Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Politica monetaria, debito, inflazione. La fase attuale

Politica monetaria, debito, inflazione. La fase attuale

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 169

SOMMARIO: Premessa — 1. Michele Bagella e Rocco Ciciretti, News terroristiche e mercati finanziari — 2. Oscar Garavello, La «Doha Development Agenda» alla luce dei «bisogni ed interessi» dei paesi emergenti: la fase attuale — 3. Piero Giarda, Previsioni, consuntivi e trasparenza dei conti pubblici: in margine a una rilettura di un testo di Jacques Necker — 4. Gianandrea Goisis e Paola Parravicini, Nuove riflessioni sulle economie di scala e di scopo nel settore bancario — 5. Ezio Lancellotti, La guerra e l'unità europea — 6. Aldo Montesano, Prospettive sull'andamento dei prezzi nel mondo — 7. Giovanni Palmerio, Cause del divario nella crescita tra l'economia statunitense e l'economia europea negli anni Novanta e Duemila — 8. Alberto Quadrio Curzio, L'Italia e l'Unione europea: riflessioni di politica economica — 9. Bruno Rossignoli, Alcune notazioni sul credito commerciale nella struttura patrimoniale delle imprese — 10. Carlo Santini, Dollaro e bilancia dei pagamenti degli Stati Uniti — 11. Giovanna Tagliabue, Sull'introduzione della variabile «background famigliare» nei modelli di Becker.

Il capitalismo

Il capitalismo

Autore: Geminello Alvi ,

Numero di pagine: 335

Capitolo conclusivo della trilogia iniziata con Le seduzioni economiche di Faust e Il Secolo Americano, il libro prende le mosse dalla crisi del 2008 e dall'ambigua posizione dell’economia cinese per tracciare le vicende delle varie spiegazioni e restituzioni del capitalismo, gli errori e gli abbagli, e giungere a una descrizione opposta a quella marxista. Con l’autonomia di giudizio e la libertà d’intelletto che lo contraddistinguono, Geminello Alvi si cimenta nell’impresa di una nuova definizione del capitalismo. Dopo averci mostrato perché il Novecento è stato «il secolo americano» e averne messo a nudo i tratti della storia segreta, Alvi ci guida attraverso la lettura di un percorso storico che sembra, inevitabilmente, condurci verso «l’ideale cinese». E spiega perché il dono debba tornare a essere elemento centrale della vita economica.

La crisi non è finita

La crisi non è finita

Autore: Stephen Mihm , Nouriel Roubini ,

Numero di pagine: 400

“Ciò che abbiamo appena vissuto è solo un assaggio di ciò che verrà. Le crisi faranno parte del nostro futuro”Nel settembre del 2006, dal podio del Fondo monetario internazionale, un professore di economia della New York University ammonì sull’imminente, terribile crack dell’economia mondiale, innescato dalla crisi dei mutui immobiliari americani. All’e­poca nessuno diede peso alle sue fosche analisi, ma oggi, dopo che tutte le sue previsioni si sono puntualmente avverate, Nouriel Roubini è riconosciuto come uno degli economisti più autorevoli del mondo. In questo libro Roubini svela finalmente in che modo sia riuscito a prevedere prima di altri la crisi in arrivo, evidenzia gli errori da evitare nella fase attuale e indica i passi da compiere per uscirne in modo stabile. Centrale nella sua visione è la convinzione che i disastri economici non siano “cigni neri”, eventi unici e imprevedibili, privi di cause specifiche. Al contrario, i cataclismi finanziari sono antichi quanto il capitalismo stesso e si possono prevedere e riconoscere mettendo a confronto i dati ricavabili dalle diverse realtà geografiche ed epoche storiche. Solo traendo i giusti...

I miei primi dieci anni - 2003-2013

I miei primi dieci anni - 2003-2013

Autore: Santolo Cannavale ,

Numero di pagine: 522

Dieci anni di vita del sito internet riferito all’Autore: www.santolocannavale.it, dal 2003 al 2013. Tutti gli articoli di economia e finanza ivi pubblicati in questi dieci anni. Il focus sull’Italia e sui mercati internazionali. Il supporto degli studi in economia e l’esperienza maturata nei 35 anni al Banco di Napoli: da Milano a Salerno, con lunga presenza a Nocera Inferiore. Una costante, particolare attenzione al tema del debito pubblico italiano che rischia di mettere all’angolo una grande nazione di 60 milioni di abitanti, con tutto il suo apparato industriale e finanziario. Un mostro, quello del debito pubblico, che brucia crescenti risorse – 100 miliardi di euro di interessi da pagare nel 2013 – e polverizza la grande riserva di risparmio accortamente accumulato dagli italiani in oltre 60 anni di intenso lavoro e sagge rinunce. Proposte e sollecitazioni personali per porre rimedio a questo grande, ineludibile problema nazionale. Il rammarico per la grande occasione vanificata dal Governo a guida Monti nei suoi primi mesi di vita: la mancata applicazione di un’imposta patrimoniale per riportare il debito pubblico entro limiti tollerabili e sopportabili. Il...

I bisogni irrinunciabili dei bambini. Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare

I bisogni irrinunciabili dei bambini. Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare

Autore: T. Berry Brazelton , Stanley I. Greenspan ,

Numero di pagine: 234
Il dilemma morale e i limiti della teoria etica

Il dilemma morale e i limiti della teoria etica

Autore: Carla Bagnoli ,

Numero di pagine: 272

L'autrice mette al centro della sua riflessione la tematica del dilemma morale in relazione alla teoria etica: dato che il dilemma morale si presenta frequentemente nella nostra esperienza, la teoria etica deve contemplarne la possibilità?

Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare

Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare

Autore: Stanley I. Greenspan , Serena Wieder ,

Numero di pagine: 412
L'austerità è di destra

L'austerità è di destra

Autore: Brancaccio Emiliano , Passarella Marco ,

Numero di pagine: 192

Personaggi come Tremonti, Merkel e Trichet ripetono lo stesso mantra: austerità, pareggio di bilancio, taglio alla spesa. E intanto la Grande Recessione ci rituffa nell'incertezza del 2008. Dopo Grecia e Irlanda, Spagna e Italia sono a un passo dal baratro, mentre la politica monetaria appare impotente a impedire la frantumazione dell'Europa. Così ci insegnò Keynes e così ci spiega Brancaccio: di fronte a una crisi di domanda come questa, la linea dell'austerità va sconfitta, perché conservatrice, antisociale e quindi antidemocratica.

Sociologia

Sociologia

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 114

Sommario ANDREA BIXIO Premessa sul “mistero” della crisi economica e sociale italiana ROBERTO MAZZOTTA Introduzione MARIO BALDASSARRI Premessa Executive Summary PARTE PRIMA Tre premesse: Due crisi (Europa ed Italia) ed un mistero 1. Crisi Mondiale? No, crisi europea... 2. Dentro la crisi europea, c'è la crisi italiana 3. Dentro la crisi italiana c'è il mistero della finanza pubblica PARTE SECONDA Il mistero della finanza pubblica italiana: + Tasse – Spesa = 3° debito pubblico del mondo? 1. Sessant'anni di finanza pubblica italiana: venti anni di saggezza, venti anni di dissennatezza, venti anni di “mistero” 2. Dati “tendenziali” e numeri “veri”: dov'è il mistero? 3. La verità sui conti pubblici dal 2001 al 2012: chi e di quanto ha aumentato tasse e spesa pubblica negli ultimi undici anni 4. I numeri del DEF del 10 aprile 2013: i conti pubblici “tendenziali” 2013-2017 5. Non di soli saldi finanziari vive l'economia e la finanza pubblica 6. Ed allora, basta Tolomeo, viva Copernico PARTE TERZA Le previsioni per l'economia italiana 2014-2018 1. Il coraggio delle scelte: occorre passare tra Scilla e Cariddi 2. Previsione tendenziale e proposta di politica...

Il bambino iperattivo. Sconfiggere l'ADHD senza farmaci

Il bambino iperattivo. Sconfiggere l'ADHD senza farmaci

Autore: Stanley I. Greenspan , Jacob Greenspan ,

Numero di pagine: 168
Lo sviluppo dell'io. Teoria della personalità, psicopatologia e processo psicoterapeutico

Lo sviluppo dell'io. Teoria della personalità, psicopatologia e processo psicoterapeutico

Autore: Stanley I. Greenspan ,

Numero di pagine: 368

Questo modello, con le sue implicazioni tecniche, risulta rilevante per il trattamento individuale, per la terapia di gruppo e della famiglia. Un altro campo di applicazione importante è quello della prevenzione dei disturbi dello sviluppo nella primissima infanzia. L'attenzione alle "zone in ombra" consente di affrontare i deficit precoci prima che si intreccino con le altre linee in modo inestricabile, provocando deviazioni e disturbi dell'Io responsabili di diverse forme psicopatologiche. (editore).

Ultimi ebook e autori ricercati