Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I Promessi sposi-Quaderno Manzoni. Ediz. integrale. Per le Scuole superiori. Con DVD

I Promessi sposi-Quaderno Manzoni. Ediz. integrale. Per le Scuole superiori. Con DVD

Autore: Alessandro Manzoni ,

Numero di pagine: 900
Sin imagen

I PROMESSI SPOSI - le Tre Edizioni

Autore: Enrico Ferraris , Alessandro Manzoni ,

Numero di pagine: 756

L'EVOLUZIONE DEL PIU' GRANDE ROMANZO ITALIANO! ... vale la pena di segnalare questa edizione perché corredata da una attenta biografia [...] e dall'interessante saggio 'Dell'Equivalenza Manzoniana' di Enrico Ferraris" (recensione da 5 stelle, Darkglobe, VINE VOICE, recensore #1 Amazon.it) EDIZIONE RISPARMIO: QUATTRO VOLUMI IN UNO! Questo libro contiene la edizione integrale di: FERMO E LUCIA I PROMESSI SPOSI prima edizione 1827 I PROMESSI SPOSI seconda edizione 1840 STORIA DELLA COLONNA INFAME Inoltre contiene: Prefazione / Saggio "Le tre versioni di un romanzo" Biografia dell'autore Saggio inedito "Dell'equivalenza manzoniana" Ad Alessandro Manzoni occorsero quasi venti anni per scrivere "I promessi sposi". La proverbiale lentezza dell'Autore, ma anche le continue correzioni e aggiustamenti permisero la pubblicazione della versione definitiva solo a partire dal 1840. La prima stesura, riservata a un ristretto numero di amici e rimasta a lungo inedita, si intitolava "Fermo e Lucia", dal nome dei due protagonisti. La seconda stesura, pubblicata nel 1827, non soddisfece l'Autore per la qualità del linguaggio, ancora troppo ricco di latinismi e termini dialettali. La terza e ultima ...

Sin imagen

Adelchi

Autore: Alessandro Manzoni ,

Numero di pagine: 132

L'Adelchi fu composta in anni cruciali per le cospirazioni risorgimentali in Lombardia. In un contesto ricco degli echi di tragici echi contemporanei si inscena - come già avvenuto nel Conte di Carmagnola - il dramma dell'impossibile conciliazione tra felicità dell'individuo e ragioni del potere. Al centro del dramma è la figura di Adelchi, il principe longobardo che assiste impotente alla caduta del regno dei suoi avi, insieme alla sorella Ermengarda, la sposa ripudiata di Carlo. In Adelchi lo scacco dell'individuo-eroe si misura non nella scelta plateale del suicidio, ma nella consapevole rassegnazione a una sorte senza gloria.PER ALTRI CLASSICI DELLA NARRATIVA, DELLA POESIA, DEL TEATRO E DELLA FILOSOFIA CLICCA SU BI CLASSICI, O DIGITA "BI CLASSICI" NELLA AMAZON SEARCH BAR!

I Promessi Sposi... facili per tutti

I Promessi Sposi... facili per tutti

Autore: Alessandro Manzoni ,

Numero di pagine: 256

Sino a qualche anno fa “I Promessi Sposi» erano una lettura d’obbligo nelle scuole e nella vita. Oggi, invece, molti ritengono difficile l’approccio al testo manzoniano, perché scritto con un linguaggio in uso quasi due secoli fa. Questo e-book rende semplice e piacevole la lettura o la rilettura di uno dei più grandi (se non «il più grande») romanzo della letteratura italiana. I passi originali sono dapprima preceduti da una breve sintesi e poi accompagnati dalla spiegazione dei termini più difficili (riportati in corsivo e subito dopo commentati). Le parti meno coinvolgenti del romanzo (come quelle dedicate a descrizioni o a parentesi storiche non indispensabili per seguire la trama del romanzo), sono sostituite da agili sintesi di raccordo. Il testo è arricchito dalle illustrazioni originali della versione definitiva del lavoro manzoniano. Al termine dell’e-book sono disponibili schede (una per ogni capitolo) di approfondimento e numerose pagine dedicate alla biografia di Manzoni e alla genesi del romanzo, oltre ad una appendice contenente pagine non commentate tratte dalla versione originale del romanzo, versione che è inoltre possibile consultare o stampare...

Questo matrimonio non s'ha da fare...

Questo matrimonio non s'ha da fare...

Autore: Paola Fandella , Giuseppe Langella , Pierantonio Frare ,

Numero di pagine: 169
Edizioni italiane, 1935-1972 [i.e. millenovecentotrenta-cinque-millenovecentosettantadue] dei Promessi sposi

Edizioni italiane, 1935-1972 [i.e. millenovecentotrenta-cinque-millenovecentosettantadue] dei Promessi sposi

Autore: Gian Luigi Limonta ,

Numero di pagine: 60
Sin imagen

I Promessi Sposi in Pillole

Autore: Enrico Ferraris ,

Numero di pagine: 176

PREFERISCI STUDIARE O USCIRE CON GLI AMICI? Rispondi a questa semplice domanda e saprai se ti serve questo manuale!I promessi sposi in pillole è la giusta soluzione al problema dello studio.Basta passare ore e ore sul romanzo!Basta essere preoccupato per le interrogazioni!Basta stare chiuso in casa durante una bella giornata!Ora con I promessi sposi in pillole tutto sarà più facile e veloce.I promessi sposi in pillole (già amichevolente ribattezzato 'il Ferraris') Il manuale contiene numerosi strumenti tra i quali:la prefazione al manualeuna biografia di Alessandro Manzoni il saggio Dell'equivalenza manzonianaschema dei capitoliriassunto del romanzoriassunto, luoghi, date e personaggi di ogni singolo capitoloschede dei personaggi In appendice le 10 domande su I promessi sposi (e le relative risposte!) più ricercate in rete! Per farti risparmiare ore e ore di studio.La soluzione ideale per preparare velocemente interrogazioni, verifiche e tesine.ENRICO FERRARIS, scrittore e saggista, studioso della lingua italiana, si propone con la collana iSalvavita di semplificare la vita agli studenti. Per un fresco tuffo nella letteratura italiana.

Tutti i romanzi del Commissario De Vincenzi (14 Romanzi polizieschi in edizione integrale)

Tutti i romanzi del Commissario De Vincenzi (14 Romanzi polizieschi in edizione integrale)

Autore: Augusto De Angelis ,

Delinquenti e personaggi insospettabili del mondo cinematografico e della moda, ma anche ambienti sordidi e assassini efferati, sono questi gli scenari in cui si aggira il commissario De Vincenzi, una sorta di Maigret italiano ante litteram, che con le sue indagini porta alla luce i retroscena delle vicende criminali, ma sempre con arguzia e umanità. I romanzi con protagonista De Vincenzi sono i seguenti: - Il banchiere assassinato, - Sei donne e un libro, - Giobbe Tuama & C., - La barchetta di cristallo, - Il canotto insanguinato, - Il candeliere a sette fiamme, - L'albergo delle tre rose, - Il do tragico, - Il mistero della Vergine, - La gondola della morte, - L'impronta del gatto, - Le sette picche doppiate, - Il mistero di Cinecittà, - Il mistero delle tre orchidee.

Fermo E Lucia I Promessi Sposi

Fermo E Lucia I Promessi Sposi

Autore: Alessandro Manzoni ,

Numero di pagine: 490

Nell'officina del massimo romanziere italiano: Fermo e Lucia è la prima stesura del suo romanzo principale, interessantissimo per capire l'evoluzione stilistica e morale che porterà al grande capolavoro: I promessi sposi.

I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo

I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo

Autore: Stefano Motta , Claudio Nizzi , Paolo Piffarerio ,

Numero di pagine: 208
Il De Peste di Giuseppe Ripamonti

Il De Peste di Giuseppe Ripamonti

Autore: Marco Paolantonio ,

Numero di pagine: 184

In sintesi i capitoli e gli argomenti del saggio: *La 1^ parte compagina, arricchendole di notizie inedite, le annotazioni biografiche di autori coevi al Ripamonti, ottocenteschi e recenti. *La 2^ verifica le strutture e la validità della testimonianza storica del R. *La 3^ è la ricerca delle fonti documentarie cui il R. attinse. Si tratta soprattutto del “Ragguaglio” del Tadino e del “De pestilentia” di Federigo Borromeo. I numerosi punti di contatto sono presentati in forma sinottica per agevolare la lettura e offrire un confronto subito evidente. *La 4^ espone le ragioni della scarsa fortuna storica del R. Tra i capitoli, offrono particolare interesse i “ludus similitudinis” con Tucidide, Boccaccio, la peste del 1576 e l’esame del “bel latino” che anche il Manzoni apprezzò. *La 5^ tratta dei numerosi “debiti” contratti dal Manzoni nelle tre stesure del romanzo (finora mai raccolti insieme e presentati in sinossi con i corrispondenti passi del “De peste”) e nella “Storia della colonna infame”.

Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa

Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze ,

Contributi dell'Istituto di filologia moderna

Contributi dell'Istituto di filologia moderna

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore. Istituto di filologia moderna ,

Ultimi ebook e autori ricercati