Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il corpo

Il corpo

Autore: Umberto Galimberti ,

Numero di pagine: 302

Un libro affascinante e fondamentale, la proposta di una psicologia che, togliendo la scissione anima/corpo su cui si fonda, cominci a pensarsi contro se stessa. "Dalla 'follia del corpo' di Platone alla 'maledizione della carne' nella religione biblica, dalla 'lacerazione' cartesiana della sua unità alla sua 'anatomia' ad opera della scienza, il corpo vede proseguire la sua storia con la sua riduzione a 'forza-lavoro' nell'economia dove più evidente è l'accumulo del valore nel segno dell'equivalenza generale, ma dove anche più aperta diventa la sfida del corpo sul registro dell'ambivalenza."(dall'introduzione).

Tracce d'identità. Modificare il corpo, costruire il genere

Tracce d'identità. Modificare il corpo, costruire il genere

Autore: Ambrogia Cereda ,

Numero di pagine: 178

1155.1.30

Il corpo e la festa

Il corpo e la festa

Autore: Piercarlo Grimaldi ,

Numero di pagine: 190

La sessualità - che ispira da sempre simbologie e pratiche dei momenti di festa -, ed il corpo - con le sue diverse forme di espressione - sono momenti centrali del dibattito scientifico. E i saperi tradizionali tornano a rappresentare un'indiscutibile risorsa per aiutarci a comprendere le culture della sessualità. In questa raccolta di saggi, alcuni noti antropologi - tra cui Gian Luigi Bravo, Antonino Buttitta, Luigi M. Lombardi Satriani - analizzano le forme in cui si esprimono gli universi simbolici e le forme rituali fondamentali del ciclo vitale umano. Arricchisce l'opera il saggio fotografico di Jean Dominique Lajoux, che ricostruisce, attraverso immagini raccolte da chiese, capitelli, statue, scenari festivi sacri e profani, l'immaginario erotico europeo dal Medioevo ai nostri giorni. (Editore).

Il corpo che parla

Il corpo che parla

Autore: Francesco Casolo , Stefania Melica ,

Numero di pagine: 235

Vengono illustrati alcuni percorsi di espressività corporea attuabili nel contesto scolastico.

Scrivere con il corpo. Attività psicomotorie per l'apprendimento della letto-scrittura

Scrivere con il corpo. Attività psicomotorie per l'apprendimento della letto-scrittura

Autore: Maria Angela Neri ,

Numero di pagine: 227
Il corpo in vetrina

Il corpo in vetrina

Autore: Alfredo Vanotti , Fabio Gabrielli , Fausta Clerici ,

Numero di pagine: 92

L’obesità è una patologia che comporta gravi rischi per la salute ed è in continuo aumento, ma in realtà soltanto il 10% delle persone obese o soprappeso sono a dieta, mentre invece è a dieta quasi il 20% di coloroche non ne hanno bisogno. E’ uno dei paradossi del mondo attuale, o meglio, dei paesi industrializzati: nel resto del mondo, gran parte della popolazione soffre ancora di grave malnutrizione, mentre molti di noi si mettono a dieta soltanto per essere più belli; non solo, anche e soprattutto per essere più felici. Oggi chi non sceglie la felicità è considerato un perdente e finisce per sentirsi inadeguato, lacerato dalla vergogna, che nella nostra epoca ha preso il posto della colpa e annulla la stima di sé. Si impone dunque una riflessione profonda sulla nostra vita quotidiana, sul senso delle nostre azioni,sulle finalità che ci proponiamo, sui valori acui ci affidiamo. Gli autori affrontano il tema spaziando a tutto tondo e toccando tanti argomenti apparentemente diversi

Il corpo rubato. Storie nel mondo dei bambini disabili

Il corpo rubato. Storie nel mondo dei bambini disabili

Autore: Tito Baldini ,

Numero di pagine: 126

Andicappati: generalia - Andicappati: aspetti psicologici - Andicappati: aspetti fisiologici e medici (tipi di andicap) - Andicappati: terapie (riabilitazione fisica e psichica) - Andicappati: testimonianze - Bambini: aspetti psicologici e psichiatrici - Medicina: medicina e psicologia (rapporto medico e paziente).

Pianeta scienze motorie. Il corpo, il movimento, l'azione motoria

Pianeta scienze motorie. Il corpo, il movimento, l'azione motoria

Autore: Francesco Perrotta ,

Numero di pagine: 160
Il corpo segreto

Il corpo segreto

Autore: Vittorino Andreoli ,

Numero di pagine: 324

La testimonianza lucida, senza retorica, di un grande psichiatra sulla fragilità del proprio corpo e la forza di ricominciare a vivere.

Il corpo umano

Il corpo umano

Autore: Paolo Giordano ,

Numero di pagine: 312

È un plotone di giovani ragazzi quello comandato dal maresciallo Antonio René. L'ultimo arrivato, il caporalmaggiore Roberto Ietri, ha appena vent'anni e si sente inesperto in tutto. Per lui, come per molti altri, la missione in Afghanistan è la prima grande prova della vita. Al momento di partire, i protagonisti non sanno ancora che il luogo a cui verranno destinati è uno dei più pericolosi di tutta l'area del conflitto: la forward operating base (fob) Ice, nel distretto del Gulistan, "un recinto di sabbia esposto alle avversità", dove non c'è niente, soltanto polvere, dove la luce del giorno è così forte da provocare la congiuntivite e la notte non si possono accendere le luci per non attirare i colpi di mortaio. Ad attenderli laggiù, c'è il tenente medico Alessandro Egitto. È rimasto in Afghanistan, all'interno di quella precaria "bolla di sicurezza", di sua volontà, per sfuggire a una situazione privata che considera più pericolosa della guerra combattuta con le armi da fuoco. Sfiniti dal caldo, dalla noia e dal timore per una minaccia che appare ogni giorno più irreale, i soldati ricostruiscono dentro la fob la vita che conoscono, approfondiscono le amicizie e...

Il Corpo preso con Filosofia

Il Corpo preso con Filosofia

Autore: TOMMASO ARIEMMA ,

Numero di pagine: 80

Cosa ha da dire la filosofia in merito alla decisione di una ragazza di farsi dei denti da vampiro? E cosa potrebbe, invece, insegnare Schwarzenegger alla filosofia? Perché dovremmo, per capire Facebook, dare ascolto a Sant’Agostino? Come mai la chirurgia estetica sta diventando sempre più diffusa tra gli uomini? E perché il clone sarebbe l’anima della cultura pop? Dall’esplosione della cultura fisica negli anni Sessanta allo spettro della clonazione, dalla diffusione della chirurgia estetica al controllo spasmodico della nostra immagine sui social network, questo libro indaga la verità del corpo contemporaneo, attraversando la cultura di massa e il suo immaginario, popolato soprattutto da vampiri, cloni, zombies.

Il corpo che affiora

Il corpo che affiora

Autore: Viveca Sten ,

Numero di pagine: 347

L'atmosfera idilliaca dell'isola di Sandhamn, nell'arcipelago di Stoccolma, viene turbata dall'ombra della morte e del delitto. Il corpo di un uomo di mezza età affiora accanto a uno scoglio, avvolto in una rete da pesca. L'uomo è Krister Berggren, viveva da solo in uno squallido appartamento della periferia di Stoccolma, e a casa sua le uniche tracce di un qualche rapporto con altri esseri umani sono una foto della madre e una cartolina della cugina Kicki. E anche quest'ultima, Kicki, viene trovata uccisa, avvelenata. Le indagini sono affidate all'ispettore Thomas Andreasson, che può contare sull'aiuto di una sua amica d'infanzia, Nora Linde, avvocato. La scia di delitti è finita o continuerà? E le due vittime sono state eliminate dallo stesso assassino? Per scoprirlo, Thomas e Nora dovranno portare alla luce inconfessabili segreti

Il corpo delle donne

Il corpo delle donne

Autore: Lorella Zanardo ,

Numero di pagine: 205

Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: Il Corpo delle Donne. È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L’autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell’immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola. E con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con consapevolezza. “Spegnere la tv oggi non serve,” dice Lorella Zanardo, “il vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda.”

Il corpo sa tutto

Il corpo sa tutto

Autore: Banana Yoshimoto ,

Numero di pagine: 135

I racconti di Il corpo sa tutto propongono l’arduo percorso dal dolore alla guarigione, attraverso una gamma sorprendente di modulazioni. Il corpo (e la psiche) al centro di questi racconti è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fin quando a un tratto la liberazione si fa strada, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. Conflitti drammatici, traumi psichici, nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto un raggio di intuizione illuminante, permettendo ai personaggi di uscire dalle loro crisi salvi e arricchiti. Ancora una volta Banana Yoshimoto ci offre un caleidoscopico paesaggio del Giappone, realistico e visionario, doloroso e vibrante di ottimismo.“Come mai succede spesso che delle persone amiche riescano a intuire, da alcuni impercettibili segni, diverse cose che sarebbero dovute restare nascoste? Quando, e come, le hanno sapute, visto che nessuno ha fatto nulla perché le sapessero? È un dubbio che mi ha assalito più volte nel corso della mia vita. È una sensazione simile a quella di chi, in una casa dove è saltata la corrente, va avanti dritto e senza esitazioni lungo il corridoio buio, diretto all’interruttore generale....

Il corpo della vita

Il corpo della vita

Autore: David Wagner ,

Numero di pagine: 287

«Che libro!, lo diciamo anche noi, pieni di gratitudine per Il corpo della vita di David Wagner. Ci fermiamo e dopo la lettura la pensiamo diversamente su tanti aspetti della vita... Grande arte». Die Welt «Il corpo della vita di David Wagner è il caso letterario della primavera. In tutta la sua eleganza e potenza descrittiva il libro è la prosecuzione organica di un’opera, che si annovera già tra le più degne di nota della letteratura contemporanea tedesca». Frankfurter Allgemeine Zeitung «Un libro così lo si può scrivere solo una volta nella vita. Ma che sia stato scritto è una fortuna». Sueddeutsche Zeitung

Il corpo delle donne

Il corpo delle donne

Autore: Anita Johnston ,

Numero di pagine: 190

Sono molte le donne che lottano quotidianamente con il proprio peso. Il corpo diventa per loro un territorio estraneo, dominato dal desiderio di modellare il proprio aspetto secondo l’ideale maschile e l’incapacità di accettare se stesse, un campo di battaglia dove il cibo è il principale nemico. Per la psicologa Anita Johnston il disturbo alimentare non è altro che una strategia per evitare di confrontarsi con le paure e i sentimenti profondi: «Dovremmo chiederci di cosa realmente siamo affamate, quali sono i desideri negati o nascosti». Con l’aiuto di fiabe, leggende e storie tratte dalla cultura popolare, l’autrice ci conduce in un viaggio che è rivelatore, sorprendente, pieno di spunti di riflessione: dal rapporto madre-figlia alla scoperta della sessualità, dall’importanza dell’intelligenza intuitiva fino alla capacità di non temere il giudizio di coloro che amiamo o delle convenzioni sociali. Un libro che vale più di mille diete, perché va dritto al cuore della questione: per anni le donne sono state costrette ad assomigliare a un modello costruito da uomini, e di questo modello sono rimaste prigioniere rischiando di perdere la loro vera identità.

Il corpo e la mente. Viaggio tra Soma e Psiche per Ritrovare il Tuo Benessere Fisico Attraverso l'Equilibrio Mentale. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Il corpo e la mente. Viaggio tra Soma e Psiche per Ritrovare il Tuo Benessere Fisico Attraverso l'Equilibrio Mentale. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: David Cardano ,

Programma di Il Corpo e la Mente Viaggio tra Soma e Psiche per Ritrovare il Tuo Benessere Fisico Attraverso l'Equilibrio Mentale IL CORPO COME UN TEMPIO: LE REGOLE PER UN CORPO SANO L’ascolto del corpo e la decodificazione dei suoi innumerevoli messaggi. Consapevolezza corporea e autoconsapevolezza: cosa sono e come ottenerle. Quali sono elementi indispensabili per un corretto utilizzo del proprio corpo. COME CREARE UN DIALOGO CORPO - MENTE EFFICACE L'immaginazione come chiave di volta delle nostre azioni: come controllarla e sfruttarla a tuo vantaggio. Crescita personale e percorsi di vita: come orientarli nella giusta direzione. Come e perché allenare costantemente sia il corpo che la mente. COME MIGLIORARE CON LE TECNICHE CORPOREE Le tecniche corporee: cosa sono e in che modo contribuiscono al nostro benessere. Lo stile di vita secondo le regole del benessere. Il Cosa , il Come, il Quanto e il Quando: le regole di base per l'efficacia delle tecniche corporee. TRA ORIENTE ED OCCIDENTE: COME TROVARE LA PROPRIA STRADA Tante strade un unico obiettivo: le scelte giuste per raggiungere il benessere. Tra oriente e Occidente: le principali tecniche corporee. Come scegliere la...

Ultimi ebook e autori ricercati