
Dall'ipertesto al Web
Autore: Paola Castellucci
Numero di pagine: 234La parola ‘ipertesto’ è oggi associata a uno dei fenomeni più rilevanti della contemporaneità, il Web. Eppure, quando Ted Nelson la coniò negli anni Sessanta, le sue teorie, che prefiguravano un nuovo supporto di scrittura, una nuova pratica di lettura e soprattutto un nuovo rapporto tra autore e lettore, vennero considerate idealistiche e visionarie. Paola Castellucci ripercorre la storia dell’ipertestualità, le cui tappe fondamentali hanno contribuito a definire l’identità stessa dell’informatica in quanto disciplina autonoma rispetto alle altre aree scientifiche.








![Dissertazioni e lezioni di sacra scrittura pubblicate da Alfonso Niccolai della Compagnia di Gesù teologo di S.M.C. in Toscana. ... Tomo primo [-duodecimo]. ..](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/dissertazioni-e-lezioni-di-sacra-scrittura-pubblicate-da-alfonso-niccolai-della-compagnia-di-gesu-teologo-di-s-m-c-in-toscana-tomo-primo-duodecimo-id-0iYVvFgidpYC.jpg)

![Bibliografia generale corrente di Europa tomo 1. [- 3.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/bibliografia-generale-corrente-di-europa-tomo-1-3-id-RTmL9ESDgYsC.jpg)
![Tabula Iulii Palamedis Adriensis in Aristotelis, Auerroisq[ue] opera quae continet cum omnia, quae in naturali, morali, ac diuina philosophia, tum etiam quae in libris de historia, deque animalium generatione tractantur. ...](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/tabula-iulii-palamedis-adriensis-in-aristotelis-auerroisq-ue-opera-quae-continet-cum-omnia-quae-in-naturali-morali-ac-diuina-philosophia-tum-etiam-quae-in-libris-de-historia-deque-animalium-generation-id-3hmsYtFobU0C.jpg)
![Orbis sacer et profanus illustratus. Pars prima [-secunda] ... Auctore p. Francisco Orlendio](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/orbis-sacer-et-profanus-illustratus-pars-prima-secunda-auctore-p-francisco-orlendio-id-drEd56oZoF0C.jpg)


















