
Grandi speranze
Autore: Charles Dickens
Numero di pagine: 544Più che un romanzo sull'educazione sentimentale e morale di un giovane sconsiderato o sulle grandi speranze, appunto, della società vittoriana, quest'opera è un grande affresco visionario che attinge alla realtà notturna. È l'opposto della fiaba, che prende la realtà e la trasforma in leggenda. Qui Dickens, al contrario, prende le fiabe e le adatta alla realtà sua contemporanea. Il risultato non è un romanzo di impianto morale o sociale, umoristico o satirico, bensì favoloso. Le avventure di Pip, il protagonista, si svolgono nei luoghi deputati alla fiaba: la palude, la nave dei pirati, la prigione, l'antro della strega, la tana dell'orco, il castello fatato. Si tratta di una ragnatela di immagini oniriche grottescamente e grandiosamente adattate alla realtà.





















![Teatro gallico, o vero La monarchia della Real Casa di Borbone in Francia, sotto i regni di Henrico 4. Luigi 13. e Luigi 14. ma più in particolare, della vita, allevamento, progressi, ... del regnante rè, detto Luigi il Grande. Parte prima [-settima]. ... Di Gregorio Leti](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/teatro-gallico-o-vero-la-monarchia-della-real-casa-di-borbone-in-francia-sotto-i-regni-di-henrico-4-luigi-13-e-luigi-14-ma-piu-in-particolare-della-vita-allevamento-progressi-del-regnante-re-detto-lui-id-VoybN6aSYxQC.jpg)

![Teatro gallico, o vero La monarchia della Real Casa di Borbone in Francia, sotto i regni di Henrico 4. Luigi 13. e Luigi 14. ma più in particolare, della vita, allevamento, progressi, ... del regnante rè, detto Luigi il Grande. Parte prima [-settima]. ... Di Gregorio Leti](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/teatro-gallico-o-vero-la-monarchia-della-real-casa-di-borbone-in-francia-sotto-i-regni-di-henrico-4-luigi-13-e-luigi-14-ma-piu-in-particolare-della-vita-allevamento-progressi-del-regnante-re-detto-lui-id-hle7rVKoKd0C.jpg)











