Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Uomini e Montagne

Uomini e Montagne

Autore: Mauro Chiorri

Numero di pagine: 382

Mauro Chiorri E’ un appassionato di montagna, di mare, di viaggi, di natura in generale e di quanto altro di bello ci circonda. Alpinisticamente, e non solo, è cresciuto nell’ambito della Sezione Cai di Fabriano cui ha sempre tanto dato e da cui tanto ha ricevuto. Questa ne è una testimonianza. Si ritiene fortunato perché ha partecipato fin dalla fase iniziale a tutte le attività. Roccia, alpinismo, sci alpinismo, fondo, sci escursionismo, telemark, speleo, spedizioni, soccorso oltre ad organizzazioni di ogni tipo di cui è stato quasi sempre il promotore. Con il passar degli anni ha diminuito l’impegno sul terreno a favore della conoscenza storico-culturale del territorio e di chi ci abita. Ha un libro dei sogni sempre in piena attività. Ogni tanto lo consulta. Qualcosa toglie ed altro aggiunge. In particolare, ora, è promotore di importanti iniziative per migliorare la fruizione del territorio sia sotto l’aspetto sportivo, sia sotto quello dello sviluppo. Ecco, quindi, questo "Uomini e Montagne" che dà un quadro completo del suo vero curriculum, insieme alle sue passioni, alle sue vittorie e anche, diciamolo, ad alcuni momenti difficili.

Acque sotterranee delle grotte, dei ghiacciai e delle città

Acque sotterranee delle grotte, dei ghiacciai e delle città

Autore: Lilia Capocaccia Orsini , Claudia Iacopozzi

Numero di pagine: 216
Civita di Tarquinia

Civita di Tarquinia

Autore: Gianluca Padovan

Numero di pagine: 146

Between 1988 and 2000 a pot-holing project undertook an underground survey of the city of Tarquinia in Italy. This report comprises a catalogue of the man-made cavities that it found along with a discussion of methodology and an analysis of its findings from the Etruscan, Roman and medieval periods. The different types of man-made cavities included caves and mines, structures for conducting, holding, storing and conserving water, those for the disposal of water or sewerage, and those serving religious (crypts, catacombs etc), civil and military functions.

Archeologia del sottosuolo

Archeologia del sottosuolo

Autore: Gianluca Padovan

Numero di pagine: 378

This, Volume 5 of Notebooks on Medieval Topography , looks at man-made caves throughout the world, examining surveys, topography, typology and classification. Contributors: Gianluca Padovan; Stefano Del Lungo; Paola Carita; Albero Buzio; Davide Mengoli; Roberto Zorzin; Chiara Aquino; Fabrizio Frignani; Roberto Basilico; Alessandro Pesaro; Guglielmo Esposito; Klaus Peter Wilke; Stefano Masserini; Matteo Bertulessi; Umberto Gibertini; Rino Bregani; Domenico Zanon; Chiara Nesti; Luigi Bavagnoli. In Italian.

Dolomiti

Dolomiti

Autore: Giacomo Bassi , Denis Falconieri , Piero Pasini

Numero di pagine: 336

"Le Dolomiti sono la proiezione verticale di un territorio sorprendente, esprimono un fascino primitivo e maestoso che rapisce lo sguardo e il cuore." (Denis Falconieri, autore Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Cultura e tradizioni; avventure nella natura; a tavola nelle Dolomiti; escursionismo.

Matera e la Basilicata

Matera e la Basilicata

Autore: Francesca Filippi

Numero di pagine: 160

Una regione tutta da scoprire, dedicata agli amanti dei paesaggi straordinari, dei borghi remoti, del mare cristallino, dei riti ancestrali e delle attività all'aria aperta. In questa guida: attività all'aperto, viaggiare con i bambini, cultura, cucina...

IN TERRE LONTANE

IN TERRE LONTANE

Autore: Walter Bonatti

Numero di pagine: 560

A metà degli anni Sessanta Walter Bonatti, giunto al culmine di quella stagione di successi che lo ha fatto entrare nella leggenda dell'alpinismo, decide di sospendere la sua esperienza da scalatore in solitaria. Dopo oltre un decennio di arrampicate e di "viaggi verticali", inizia un nuovo, emozionante capitolo di avventure: quello dell'"esplorazione orizzontale", per spingersi a visitare, con pochi mezzi e un'instancabile determinazione, i luoghi più impervi e remoti della Terra. Nel 1965 Bonatti è in canoa, sulle rive dello Yukon: da qui, come nelle migliori storie d'avventura, inizia una serie di viaggi memorabili, che lo vedranno scendere nel cratere del Krakatoa, affrontare le raffiche di Capo Horn, avvicinarsi alle tigri in Indonesia, o discendere il Marañon su una zattera costruita a mano. Dai fiordi della Patagonia ai deserti australiani, una raccolta di cronache e resoconti irripetibili dai grandi spazi incontaminati del pianeta, una discesa emozionante nei territori mozzafiato ai confini del mondo.

In cordata

In cordata

Autore: Simone Moro , Mario Curnis

Numero di pagine: 268

Quando Simone Moro comincia a scalare a soli quattordici anni, vede i grandi alpinisti, tra cui spiccano i nomi di Messner e Bonatti, come uomini forti e coraggiosi da imitare. Non conosce ancora, però, quello che più di tutti gli trasmetterà lo spirito dell'alpinismo e che diventerà per lui un fidato compagno di cordata: Mario Curnis. Simone e Mario si incontrano per la prima volta all'inizio degli anni Novanta al ristorante K2 di Bergamo, famoso punto di ritrovo per gli scalatori della zona, e da quel momento non si separano più. Cominciano ad andare in montagna insieme, partono per escursioni vicine e lontane, e intraprendono spedizioni importanti: così, nel 1999 affrontano i settemila dell'ex Unione Sovietica, nel 2000 compiono l'intero giro delle Alpi Orobie e nel 2002 conquistano la vetta più alta del mondo, l'Everest. In cordata è un confronto sincero tra due generazioni di alpinisti, tra due compagni di cordata, ma soprattutto tra due amici, uniti dalla stessa passione incondizionata, ma non per forza vicini nel modo di viverla. Se Moro, infatti, ha fatto dell'alpinismo una vera e propria professione, Curnis invece lo ha sempre praticato come uno svago, senza...

Sulle vette della Patria. Politica, guerra, e nazione nel Club alpino italiano (1863-1922)

Sulle vette della Patria. Politica, guerra, e nazione nel Club alpino italiano (1863-1922)

Autore: Stefano Morosini

Numero di pagine: 274

1572.27

L'Italia dei Sentieri Frassati

L'Italia dei Sentieri Frassati

Autore: Antonello Sica , Dante Colli

Numero di pagine: 288

Non sono dei pellegrinaggi – benché più d’una volta incrociano o si sovrappongono a quegli itinerari della fede che fanno ancora oggi la storia viva della pietà delle nostre comunità – e nemmeno sono delle mere escursioni, intese come un puro e semplice camminare nella natura. Per la pregnanza dei valori naturalistici, storici e spirituali di cui si ha piena consapevolezza nel percorrerli e per quell’invito a ritrovare, in questo ambito, innanzi tutto se stessi, nel rapporto con gli altri e col Creato, i Sentieri Frassati sono dei cammini, del corpo e della mente, sulle tracce di chi ci ha preceduto nella storia dei luoghi… e verso l’alto. Il loro essere, poi, in rete li rende, di fatto, un unico cammino – iniziato nel 1996 in Campania e conclusosi nel 2012 in Alto Adige – attraverso una pluralità di sentieri che il Club Alpino Italiano ha inteso intitolare al proprio socio Pier Giorgio Frassati (1901-1925), il giovane torinese, proclamato Beato nel 1990, che “amava la montagna e la sentiva come una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo”. Ricco di approfondimenti umani, storici e naturalistici,...

Tracce della guerra alpina tra i ghiacci dell'Ortles e dell'Adamello

Tracce della guerra alpina tra i ghiacci dell'Ortles e dell'Adamello

Autore: Giuseppe Magrin , Mauro Novello

Numero di pagine: 160
Notiziario mensile

Notiziario mensile

Autore: Presidenza del Consiglio dei ministri : Commissariato per le migrazioni e la colonizzazione

Ultimi ebook e autori ricercati