Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Hermann Hesse E Theodor Heuss

Autore: Regina Bucher ,

Numero di pagine: 140

Il libro e incentrato sul lungo rapporto di amicizia che lego Hermann Hesse e Theodor Heuss, dai primi contatti professionali, avviati nel 1905 quando entrambi erano due giovani cultori della letteratura, agli ultimi anni della loro carriera sul finire degli anni Cinquanta, che videro il primo insignito del Premio Nobel e l'altro eletto alla carica di Presidente della Repubblica Federale Tedesca. Alcuni esempi tratti dalla corrispondenza tra Hermann Hesse e Theodor Heuss e una serie di disegni realizzati dallo stesso Heuss, che nutriva un'autentica passione per l'arte, consentono di gettare nuova luce su questa relazione poco conosciuta. Le ricerche presentate e l'analisi delle lettere e dei documenti dell'epoca evidenziano la determinazione dei due amici nell'adoperarsi per gli altri e nel rimanere fedeli alle proprie convinzioni, anche a costo di sfidare il dogma che lo spirito del tempo imponeva.

La biografia dell’anima. Hermann Hesse e il “Narciso e Boccadoro”

La biografia dell’anima. Hermann Hesse e il “Narciso e Boccadoro”

Autore: Alessio Nistri ,

Numero di pagine: 96

Il romanzo "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse, studiato e contestualizzato con il periodo storico in cui la penna creativa dell'autore si concentra sulla stesura dell'opera e la successiva pubblicazione, avvenuta nel 1930. Alla vigilia dell'avvento del nazionalsocialismo e di un capitolo buio della storia della Germania, uno degli autori simbolo della tradizione letteraria tedesca del Novecento dà vita in questo romanzo ad una realtà edenica, sublimata, arcadica e senza tempo che risponde al bisogno di un esotismo temporale e spaziale dalla realtà presente, avvelenata dal capitalismo, dal progresso e dai venti di guerra che sembrano soffocare l'umanità. Hesse si mette a nudo con i lettori in questo romanzo, proiettando nella vita errabonda di Boccadoro le sue fragilità e la costante ricerca di sé stesso. A ben vedere, è possibile rintracciare nello scritto svariati elementi autobiografici come il convento di Mariabronn, l'influenza della psicanalisi (si ricorda l'incontro con Jung nel 1919), la tensione spirituale, le crisi interiori e il tema del viaggio verso mete incontaminate.

Pillole d'amicizia

Pillole d'amicizia

Autore: Andrea Remine ,

Numero di pagine: 124

L'amicizia. Oltre l'amore è il sentimento più bello e positivo che l'essere umano ha l'onore di provare. Sin dall'antichità da quando l'uomo ha iniziato a riflettere questo sentimento sono stati scritti molti libri e trattati. Quest'opera, infatti, è fatta di opere antiche e moderne. Escono fuori delle costanti quando parliamo di amicizia, tuttavia nel trascorrere dei secoli attraverso la filosofia la sociologia e la psicologia si è arrivati a disegnare varie tipologie di mappe in cui figurano molte dinamiche di sentimento e di comportamento. A differenza dell'amore l'amicizia ha meno picchi di eccitazione ed è più costante ma non per questo è considerato un sentimento semplice, ansi è più complesso di quello che si crede. Leggendo i vari testi inclusi nel saggio ci si fa, sicuramente un'idea ampia, completa e semplice di quello che fondamentalmente è e dovrebbe essere l'amicizia.

Teologia dell'amicizia

Teologia dell'amicizia

Autore: Stefano Zamboni ,

Numero di pagine: 72

Esperienza universale che attraversa le epoche e le culture accomunando adolescenti e adulti, ricchi e poveri, aristocratici e gente comune, l’amicizia raggiunge il nostro tempo liquido e virtuale estendendosi ai contatti di Facebook, che avvengono sulla base di una «richiesta di amicizia». Esperienza duratura, perché propria dell’uomo, ma anche difficile da definire e persino ambigua, viene ospitata nel cristianesimo in modo originale e fecondo e solleva alcuni interrogativi: se l’amico è come un fratello, qual è il rapporto fra amicizia e fraternità? Che distinzione esiste fra amico e prossimo? E, alla luce dell’invito ad amare i nemici, per il cristianesimo esistono ancora amici? L’amicizia è virtù, è disposizione che assume come compito etico l’affinità elettiva, ma è al tempo stesso un mistero poiché si nutre anche di silenzio, specchio che ne riflette la trascendenza e apre all’infinito

L'amicizia

L'amicizia

Autore: Francesco Alberoni ,

Numero di pagine: 237

Forma d'amore, eppure diversissima dall'innamoramento, l'amicizia si costruisce nel tempo, con gradualità, si nutre di certezze, di reti, di complicità, di attività condivise. È una relazione paritaria, che nasce da un incontro profondo. Ma in un mondo come il nostro, che punta tutto sulla velocità, sul possesso, sulla precarietà, in una società in cui l'unico motore appare il cambiamento continuo, c'è ancora spazio, e tempo, per costruire un simile rapporto? Alberoni ripercorre la storia di un concetto che ha assunto nei secoli connotazioni diverse, fino a quelle odierne, a volte perfino negative l'amicizia può essere allora intesa come sinonimo di raccomandazione o relazione d'interesse -, per cogliere, dietro ai mutamenti, la natura più intima e immutabile di questo sentimento: una forma di passione basata sulla fiducia e sulla reciprocità. Nello studio di uno dei maggiori esperti dell'affettività umana, evoluzione e rinascita di un legame indispensabile, raro e prezioso.

La leggerezza dei piccoli passi

La leggerezza dei piccoli passi

Autore: Valentina C. ,

Numero di pagine: 224

I cambiamenti più significativi iniziano da piccoli passi così come ogni lungo viaggio. Ecco allora una mappa sentimentale dell’arte di vivere in 100 punti, ispirati a un principio fondamentale: la vita può essere illuminata da un gesto apparentemente trascurabile. Un diario intimo che si rivolge alle lettrici in tono complice per invitarle ad aprire uno squarcio di libertà e di gioco nella quiete del tran tran quotidiano, lasciandosi dirottare dalle novità, dalle sorprese, dalle cose che abbiamo trascurato, ignorato, rimandato, snobbato o mai osato. Momenti da regalare a sé e agli altri, per dare sale a una giornata, per riaffermare la necessità dell’inutile, per agguantare una meno volatile felicità.

Sotto la ruota

Sotto la ruota

Autore: Hermann Hesse ,

Numero di pagine: 208

Storia accorata di una solitudine, è uno dei primi romanzi di Hesse, in cui il protagonista per sconfiggere la mediocrità che lo circonda si accanisce negli studi. Ma lo attende una rovinosa amicizia che lo porterà gradualmente alla perdita della propria

L'infanzia dell'incantatore

L'infanzia dell'incantatore

Autore: Hermann Hesse ,

Numero di pagine: 96

Restio a concedere al lettore spiragli della propria cronaca privata, Hermann Hesse non ha mai scritto un'autobiografia organica, ma ha affidato la sua affascinante visione del mondo a scritti in cui la biografia confina con il romanzo. Ne sono esempio i tre testi riuniti nel volume.

Peter Camenzind (Mondadori)

Peter Camenzind (Mondadori)

Autore: Hermann Hesse ,

Numero di pagine: 168

Peter abbandona poco più che ragazzo il paese natale per scoprire il mondo; impara a osservare con distacco gli esseri umani e arriva ad auspicare il ritorno a un mondo primordiale, pre-urbano. Il romanzo d'esordio del grande narratore.

Ultimi ebook e autori ricercati