Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il ritorno della geopolitica

Il ritorno della geopolitica

Autore: Marco Valigi , Gabriele Natalizia , Carlo Frappi ,

Numero di pagine: 178

Qual è il peso della geografia sulle dinamiche politiche globali? Lo spazio fisico e i vincoli che esso pone sono ancora così rilevanti in un’epoca in cui si parla sempre più di cybersecurity e big data? Dopo la fine della Guerra fredda alcuni analisti avevano prefigurato la progressiva dematerializzazione delle relazioni internazionali, l’allentamento della competizione tra Stati e la loro inevitabile integrazione attraverso le Organizzazioni internazionali. Sin dal principio del XXI secolo, al contrario, la prossimità territoriale, le sfide regionali all’ordine unipolare e la crisi di numerosi strumenti di governo multilaterali hanno riportato al centro dell’agenda politica la dimensione locale delle dinamiche di sicurezza. Tale processo appare oltremodo evidente nello Spazio post-sovietico. Il ritorno della geopolitica. Regioni e instabilità dal Mar Nero al Mar Caspio si inserisce nel solco del rinato interesse verso quest’area e si serve del Caucaso meridionale come di un “laboratorio” attraverso il quale verificare empiricamente l’assunto generale da cui il volume prende le mosse: il dato territoriale continua a restare centrale nella comprensione delle...

Geografia umana. Un approccio visuale

Geografia umana. Un approccio visuale

Autore: Alyson L. Greiner , Giuseppe Dematteis , Carla Lanza ,

Numero di pagine: 424
Geografia umana. Cultura, società, spazio

Geografia umana. Cultura, società, spazio

Autore: Herin H. Fouberg , Alexander B. Murphy , Harm J. De Blij ,

Numero di pagine: 424
Profitti del potere

Profitti del potere

Autore: Silvia A. Conca Messina ,

Numero di pagine: 240

Tra il 1500 e il 1800 l'Europa fu interessata da una profonda trasformazione economica: la popolazione crebbe di circa due volte e mezzo, la struttura occupazionale si modificò, gli scambi aumentarono in maniera costante avviando un processo di crescente integrazione tra i mercati a livello globale. L'espansione economica pose le basi per la rivoluzione industriale e per la supremazia economica europea fino al Novecento. Ma quali furono i fattori determinanti di tale trasformazione? Che ruolo ebbe lo Stato? L'intervento dello Stato nell'economia, le guerre e la finanza pubblica rappresentarono elementi chiave alla base del diverso grado di prosperità economica. Un'analisi che contribuisce a fornire una spiegazione più compiuta della 'grande divergenza' di sviluppo tra Oriente e Occidente.

Geografia

Geografia

Autore: Fabrizio Bartaletti ,

Numero di pagine: 252

Poche discipline come la geografia risentono di tutti i profondi sconvolgimenti a cui assistiamo oggi, quando le trasformazioni dell'assetto geopolitico, le alterazioni climatiche, l'erosione delle risorse, l'accelerazione delle dinamiche socio-economiche e la consistenza dei flussi migratori obbligano a ridefinire ciò che appena ieri sembrava fissato in un fermo-immagine. Fabrizio Bartaletti rimette mano al suo manuale di geografia - il più completo degli ultimi anni - e lo rivede integralmente. Oltre a fornire le nozioni basilari di morfologia, idrografia e cartografia, e a compiere un giro d'orizzonte dell'intera geografia fisica e antropica, dalla geografia degli insediamenti a quella culturale, economica e politica, Bartaletti arricchisce la sintesi di storia del pensiero geografico attraverso fonti primarie mai tradotte in italiano e riserva un'attenzione specifica al rischio ambientale, con aggiornatissimi dati comparativi sull'andamento della temperatura mondiale negli ultimi 170 anni. Un manuale che sistematizza ciò che è assodato e lascia spazio a ciò che muta sotto i nostri occhi.

Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche

Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche

Autore: Elvio Lavagna , Guido Lucarno ,

Numero di pagine: 176
Sin imagen

La Lombardia occidentale, laboratorio di scomposizione e ricomposizione territoriale

Autore: Dino Gavinelli , Monica Morazzoni ,

Numero di pagine: 200
Mondi perduti

Mondi perduti

Autore: Aram Mattioli ,

Numero di pagine: 384

L'impari conflitto tra l'uomo bianco e gli indiani sull'immenso sfondo del continente nord-americano. Un'inesorabile avanzata destinata a distruggere i modi di vita e la cultura di tutti i popoli nativi.

Il colpo di Stato di banche e governi

Il colpo di Stato di banche e governi

Autore: Luciano Gallino ,

Numero di pagine: 352

Il tracollo finanziario di questi anni non è dovuto a un incidente del sistema: né tantomeno al debito pubblico che gli Stati avrebbero accumulato per sostenere una spesa sociale eccessiva. È il risultato dell'accumulazione finanziaria perseguita ad ogni costo per reagire alla stagnazione economica di fine secolo. È indispensabile riportare la finanza al servizio dell'economia reale, anzitutto creando occupazione: senza lavoro non c'è crescita. Non vale, invece, il contrario.

Filosofia pratica e filosofia civile nel pensiero di Benedetto Croce

Filosofia pratica e filosofia civile nel pensiero di Benedetto Croce

Autore: Giuseppe Cacciatore ,

Numero di pagine: 257
Pirandello

Pirandello

Autore: Romano Luperini ,

Numero di pagine: 218

Da uno studioso che da molti anni è uno dei maggiori specialisti delle opere di Pirandello il ritratto più esaustivo e aggiornato dello scrittore e drammaturgo siciliano. A ciascuna opera importante è dedicato un capitolo (a Sei personaggi in cerca d'autore due) e sono analizzate attentamente anche la produzione teorica e saggistica, le poesie e le opere teatrali. Segue una esauriente storia della critica. Un particolare rilievo ha il tema del riso in Pirandello posto in rapporto con le teorie del comico e dell'umorismo in Bergson e in Freud. In questo libro Luperini rielabora in maniera significativa il testo del Pirandello pubblicato nella collana «Gli Scrittori».

Manuale di geografia culturale

Manuale di geografia culturale

Autore: Alessandra Bonazzi ,

Numero di pagine: 208

Il manuale propone una breve storia della rivoluzione culturale che ha investito la Geografia a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. Il punto di partenza è molto semplice. Se la cultura trasforma il mondo in simboli che esprimono significati politici, valori economici e definizioni sociali, è lo spazio, e la sua rappresentazione, a permetterne la concreta messa in opera. La cosiddetta svolta culturale implica, com'è ovvio, che i tradizionali concetti della geografia – luogo, spazio e paesaggio – vengano sottoposti a un'attenta analisi, sia sul piano del significato che su quello della funzione. Così, le mappe e i discorsi sono attraversati e ridefiniti dalle linee tracciate dai teorici marxisti, dai poststrutturalisti, dalla critica femminista, dagli studi postcoloniali, dai teorici postmoderni. Il manuale si rivolge agli studenti di Geografia e a tutti coloro interessati alla comprensione del nesso tra il funzionamento del mondo e la sua manipolazione simbolica.

La formazione originaria

La formazione originaria

Autore: Giancarla Sola ,

Numero di pagine: 251

Quali sono le grandi categorie storiche su cui l’Occidente ha costruito il suo profilo umanistico? La paideia greco-classica, l’humanitas romano-latina, la perfectio cristiano-medioevale, la dignitas hominis umanistico-rinascimentale e la Bildung del Neoumanesimo tedesco fra Sette e Ottocento costituiscono le periodizzazioni che fanno da sfondo alla storia dell’Europa, ripensata a partire dai suoi umanesimi pedagogici. Il volume di Giancarla Sola muove dall’originarietà della formazione espressasi nelle articolate genealogie dell’origine, per approdare alla formazione originaria persistente nelle differenti morfologie della trasformazione. Si tratta, dunque, di un’indagine sui trapassi epocali della storia occidentale, ma contemporaneamente di un’analisi sul concetto di formazione posto fra Urbildung e Umbildung : vale a dire fra “originarietà” e “trasformazione”, considerate sia nella storia dell’uomo sia per la vita di ogni essere umano. Entro questa dialettica filologica e filosofica insieme – dove ontogenesi e filogenesi giungono a toccarsi –, La formazione originaria diventa il punto d’equilibrio di una tensione che unisce il passato al...

Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione

Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione

Autore: Cristiano Giorda , Matteo Puttilli ,

Numero di pagine: 344
Le linee rosse

Le linee rosse

Autore: Federico Rampini ,

Numero di pagine: 468

«Viaggiamo di più. Capiamo di meno. Mentre lo attraversiamo in velocità, il mondo ci disorienta. I leader brancolano nel buio. Fissano delle "linee rosse" che non capiscono. Forse perché non leggono. Quel che il mondo vuole dirci è spiegato nelle carte geografiche, e nella loro storia. Ma quelle studiate a scuola non bastano. Bisogna penetrare il loro significato nascosto, incrociare il paesaggio terrestre con le storie delle civiltà, dei popoli e degli imperi. «Ogni crisi - dai profughi alla Corea del Nord, dal terrorismo al cambiamento climatico, dagli autoritarismi ai nuovi protezionismi, dalle "missioni impossibili" di papa Francesco all'inquietante utopia dei social media - ci sfida a capire. «Una traversata coast-to-coast rivela che la supremazia degli Stati Uniti affonda le radici nella peculiarità del suo territorio. Le due Americhe sono separate da linee di frattura geografiche e razziali, religiose e sociali. Le stesse che spaccano l'Europa tra globalisti e sovranisti. La geografia storica dei populismi riconduce all'Italia dei tempi di Mussolini. «I confini dell'Europa unita hanno un'impronta germanica fin dal Sacro Romano Impero. La Cina costruisce una Nuova...

La sociologia relazionale di Georg Simmel. La relazione come forma sociale vitale

La sociologia relazionale di Georg Simmel. La relazione come forma sociale vitale

Autore: Davide Ruggieri ,

Numero di pagine: 322

Ultimi ebook e autori ricercati