Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sin imagen

Da Gramsci a Berlinguer

Autore: Enrico Berlinguer , Francesco Benvenuti , Sergio Bertolissi , Antonio Gramsci , Partito Comunista Italiano ,

Gramsci

Gramsci

Autore: Angelo d'Orsi ,

Numero di pagine: 496

Angelo d’Orsi racconta la storia di Antonio Gramsci dall’infanzia in Sardegna a Torino, da Mosca a Vienna, da Roma al carcere di Turi, fino alla clinica romana dove poi spirerà nel 1937. Personaggi pubblici e figure della vita privata, a cominciare dalla famiglia Schucht e dalla complessa vicenda amorosa con Giulia, attraversano la vita e la vicenda intellettuale e politica del più grande pensatore (e rivoluzionario) italiano del Novecento. Con una narrazione capace di restituire i drammatici eventi storici di cui Gramsci fu protagonista o testimone, d’Orsi getta luce sulla genealogia e sull’originalità del suo pensiero, percorrendo le convergenze e le collisioni con la storia della sinistra italiana e sovietica, e dei suoi protagonisti, da Togliatti a Bordiga, da Lenin a Trockij e a Stalin. Del “capo della classe operaia”, come lo definì Togliatti nel 1927, d’Orsi mostra lo sforzo crescente di superare le rigide barriere del “recinto del marxismo-leninismo”, all’insegna di un pensiero critico e antidogmatico, senza mai perdere di vista l’obiettivo che lo accompagnerà fino all’ultimo giorno: la liberazione del proletariato dalle sue catene. Il racconto ...

Marx e Gramsci

Marx e Gramsci

Autore: Giuseppe Petronio , Marina Musitelli Paladini , Istituto Gramsci Friuli-Venezia Giulia , International Gramsci Society , Istituto italiano per gli studi filosofici ,

Numero di pagine: 235
La lingua/le lingue di Gramsci e delle sue opere

La lingua/le lingue di Gramsci e delle sue opere

Autore: Fiamma Lussana , Giulia Pissarello ,

Numero di pagine: 325
Antonio Gramsci in contrappunto

Antonio Gramsci in contrappunto

Autore: Giorgio Baratta ,

Numero di pagine: 301

Il principio dialogico anima il monologo carcerario dei "Quaderni del carcere" gramsciani. Il libro presenta conversazioni civili con interlocutori che si sono dimostrati capaci di valorizzare il pensiero di un "testimone del presente". Da Said a Hall, da Spivak a Guha, da Hobsbawm a Pereira dos Santos, con lo sguardo rivolto ad amici immaginari come Brecht, Sartre e Pasolini, il libro offre un andirivieni tra la ricostruzione del pensiero di Gramsci e la riflessione attuale di esponenti degli studi culturali subalterni postcoloniali.

Fascino e ambiguità di Gramsci

Fascino e ambiguità di Gramsci

Autore: Antonella Savio ,

Numero di pagine: 125

Quello di Gramsci è un lascito contraddittorio, alle volte ricco di oscillazioni e di qualche intrigante ambiguità. A modo suo tenta di incarnare e vivificare il patrimonio ideale del marxismo. Ci prova con i suoi guizzi di pensiero e la sua personalità teorica, pur restando ancorato alla "dottrina" di Marx. Tutta la sua vita è pervasa dall'ansia di continuare a studiare e a interpretare al meglio, anche nella lotta, la ricerca delle strade dell'emancipazione sociale: c'è questo nell'afflato filosofico, nella tensione culturale, nella passione per la conoscenza attraverso cui declina la sua scelta rivoluzionaria.

Gramsci, Togliatti, Stalin

Gramsci, Togliatti, Stalin

Autore: Giuseppe Fiori ,

Numero di pagine: 203

In questo libro tre sono gli aspetti approfonditi sulla base dell'epistolario Tatiana-Schucht-Gramsci, dei carteggi Sraffa-Tatiana e Sraffa-Togliatti, in parte inediti. Il primo è la solitudine politica del leader comunista in carcere, la sua rottura con Togliatti, la contrapposizione a Stalin. Il secondo è la solitudine privata, un racconto struggente per la concomitanza e interazione di tragede personali: la malattia mentale della moglie Giulia, il fanatismo romantico della cognata Tatiana, la possessività deviata dell'altra cognata Genia e la psicologia turbata di lui. L'ultimo capitolo è sul sardismo-autonomismo di Gramsci, tema attuale in un tempo di diffusa domanda di autogoverno.

Ultimi ebook e autori ricercati