Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il genio degli uccelli

Il genio degli uccelli

Autore: Jennifer Ackerman

Numero di pagine: 622

Se dovessimo classificare il mondo animale secondo il criterio dell’intelligenza, dovremmo inserire gli uccelli tra i “geni”. Per decenni, invece, se ne è scritto come di animali guidati solo dall’istinto, dotati di un cervello primitivo, capace dei più elementari processi mentali. Ma non è affatto così. Tante ricerche scientifiche recenti ci hanno insegnato che gli uccelli sono molto, molto più intelligenti di quanto supponessimo: sono in grado di fare ragionamenti astratti, di risolvere problemi, di apprendere per imitazione (come i bambini), di riconoscere i volti e persino di conversare – e tutto questo con un cervello così piccolo da star dentro a un guscio di noce. Questi piccolissimi e sofisticatissimi sistemi neuronali processano le informazioni più o meno come fa la nostra corteccia cerebrale. Tra le tante specie, corvi e colibrì, per esempio, fanno cose intelligentissime, divertenti e persino dispettose. Costruiscono e usano piccoli utensili, cantano fra loro con accenti “locali”, elaborano complesse decisioni sulla loro navigazione senza chiedere indicazioni, tengono a mente dove hanno riposto le cose grazie a complesse configurazioni geometriche,...

Il canto degli animali

Il canto degli animali

Autore: Paolo Isotta

Numero di pagine: 448

Gli animali non sono macchine. Provano sentimenti profondi solo in parte determinati dall’istinto. E li esprimono secondo rituali dell’istinto ma anche con una soggettività che nasce dalle esperienze e dall’intensità con la quale li sentono. Ogni animale ha la sua personalità, e lo sanno tutti quelli che vivono con un cane, un gatto, un uccello. La poesia – verso, narrazione, musica, immagine – è un altissimo strumento per capire, oltre che per affrontare, il mondo e la vita: manifesta e narra tale verità. Nel libro incontriamo delfini, balene, orche, cani, lupi, gatti, asini, cavalli, volpi, elefanti, cervi, giovenche, buoi, vacche, maiali, cinghiali, caproni, capre, agnelli, tigri, leoni, pantere, linci, furetti, scimmie, scoiattoli, foche, cammelli, canguri, topi, ricci, tassi, donnole, pipistrelli, usignoli, allodole, cuculi, cigni, upupe, albatri, falchi, aquile, gufi, civette, gazze, cardellini, anatre, oche, galline, galli, capponi, pappagalli, corvi, colombe, rondini, alcioni, gabbiani, pavoni, merli, tacchini, api, formiche, zanzare, ragni, libellule, rane, rospi, serpenti, tartarughe, pesci, seppie. Draghi e creature fantastiche che condividono le due...

Elogio degli uccelli. Dialogo della moda

Elogio degli uccelli. Dialogo della moda

Autore: Giacomo Leopardi

Numero di pagine: 96

Nella veste tradizionale, cartacea, il volume tiene insieme due testi di Leopardi – L’elogio degli uccelli e Il dialogo della Moda e della Morte – in modo del tutto inusuale, con due fronti e rispettive copertine, ciascuna collocata in senso contrario all’altra, e testi che ne seguono il senso. Un volume bifronte, come il dio Giano, eletto a emblema della sezione della collana “Polline” di cui le due operette inaugurano la serie. Due testi a confronto, quelli qui proposti, tra i più significativi, ma anche tra i poco frequentati della prosa leopardiana: le pagine in cui lo sguardo disincantato del filosofo si affaccia sul mondo effimero della moda dando vita a un dialogo tra la Moda e la Morte, appunto, tra i più originali e inquietanti che si leggono nelle Operette morali; e quelle dello sguardo incantato del Poeta di fronte all’inafferabile mistero delle piccole creature volatili. Il lettore viene accompagnato nella esplorazione dei testi da due saggi: autori, Elisabetta Benucci – dell’Accademia della Crusca, Firenze – per il Dialogo; e Matteo Palumbo — dell’Università di Napoli “Federico II” – per l’Elogio.

La vita segreta degli uccelli

La vita segreta degli uccelli

Autore: Jennifer Ackerman

“C’è il modo dei mammiferi e c’è il modo degli uccelli”, e quest’ultimo è molto più di un semplice modello di comportamento, come abbiamo sempre pensato. Nuovi studi dimostrano che la nostra tradizionale idea di come gli uccelli comunicano, nutrono i piccoli, si corteggiano, in altre parole, di come vivono sia molto limitata. L’intelligenza alla base di queste attività e la presenza di comportamenti che una volta consideravamo unicamente nostri: l’inganno, la manipolazione, il rapimento, persino l’infanticidio, ma anche l’ingegnosa comunicazione tra specie diverse, la ricerca di cooperazione, l’altruismo e il gioco, sono tutti aspetti che gli studiosi stanno scoprendo e che stanno cambiando completamente la nostra percezione di quello che è veramente il mondo degli uccelli. Attingendo alle sue osservazioni personali, ai suoi numerosi viaggi ornitologici in tutto il mondo e alle ricerche più recenti Jennifer Ackerman dimostra che, nonostante quello che pensiamo da sempre, non esiste un unico modo di essere un uccello, ed è ciò che li rende così belli e affascinanti.

Il pensiero poetante

Il pensiero poetante

Autore: Antonio Prete

Numero di pagine: 224

La sapiente guida di Antonio Prete ci accompagna con uno stile chiaro ed elegante nella lettura dello Zibaldone di Leopardi, in un volume divenuto un classico per gli studi leopardiani. Nelle pagine del poeta prende forma un dialogo assiduo tra il pensiero degli antichi e quello dei moderni, ed emergono con forza alcuni grandi temi che ci riguardano da vicino: la centralità del desiderio, la critica della civiltà, la distanza dalla natura, la ricordanza, il rapporto tra finitudine e infinito.

Freud, Bion, Matte Blanco, Corrao e l'arco di Filottete

Freud, Bion, Matte Blanco, Corrao e l'arco di Filottete

Autore: Salvatore Sapienza , Alessandra Tenerini

Numero di pagine: 160

Il testo descrive il mito e la sua funzione nella clinica psicoanalitica elencandone aspetti applicativi, di ricerca, di studio ed epistemologici. Particolare attenzione è rivolta all’uso differente del mito in analisi duale e in quella di gruppo, ai rischi, ai limiti e al pericolo di collasso mentale nell’utilizzo non consono della malta mitica. Il mito è per gli autori come un farmaco e come tale ha una posologia nella clinica. Infatti, prima di raccontare un mito, l’analista dovrebbe essere capace di osare il volo per avere una visione archeologica della mente dei pazienti.

Psicobiologia

Psicobiologia

Autore: John Pinel , Steven J. Barnes

Numero di pagine: 609

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un’approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L’intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l’utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.

Lo Zibaldone

Lo Zibaldone

Autore: Giacomo Leopardi

Numero di pagine: 966

Lo 'Zibaldone' è un tesoro inestimabile per chiunque voglia calarsi nella vulcanica, romantica, scientifica ma anche pessimista mente di Giacomo Leopardi, uno dei più importanti autori della letteratura italiana di tutti i tempi. Eludendo ogni etichetta, lo 'Zibaldone' è un monumento autobiografico, un diario segreto, una raccolta sterminata di appunti, poesie, racconti, aforismi sorprendenti e riflessioni filosofiche di grande attualità. Giacomo Leopardi (1798-1837) è stato un poeta e filosofo italiano. Considerato il massimo esponente del Romanticismo italiano, tra le sue opere ricordiamo 'Le operette morali', 'I canti' e 'Lo zibaldone'.

Notte di paura e di luce

Notte di paura e di luce

Autore: Luca Mazzinghi

Numero di pagine: 357

Per la prima volta, il dittico delle tenebre (Sap 17,1-18,4) testo poco noto e poco studiato, e qui oggetto di uno studio dettagliato. Punto di partenza e l'analisi filologico-esegetica, richiesta dalla complessa ricchezza del vocabolario. Il dittico appare prima di tutto una rilettura midrashica di Es 10,21-23 e di altri testi biblici, pienamente inserita all'interno della tradizione giudaica. L'autore vuole rendere attuale il testo esodico per la comunita giudaica di Alessandria cui egli si rivolge e, in particolare, per quei giudei tentati di apostasia. La fine analisi psicologica della paura degli empi, immersi nelle tenebre, e condotta con un linguaggio mutuato dalle discese agli inferi, tipiche del mondo greco. Il ricorso alla magia e ai misteri, realta di moda nell'ambiente culturale alessandrino.Non servira agli empi, invitati ad accogliere la luce della sapienza e della Legge che splende per Israele e per il mondo intero; 18,1-4 assume in definitiva una prospettiva escatologica. Il dittico delle tenebre ha una forte portata teologica, che illumina molti altri temi tipici del resto del libro e il cui messaggio nella nostra epoca, in cui l'esoterismo religioso guadagna...

L'origine dell'uomo e la selezione sessuale

L'origine dell'uomo e la selezione sessuale

Autore: Charles Darwin

Numero di pagine: 663

Introduzione di Giuseppe MontalentiTraduzione di Paola Fiorentini e Mario MigliucciEdizione integrale«Nel corso dello sviluppo della civiltà, l’uomo acquistò una posizione di predominio sulle creature compagne del regno animale, ma non contentandosi di una tale supremazia, prese a scavare un abisso tra la sua natura e la loro (...) Le ricerche di Charles Darwin e dei suoi collaboratori (...) posero fine a questa presunzione umana», ha scritto Freud. La grandezza e l’importanza de L’origine dell’uomo e la selezione sessuale appare chiaramente proprio oggi che l’uomo è impegnato nella ricerca di una nuova armonia con le leggi naturali. La grande opera che ha permesso all’uomo di riscoprirsi parte della Natura, «animale» tra gli altri animali.«Chi voglia decidere se l’uomo sia il discendente modificato di qualche forma preesistente, probabilmente dovrebbe prima appurare se egli muta, sia pure leggermente, nella struttura fisica e nelle facoltà mentali.»Charles Darwinnacque nel 1809 a Shrewsbury da una famiglia legata per tradizione professionale alle scienze naturali. Studiò medicina a Edimburgo e teologia a Cambridge, finché nel 1831, superando le...

Il canto dei Maori

Il canto dei Maori

Autore: Sarah Lark

Numero di pagine: 576

Nuova Zelanda, Queenstown, 1893. L’arrivo del giovane forestiero alla locanda desta in Elaine un’insolita curiosità. Con quell’aria sgualcita, sporco e un paio di stivali robusti, William Martyn a prima vista sembra uno dei tanti cercatori d’oro decisi a far fortuna in quel luogo sperduto tra fiumi e montagne. Eppure la sua eleganza e lo sguardo che sbuca da sotto lo Stetson con finiture di cavallino rivelano un'agiatezza non comune. Basterà questo a far innamorare Elaine, dal temperamento vivace quanto la lucentezza dei suoi boccoli rossi. L’uomo sembra ricambiare, almeno finché in città non arriverà Kura, la cugina maori di Elaine, il cui fascino esotico e libertà di costumi metteranno in subbuglio l’anima e il corpo di William, ribelle irlandese in fuga. Ma Kura detesta la vita dei magnati della lana che l’attende nella tenuta della nonna Gwyneira sulla Piana di Canterbury; lei vuole diventare una diva dell’opera nei teatri d’Europa. Il suo sogno finirà per rovesciare la scacchiera dei destini di ciascuno, in una terra vergine percorsa da antiche melodie capaci di risvegliare poteri misteriosi e sovrannaturali. Che solo la saggezza maori sa domare. In...

Pianeta acustico

Pianeta acustico

Autore: Trevor Cox

Numero di pagine: 320

Una formidabile odissea sonora che dai riverberi riecheggianti nel ventre di Londra ci condurrà attraverso le meraviglie acustiche del pianeta, fino al luogo più silenzioso del mondo.

Dizionario ragionato universale di storia naturale contenente la storia degli animali, vegetabili, e minerali, e quella de' corpi celesti, delle meteore, e degli altri principali fenomeni della natura: colla storia, e descrizione delle droghe semplici tratte dai tre regni, e l'esposizione dei loro usi nella medicina, nella domestica, e campestre economia, e nelle arti, e ne' mestieri: con una tavola dei nomi latini, italiani, e francesi dei varj articoli: opera del signor Valmont di Bomare ... Tradotta dal francese sulla quarta edizione, e di nuovo accresciuta. Tomo primo [-quarantesimoprimo]

Dizionario ragionato universale di storia naturale contenente la storia degli animali, vegetabili, e minerali, e quella de' corpi celesti, delle meteore, e degli altri principali fenomeni della natura: colla storia, e descrizione delle droghe semplici tratte dai tre regni, e l'esposizione dei loro usi nella medicina, nella domestica, e campestre economia, e nelle arti, e ne' mestieri: con una tavola dei nomi latini, italiani, e francesi dei varj articoli: opera del signor Valmont di Bomare ... Tradotta dal francese sulla quarta edizione, e di nuovo accresciuta. Tomo primo [-quarantesimoprimo]

Numero di pagine: 428
I geni della creatività

I geni della creatività

Autore: Simon Baron-Cohen

Numero di pagine: 270

Perché solo gli esseri umani sono capaci di inventare? In questo libro, lo psicologo ed esperto di autismo di fama mondiale Simon Baron-Cohen propone una nuova, audace risposta: perché possiamo identificare gli schemi, in particolare gli schemi “se-e-allora”. E sostiene che i geni legati a questa capacità unica si sovrappongono ai geni dell’autismo. Dal primo strumento musicale alle rivoluzioni agricole, industriali e digitali, Baron-Cohen mostra come questa abilità abbia guidato il progresso umano per 70.000 anni. Collegando uno dei più grandi punti di forza della specie umana a una condizione molto spesso fraintesa, questo libro ci sfida a pensare in modo differente a chi ha un modo differente di pensare.

Dizionario d'ogni mitologia e antichita ... sulle tracce ... di Fr. Noel, continuato ed ampliato da Felice Romani e Antonio Peracchi

Dizionario d'ogni mitologia e antichita ... sulle tracce ... di Fr. Noel, continuato ed ampliato da Felice Romani e Antonio Peracchi

Autore: Girolamo Pozzoli

Dizionario d'ogni mitologia e antichità incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del Dizionario della favola di Fr. Noel, continuato ed ampliato dal prof. Felice Romani e dal dr. Antonio Peracchi. Volume 1. [-6.]

Dizionario d'ogni mitologia e antichità incominciato da Girolamo Pozzoli sulle tracce del Dizionario della favola di Fr. Noel, continuato ed ampliato dal prof. Felice Romani e dal dr. Antonio Peracchi. Volume 1. [-6.]

Numero di pagine: 856
Fare umanità

Fare umanità

Autore: Francesco Remotti

Numero di pagine: 248

La specie umana non è l'unica specie culturale. È però la specie più culturale: l'uomo non solo produce cultura, ma è esso stesso un prodotto culturale. Questi sono i presupposti bio-antropologici della teoria dell'antropo-poiesi, cioè della fabbricazione sociale degli esseri umani. Dopo avere distinto un'antropo-poiesi che ci modella in ogni istante, con i gesti minuti della vita quotidiana, e una antropo-poiesi programmata e consapevole, Remotti si sofferma sulla grande varietà degli interventi estetici sul corpo, una ricerca quasi ossessiva della bellezza, persino in contrasto con la funzionalità fisiologica e anatomica dell'organismo umano. Anche in questo modo, l'autore intende sottolineare le implicazioni drammatiche dell'antropo-poiesi: se infatti gli esseri umani sono da un lato condannati a fare umanità, dall'altro i loro modelli sono nulla più che invenzioni culturali, dunque instabili, revocabili, discutibili. Non riconoscere questa precarietà, ovvero presumere di possedere le chiavi risolutive e permanenti dell'antropo-poiesi, ha generato il furor antropo-poietico e con esso le maggiori tragedie.

Ultimi ebook e autori ricercati