del mondo reale attraverso l’utilizzo dei cinque sensi privilegiando l’acquisizione di capacità percettive e la possibilità di poter esprimere sensazioni ed emozioni. Per attivare questo processo d’iniziazione al senso, è fondamentale che vi sia una buona relazione interpersonale tra colui che trasmette valori e nozioni e colui che dovrebbe sentirsi coinvolto, poiché l’interazione che ne deriva è in grado di coinvolgere con la parola, la tonalità della voce, l’espressione visiva e la gestione dello spazio circostante.

Antologia Parnasso

Antologia Parnasso

Autore: AA. VV.

Una raccolta dei migliori frutti di tre diversi concorsi da noi indetti. Solo gli scritti più belli, originali ed emozionanti compaiono in queste pagine. Parnasso deriva da Parnaso, il monte che dominava la città di Delfi ed era consacrato ad Apollo e alle nove Muse. Nella nostra testa anche questo libro è stato ispirato dal dio delle arti e dalle sue Muse, che volevano incantare i lettori di tutta Italia incarnandosi nelle penne dei nostri scrittori.

Procreazione medicalmente assistita

Procreazione medicalmente assistita

Autore: Manuela Cecotti

Numero di pagine: 224

L'aumento dell'infertitlità delle coppie in età produttiva comporta il ricorso sempre più frequente a metodiche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Tali pratiche mediche incidono sulle basi biologiche dell'identità dei bambini ed assumono rilievo nelle rappresentazioni simboliche del nascere, dell'essere figli e dell'essere genitori. Il testo affronta questa complessa tematica presentando i contributi offerti da studi di diverso orientamento psicologico allo scopo di analizzare quale sia l'impatto della PMA nella costruzione e nello sviluppo dei rapporti tra genitori.

Dormi, dormi, bambino mio. Con CD Audio

Dormi, dormi, bambino mio. Con CD Audio

Autore: Jirina Prekop

Numero di pagine: 110

In questo manuale Jirina Prekop fornisce preziose raccomandazioni per far godere a bambini e genitori un sano riposo notturno, e un CD di musiche, che accompagna il volume, concilia il sonno e rasserena l'atmosfera. Uno tra i messaggi più importanti presenti nel manuale è il seguente: il bambino per poter dormire ha bisogno di sicurezza; quando ha sonno cerca un ambiente conosciuto: il grembo della madre o del padre, la solita posizione del corpo, un certo tipo di carezze, il pollice in bocca, ecc. Viene mostrato come sia importante per la salute fisica e psichica del bambino delimitare e distinguere chiaramente i suoi ambiti vitali. Ogni ambito ha le sue esigenze e fornisce stimoli diversi nei quali, se appropriatamente suddivisi, il bambino saprà orientarsi. Tale suddivisione deve essere non soltanto spaziale, ma anche temporale: bisogna abituarlo alla differenza tra giorno e notte, farlo dormire sempre nello stesso letto e più o meno allo stesso orario; creare un'atmosfera tranquilla e rilassata, abbracciarlo e cullarlo.

Parlare che fatica

Parlare che fatica

Autore: Claudia Azzaro

Numero di pagine: 96

Questo libro propone piccoli consigli e facili giochi che genitori ed educatori possono seguire per aiutare i bambini a parlare bene. Contiene semplici informazioni per individuare precocemente quando sia opportuno chiedere consiglio ad un esperto. È un libro che si rivolge in particolar modo alle mamme cercando di tranquillizzare le loro naturali ansie. Un libro dedicato soprattutto ai bambini, perchè cerca di spiegare agli adulti il loro punto di vista difendendone l'originalità individuale.

100 libri per una lettura critica della tecnologia

100 libri per una lettura critica della tecnologia

Autore: Carlo Mazzucchelli

Numero di pagine: 546

ROMANZO (546 pagine) - TECNOLOGIA - Cento libri di cui la cui lettura può alimentare l'immaginazione e regalare molte sorprese, forti emozioni e grande godimento cognitivo... Cento libri di cui si può anche fare a meno ma la cui lettura può alimentare l'immaginazione e regalare molte sorprese, forti emozioni e grande godimento cognitivo. Cento libri fuori dal coro, alcuni dei quali poco conosciuti o dimenticati ma tutti interessanti perché offrono una lettura critica della tecnologia che aiuta la consapevolezza delle numerose opportunità da essa offerte così come dei suoi effetti collaterali e conseguenze. Cento libri che compongono una bibliografia tecnologica partigiana, dettata dalle scelte dell'autore e dal suo percorso di studio e di conoscenza. Un percorso proposto ad altri come un viaggio possibile, da realizzare in compagnia di autori famosi e meno famosi che sulla tecnologia hanno elaborato riflessioni e pensieri non convenzionali, non dettati dal senso comune conformista dei media o condizionati dalle pratiche consumistiche diffuse e massificate di utilizzo della tecnologia. Una bibliografia proposta a immigrati digitali che guardano con curiosità intellettuale ai ...

Un uomo di valore

Un uomo di valore

Autore: Tiziana Di Lecce

Numero di pagine: 68

Racconto frutto dell’esperienza personale di una madre. Passione pura e viscerale, paladina di una battaglia troppo importante per essere persa. L’argomento della dislessia viene trattato più dal punto di vista umano che tecnico, non si parla di indicatori utilizzati per una diagnosi, né di linee guida elencate da una legge ideata per non affogare in un mondo formativo piuttosto confuso e incapace. Il racconto ha come unico scopo la condivisione di un percorso di vita dedicato alla famiglia, a ciò che rappresenta nella società, al modo di affrontare le difficoltà della vita. A tratti ironico e irriverente, ma reale ed anche commovente, chi racconta non perde mai di vista il filo conduttore che segna tutta la sua vita: l’amore.

La rieducazione dei dislessici

La rieducazione dei dislessici

Autore: Francis Kocher

Numero di pagine: 136

Un saggio di ampio successo e che continua a ricevere vasti consensi, indirizzato in primo luogo ad un pubblico ben definito di studiosi – medici e rieducatori specializzati –, ai quali intende offrire, una completa guida per l’esame del soggetto dislessico, una dettagliata esposizione dei principi generali che debbono presiedere alla sua rieducazione ed una accurata metodica particolare che, sempre nel rispetto del trattamento individualizzato, propone “moduli” ampiamente sperimentati come validi nella generalità dei casi.

Vinci la dislessia con il metodo Genio in 21 giorni

Vinci la dislessia con il metodo Genio in 21 giorni

Autore: Giulia Martini

Numero di pagine: 216

«Se hai scoperto da poco che tuo figlio è dislessico e non sai cosa fare o se lo sai da anni e cerchi di aiutarlo ma ti sembra sempre di fare la cosa sbagliata, se hai paura per il suo futuro e ti senti impotente, questo libro è per te. Non disperare, c'è una soluzione. Mi occupo da anni di apprendimento e sono dislessica. In queste pagine voglio farti conoscere la dislessia da un'altra prospettiva, non quella di una minaccia per la felicità di tuo figlio e per il vostro rapporto, ma quella di un'occasione per crescere insieme. Non troverai definizioni complesse o giri di parole, sarò molto concreta nell'esporti il mio punto di vista e tutto ciò che ho sperimentato su me stessa e sul metodo che ho seguito in questi anni con centinaia di ragazzi: un approccio che valorizza le caratteristiche, le doti e il potenziale di tuo figlio e una serie di semplici strumenti che ottimizzano e velocizzano il suo modo di leggere, studiare e apprendere. Potrai eliminare, una volta per tutte, le etichette e le emozioni negative che si porta addosso e che gli impediscono di credere in se stesso. Questo manuale ti servirà per: • liberarti dal senso di colpa • comprendere quali...

La dislessia

La dislessia

Autore: Eva Benso

Numero di pagine: 153

La dislessia è ancora vissuta, troppe volte, come un grave handicap sociale e cognitivo. Anche da ciò, l’idea e l’esigenza di un manuale che spieghi come riconoscerne i segni, con quali strumenti intervenire, sia in ambito clinico sia scolastico, e quale giusta interpretazione dare ad un evento spesso enfatizzato o sottovalutato. Questo testo vuole abolire etichette e luoghi comuni, fornendo una visione strutturata e chiara del problema, spiegando il funzionamento della lettura nei suoi processi sottostanti: linguistico, visuo-percettivo e attentivo (e la loro interazione). Questo perché non esiste un dislessico uguale a un altro. La parola chiave del metodo proposto è “allenamento”, una vera e propria “palestra” per la mente. La parte riservata agli esercizi ludico-ricreativi permette di allenare il bambino divertendolo e interessandolo alla lettura con l’uso di illustrazioni, fiabe o attività manuali, a loro volta tappe di un percorso propedeutico. Eva Benso (1980), laureata all’Accademia di Belle Arti di Torino e grafico creativo, è operatrice specializzata in abilitazione cognitiva con soggetti affetti da DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Mio figlio è dislessico

Mio figlio è dislessico

Autore: Arianna Pinton

Numero di pagine: 176

La dislessia riguarda circa il 3-5% della popolazione scolastica, vale a dire che in ogni classe c’è almeno un bambino interessato da questo disturbo specifico dell’apprendimento. Si tratta di un problema che cambia faccia a seconda di quale punto di vista si adotti. Per i bambini che ne soffrono ha la faccia di una frustrazione continua, che nasce dal sentirsi inadeguati alle richieste che vengono fatte, oltre che diversi dai compagni. Per gli insegnanti è un disturbo complesso e controverso: occorre imparare a riconoscerlo e a valutare in modo nuovo i bambini. Per i genitori è un mondo da condividere con il proprio figlio, che li porta a vivere l’impegno scolastico quasi in prima persona. Questo libro affronta a tutto tondo il problema della dislessia, e in generale dei disturbi specifici dell’apprendimento, illustrando le facilitazioni e le possibilità di recupero, per fare in modo che non si trasformi, come può succedere, in un’esperienza di sofferenza e di ritardo nell’apprendimento scolastico.

Muoio dalla voglia di conoscerti

Muoio dalla voglia di conoscerti

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 284

Bhe cos'hanno in comune un vecchio e un ragazzo che non si conoscono? Quando l'anziano scrittore, voce narrante di questo romanzo, incontra per la prima volta il goffo e guardingo Karl, proprio non ne ha idea. Lo scoprirà vivendo la nascita di un'amicizia a sorpresa, fatta di scambi e di silenzi, di somiglianze e differenze. Karl ha bisogno di lui perché gli scriva una lettera destinata alla ragazza del suo cuore, Fiorella. Lo scrittore ancora non lo sa, ma ha bisogno di Karl per uscire da un isolamento che rischia di ucciderlo.

Le vibrazioni dell'anima 2

Le vibrazioni dell'anima 2

Autore: Giulia Gallo

Numero di pagine: 40

In questo secondo libro le poesie sono la rappresentazione di una persona matura che fa riflessioni sulla vita passata, presente e futura con un personalissimo punto di vista; fra queste pagine e questi nuovi versi troveremo una Giulia diversa.

Racconti lunghi meno lunghi e brevi

Racconti lunghi meno lunghi e brevi

Autore: Giuseppina Elisabetta Armici

Numero di pagine: 268

Il libro è nato dal desiderio dell’autrice di raccogliere in un’unica soluzione una buona parte dei racconti scritti nel corso degli anni. Le atmosfere e le storie pertanto sono diverse, come diversi sono gli stati d’animo e le circostanze da cui sono nati. Ne esce un lungo racconto in chiaroscuro, ora lieve, ora più greve con personaggi che si raccontano o che hanno lasciato all’autrice il privilegio di raccontarli. Il libro è nato dal desiderio dell’autrice di raccogliere in un’unica soluzione una buona parte dei racconti scritti nel corso degli anni. Le atmosfere e le storie pertanto sono diverse, come diversi sono gli stati d’animo e le circostanze da cui sono nati. Ne esce un lungo racconto in chiaroscuro, ora lieve, ora più greve con personaggi che si raccontano o che hanno lasciato all’autrice il privilegio di raccontarli. Rachele è una donna che, sotto i colpi della vita, ha perso la sua identità e vive per strada, l’anziano avvocato che si è ritirato in una casa al lago si imbatte in una ragazzina scappata di casa con la quale avrà un rapporto difficile, Yasmina e Ameer dovranno lottare contro l’ostilità e i pregiudizi delle rispettive...

Percy Jackson racconta gli dei greci

Percy Jackson racconta gli dei greci

Autore: Rick Riordan

Numero di pagine: 444

Innanzitutto vi racconterò come fu creato il mondo. Poi snocciolerò una lista di dei e vi dirò le mie opinioni su ciascuno. Spero solo di non farli arrabbiare tanto da incenerirmi prima che ARGGGHHHHH! Scherzavo! Sono ancora qui. Voglio cominciare con la storia della creazione secondo gli antichi Greci che, tra l'altro, è decisamente incasinata. Infilate occhiali protettivi e impermeabile. Pioverà sangue. Percy Jackson

Un dono per tutta la vita (2a edizione)

Un dono per tutta la vita (2a edizione)

Autore: Carlos González

Numero di pagine: 380

Dopo Bésame mucho e Il mio bambino non mi mangia, Carlos González torna con una delle sue grandi passioni: la difesa dell'allattamento materno. Suo obiettivo non è convincere le madri ad allattare, né dimostrare che "al seno è meglio", bensì offrire informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare a farlo senza stress e con soddisfazione. Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento; il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due e che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale. L'allattamento è parte del ciclo sessuale della donna; per molte madri un momento di pace, di soddisfazione profonda, in cui riconosce di esse insostituibile e si sente adorata. È un dono, sebbene sia difficile stabilire chi dà e chi riceve.

Ultimi ebook e autori ricercati