Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Introduzione a Simmel

Introduzione a Simmel

Autore: Marco Vozza ,

Numero di pagine: 172

L’attualità dell’opera di Simmel può essere documentata facendo riferimento sia alla fortuna critica del filosofo e sociologo berlinese sia al crescente interesse editoriale. Alla scuola di Simmel, che credeva di morire senza eredi spirituali, si formarono filosofi come Lukacs, Bloch, Kracauer e Banfi; il teatro di Pirandello ne subì una decisiva influenza; la sua opera multiforme è stata al centro dell’attenzione di pensatori vicini alla scuola di Francoforte come Adorno, Benjamin e più recentemente Habermas. Oggi Simmel è considerato, tanto in Europa quanto negli Stati Uniti, uno dei massimi interpreti della modernità, sviscerata nei suoi elementi costitutivi da un originale approccio al tempo stesso storico, filosofico,sociologico, psicologico ed estetico. Questa introduzione, a carattere divulgativo, mette in evidenza la centralità del concetto di “relazione”, quale emerge innanzitutto dalla Filosofia del denaro, segnalando altresì le cospicue anticipazioni simmeliane di tematiche epistemologiche ed ermeneutiche.

L’ultimo Simmel

L’ultimo Simmel

Autore: Fabio D’Andrea , Maria Caterina Federici ,

Attraverso la pubblicazione di questa collettanea si vogliono offrire al dibattito sociologico e filosofico contemporaneo letture, riflessioni e prospettive di ricerca sui temi e le domande ultime di Georg Simmel, nella convinzione che sia tempo di cambiare passo. Occorre lasciare da parte la tentazione di restituire ciò che si presume abbia detto Simmel e provare invece a fare come lui ha fatto: praticare una libertà di ricerca che trova la sua norma nelle caratteristiche dell’oggetto ricercato e non nelle convenzioni dell’accademia o dei ministeri; cercare i segni di ciò che viene e non di ciò che è; esplorare e concorrere a definire i temi dei prossimi anni e non celebrare l’esistente, che non ne ha alcun titolo o bisogno; estendere e mettere a frutto il suo lavoro, andando a vedere cosa ha lasciato in sospeso e rubandogli ancora qualche intuizione, ma solo in omaggio alla sua indubbia, irripetibile sensibilità.

Simmel e la cultura moderna

Simmel e la cultura moderna

Autore: Consuelo Corradi , Donatella Pacelli , Ambrogio Santambrogio ,

Numero di pagine: 480
Filosofia del denaro

Filosofia del denaro

Autore: Georg Simmel ,

Numero di pagine: 439

Il testo più famoso di uno dei padri della sociologia. Un'opera che non può essere pensata senza Il Capitale di Marx e diversissima da quella: tutti gli aspetti sociologici del denaro e dello scambio per mezzo del denaro.Seconda edizione, ePub aggiornato e corretto.

L'economia della fiducia

L'economia della fiducia

Autore: Éloi Laurent ,

Numero di pagine: 128

Per superare la grande crisi economica che affligge la nostra società occorre necessariamente ripartire dalla fiducia. Un termine evocato e invocato, difficile da concretizzare ma essenziale. Il futuro, infatti, incontra il bisogno di ripristinare e restaurare la fiducia nei mercati, nelle istituzioni, nella politica. Ma come è possibile comprendere l’importanza di questo concetto nella complessità del sistema delle relazioni sociali? Quali sono le diverse definizioni e le forme? Possiamo davvero misurare la fiducia? Quali sono le presunte cause e gli effetti attesi? In questo saggio che ha appassionato l’opinione pubblica francese, Laurent affronta la tematica della fiducia, alla base della convivenza sociale e in generale del sistema democratico. Riprendendo la tesi sostenuta a lungo da Keynes nel 1936, l’economista spiega a fondo l’importanza della fiducia nei rapporti con le istituzioni e arriva a dimostrare come la stessa determini gli scambi economici. Gli studi di Laurent, infatti, attestano che nelle società in cui la fiducia prevale sul senso di sfiducia si ha una riduzione sostanziale del fenomeno della corruzione, tra i mali peggiori che affliggono un Paese...

EducArte

EducArte

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 272

EducArte è il primo catalogo curato dal Dipartimento per la Giustizia Minorile, Ufficio Studi, Ricerche ed Attività Internazionali ed il Centro Europeo Studi di Nisida che presenta la documentazione multimediale prodotta dai Servizi Minorili della Giustizia. Il volume costituisce una prima raccolta significativa dei supporti digitali tratti dall'Archivio Multimediale del Centro Europeo di Nisida sulle attività e sull'esperienze educative, principalmente di espressività artistica, realizzate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno fatto ingresso nel circuito penale minorile sul territorio nazionale. La documentazione è costituita prevalentemente da immagini che riprendono e catturano alcuni momenti essenziali delle esperienze artistiche ed educative alle quali hanno partecipato i minori della Giustizia Minorile. Tali esperienze, "narrate" principalmente attraverso immagini, offrono la possibilità al lettore di costruire e ri-costruire il senso ed il significato delle storie vissute e dei percorsi di disagio rappresentate e "raccontate" nel catalogo.

Ultimi ebook e autori ricercati