Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Soldi

Soldi

Autore: John Kenneth Galbraith ,

Numero di pagine: 200

In che modo le politiche monetarie determinano il successo o il fallimento delle nazioni? Con la chiarezza e la lucidità che lo contraddistinguono, il grande economista John K. Galbraith ripercorre la sfaccettata storia della moneta e mette in luce i percorsi spesso sorprendenti in cui il denaro influenza lo sviluppo e le crisi degli Stati. In un'analisi che parte dall'oro degli antichi imperi e arriva alla finanza speculativa degli ultimi decenni, Galbraith esamina i momenti cruciali dell'evoluzione della moneta e mostra come le grandi trasformazioni del Novecento abbiano reso sempre più complesso mantenere la stabilità dei prezzi e dell'economia: dallo sviluppo di enormi banche in grado di influenzare le politiche monetarie dei governi all'alterazione del mercato da parte delle corporation, fino ai tentativi di regolamentazione delle istituzioni internazionali, Soldi offre una prospettiva indispensabile per comprendere le dinamiche che stanno alla base dell'instabilità economica del nostro mondo.

Storia dell'economia

Storia dell'economia

Autore: John Kenneth Galbraith ,

Numero di pagine: 334

Dal ruolo della schiavitù nell'antica Grecia al "comunismo" di Platone; dall'organizzazione feudale alla rivoluzione industriale; da Karl Marx alla Grande Depressione degli anni Trenta, fino allo sviluppo del mercato globalizzato nel secondo Novecento: in questo testo John K. Galbraith dimostra con sorprendente chiarezza che non si può comprendere il funzionamento dell'economia contemporanea senza conoscerne la storia, perché le teorie e le scelte economiche sono sempre un prodotto dei tempi e dei luoghi in cui nasc ono e si sviluppano. Accompagnando il lettore attraverso curiosi aneddoti e la lucida analisi di grandi temi - dalla distribuzione del reddito alla disoccupazione -, l'autore porta alla luce l'intreccio ineliminabile che lega questioni economiche, politiche e sociali. E spiega che l'economia non può essere socialmente neutra: ha sempre il potere di determinare, nel bene e nel male, la vita di una nazione e dei suoi cittadini.

Sin imagen

Sapere tutto o quasi sull'economia

Autore: John Kenneth Galbraith , Massimo Parizzi , Nicole Salinger ,

Numero di pagine: 189
Il grande crollo

Il grande crollo

Autore: John Kenneth Galbraith ,

Numero di pagine: 188

In un discorso pronunciato nel dicembre del 1928, il presidente degli Stati Uniti Coolidge affermò che il Paese poteva "considerare il presente con soddisfazione e il futuro con ottimismo": la Borsa andava a gonfie vele, le azioni crescevano e il denaro correva a fiumi. Eppure pochi mesi dopo una crisi economica senza precedenti travolse e gettò sul lastrico milioni di persone. In un'opera diventata un classico, il grande economista John Kenneth Galbraith ricostruisce le cause che portarono al piû grande crollo finanziario del Novecento: dalle disuguaglianze nella distribuzione del reddito alle falle del sistema bancario, fino alla chimera della crescita infinita che illuse investitori e comuni cittadini, l'analisi di Galbraith rivela inquietanti analogie con la realtà attuale e ci permette di comprendere in prospettiva perché le bolle speculative che ancora distorcono la nostra economia scoppiano spesso senza allarmi, con conseguenze devastanti per tutti noi.

Sangue inquieto

Sangue inquieto

Autore: Robert Galbraith ,

Numero di pagine: 1104

Un'indagine di Cormoran Strike «Uno scrupoloso inventore di intrecci e un maestro nei depistaggi, Galbraith vi terrà incollati alle pagine. » The Guardian «Un meraviglioso narratore, pieno di talento e di stile. » Stephen King «I gialli di Galbraith si segnalano per il robusto mix di trama sapiente, caratterizzazione efficace dei personaggi, puntigliosa conoscenza degli ambienti, attenzione alla contemporaneità e fluidità della scrittura.» Giancarlo De Cataldo «Personaggi forti e indimenticabili.» The Washington Post Il nuovo caso arriva nelle mani di Cormoran Strike in una buia serata d’agosto, davanti al mare della Cornovaglia, mentre è fuori servizio e sta cercando una scusa per telefonare a Robin, la sua socia. In quel momento tutto desidera tranne che parlare con una sconosciuta che gli chiede di indagare sulla scomparsa della madre, Margot Bamborough, avvenuta per giunta quarant’anni prima. Un cold case più complesso del previsto, con un serial killer tra i piedi e un’indagine della polizia a suo tempo molto controversa, fra predizioni dei tarocchi, testimoni sfuggenti e piste oscuramente intrecciate. Galbraith ritorna con un nuovo, magnetico capitolo...

Bianco letale

Bianco letale

Autore: Robert Galbraith ,

Numero di pagine: 784

UN'INDAGINE PER CORMORAN STRIKE Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c’è qualcosa di sincero. Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via. Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott – una volta sua assistente, ora sua socia – seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna. E se l’indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt’altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell’ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai. Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell’agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti… Finora il romanzo più epico di Robert Galbraith, Bianco...

Sin imagen

Storia della economia

Autore: John Kenneth Galbraith , Fausto Ghiaia ,

Numero di pagine: 353

Per capire il presente, anche quello dell'economia, è indispensabile conoscere il passato. Accompagnati da Galbraith compiamo un viaggio entusiasmante attraverso le principali tappe dell'economia di tutti i tempi: da Aristotele e il sistema basato sulla schiavitù al "comunismo" di Platone; dall'organizzazione feudale alle considerazioni di San Tommaso d'Aquino sulla moneta e il commercio; da Karl Marx alla Grande Depressione degli anni Trenta; fino ad arrivare all'economia di oggi. Una sintesi magistrale condotta con umorismo, semplicità e, soprattutto, chiarezza.

Economia internazionale

Economia internazionale

Issues for 1948- include section: Bollettino bibliografico ed emerografico di economia internazionale (varies slightly).

Il potere dei giganti

Il potere dei giganti

Autore: Colin Crouch ,

Numero di pagine: 230

Le grandi imprese perseguendo i propri interessi interferiscono pesantemente nei processi democratici. Il che è un problema non solo per la democrazia, ma soprattutto per il mercato.C'è un giallo da risolvere: spiegare la 'strana' mancata morte del neoliberismo. «Al cuore dell'enigma c'è il fatto che il neoliberismo realmente esistente è meno favorevole di quanto dica di essere alla libertà dei mercati. Esso, al contrario, promuove il predominio delle imprese giganti nell'ambito della vita pubblica. La contrapposizione tra Stato e mercato, che in molte società sembra essere il tema di fondo del conflitto politico, occulta l'esistenza di questa terza forza, più potente delle altre due e capace di modificarne il funzionamento. Agli inizi del ventunesimo secolo la politica, proseguendo una tendenza iniziata già nel Novecento e accentuata dalla crisi, non è affatto imperniata sullo scontro tra questi tre soggetti, ma su una serie di confortevoli accomodamenti tra di loro».

Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano: . 1983-1990 D-L

Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano: . 1983-1990 D-L

Autore: Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano ,

Essenza e limiti del marginalismo nelle teorie economiche

Essenza e limiti del marginalismo nelle teorie economiche

Autore: Società italiana degli economisti ,

Numero di pagine: 278
La spesa pubblica nel XX secolo. Una prospettiva globale

La spesa pubblica nel XX secolo. Una prospettiva globale

Autore: Vito Tanzi , Ludger Schuknecht ,

Numero di pagine: 268

Ultimi ebook e autori ricercati