Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Prima lezione di letteratura greca

Prima lezione di letteratura greca

Autore: Franco Montanari ,

Numero di pagine: 172

Le idee e i concetti irrinunciabili della letteratura greca antica da Omero ad Aristotele: quello che una ‘prima lezione’ deve dare perché nasca o cresca la voglia di ascoltare molte lezioni successive.

La fuoriuscita del Logos modalità ed effetti nei testi patristici dei primi 4 secoli

La fuoriuscita del Logos modalità ed effetti nei testi patristici dei primi 4 secoli

Autore: Cinzia Randazzo ,

Numero di pagine: 254

Nel presente contributo l’autrice affronta il mistero della uscita del Logos prima a livello atemporale e poi a quello temporale. Partendo da una lettura analitica dei testi apocrifi e patristici dei primi 4 secoli, l’autrice illustra i tratti concernenti le modalità, attraverso le quali il Logos esce dapprima dal seno del Padre e poi da quello di Maria, rilevando conseguentemente i relativi effetti che se ne producono.

IL : vocabolario della lingua latina : latino-italiano, italiano-latino

IL : vocabolario della lingua latina : latino-italiano, italiano-latino

Autore: Luigi Castiglioni ,

Numero di pagine: 2272
La “generazione” del logos e la nascita di Gesù

La “generazione” del logos e la nascita di Gesù

Autore: Cinzia Randazzo ,

Numero di pagine: 152

Nel presente lavoro l'autrice illustra i tratti essenziali afferenti la fuoriuscita del Logos dal Padre e dalla vergine Maria, e i possibili effetti che conseguono da tale duplice fuoriuscita. Partendo dall'analisi dei testi patristici, relativi ai primi 4 secoli, l'autrice puntualizza in un primo momento le modalità e, in un secondo momento, gli effetti conseguenti all'emissione del Logos prima a livello atemporale e dopo a quello temporale.

La lingua geniale

La lingua geniale

Autore: Andrea Marcolongo ,

Numero di pagine: 172

Lo sappiamo tutti: la prima reazione davanti a un testo in greco antico spazia dalla paralisi al terrore puro. Ho scelto nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua – e sì, per spazzar via ogni paura trasformandola forse in passione. Il greco antico ha qualcosa di speciale: è una lingua fatta per andare all'origine della realtà e nominarla senza fronzoli, senza però tralasciare un'infinita varietà di sfumature, proprio per raggiungere, come si fa con uno strumento di alta precisione, l'identità di ogni cosa. Impararla significa ampliare i gradi di percezione del mondo, perché i nostri sensi sono determinati dalle nostre parole. È un vino che non avete mai bevuto, annata unica, se lo assaggiate ne vorrete ancora, come quello offerto da Ulisse al Ciclope. Alessandro D'Avenia, "Tuttolibri" Un libro intelligente e inatteso, che si legge in bilico tra la consapevolezza un po' angosciosa di avere sprecato un'occasione ai tempi del liceo e la sensazione euforica della seconda opportunità. Da regalare a quelli che oramai è troppo tardi. Cambieranno idea. Gianrico Carofiglio

Suoni e Segreti del Greco Antico

Suoni e Segreti del Greco Antico

Autore: Rudy Tarantino ,

Numero di pagine: 114

La lingua greca è la più grande manifestazione culturale del mondo antico. Con la sua letteratura e storia ha gettato le basi della civiltà occidentale, diventando pietra miliare dell'umanità. Questo testo indaga tutti i suoni e i «segreti» che gli antichi greci ci hanno lasciato attraverso la loro lingua. Esso analizza sia la fonologia che la fonetica greca, i suoni e i relativi grafemi, il tutto in maniera organica e scientifica senza rinunciare alla fruibilità e alla chiarezza. Tali fenomeni linguistici sono basilari sia per una corretta traduzione dal greco sia per una conoscenza stessa della lingua e le sue relative trasformazioni diacroniche.

Dialoghi con la Morte

Dialoghi con la Morte

Autore: Gehring Slavy , Imma Lucà ,

Numero di pagine: 144

Cosa sappiamo della morte? La vediamo come un concetto, un processo, un’Entità, un’amica o una nemica? Se immaginaste di dialogare con lei che domande vorreste porle? Tutto ciò che avreste voluto sapere sull’aldilà. Siamo entrate in contatto con la Morte, come se fosse un’Entità, per stabilire una conversazione e ottenere più risposte possibili su argomenti che turbano molte persone. Attraverso 11 interviste-canalizzazioni, abbiamo ricevuto alcuni insegnamenti e dei consigli per migliorare il nostro percorso esistenziale. Abbiamo scoperto nuovi punti di vista sulla vita e sulla morte, che ci aiuteranno a superare sia le paure terrene sia quelle verso l’aldilà.

Le nostre future sinagoghe cristiane

Le nostre future sinagoghe cristiane

Autore: Cinzia Randazzo ,

Numero di pagine: 106

Il presente contributo traccia delle linee di approccio alla tematica del timore di Dio, così come era vissuto alle origini del cristianesimo dai “credenti in Dio” all’interno e al di fuori della sinagoga. Partendo dal concetto di sinagoga, intesa sia come luogo di insegnamento del timore di Dio, che come segno tangibile della realizzazione del timore di Dio in Cristo, il lavoro passa ad esaminare, in un primo capitolo, i principali elementi che contraddistinguono i timorati di Dio negli Atti degli Apostoli prima del passaggio della loro fede in Cristo e nell’Antico Testamento, riferendoci in particolare alla tradizione deuteronomistica e a quella sapienziale. Nel secondo capitolo l’autrice delinea non solo l’identità socio-cultuale e psico-cultuale dei “credenti in Dio” all’interno della sinagoga, ma anche le forme orali e quelle di recezione psico-sociali che permisero a questi di diventare dei veri timorati di Dio in Cristo.

Dove Dio respira di nascosto

Dove Dio respira di nascosto

Autore: Paolo Alliata ,

Numero di pagine: 168

Siamo al mondo per respirare. Per fare gesti ampi, per riempire lo sguardo di futuro. Per rispondere alla chiamata della libertà, che ci invita a uscire dalle trincee e camminare a testa alta, a levare pesi e sciogliere nodi, ad attingere alla sorgente sepolta dentro di noi e farla fiorire. Di questo parla il Mistero cristiano in un linguaggio non sempre immediato ai nostri giorni. Eppure la Parola di Dio respira in ogni angolo della Terra, nella cultura popolare e in quella alta, nei film da cineteca e in quelli d’animazione, nei miti classici e nella letteratura di ogni tempo, nel nostro immaginario sempre in divenire. È lì che don Paolo Alliata, un sacerdote innamorato delle parole che nutrono, insegue questo respiro, così umano, così divino. E lo trova in Rilke come in Buzzati, in Oscar Wilde come in Ridley Scott, in Calvino e in Karen Blixen, in Darwin, Primo Levi, Gianni Rodari… Lungo il suo cammino, evangelisti e profeti dialogano con poeti e scrittori, Gesù va a braccetto con Babette, Lazzaro esce dal sepolcro come i Croods escono dalla loro caverna, van Gogh incontra la Samaritana ai bordi del pozzo, e insieme vincono la solitudine. Perché la vita, nei suoi...

Storia della letteratura greca

Storia della letteratura greca

Autore: Franco Montanari , Fausto Montana ,

Numero di pagine: 332

La letteratura greca dalle origini all'età imperiale, attraverso i suoi grandi autori e i principali movimenti. Il volume contiene un profilo storico essenziale della letteratura greca antica così organizzato: dopo una sintetica introduzione storica, attraverso profili schematici ma adeguatamente informativi, il lettore è accompagnato a incontrare Omero (Iliade e Odissea), i maggiori lirici greci (fra cui Archiloco, Mimnermo, Solone, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Pindaro e così via), i grandi autori di teatro ancora oggi continuamente messi in scena e ripresi (Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane), i filosofi che hanno aperto le strade del pensiero occidentale (Socrate, Platone, Aristotele, i Cinici, gli Epicurei), i padri della storiografia (Erodoto, Tucidide, Polibio), dell'oratoria (Lisia, Isocrate, Demostene), della medicina (Ippocrate e Galeno), gli innovatori della poesia in età ellenistica (Callimaco, Apollonio Rodio, Teocrito), i movimenti letterari dell'età imperiale, la nascita di una letteratura cristiana nei primi secoli del Cristianesimo.

La vita inizia dove finisce il divano

La vita inizia dove finisce il divano

Autore: Veronica @Spora Benini ,

Numero di pagine: 256

Che cosa succede quando ti rendi conto che la tua vita ti sta stretta? Che non ti corrisponde, perché è fondata sulle aspettative degli altri? Moltissime persone sentono una profonda esigenza di cambiare, ma è così difficile capire quando è arrivato il momento di dire “basta”, e vedere la via per farlo davvero. A 33 anni, Veronica vive a Parigi, ha un ottimo lavoro, un marito, una casa. Ha perfino comprato il divano che sognava da bambina. Ma nel giro di una notte la terra le viene meno sotto i piedi: un cancro al collo dell’utero, il marito che chiede il divorzio, le cose di ogni giorno che sembrano perdere senso. Mentre cerca di capire come rialzarsi, Veronica apre un blog e un account Twitter, e trova online una community pronta a seguirla e sostenerla. Si fa strada la pazza idea di mollare tutto e andare a vivere in un furgone Volkswagen: non per fare una vacanza “da hippie”, ma per cominciare una vita completamente nuova in Italia, dedicandosi a un’attività ideata, pianificata e lanciata da lei, infischiandosene del giudizio degli altri (perché si sa, dal divano sono tutti furgonisti). E che importa se ancora non ha la patente! Comincia così un’avventura ...

Dizionario greco antico. Greco antico-italiano, italiano-greco antico

Dizionario greco antico. Greco antico-italiano, italiano-greco antico

Autore: Nedda Sacerdoti , Sara Eco Conti ,

Numero di pagine: 432
Empeiria. Versioni di greco per il triennio con nozioni di sintassi

Empeiria. Versioni di greco per il triennio con nozioni di sintassi

Autore: Franco Montanari , Gregorio Bottonelli ,

Numero di pagine: 454
Hesperìa. Esercizi. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Hesperìa. Esercizi. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Franco Montanari , Andrea Barabino , Nicoletta Marini ,

Il sogno di Solomeo

Il sogno di Solomeo

Autore: Brunello Cucinelli ,

Numero di pagine: 176

“Oggi so cosa significa modulare profitto e dono, so quanto vale riconoscere la bellezza del lavoro e produrre senza danno per niente e nessuno. La mia esperienza di vita mi ha insegnato il valore della custodia di quanto abbiamo ereditato. Ho capito che quanto ci arriva dal passato non è un peso, ma un paio d’ali che sostiene il futuro luminoso che ci aspetta.” Nel 1978 Brunello Cucinelli ha cominciato a produrre la maglieria da donna in cashmere colorato che sarebbe diventata un simbolo della moda di lusso nel mondo. Ma l’azienda situata nel borgo medievale di Solomeo è molto di più. È il luogo di nascita di un progetto imprenditoriale che ha reso realtà un paradosso, combinando le leggi del mercato capitalista con quelle dell’etica. Il sogno di Cucinelli era costruire un ambiente di lavoro in cui “il profitto non comportasse un danno o un’offesa a persone o a cose, dove il bene comune fosse lo strumento di guida per compiere azioni prudenti e coraggiose, dove l’uomo fosse al centro del processo produttivo, perché solo in questo modo la dignità gli è restituita”. Oggi Cucinelli ha deciso di raccontare questa sfida. E rivela il percorso straordinario che ...

Il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari. Con analoghi, generici, inversi e gradazioni semantiche

Il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari. Con analoghi, generici, inversi e gradazioni semantiche

Autore: Maurizio Trifone ,

Numero di pagine: 1536
Facile facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello principianti

Facile facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello principianti

Autore: Laura Mattioli , Paolo Cassiani ,

Numero di pagine: 64
Mythos/mitos. Esercizi greci. Con espansione online. Per il Liceo classico

Mythos/mitos. Esercizi greci. Con espansione online. Per il Liceo classico

Autore: Athos Sivieri , Primo Vivian ,

Numero di pagine: 448
Sin imagen

Manuale del greco antico. Ediz. rossa modulare. Per il Liceo classico

Autore: Giacinto Agnello , Arnaldo Orlando ,

Numero di pagine: 1008
Nuovo Contatto. Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri. Eserciziario. Livello C1

Nuovo Contatto. Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri. Eserciziario. Livello C1

Autore: Rosella Bozzone Costa , Monica Piantoni , Elena Scaramelli ,

Numero di pagine: 184

Ultimi ebook e autori ricercati