Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il diritto dell’economia tra contesto emergenziale e nuovi paradigmi regolatori

Il diritto dell’economia tra contesto emergenziale e nuovi paradigmi regolatori

Autore: Gennaro Rotondo , Marilena Rispoli Farina

Numero di pagine: 300

La pandemia da Covid-19 sta producendo un impatto devastante sulle strutture sociali; l’interazione tra il contesto pandemico e le “residue” conseguenze della crisi del 2008 ha definitivamente svelato le incongruenze del modello dominante di capitalismo finanziario, avviando processi di ripensamento critico dell’idea stessa di globalizzazione che ne è substrato necessario. Processi di tale portata incidono su una molteplicità di aspetti relativi alle strutture e all’organizzazione della società con specifiche implicazioni sul piano regolamentare, il quale si pone pertanto come uno dei fattori chiave per conformare il percorso verso assetti futuri. Scopo del volume è analizzare la risposta regolamentare ad alcune problematiche sorte durante il periodo emergenziale, valutarne l’efficacia e l’impatto sulle relazioni economiche, nonché verificare il possibile “consolidamento” di alcune di esse nel contesto post pandemico, al fine di individuare i percorsi di ridefinizione dei nuovi equilibri socio-economici.

La Scuola Multiculturale In Un Contesto Locale: Il Caso Di Monasterace-Riace

La Scuola Multiculturale In Un Contesto Locale: Il Caso Di Monasterace-Riace

Autore: Calogero Bontempo

Questo libro è, in primis, frutto di un lungo percorso professionale, di riflessione critica e di esplorazioni nei territori della scuola e dell'educazione. In particolare ho focalizzato l'attenzione nella valutazione dei risultati degli apprendimenti e sul sistema educativo riguardante l'inserimento, le difficoltà e i successi degli alunni "stranieri" in classe; in quanto il sistema educativo è, nell'Italia odierna, luogo "multiculturale" per eccellenza. Il libro è diviso in due parti: la prima parte descrive una ricerca sugli alunni stranieri in classe esplorando questioni di importanza quotidiana per l'insegnante: l'accoglienza dell'alunno straniero, l'interazione con i compagni di classe, l'inserimento, i metodi didattici e l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda e "adottiva". Nella seconda parte ho analizzato la valutazione dei processi, i risultati degli apprendimenti e proposto infine un piano di miglioramento (PDM) alla scuola. L'indagine di questo libro è stata svolta presso l'Istituto Comprensivo Statale di Monasterace-Riace (Reggio Calabria) dove ho svolto la mansione di valutatore esterno per conto dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la...

La geopolitica dell'Australia nel nuovo millennio

La geopolitica dell'Australia nel nuovo millennio

Autore: Gabriele Abbondanza

Numero di pagine: 108

II° edizione, 2013 - Gli ultimi anni, dominati dalla scia della crisi economica mondiale e dalla marginalizzazione delle vecchie potenze occidentali, vedono in controtendenza la crescita politica ed economica dell’Australia. Un Paese vasto, scarsamente popolato e di secondaria importanza negli affari globali è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante in seno alle grandi potenze asiatiche, sorretto da una poderosa crescita economica. Come è stato possibile, quale strada ha seguito questo Paese sui generis? Il presente saggio ripercorre la sua storia, dall’epoca coloniale fino ai giorni nostri, mostrandone i punti di forza e di debolezza, le decisioni chiave del passato e i possibili sviluppi futuri. Un punto di partenza per osservare la geopolitica dell’Australia e la sua notevole complessità che, contro ogni previsione, le ha permesso, pur con la sua storica impostazione occidentale, di evitare la crisi globale e al contempo di agganciarsi a uno sviluppo che va al di là di quello meramente economico.

Giardini, contesto, paesaggio

Giardini, contesto, paesaggio

Autore: Laura Pelissetti , Lionella Scazzosi

Numero di pagine: 840

I contributi offrono un panorama delle politiche europee e degli strumenti adottati nei vari paesi per il censimento, il rilievo, lo studio e la valutazione dei siti paesaggistici, problematiche di tutela e valorizzazione, innovativi progetti di restauro. Nelle tre sezioni (Metodologie di lettura, studio, valutazione; Problematiche di tutela, restauro, valorizzazione, e a una quarantina di Casi-studio italiani ed europei) l'opera intende affrontare il problema della lettura delle relazioni tra le singole architetture vegetali e il loro contesto territoriale, funzionale, visivo, simbolico.

Sin imagen

Filosoficamente. Il contesto storico-culturale. Il dibattito filosofico. Gli autori. I temi. Per le Scuole superiori

Autore: Franco Restaino , Luisa Rossi , Paolo Euron

Numero di pagine: 496
Italia potenza regionale

Italia potenza regionale

Autore: Gabriele Abbondanza

Numero di pagine: 332

Come si è evoluto il ruolo di potenza regionale dell’Italia? Come è cambiato dall’Unità ai giorni nostri? L’opera analizza il grado di influenza esercitato dall’Italia nel proprio contesto geopolitico, con particolare attenzione alla Libia e al Corno d’Africa. Con l’ausilio delle metodologie di ricerca più adatte e grazie a due interviste esclusive (Giulio Terzi di Sant'Agata e Vincenzo Ruggero Manca), il libro ripercorre le diverse fasi che hanno caratterizzato la politica estera italiana nella propria sfera d’influenza, i successi e i fallimenti: dalle prime politiche coloniali agli eventi più attuali. Immagini, grafici, mappe e documenti confidenziali arricchiscono il dibattito su una delle più antiche ma controverse potenze regionali.

L'attività mineraria e metallurgica nelle Alpi occidentali italiane nel Medioevo

L'attività mineraria e metallurgica nelle Alpi occidentali italiane nel Medioevo

Autore: Giorgio Di Gangi

Numero di pagine: 289

A study of the exploitation and management of mineral resources in the western Alpine reigon of Italy in the medieval period. Di Gangi reviews the evidence already available from 18th and 19th century geologists, studies toponyms from historical and modern maps, looks at recent historiography, documentary evidence and combines this with survey work studying settlements and their relationship to mineral resources. A useful reference work of collated material for mineral exploitation from the 10th to 15th century and a good starting point for further investigations.

Ultimi ebook e autori ricercati