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Enciclopedia delle carte. La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi

Enciclopedia delle carte. La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi

Autore: Giampiero Farina , Alessandro Lamberto ,

Numero di pagine: 588
Giochi d'azzardo. 24 giochi con carte, dadi e da casinò, più 6 giochi originali, tra i quali l'esclusivo Montecarlo

Giochi d'azzardo. 24 giochi con carte, dadi e da casinò, più 6 giochi originali, tra i quali l'esclusivo Montecarlo

Autore: Pietro Gorini ,

Numero di pagine: 125
I giochi di carte

I giochi di carte

Autore: Elvio Fantini , Carlo Eugenio Santelia ,

Numero di pagine: 400

Bisogna sempre giocare onestamente quando si hanno le carte vincenti. Oscar Wilde

Impara l'arte... delle carte. 27 giochi di carte italiani e internazionali, più 9 giochi originali

Impara l'arte... delle carte. 27 giochi di carte italiani e internazionali, più 9 giochi originali

Autore: Pietro Gorini ,

Numero di pagine: 127
Matematica con le carte da gioco

Matematica con le carte da gioco

Autore: Flavio Fogarolo , Lorena Finato , Ilaria Cervellin ,

Numero di pagine: 126

Sono ben note le potenzialità che il gioco offre per lo sviluppo, a vari livelli, delle competenze matematiche. Giocare a carte, in particolare, costituisce da generazioni un’attività utilissima per favorire negli alunni apprendimenti matematici, memoria, strategie e regole sociali. Una vera palestra in cui si impara divertendosi. Nel volume sono raccolte numerose proposte di giochi sia con le carte tradizionali che ideati dagli autori, graduati in quattro livelli in base ai processi cognitivi coinvolti o da sostenere: • livello 1: giochi di supporto alla discriminazione delle carte e delle quantità; • livello 2: giochi di supporto alla numerazione; • livello 3: giochi di supporto al calcolo; • livello 4: giochi di strategia e avvio al problem solving. I singoli giochi sono integrati da numerose varianti di tipo inclusivo (per coinvolgere efficacemente gli alunni in difficoltà), collaborativo (in cui il successo è perseguito congiuntamente da tutto il gruppo) o destinate ad accentuare le caratteristiche cognitive e strategiche. A seconda del livello di complessità del gioco scelto e quindi dei processi cognitivi coinvolti, le attività si rivolgono ai bambini della ...

Giochi e passatempi. Come posso divertirmi e divertire gli altri. Piccola enciclopedia dei giochi e passatempi di ieri e di oggi

Giochi e passatempi. Come posso divertirmi e divertire gli altri. Piccola enciclopedia dei giochi e passatempi di ieri e di oggi

Autore: Jacopo Gelli ,

Numero di pagine: 432
Geometria in gioco. Carte, tombola e cruciverba per favorire l'apprendimento delle figure piane. Con gadget

Geometria in gioco. Carte, tombola e cruciverba per favorire l'apprendimento delle figure piane. Con gadget

Autore: Patrizia Fantuzzi ,

Numero di pagine: 120
Enigmi e giochi matematici

Enigmi e giochi matematici

Autore: Martin Gardner ,

Numero di pagine: 384

Questa e le successive raccolte degli articoli che Martin Gardner pubblicò in 'Scientific American', nella rubrica da lui stesso curata, sono ormai diventate dei classici della matematica ricreativa. Tutte le variazioni matematiche qui presentate - alcune semplici, altre meravigliosamente complicate - hanno questo in comune: sono ugualmente affascinanti sia per il semplice appassionato che per l'esperto in materia. Il contenuto estremamente vario si estende dalle figure di carta alle capacità della memorizzazione matematica e alle speculazioni sul nastro di Möbius. Vi sono indovinelli ideati da alcuni dei più eminenti matematici odierni per puro divertimento o nel corso di serie ricerche. E vi sono ancora variazioni su giochi classici come l'antico gioco giapponese del go-moku. Ma questo libro offre molto più di un semplice divertimento. Ogni giochetto in esso contenuto, ogni paradosso, gioco di società o rompicapo è stato scelto per il suo interesse matematico ed è accompagnato da commenti che offrono all'autore il pretesto per illustrare alcuni affascinanti aspetti del pensiero matematico.

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Dizionario dei giochi. Carte e tasselli. Regole, segreti, strategie, curiosità

Autore: Dario Bonomolo ,

Numero di pagine: 204
Gioco, giochi, giochiamo! Attività per una relazione giocosa con i bambini

Gioco, giochi, giochiamo! Attività per una relazione giocosa con i bambini

Autore: Antonella Tagliabue ,

Numero di pagine: 186
Giochi nella formazione aziendale. Utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda

Giochi nella formazione aziendale. Utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda

Autore: Stefano Masci ,

Numero di pagine: 224
Il gioco intelligente. Centouno giochi facili per stimolare l'intelligenza del bambino

Il gioco intelligente. Centouno giochi facili per stimolare l'intelligenza del bambino

Autore: Barbara Sher ,

Numero di pagine: 176
Il gioco dei tarocchi

Il gioco dei tarocchi

Autore: Antoine Court De Gébelin ,

Numero di pagine: 96

Il gioco dei tarocchi, testo coltissimo quanto fantasioso, è contenuto nell’ottavo volume (1781) di Monde primitif analysé et comparé avec le monde moderne, monumentale opera di mitologia comparata scritta da Antoine Court de Gébelin, pastore protestante, massone ed erudito vicino agli illuministi. Senza questo piccolo saggio, quello che nel Settecento era un semplice gioco di carte non si sarebbe forse mai trasformato nella tecnica di divinazione più diffusa in Occidente. Lo studioso vi afferma infatti, perentoriamente e per la prima volta, l’ascendenza egizia dei tarocchi, proiettandone il concepimento nel passato più remoto. I tarocchi, e in particolare i 22 trionfi, sarebbero dunque ciò che rimane del mitico Libro di Toth, occultato nella forma di un mazzo di carte e portato in Europa dagli zingari. La disinvolta ricostruzione storica e le ardite allegorie di Court de Gébelin sarebbero state superate dalle ricerche successive, ma la mania egizianista del Secolo dei Lumi era un terreno fertile per simili teorie e, solo quattro anni dopo, l’Occultista Etteilla avrebbe pubblicato il primo manuale di divinazione per mezzo dei tarocchi. Si spalancavano così le porte...

Le carte di Ciripò. Giocare e inventare storie con le emozioni. Con 34 carte. Con CD Audio

Le carte di Ciripò. Giocare e inventare storie con le emozioni. Con 34 carte. Con CD Audio

Autore: Giuseppe Maiolo , Giuliana Franchini (psicologa.) ,

Numero di pagine: 110
Le carte delle doppie

Le carte delle doppie

Autore: Itala Riccardi Ripamonti ,

Numero di pagine: 40

Tra le difficoltà ortografiche che un alunno di scuola primaria incontra, quelle che si presentano con più frequenza riguardano le doppie e la discriminazione tra consonanti sorde e sonore. I giochi e le attività con le carte proposti in questo volume permettono il raggiungimento dell'automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di lettura e scrittura. I materiali allegati (240 carte delle doppie e 160 carte delle omologhe) consentono di sviluppare le competenze di letto-scrittura attraverso divertenti giochi da fare a coppie o in piccoli gruppi: - Memory - Straccia camicia - Rubamazzetto - Omino nero - Discriminazione tra grafemi - Classificazione in base al raddoppiamento.

Trovaparole Dadi. Semplici giochi di carte per comporre e acquisire dimestichezza con i fonemi

Trovaparole Dadi. Semplici giochi di carte per comporre e acquisire dimestichezza con i fonemi

Autore: Claudia Ferraroli ,

Numero di pagine: 20
Carte da gioco e letteratura tra Quattrocento e Ottocento

Carte da gioco e letteratura tra Quattrocento e Ottocento

Autore: Lucia Nadin Bassani ,

Numero di pagine: 276

Preliminary research on the presence of playing cards in literary texts, 15th-19th centuries, with particular reference to the 16th century and to Venice.

Aut aut 337 - Indagini sul gioco

Aut aut 337 - Indagini sul gioco

Autore: AA.VV. ,

HUIZINGA: Sui limiti del gioco e del serio nella culturaBENVENISTE: Il gioco come strutturaBLANCHOT: L’attrazione, l’orrore del giocoCAILLOIS: Le carte e interventi di BARTEZZAGHI, BONDIOLI, ZOLETTO, ROVATTI, BIANCO

A carte scoperte

A carte scoperte

Autore: Fabrizio Spagna ,

Numero di pagine: 190

Il mercato dei giochi ha registrato negli ultimi anni una rapidissima espansione, sia attraverso la rete fisica sia a distanza, con una raccolta complessiva aumentata da 15 miliardi di euro del 2003 a 61,4 miliardi del 2010, corrispondenti al 4% circa del PIL. Non solo, le corrispondenti entrate erariali si sono attestate a 9,9 miliardi di euro (9,4 miliardi nel 2009) e i dati pubblicati dall'Aams confermano il trend positivo anche per il 2011. La crescita del mercato ha trovato, inoltre, impulso anche nella progressiva riduzione del carico fiscale - in media, dal 19% all'attuale 4,25% - e dall'anticiclicità del comparto all'accentuarsi della crisi. Un mercato molto vivace quello del gioco, che tuttavia presenta delle criticità marcate sul fronte della criminalità organizzata. Come rilevato dalla Commissione Antimafia, il settore rappresenta ormai un grande bacino utilizzato per l'attività di riciclaggio del denaro sporco da parte delle mafie. Gli enormi flussi finanziari che lo caratterizzano e una farraginosità di regole imposte dall'Aams finiscono per rendere abbastanza semplice l'attività di riciclaggio, rendendolo il marketplace ideale per questo tipo di attività...

Imparare a gestire i conflitti.

Imparare a gestire i conflitti.

Autore: Alessandra Neri ,

Numero di pagine: 180

Le carte presentate in questo volume sono un utile strumento per affrontare in modo divertente un argomento difficile come quello dei conflitti. Sono quaranta, come il classico mazzo di carte da gioco, ma al posto del Re di Cuori o della Donna di Picche si trovano il Bullo, la Sigaretta, l'Autorità, la Noia, l'Accordo. Si tratta di un gioco ma allo stesso tempo di un'efficace strategia per proporre attività educative e formative a preadolescenti e adolescenti. Un modo nuovo e coinvolgente per stare in gruppo e affrontare alcuni temi delicati della vita quotidiana, partendo dal presupposto che le situazioni di conflitto abbiano una funzione positiva nello sviluppo della personalità. Un libro, 40 carte, più di 60 giochi adatti sia ai ragazzi che agli adulti: gli adolescenti attraverso le attività proposte possono esprimere emozioni e interessi, ascoltare le opinioni degli altri, sperimentare la negoziazione e assumersi delle responsabilità; i genitori, gli insegnanti e gli educatori imparano invece a conoscere meglio il mondo dei giovani, acquisendo competenze per affrontare i loro problemi relazionali. Questo strumento può trovare spazio nelle scuole, ma anche nei centri di...

Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia

Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia

Autore: Paola Ricchiardi , Cristina Coggi ,

Numero di pagine: 160

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l'attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino accresce le sue conoscenze, sviluppa l'autoregolazione, acquisisce il significato delle cose, conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali. La scatola dei giochi consente a insegnanti, educatori, psicologi e genitori di mettere in atto un intervento sistematico dipotenziamento cognitivo e motivazionale. il kit contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 attività e una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo. si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni.

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