Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Terra d'Ossola

Terra d'Ossola

Autore: Tullio Bertamini, Gianfranco Bianchetti, Paolo Bologna, Paola Caretti, Marco Cattin, Umberto Chiaramonte, Cesarina Masini Chieu, Caterina Bensi Chiovenda, Galeazzo Maria Conti, Paolo Crosa Lenz, Alberto De Giuli, Raffaele Fattalini, Germana Fizzotti, Carmine Gaudiano, Sergio Lucchini, Enrico Margaroli, Cesare Melchiorri, Renzo Mortarotti, Rosario Mosello, Gilberto Oneto, Anna Pagani, Angela Travostino Preioni, Mauro Proverbio, Ettore Radici, Pier Antonio Ragozza, Aldo Roggiani, Enrico Rizzi, Franca Paglino Sgarella, Giacomo Zerbini. ,

Un libro che rinasce merita un cenno di storia, oltre che un saluto e un augurio. Alcuni anni or sono, il Lions Club di Domodossola scelse di festeggiare il suo ventesimo di fondazione con un’opera che potesse essere utile e gradita agli Ossolani, comprendendo fra questi coloro che dell’Ossola hanno fatto, col tempo, la loro terra d’adozione, magari per la stagione delle vacanze; o anche solo il luogo privilegiato per un’escursione in una terra di montagne bellissime, di vallate serene e quiete. Sull’Ossola e sul capoluogo molto si è scritto, soprattutto nel corso degli ultimi due secoli: la bibliografia è vasta e articolata e ha curato particolarmente l’aspetto storico e quello alpino; ma si tratta, per lo più, di opere erudite specifiche, spesso di non agevole lettura; oppure di guide, utili agli appassionati e al turista, ma ancora insufficienti a formare un quadro e un’opinione precisi. Con “Terra d’Ossola” si tentò, allora, di colmare quella che appariva un lacuna: mancava un’antologia ossolana, un libro che trattasse in sintesi riduttiva i vari aspetti di una Valle, dalla storia complessa e dalla natura variegata, con tutti i colori del Creato. Un...

Viaggio nel silenzio

Viaggio nel silenzio

Autore: Vania Lucia Gaito ,

Numero di pagine: 288

Aiutiamo la Chiesa a eliminare questa terribile macchia. Non stiamo parlando di casi isolati, lo scandalo dei preti pedofili non riguarda solo gli Stati Uniti (5000 casi!). Sono migliaia in tutto il mondo, e molti in Italia. Un fenomeno taciuto per anni. E coperto dal Vaticano, pronto a solidarizzare anche con chi è stato condannato dalla giustizia dei loro paesi. O, se proprio costretto, a risarcire la vittima comprandone il silenzio.“Tu non parlare con nessuno”: la Chiesa sembra offrire solo la promessa del perdono alle vittime e ai colpevoli, tutti ALLO STESSO MODO PECCATORI. Pesa molto l’elogio di Giovanni Paolo II al fondatore dei Legionari di Cristo, ritenuto colpevole di decine di abusi, l’imbarazzo di fronte ai casi di don Cantini e don Gelmini, tanto amico di illustri personaggi (Berlusconi, Gasparri, Fini).Ma adesso qualcosa sta cambiando. Questo libro raccoglie le voci di chi ha avuto il coraggio di denunciare e ribellarsi, raccontando anche che cos’è oggi la vita di un prete.Ci aspettiamo dalla Chiesa un gesto forte che la renda credibile agli occhi del mondo come ispiratrice di giustizia e verità.

Papi

Papi

Autore: Marco Travaglio , Marco Lillo , Peter Gomez ,

Numero di pagine: 338

Così si sceglie la nuova classe politica italiana. Prima nelle residenze del Cavaliere, poi al Parlamento europeo o negli enti locali. Tra escort, ballerine, modelle e tanta musica. Dal vivo. Uno spettacolo come in tv, quella che piace al premier. Con l’aggiunta di personaggi alla Gianpi Tarantini, grande navigatore nel mare della politica truccata a colpi di mazzette e party da jet set, tra cocaina e frequentazioni pericolose. Telefonate su telefonate e testimonianze dirette. A partire da quella di Patrizia D’Addario, la squillo all’ultimo momento esclusa dalle elezioni europee. Questo libro ricostruisce fatti privati che diventano pubblici ed espongono Papi-Silvio a ogni sorta di ricatto, trascinando l’Italia al punto più basso del suo discredito internazionale.

Ad personam

Ad personam

Autore: Marco Travaglio ,

Numero di pagine: 610

Corrompere giudici e testimoni, falsificare bilanci, frodare il fisco. E non essere processati. Sedici anni di leggi prêt-à-porter (1994-2010) ad personam, ma anche ad personas, “ad aziendam”, “ad mafiam” e “ad castam” per pochi potenti illustri. Dai decreti Conso e Biondi dopo Tangentopoli alla Bicamerale (“Il piano di rinascita democratica? Me lo stanno copiando con la bozza Boato”, esultava Licio Gelli). Per continuare con le leggi sul falso in bilancio, le rogatorie, le intercettazioni, con le norme pro Sofri e Dell’Utri, pro Sismi e Telecom, e con i condoni fiscali ed edilizi, con l’indulto del centrosinistra, con i lodi Schifani e Alfano, gli illegittimi impedimenti e il processo breve che fulmina gli scandali Mills, Cirio, Parmalat, Fiorani, Unipol, Calciopoli e le truffe della clinica Santa Rita. Tutti salvi. Sedici anni per tornare a Tangentopoli e a Mafiopoli, cancellando Mani pulite e la Primavera di Palermo, e beatificando Craxi, corrotto e latitante.

Bananas

Bananas

Autore: Marco Travaglio ,

Numero di pagine: 369

La lettura dei pezzi che quotidianamente Marco Travaglio pubblica nella sua rubrica sull’«Unità» è stupefacente: neppure il più fantasioso dei romanzieri potrebbe immaginare alcuni eventi della recente cronaca politico-giudiziaria. Oltretutto molti dei protagonisti del teatrino mediatico nostrano paiono avere una straordinaria capacità di cambiare parere e opinione a seconda delle circostanze, un innato talento per dimenticare quello che hanno detto solo una settimana prima. Bananas diventa così anche una memoria storica che mette ogni giorno a confronto il recente con l’attualità. Soprattutto, Bananas è un esilarante viaggio attraverso il mondo alla rovescia delle menzogne e degli opportunismi, un esercizio di controinformazione indipensabile e spassoso.

La cavalla storna

La cavalla storna

Autore: Simone Rea , Giovanni Pascoli ,

Numero di pagine: 31

cavallina, cavallina storna, portavi a casa sua chi non ritorna! a me, chi non ritornerà più mai! Tu fosti buona... Ma parlar non sai!

L’offensiva austriaca nel Trentino

L’offensiva austriaca nel Trentino

Autore: Generale Pompilio Schiarini ,

RISTAMPA DEI TESTI CONFORME ALL'ORIGINALE (anno 1928) de "L'OFFENSIVA AUSTRIACA NEL TRENTINO (1916)" del generale Pompilio Schiarini. Il punto di vista italiano sull'offensiva austriaca sugli altipiani nella primavera del 1916, comunemente detta Strafexpedition, accresciuto con nuove note al testo ed escursioni sulle tracce della Grande Guerra. Immagini tratte da "Monte Pasubio" di Mario Zuliani (edizione del 1924).

Roma sotto il terrore nazi-fascista

Roma sotto il terrore nazi-fascista

Autore: Armando Troisio ,

Numero di pagine: 288

Pubblicato tre mesi dopo la liberazione di Roma da parte degli Alleati e a un anno esatto dall’armistizio dell’8 settembre 1943, il volume si presenta espressamente come un “documentario” in forma di libro e racconta con dovizia di informazioni i martiri e gli eroi più o meno noti dell’occupazione tedesca (dal colonnello Montezemolo a don Morosini, da Colorni a Labò), i luoghi simbolo delle persecuzioni e delle torture; le esecuzioni capitali a Forte Bravetta, la razzia di cinquanta chili d’oro e la deportazione della comunità israelitica nei campi di sterminio, l’operato dei gerarchi e dei funzionari fascisti al fianco dei nazisti, i crimini della banda Koch e la clamorosa fuga dal carcere di Pertini, Saragat e Vassalli. Vengono qui documentati gli episodi più cruenti accaduti nei nove mesi di occupazione tedesca – dall’eccidio delle Fosse Ardeatine fino alla strage della Storta, in cui cadde il sindacalista socialista Bruno Buozzi – e vengono riportati i primi rapporti sulle atrocità tedesche stilati dalla Commissione alleata di controllo. Il libro di Troisio è il primo resoconto scritto a caldo, in quelle stesse settimane di lutto, di dolore, di fame e ...

Affondate la Tirpitz! L'Inghilterra contro la più grande e potente corazzata tedesca (1942)

Affondate la Tirpitz! L'Inghilterra contro la più grande e potente corazzata tedesca (1942)

Autore: Léonce Peillard ,

Numero di pagine: 342
Tecnica della sconfitta. Storia dei quaranta giorni che precedettero e seguirono l'entrata dell'Italia in guerra

Tecnica della sconfitta. Storia dei quaranta giorni che precedettero e seguirono l'entrata dell'Italia in guerra

Autore: Franco Bandini ,

Numero di pagine: 544

Ultimi ebook e autori ricercati