Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 32 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'imperatore del male

L'imperatore del male

Autore: Siddhartha Mukherjee

Numero di pagine: 672

L'imperatore del male è la storia dell'epica lotta contro il cancro. La cronaca degli sforzi per debellare una malattia antica – un tempo clandestina, quasi da non nominare – che oggi è un'entità multiforme, pervasa di una profonda valenza metaforica, medica, scientifica e politica. Questa «biografia» vuole comprenderne la personalità e demistificarne il comportamento per capire se sia possibile sradicarla per sempre dai nostri corpi e dalla nostra società. Premio Pulitzer nel 2011, L'imperatore del male è un libro rigoroso, animato dalla scrittura ammaliante e dalla tensione narrativa di un autore straordinario, ma anche dalla pietas di un grande medico. Nato come diario di un anno in ospedale, racconta di vittorie e sconfitte, di offensive seguite da altre offensive, di eroismo e superbia, di spirito di sopravvivenza e capacità di recupero; e, inevitabilmente, dei feriti, dei condannati, dei dimenticati, dei caduti.

Psichiatria intersoggettiva. Dalla cura del soggetto al soggetto della cura

Psichiatria intersoggettiva. Dalla cura del soggetto al soggetto della cura

Autore: Paolo Cozzaglio

Numero di pagine: 220

1226.20

Lormetazepam: Dal Laboratorio Alla Clinica

Lormetazepam: Dal Laboratorio Alla Clinica

Autore: F. Albani , F. Provini , Elio Lugaresi

Numero di pagine: 80

L'insonnia è un disturbo molto diffuso e di grande rilevanza clinica. Gli studi epidemiologici documentano che almeno un sesto della popolazione ne è affetto in una forma così grave da giustificare una consultazione specialistica, ed una percentuale rilevante della popolazione adulta assume regolarmente farmaci ipnotici. Il lormetazepam è un farmaco benzodiazepinico largamente utilizzato nel nostro paese, che ha mantenuto negli anni un suo preciso e stabile ruolo terapeutico. Questa pubblicazione vuole raccogliere, insieme alle linee guida della terapia dell'insonnia, le conoscenze scientifiche sulla farmacologia clinica e l'impiego in terapia del lormetazepam, fornendo al medico uno strumento di consultazione completo ed immediato.

Elettrocardiografia Clinica

Elettrocardiografia Clinica

Autore: G. Slavich

Numero di pagine: 316

L'elettrocardiografia clinica è uno dei campi in cui il laureato in medicina, così come lo 'specialista di settore' o il medico interessato alla medicina del malato critico, necessita di un aggiornamento, a meno che egli non abbia avuto la possibilità di fare un tirocinio specifico o di indirizzarsi in un ambiente cardiologico. Su questa base è nata l'idea di elaborare un manuale di agevole consultazione e studio, valida guida anche per i medici che operano nel settore dell'anestesiologia, della terapia intensiva e della medicina d'urgenza.

Farmacognosia

Farmacognosia

Autore: Francesco Capasso , R. de Pasquale , G. Grandolini

Numero di pagine: 489

Negli ultimi anni la Farmacognosia ha conosciuto una grande evoluzione grazie a nuove tecniche e a nuovi strumenti d’indagine. In particolare si sono notevolmente ampliate le conoscenze scientifiche sulle piante medicinali. Tali nozioni chimiche, botaniche e farmacologiche sono raccolte in quest’opera rivolta non solo agli studenti, ai farmacisti, ai medici e agli erboristi, ma anche ai fitochimici e ai farmacologi impegnati nelle università e nelle industrie farmaceutiche. La nuova edizione conserva la struttura della precedente ma ne aggiorna profondamente i contenuti. Particolare attenzione è stata dedicata all’impiego terapeutico e agli effetti indesiderati delle diverse droghe vegetali. Un formulario fitoterapico, un indice terapeutico e un vasto apparato iconografico arricchiscono il volume in modo chiaro ed esauriente. In questa versione rinnovata i lettori possono trovare l’opera di Farmacognosia più completa e moderna oggi disponibile.

La dieta che ti modella

La dieta che ti modella

Autore: Maria Makarovic

Numero di pagine: 334

In un’epoca come la nostra, in cui le cattive abitudini alimentari sono molto diffuse e l’obesità è diventata una vera pandemia, la via per recuperare il peso forma può essere piena di ostacoli: lo sa bene chiunque abbia tentato di perdere gli odiati chili di troppo con diete drastiche o “fai da te”. Ecco perché è facile perdersi d’animo e rinunciare. Ma le soluzioni esistono, basta seguire i consigli giusti! Grazie all’esperienza maturata negli anni con i pazienti, in questo libro la dottoressa Maria Makarovic, specialista nel trattamento di sovrappeso e obesità, spiega tutti i segreti del dimagrimento. Con un linguaggio semplice e argomenti scientifici confermati da una ricca bibliografia in appendice, ci insegna come passare all’attacco, evitando le bufale che spesso si trovano in Internet. Con un approccio chiaro ma rigoroso, vengono illustrati nel dettaglio il funzionamento del metabolismo, il ruolo degli ormoni, gli alimenti più indicati per problemi specifici come colon irritabile o cellulite, le proprietà nutritive dei cibi e i parametri più corretti per valutare la propria situazione (peso, misure e BMI). Perché ormai tutti sanno che mantenere il...

Dizionario degli Additivi Alimentari

Dizionario degli Additivi Alimentari

Autore: Giuseppe Vatiero

Leggere in etichetta carminio oppure E120 è la stessa informazione ma con una percezione differente. Il “Dizionario degli additivi alimentari” permette di superare questa carenza, cercando gli alimenti nell'uno e nell'altro modo per ottenere informazioni immediate, il tutto certificato da dati scientifici. Ogni alimento esaminato è stato sottoposto al giudizio della Comunità Europea e graficamente rappresentato da uno smile per facilitarne la lettura. Per ogni alimento è indicato se può essere utilizzato in prodotti biologici, se proveniente da colture NO OGM, se derivato da animali, se adatto a vegetariani e vegani, se può provocare allergie, patologie, iperattività infantile e la Dose Giornaliera Accettabile (DGA).

Alla ricerca dell'Una (Medicina)

Alla ricerca dell'Una (Medicina)

Autore: Paolo Mainardi

Numero di pagine: 160

"Nonostante l’enorme bagaglio di conoscenze che oggi abbiamo sulle funzioni del corpo umano, qualcosa ci deve essere sfuggito. Lo dimostra il fatto che le attuali terapie sono spesso in grado di ridurre i sintomi, ritardare il decorso della patologia, ma non di eliminarne le cause, molte delle quali risultano, del resto, ancora sconosciute." In questo nuovo libro il dott. Paolo Mainardi si cimenta in un'analisi coraggiosa, soffermandosi sullo status attuale della medicina moderna e dei suoi possibili sviluppi nell'immediato futuro, con una particolare attenzione sull'importanza del ruolo dell'asse intestino-cervello e delle sue implicazioni nella nuova medicina. Questo libro è rivolto a tutti, non solo ai medici, ma a tutti coloro che vogliono approfondire le loro patologie, soprattutto a quelli che hanno intuito, vivendolo sulla propria pelle, l'importanza dell'asse intestino-cervello.

Medico del calcio

Medico del calcio

Autore: Paolo Volpi

Numero di pagine: 328

Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l’obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l’assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all’abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l’area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l’incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.

Tè, caffè, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture

Tè, caffè, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture

Autore: Bennett Alan Weinberg , Bonnie K. Bealer

Numero di pagine: 410
La sindrome del sosia

La sindrome del sosia

Autore: Francesco Cro

Numero di pagine: 241

Lo psichiatra Mario Campana affronta ogni giorno i drammi della malattia mentale: tra i suoi pazienti più difficili c’è Cinzia,affetta dalla sindrome di Capgras – la convinzione paranoica di essere al centro di oscuri complotti e che i propri cari siano stati sostituiti da sosia e malvagi impostori. A mano a mano, complice anche una certa attrazione che prova per la paziente, Mario perde il controllo della situazione: Cinzia, invasa dal delirio, uccide il padre. Mario è sfiorato dalle indagini e rischia di sprofondare nei sensi di colpa e nei rimorsi; tentato di lasciare il mondo della psichiatria, dovrà uscire dall'incubo e scoprire i segreti più profondi della sua stessa anima.

Stabilità funzionale e controllo neuroumorale

Stabilità funzionale e controllo neuroumorale

Autore: Giorgio Recordati

Numero di pagine: 188

La stabilità della funzione è stato il concetto di riferimento da C. Bernard ad oggi, sia per la biologia che per la medicina clinica. Solo di recente, pero', due fisici illustri, Gregoire Nicolis ed Ilya Prigogine, Premio Nobel per la Fisica nel 1978, hanno offerto una descrizione completa della stabilità della variabile, e pertanto di uno stato funzionale, in termini cosi' chiari, precisi ed esaurienti, da poter essere applicata anche in ambito biologico. I concetti, prima confusi, su cui basavamo il nostro pensare, ora si dispongono secondo un senso accettabile, e dal significato appena acquisito già richiamano l'attenzione sul possibile ordine emergente. Il presente volume offre un approccio multidisciplinare ad un argomento biologico: dalla teoria dei sistemi e dalla termodinamica del lontano dall'equilibrio fino agli stati funzionali del sonno, della veglia e dell'esercizio muscolare. Semplicità di descrizione, precisione delle definizioni ed abbondanza di illustrazioni, renderanno facile al lettore lo studio della stabilità dei sistemi complessi e la comprensione di come il sistema nervoso autonomo controlli questa stabilità.

Più forti più magri

Più forti più magri

Autore: Maria Makarovic

Numero di pagine: 180

Per tutti gli uomini che sempre di più vogliono informazioni precise, consigli e soluzioni efficaci per affrontare un programma completo per rimettersi in forma e vincere la battaglia contro i chili in eccesso. Dall'esperienza dell'autrice - dottoressa specializzata in Scienze dell'alimentazione con indirizzo dietologico e dietoterapico - diete, ginnastica, terapie per riacquistare benessere e una forma perfetta, tutti i consigli per il benessere al maschile.

Steroidi androgeni e altri anabolizzanti

Steroidi androgeni e altri anabolizzanti

Autore: Nicola Sacchi

Numero di pagine: 123

Gli anabolizzanti sono sostanze chimiche che promuovono l’anabolismo, ossia la formazione di molecole complesse, in particolare le proteine, ma non solo, a partire da molecole più semplici. Queste sostanze vengono utilizzare in terapia per favorire i processi di crescita di determinati tessuti quando necessario. Agiscono in maniera simile a particolari ormoni responsabili della regolazione di determinati processi di crescita. Molteplici sono le classi di queste sostanze, differenti per struttura molecolare e per effetti nell’organismo. A prescindere dalla classe di appartenenza sono tutte molecole che mimano l’azione di specifici ormoni o ne promuovono la produzione. NOTE: l'ebook è estratto dal testo "farmaci e doping nello sport"

Farmacologia generale e molecolare 5 Ed.

Farmacologia generale e molecolare 5 Ed.

Autore: Guido Fumagalli , Francesco Clementi

Numero di pagine: 800

La quinta edizione di Farmacologia generale e molecolare mantiene l’impostazione originale che ne ha fatto un volume unico nel panorama editoriale, ponendo al centro dell’attenzione il bersa-glio molecolare del farmaco anziché il composto chimico. Al tempo stesso si presenta ai lettori profondamente rinnovata: oltre ai necessari aggiornamenti di una materia in rapido sviluppo, che hanno portato a un’ampia revisione di tutti i capitoli, nell’ultimo decennio è mutato il conte-sto biomedico, spostando l’interesse sul malato che è, e deve sempre più essere, protagonista attivo della scelta terapeutica. Questa lenta ma progressiva rivoluzione culturale ha portato cambiamenti anche nel modo di concepire e sviluppare i farmaci, nella legislazione che governa la loro immissione in commercio e nell’assetto della filiera produttiva del farmaco. Inserendo nuovi capitoli e nuovi Autori, il libro affronta questi temi e le nuove tecnologie che offrono una conoscenza sempre più approfondita dei determinanti molecolari delle patologie e della loro modulazione farmacologica, una maggiore efficacia e specificità nell’azione comples-siva dei farmaci e una minore tossicità. Tra...

Il poggio al di là del colle

Il poggio al di là del colle

Autore: Pietro Mascheri

Numero di pagine: 128

Frutto di oltre trenta anni di studio, riflessione e approfondimento, il presente volume non vuole essere una guida semplicistica su come vivere a lungo né tantomeno un libro atto a rivelare una miracolosa panacea in grado di guarire ogni malattia, bensì un viaggio dove esperienza personale e ricerca si fondono per dare al lettore una visione che pone al centro l’essere umano e il suo bene più prezioso: la propria salute.

Fiat Mixtura Secundum Artem

Fiat Mixtura Secundum Artem

Autore: Mario Izzo

Numero di pagine: 622

Il libro nasce dalla passione e dalla pratica, oramai trentennale, per la fitoterapia cercando di comprendere sempre più la potenza benefica che Madre Natura ci regala e mette a disposizione. Non dimenticando, certamente, i pro ed i contro, così da prendere gli effetti benefici delle piante medicinali e prestando grande attenzione sia a quelli che possono risultare deleteri che alle interazioni con i farmaci tradizionali e con gli alimenti. Da qui il desiderio di mettere su carta delle informazioni, dei cenni di riflessione per permettere, con attenzione e con l’uso della fitoterapia, il ripristino di un corretto stato di salute, personalizzando con l’arte della galenica la terapia utile e necessaria.

Brainstorms

Brainstorms

Autore: Daniel C. Dennett

Numero di pagine: 553

«Credo che quest’opera di filosofia della mente sia di grandissima importanza» ha scritto Hilary Putnam a proposito di «Brainstorms». E Noam Chomsky: «Con tocco sicuro e una grande capacità di comprensione Dennett ha sottoposto ad analisi questioni che si pongono sulla frontiera dello studio scientifico della mente e del cervello – o forse già un po’ al di là di essa». Da parti ben distinte, dunque, questo libro è stato accolto come un passo decisivo in un’area dove oggi si svolge la ricerca più palpitante – la stessa che viene attraversata da Hofstadter nel suo «Gödel, Escher, Bach». Ma a tutto questo va aggiunto che, pur nel rigore della sua indagine, Dennett è riuscito a dare al suo libro una forma estremamente invitante, che «obbliga il lettore a pensare», come ha scritto Ned Block. «Brainstorms» è apparso per la prima volta nel 1978.

Droga, set e setting

Droga, set e setting

Autore: Norman E. Zinberg

Numero di pagine: 368

Le droghe sono davvero incontrollabili e il loro uso porta necessariamente a un destino di dipendenza? Questo dicono paradigmi e credenze dominanti. Negli anni Settanta, Norman Zinberg libera il suo sguardo di clinico e di ricercatore e legge i consumi di droghe da una diversa prospettiva: comportamenti umani connotati da intenzioni, apprendimenti, culture. E scopre che, come avviene per l’alcol, anche per le sostanze illegali la produzione e la diffusione di norme e rituali sociali consente alla maggioranza dei consumatori di usare in modo controllato, compatibile con la propria vita sociale. In questo libro, divenuto un “classico” della letteratura sulle droghe, l’autore focalizza i fattori del set e del setting, ridimensionando la centralità fino ad allora attribuita alla sostanza, e apre una prospettiva verso un’interpretazione libera da pregiudizi e stigmi. Una prospettiva più che mai attuale, vista la diffusa normalizzazione dell’uso di sostanze psicoattive, e che rappresenta un’opportunità particolarmente utile per ripensare i modelli culturali e operativi dei servizi e per rispondere alla sfida posta dai cambiamenti in atto.

Gli antibiotici spiegati bene

Gli antibiotici spiegati bene

Autore: Silvio Garattini

Numero di pagine: 144

Quando occorre assumere gli antibiotici? Sono efficaci per curare l’influenza? Quali sono i rischi di un uso eccessivo nei bambini? Quali gli accorgimenti per gli anziani e le donne in gravidanza? Che cos’è la resistenza agli antibiotici e perché è pericolosa per la salute di tutti? Facciamo chiarezza sugli antibiotici. Questo è un libro per: ✔ chi vuole saperne di più sui farmaci che hanno rivoluzionato la medicina moderna: chi li ha scoperti, come funzionano, le interazioni con il cibo e le altre medicine; ✔ chi vuole usare gli antibiotici in sicurezza e nel modo più efficace, per sé e per i propri cari; ✔ chi è in cerca di una mappa per difendersi da bufale e fake news (e sa che quelle legate alla salute sono le più pericolose!).

Studio sulla contaminazione ambientale delle acque causata dall'escrezione umana dei farmaci

Studio sulla contaminazione ambientale delle acque causata dall'escrezione umana dei farmaci

Autore: Piergiuseppe Calà

Numero di pagine: 100
Compendio di Tossicologia Forense

Compendio di Tossicologia Forense

Autore: Elisabetta Bertol , Fabio Vaiano

Numero di pagine: 194

In questo volume sono affrontati i variegati aspetti che vanno a comporre il vasto campo della disciplina universitaria della Tossicologia Forense, non solo in chiave analitica, ma soprattutto in merito all’interpretazione corretta del dato analitico prodotto, nelle varie possibili applicazioni della materia, a scopo forense. I campi di applicazione forense spaziano dagli accertamenti sul materiale biologico (vivente o deceduto) a quelli su materiale non biologico, alla tematica degli stupefacenti e all’evolversi della legislazione in materia, alle tematiche del doping, della sua legislazione e dei relativi accertamenti, agli aspetti analitici su lavoratori coinvolti in attività che possano porre a rischio la sicurezza e l’incolumità di terzi, alla necessaria e cogente tematica dell’assicurazione della qualità, ed altre tematiche di attualità nel mondo dei tossici, farmaci, veleni. Particolare risalto è dato a temi di forte attualità in ambito tossicologico forense: le Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) emergenti sul mercato illecito. Il volume tratta anche dei più moderni campi di applicazione della disciplina, notevolmente aumentati negli ultimi anni, soprattutto...

Ultimi ebook e autori ricercati