Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I vecchi e i giovani

I vecchi e i giovani

Autore: Luigi Pirandello

Dall'incipit del libro: "La pioggia, caduta a diluvio durante la notte, aveva reso impraticabile quel lungo stradone di campagna, tutto a volte e risvolte, quasi in cerca di men faticose erte e di pendii meno ripidi. Il guasto dell'intemperie appariva tanto più triste, in quanto, qua e là, già era evidente il disprezzo e quasi il dispetto della cura di chi aveva tracciato e costruito la via per facilitare il cammino tra le asperità di quei luoghi con gomiti e giravolte e opere or di sostegno or di riparo: i sostegni eran crollati, i ripari abbattuti, per dar passo a dirupate scorciatoje. Piovigginava ancora a scosse nell'alba livida tra il vento che spirava gelido a raffiche da ponente; e a ogni raffica, su quel lembo di paese emergente or ora, appena, cruccioso, dalle fosche ombre umide della notte tempestosa, pareva scorresse un brivido, dalla città, alta e velata sul colle, alle vallate, ai poggi, ai piani irti ancora di stoppie annerite, fino al mare laggiù, torbido e rabbuffato." Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e,...

Sin imagen

I Vecchi E i Giovani, Etc. (Nuova Edizione Completamente Riveduta E Rielaborata Dall'autore.).

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 487
I vecchi e i giovani (edizione 1913)

I vecchi e i giovani (edizione 1913)

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 532

«Vasto e complesso», il romanzo I Vecchi e i Giovani ha accompagnato il suo autore dal 1893-96 (quando cominciò a idearlo) al 1931 (quando ne curò l'ultima edizione). Dolorosamente anticipatore, narra la delusione storica per il Risorgimento tradito, sommerso dagli scandali bancari e dalla corruzione politica; e contiene un'acre denunzia meridionalistica, contro la gestione colonizzante dell'Unità da parte del Piemonte sabaudo. La redazione del 1913, qui proposta, rappresenta la conclusione del lungo e tormentato processo creativo, prima che gli eventi della Grande Guerra e del fascismo, la diversa temperie culturale e la mutata posizione ideologica dell'autore lo spingessero alla profonda revisione da cui è scaturita l'edizione definitiva.

I Vecchi E I Giovani

I Vecchi E I Giovani

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 254

I VECCHI E I GIOVANI è un romanzo sociale. L'ambientazione è siciliana. Pirandello descrive da par suo la Sicilia dei sanguinosi moti dei "Fasci" del 1893, sconvolta dalle lotte di classe. I personaggi del romanzo: il principe don Ippolito di Colimbetra, fedele suddito borbonico; don Flaminio Salvo, esponente della nuova borghesia capitalista; Roberto Auriti, glorioso garibaldino che si spegne in un'esistenza insensata; il giovane principe Gerlando di Colimbetra, sostenitore delle nuove idee e per questo costretto all'esilio. In pratica i personaggi vivono in un contrasto epocale di ideali. Due generazioni a confronto: quella che ha fatto l'Unità e che vede svanire l'eredità morale del Risorgimento, e quella più giovane, che nel tradizionalismo dei padri vede solo la difesa di interessi reazionari.

I luoghi della storia. Dimore, conventi, paesaggi ne «I viceré», «I vecchi e i giovani» e «Il gattopardo»

I luoghi della storia. Dimore, conventi, paesaggi ne «I viceré», «I vecchi e i giovani» e «Il gattopardo»

Autore: Ilaria De Seta

Numero di pagine: 494
I Vecchi e I Giovani

I Vecchi e I Giovani

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 407

Il romanzo generazionale del Nobel Luigi Pirandello.

A essere giovani si impara da vecchi

A essere giovani si impara da vecchi

Autore: Paolo Scampini

Questa è una storia senza tempo, incredibile, assurda, difficile da raccontare. Potrebbe sembrare una fiaba, e come in ogni favola ci sono tristezza e meraviglia. Questa, però, non è una leggenda, come non può essere una favola il paradosso dell’esistenza. Questa è la storia di Paul, ventenne, che da un po’ di tempo si sente osservato da un anziano, spiato da un vecchietto che si nasconde tra le pieghe della vita e lo guarda da lontano, con occhi di compassione. Ma questa è anche la storia di Paul, quasi ottantenne, emigrato in Asia alla significativa età dei 33 anni e tornato a casa quasi cinquant’anni dopo, per trovarsi davanti, paradossalmente, se stesso ventenne, nella sua quotidianità di allora. Come se si fosse aperto un varco nella barriera del tempo, come se i vari universi paralleli convergessero in uno stesso luogo, i due Paul si ritrovano a confrontarsi con riflessioni coinvolgenti ed ironicamente serie da ciascuno dei due punti di vista: il se stesso giovane e il se stesso anziano. Era il tardo pomeriggio di un'altra giornata proficua nei grandi annali dell'insensatezza, quando questa storia, quest’assurda storia, è cominciata…

I Vecchi E I Giovani, Vol. 1

I Vecchi E I Giovani, Vol. 1

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 616

Excerpt from I Vecchi E I Giovani, Vol. 1: Romanzo La pioggia, caduta a diluvio la notte scorsa, aveva reso impraticabile il lungo stradone, tutto a volte e risvolte, quasi in cerca di men faticose erte, di pen dii meno ripidi, tra la scabra ineguaglianza della vasta campagna solitaria. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Muovete il culo!

Muovete il culo!

Autore: Alberto Forchielli

Numero di pagine: 185

«Voglio fare un’esortazione ai giovani: voglia di studiare, voglia di lavorare (anche usando le mani, anche sporcandole) e poche pugnette in testa vi porteranno lontano, nonostante i populisti-fancazzisti che avrete sempre intorno alle balle. E, soprattutto, per tutti, smettete di lagnarvi e guardate al futuro, che sarà migliore anche grazie al vostro contributo. Perciò viva l’Italia.»

Specchio e identità: riflessioni sul romanzo pirandelliano I vecchi e i giovani

Specchio e identità: riflessioni sul romanzo pirandelliano "I vecchi e i giovani"

Autore: Alessandra Padula

Numero di pagine: 24

Lecture Notes from the year 2007 in the subject Romance Languages - Italian and Sardinian Studies, grade: keine, 19 entries in the bibliography, language: Italian, abstract: Mirrors, Umberto Eco states, produce a duplication of reality, so that a subject feels splitted in facing himself. Also Lacan's psychoanalytic theory links the mirror and the divided self. Therefore, mirroring can be regarded as a sign for an identity crise. Main themes in Pirandello's novel The old and the young (1938) are relations between reality and unreality, and identity crises: the latter are often signalized by mirroring. The novel is analysed and compared with other Pirandellian works, lyrics and novels by different authors, referring to thoughts of psychologists, philosophers and semiologists. Nel romanzo pirandelliano I vecchi e i giovani "nulla e come sembra." Questa riflessione iniziale mi ha condotto a formulare un quesito e la sua risposta: "Quando la realta e diversa da come appare? Quando se ne guarda l'immagine riflessa in uno specchio," che sono risultati determinanti per la scelta del tema centrale del lavoro. Il tema dello specchio e stato posto in relazione col tema dell'identita,...

Sin imagen

I Vecchi e I Giovani

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 340

Testo edito con caratteri che alleviano la fatica della lettura.Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1909.Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 - Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934.Il libro comprende una raccolta di citazioni di Luigi Pirandello.

Troppo giovani, troppo vecchi

Troppo giovani, troppo vecchi

Autore: Angelica Mucchi Faina

Numero di pagine: 160

In base all’età si decide chi deve studiare, chi deve votare, chi deve guidare, chi deve lavorare, chi deve smettere di lavorare e tante altre cose complementari. L’età è un criterio di giudizio primario: categorizza le persone, marchia le nostre relazioni. Gli stereotipi e i pregiudizi legati all’età sono duri a morire e pervadono ogni aspetto della vita sociale. Ne fanno le spese soprattutto i più anziani e i più giovani, compresi i bambini e gli adolescenti, che nel confronto con l’individuo adulto sono considerati manchevoli, difettosi, insomma imperfetti.Ma è possibile contrastare i pregiudizi d’età e arginarne le conseguenze negative?

Sin imagen

Involuzione ed evoluzione psicologica e artistica ne "I vecchi e i giovani" di Luigi Pirandello

Numero di pagine: 19
Vecchi versus giovani

Vecchi versus giovani

Autore: Giulio Sapelli

Numero di pagine: 110

In alcuni paesi sviluppati, come l’Italia, potrebbe accadere un fatto insolito da secoli: che i nati nel Secondo millennio, una volta adulti, stiano peggio dei loro genitori. Succederebbe che invece di un miglioramento, si avrebbe un conflitto, quasi di classe, tra le generazioni, tra i ricchi e i tutelati da una parte, e gli anziani, i poveri e gli abbandonati, i giovani, dall’altra. Che è successo? I genitori si sono mangiata tutta la torta? Non è assolutamente così, dice Giulio Sapelli, economista e sociologo, attentissimo osservatore dei fenomeni del mondo contemporaneo. E allora com’è? Sapelli ci dà la sua versione che, come al solito, stupisce. La pubblicazione contiene anche, in italiano, il discorso di Steve Jobs a Stanford, il suo testamento ideale ai giovani; uno scritto giovanile di Piero Gobetti, uno dei maggiori intellettuali pubblici indipendenti; le riflessioni di Gramsci dal carcere sul rapporto tra le generazioni; un discorso memorabile di Piero Calamandrei sulla Costituzione e i giovani; e infine il testo di una veemente mail di un giovane meridionale allo stesso Giulio Sapelli.

Dell'istoria del Vecchio e Nuovo Testamento libri dieci di d. Pellegrino Farini. Volume primo [-quarto]

Dell'istoria del Vecchio e Nuovo Testamento libri dieci di d. Pellegrino Farini. Volume primo [-quarto]

Numero di pagine: 427
TRE ROMANZI Il fu Mattia Pascal Uno, nessuno e centomila I vecchi e i giovani

TRE ROMANZI Il fu Mattia Pascal Uno, nessuno e centomila I vecchi e i giovani

Autore: Luigi Pirandello

Numero di pagine: 446

I tre capolavori narrativi di un genio letterario del Novecento. Una lettura avvincente e profonda.

Dizionario della lingua italiana nuovamente compilato dai Signori Nicolò Tommaseo e Cav. Professore Bernardo Bellini con oltre 100000 giunte ai precedenti dizionarii raccolte da Nicolò Tommaseo, Gius. Campi, Gius. Meini, Pietro Fanfani e da molti altri distinti filologi e scienziati, corredato di un discorso preliminare dello stesso Nicolò Tommaseo

Dizionario della lingua italiana nuovamente compilato dai Signori Nicolò Tommaseo e Cav. Professore Bernardo Bellini con oltre 100000 giunte ai precedenti dizionarii raccolte da Nicolò Tommaseo, Gius. Campi, Gius. Meini, Pietro Fanfani e da molti altri distinti filologi e scienziati, corredato di un discorso preliminare dello stesso Nicolò Tommaseo

Autore: Niccolò Tommaseo

Sin imagen

Unicorno Libro Da Colorare per Giovani e Vecchi + BONUS: Modelli Gratuiti Di Disegno Unicorn (PDF Da Stampare)

Autore: Libro Da Libro Da Colorare

Numero di pagine: 66

Oltre 30 meravigliosi motivi unicorn BONUS: Modelli gratuiti di disegno Unicorn stampabili STAMPATI SOLO SU UN LATO: Questo non vale per i seguenti soggetti unicorn APPASSIONATI UNICORNO: Per I fan di unicorn sia giovani che anziani Libro di disegno unicorn per bambini e adulti per divertimento fantastico Ti piacciono gli unicorni? La pittura di disegni da dipingere e la colorazione di immagini sono uno dei tuoi hobby? Allora abbiamo la cosa giusta per te, perch� con il nuovo libro di disegno Unicorn per adulti e bambini la moda della colorazione e la moda Unicorn si uniscono! Sia che tu lo desideri per fare un regalo ai tuoi cari o come un regalo per te stesso, una cosa � chiara: con questo libro di disegno unicorn i bambini e gli adulti possono volare sopra l''arcobaleno e la cosa migliore �: oltre a colorare le immagini nel libro ci sono anche molte altre immagini gratuite da colorare fuori, con cui potrai lasciare diventare selvaggia la tua immaginazione! Piu'' di 30 meravigliosi soggettil Unicorn per giovani e adulti Anche se la colorazione dei libri � importante per i bambini soprattutto per lo sviluppo della creativit� e l''espansione dell''immaginazione, per gli...

*Raccolta di proverbi toscani di Giuseppe Giusti cavata dai manoscritti ed ora ampliata ed ordinata

*Raccolta di proverbi toscani di Giuseppe Giusti cavata dai manoscritti ed ora ampliata ed ordinata

Autore: Giuseppe Giusti

Numero di pagine: 423
L'origine dell'uomo e la selezione sessuale

L'origine dell'uomo e la selezione sessuale

Autore: Charles Darwin

Numero di pagine: 663

Introduzione di Giuseppe MontalentiTraduzione di Paola Fiorentini e Mario MigliucciEdizione integrale«Nel corso dello sviluppo della civiltà, l’uomo acquistò una posizione di predominio sulle creature compagne del regno animale, ma non contentandosi di una tale supremazia, prese a scavare un abisso tra la sua natura e la loro (...) Le ricerche di Charles Darwin e dei suoi collaboratori (...) posero fine a questa presunzione umana», ha scritto Freud. La grandezza e l’importanza de L’origine dell’uomo e la selezione sessuale appare chiaramente proprio oggi che l’uomo è impegnato nella ricerca di una nuova armonia con le leggi naturali. La grande opera che ha permesso all’uomo di riscoprirsi parte della Natura, «animale» tra gli altri animali.«Chi voglia decidere se l’uomo sia il discendente modificato di qualche forma preesistente, probabilmente dovrebbe prima appurare se egli muta, sia pure leggermente, nella struttura fisica e nelle facoltà mentali.»Charles Darwinnacque nel 1809 a Shrewsbury da una famiglia legata per tradizione professionale alle scienze naturali. Studiò medicina a Edimburgo e teologia a Cambridge, finché nel 1831, superando le...

Dialoghi filosofici

Dialoghi filosofici

Autore: Platone

Numero di pagine: 1546

La filosofia di Platone (428 o 427 a.C. – 348 o 347 a.C.) ha rappresentato il punto di riferimento di una lunghissima tradizione, costituendo le basi del pensiero occidentale. La parte più importante della sua opera è costituita da dialoghi, che hanno dato molto da fare alla critica moderna, per quanto riguarda l'ordinamento cronologico e l'esclusione dei testi non autentici. Oggi Utet ripropone i dialoghi platonici, divisi per ambito tematico, in forma di edizione digitale, comprensiva di un valido apparato critico collegato alla traduzione italiana via ipertesto.

Gli sdraiati

Gli sdraiati

Autore: Michele Serra

Numero di pagine: 112

“Dormi. Nel tuo assetto classico, sul divano, in mutande, davanti alla tivù accesa. La spengo” Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati. I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso. Non risparmia niente ai figli, niente ai padri. Racconta l’estraneità, i conflitti, le occasioni perdute, il montare del senso di colpa, il formicolare di un’ostilità che nessuna saggezza riesce a placare. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? E basterà, per ritrovarci, il disperato, patetico invito che il padre reitera al figlio per una passeggiata in montagna? Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei “dopopadri”. Gli sdraiati è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. Ed è anche il piccolo monumento a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo, e forse da quella posizione riesce a vedere cose che gli...

Ultimi ebook e autori ricercati