Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La filosofia futura

La filosofia futura

Autore: Emanuele Severino

Numero di pagine: 384

La filosofia futura mette in questione quella che da sempre è ritenuta una evidenza assoluta, secondo la quale ogni cosa del mondo è soggetta all'eterno flusso del divenire. La filosofia futura mostra che tale evidenza è il perimetro all'interno del quale il pensiero occidentale da sempre si stabilisce, e la civiltà dell'Occidente, ormai planetaria, va manifestandosi. L'uomo va alla ricerca del rimedio contro l'angoscia del divenire perché, innanzitutto, crede che il divenire esista. Quando si inizia a mettere in discussione questa fede, si incomincia a mettere in questione la logica stessa del rimedio. Il rapporto tra filosofia, scienza e tecnica; il dominio dell'"Apparato scientifico-tecnologico"; l'avvento del paradiso della tecnica e le sue connessioni con il paradiso del cristianesimo sono alcuni dei temi trattati in questo libro, che chiude la serie iniziata con i tre volumi della "Filosofia dai Greci al nostro tempo", ai quali si è aggiunta l'"Antologia filosofica", tutti pubblicati in Bur.

Malinconia futura

Malinconia futura

Autore: Gabriele Uboldi

Numero di pagine: 146

Cosa succederebbe se, ogni volta che prendiamo una decisione, in realtà si verificasse ogni possibilità? Da questa domanda prende il via La linea, gli scacchi, il mare, primo racconto della raccolta Malinconia futura, e lo stesso interrogativo ritorna in La stanza di Schrödinger, racconto semifinalista al Premio Campiello Giovani 2016. Si comincia con le suggestioni di La farfalla e La solitudine, la prosa lirica La casa dei doganieri, ispirata alla poesia di Montale, e si passa poi per la riscrittura dell'Edipo Re con il racconto Gli occhi, per arrivare infine ai più introspettivi Per speculum, La città brucia e Il canto del gallo, primo racconto scritto dall'autore. Malinconia futura è un viaggio parallelo nella scrittura e nel pensiero, una raccolta varia che cerca di ricondurre «le diverse impressioni vissute [...] ad un solo significato, un senso più profondo, l'essenza più vera delle cose», all'insegna di un particolare sentimento da cui prendono le mosse tutti i racconti, un «rimpianto morbido» per il presente, un continuo guardare indietro da un ipotetico domani.

Eva futura

Eva futura

Autore: Villiers de l'Isle-Adam

Numero di pagine: 392

Al centro di questa storia c’è un nobile inglese, Lord Ewald, innamorato di un’attricetta americana, Alicia Clary. A tormentarlo fino a spingerlo al pensiero del suicidio è la stupidità di questa donna, in sconcertante contrasto con la sua eccezionale bellezza. Egli vorrebbe una compagna con quelle fattezze, ma più intelligente e sensibile. Così, prima di risolversi a lasciare questo mondo, va a trovare un amico scienziato, le cui ricerche ha finanziato anni prima e che adesso è un punto di riferimento mondiale: Thomas Edison. Lui gli assicura di avere la soluzione e lo conduce nel suo laboratorio, a Menlo Park – sede oggi, tra le altre aziende informatiche, di Facebook. Nei sotterranei del padiglione, Edison ha costruito, grazie alle sue arti elettriche, un giardino dell’Eden artificiale, nel quale vive, come una Eva altrettanto artificiale, Hadaly, una «andreide». L’idea dello scienziato è di trasferire le grazie di Alicia Clary su Hadaly, alla quale ha già instillato l’intelligenza, l’arguzia e la sensibilità di cui la donna manca. Quest’opera complessa, dai molteplici significati simbolici, e considerata tra i primi romanzi fantascientifici della...

Storia passata, presente e futura della setta anticristiana e antisociale ora Massoneria

Storia passata, presente e futura della setta anticristiana e antisociale ora Massoneria

Autore: Bernardino Negroni

La razza futura

La razza futura

Autore: Edward Bulwer Lytton

Numero di pagine: 168

La Razza Futura è un romanzo che ha segnato la storia della fine del XIX secolo. Vide la luce in Italia per la prima volta nel 1898, ventisei anni dopo la sua prima edizione inglese, ed costituisce uno dei primi romanzi distopici mai scritti. The Coming Race nacque dalla penna di Bulwer-Lytton, nobile inglese e personaggio ecclettico dalle mille sfaccettature. Esoterista, poeta, scrittore e molto altro ancora, in questa sua opera descrisse un mondo sotterraneo che il protagonista scopre mentre esplora una miniera. Al suo interno vive una razza superiore e rimasta nascosta all’umanità che conduce un’esistenza ‘utopica’ grazie al possesso del Vril, un’energia inesauribile che può essere plasmata con il pensiero e per mezzo della quale ogni cosa è possibile. Il milieu culturale creato da Lytton pose le prime basi della fantascienza me attirò anche l’attenzione di diverse associazioni esoteriche ed occulte dei primi del Novecento, come il Nazismo, che si mostrarono affascinate ed attratte dalla possibile esistenza di un’altra razza rimasta celata nelle viscere della Terra.

La filosofia futura n. 14/2020

La filosofia futura n. 14/2020

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 256

Con un testo inedito di Emanuele Severino Con la relazione di Friedrich-wilhelm Von Herrmann (Prima Edizione Italiana, Dal Congresso H&s Brescia 2019) Francesco Alfieri Francesco Altea Giuseppe Barzaghi Enrico Berti Massimiliano Cabella Alessandro Carrera Hervé Cavallera Nicoletta Cusano Massimo Doná Giulio Goggi Eugenio Mazzarella Leonardo Messinese Federico Perelda Carlo Scilironi Luigi Vero Tarca Ines Testoni Mauro Visentin Vincenzo Vitiello

La futura classe dirigente

La futura classe dirigente

Autore: Fiore Peppe

Numero di pagine: 404

Figlio unico napoletano trapiantato a Roma, megalomane, assediato da una selva di nevrosi erotiche, bipolare come tutte le persone di talento nell'Italia contemporanea, Michele Botta ha la sua prima vera occasione per entrare nel mondo degli adulti: viene assunto da una giovane e dinamica società di produzione televisiva. Potrebbe essere l'anno della svolta, e invece è qui che il suo equilibrio già precario finisce per sgretolarsi. Viene mollato dalla ragazza. Il rapporto con i genitori è un ginepraio di ostilità reciproche ormai arrivato al pettine. E l'emancipazione professionale è una fiction milionaria su un mitologico regista porno degli anni Ottanta, che forse non è mai esistito. Comico, caustico, eccessivo, irresistibile, "La futura classe" dirigente è l'attraversamento della linea d'ombra nell'era della demenzialità istituzionalizzata e della volgarità al potere. Ma anche l'analisi amara e impietosa di un paese attraverso la messa alla berlina della sua "santa trinità": la famiglia, il sesso, la televisione.

La futura regina

La futura regina

Autore: Philippa Gregory

Numero di pagine: 448

Dalla penna di Philippa Gregory, autrice bestseller e regina indiscussa del romanzo storico, una nuova, affascinante e drammatica storia di passioni, intrighi e lotta per il potere alla corte di Edoardo IV.

La futura energia

La futura energia

Autore: Fabio Cardone

Numero di pagine: 152

Questo volume vuole essere un resoconto specifico di come si è potuti arrivare in Italia a dimostrare la possibilità di avere reazioni nucleari mediante gli ultrasuoni e, in generale, la pressione. Il linguaggio usato è semplice, ma non elementare: un libro breve, il cui fine è didattico, ma non divulgativo in senso stretto. Lo scopo è far parlare le immagini dei risultati, dare voce agli strumenti e agli scienziati, ma soprattutto alle radiazioni e all’energia nucleare prodotta negli esperimenti, con l’intento dichiarato di porre i lettori dotati di cultura scientifica e quelli dotati di cultura umanistica sulla stessa base di partenza. L’ottima postfazione, curata da Eliano Pessa, soddisferà invece gli scienziati e gli studiosi di fisica, con un’eccellente disamina comparativa tra i fondamenti teorici della scoperta e le teorie fisiche comunemente accettate.

Prolegomeni ad ogni futura metafisica

Prolegomeni ad ogni futura metafisica

Autore: Immanuel Kant

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento.

La Fine del Mondo Presente e i Misteri della Vita Futura

La Fine del Mondo Presente e i Misteri della Vita Futura

Autore: Charles Arminjon

Numero di pagine: 74

?Leggere questo libro ? stata una delle grazie pi? grandi della mia vita? L?impressione che ne ho tratto ? troppo dolce per poterla esprimere. Tutte le grandi verit? della religione e i misteri dell?eternit? hanno instillato nella mia anima una gioia che non ? di questo mondo?. Santa Teresa del Bambin Ges? TRADUZIONE delle PRIME DUE CONFERENZE

Della futura rinnovazione de'cieli e della terra e de'suoi abitatori

Della futura rinnovazione de'cieli e della terra e de'suoi abitatori

Autore: Giovanni Francesco Bartolini

Numero di pagine: 260
Della futura rinnovazione de' cieli e della terra e de' suoi abitatori libri tre

Della futura rinnovazione de' cieli e della terra e de' suoi abitatori libri tre

Autore: Pier Vincenzo Barsanti

Numero di pagine: 260
Agnese paura della vita - Passata e Futura

Agnese paura della vita - Passata e Futura

Autore: Letizia Rillo

Numero di pagine: 76

Questo libro Agnese paura della vita passata e futura aiuta a capire di più come a volte le origini siano importantissime, nella formazione delle persone e delle famiglie, nell'affrontare la vita.

Il racconto di una futura leggenda

Il racconto di una futura leggenda

Autore: Duilio Celenza

Numero di pagine: 536

Un uomo di sessantotto anni, ospite in una clinica, riceve un manoscritto da un signore della sua età – come lettura per il breve periodo di permanenza – il quale afferma di esserne l’autore e che la storia narrata è autobiografica. La lettura, pur iniziata svogliatamente, susciterà fascino e curiosità nell’anziano uomo per il fatto che nella vicenda, seppur ambientata nel futuro, di lì a cento anni esatti, riscontrerà da subito misteriosi riferimenti ad accadimenti e fatti della sua vita. La lettura del manoscritto, che narra la storia di sette giovani del 2096 e della loro straordinaria avventura, si alternerà a delle pause in cui sono contenuti colloqui con lo stesso sedicente autore, tramite i quali il paziente della clinica sarà guidato verso la rivelazione finale della storia. Tra descrizioni di scenari probabili, futuri prossimi o lontani, paesaggi esteriori ed interiori e comparazioni con presente e passato, l’uomo maturerà considerazioni riguardo ai valori della vita che restano come denominatore comune della storia umana al di là dei tempi che mutano, fino a quando, nelle ultime pagine, si sveleranno per lui definitivamente comprensioni clamorose....

La casa futura del Dio vivente

La casa futura del Dio vivente

Autore: Louise Erdrich

Numero di pagine: 304

Il mondo come lo conosciamo sta finendo. L’evoluzione ha invertito marcia e ne risentono tutti gli esseri viventi sulla Terra. La scienza non riesce a opporsi e i nuovi nati sembrano appartenere a specie umane arcaiche. Cedar, la giovane narratrice e protagonista, di origine ojibwe ma adottata alla nascita da una coppia di bianchi “liberal” e generosa, non è solo turbata e confusa come il resto degli americani intorno a lei, ma è ancora più profondamente preoccupata e inquieta perché porta il mutamento dentro di sé, nella sua pancia: infatti è incinta, al quarto mese. L’atmosfera che si respira è pesante, presa dal panico la società inizia a disgregarsi. Si parla in giro di leggi marziali, del congresso che sequestra le donne gravide. Di un registro e di ricompense per chi le consegna. Quando cambiano i nomi delle strade del suo quartiere in versetti della Bibbia, Cedar capisce che deve fuggire e nascondersi. Louise Erdrich fa il ritratto di una donna che lotta per la propria vita e per quella del suo bambino ancora non nato contro le forze oppressive che si manifestano alla vigilia di un cataclisma e ci consegna un romanzo avvincente e importante sulla condizione...

Archeologia del virtuale e paideia futura

Archeologia del virtuale e paideia futura

Autore: Carmine Piscopo

Numero di pagine: 89

Una possibile paideia per il tempo futuro non può eludere la persona come progetto a sé, i valori fondanti, i fini ineludibili e i mezzi necessari. E’ vero che la tecnologia, nel suo recente vorticoso sviluppo, ha prodotto la falsa prospettiva di potere modificare persino la vecchia natura antropica dell’uomo, reso ormai “antiquato” rispetto ai travolgenti modelli di vita in rapido susseguirsi, ma ha scontato il fallimento di un disegno teso a creare un’inedita struttura umana, legittimando, alla fine, le ragioni di una plausibile “pedagogia perennis”. Di certo, la “bildung” per le prossime generazioni non potrà rinunziare ai prodotti più sofisticati del virtuale-digitale, al fine di conseguire le proprie finalità in maniera sicura, efficace e significativa. Non si dà una nuova alba del mondo ad ogni scoperta scientifica né si dà mutazione antropologica radicale ad ogni esilarante applicazione della tecnologia. La stessa ibridazione naturale-artificiale non cancella l’immagine dell’uomo che emerge sempre più robusta dal vetusto codice occidentale. I nuovi dispositivi della tecnologia avanzata sono un valido supporto per realizzare l’agognato e mai...

Storia passata, presente e futura della setta anticristiana e antisociale ora massoneria per d. Bernardino Negroni

Storia passata, presente e futura della setta anticristiana e antisociale ora massoneria per d. Bernardino Negroni

Numero di pagine: 446
Discorso della futura et sperata vittoria contra il Turco; estratto da i sacri profeti, & da altre profetie, prodigij, & pronostici: & di nuouo dato in luce; per Gio. Battista Nazari bresciano

Discorso della futura et sperata vittoria contra il Turco; estratto da i sacri profeti, & da altre profetie, prodigij, & pronostici: & di nuouo dato in luce; per Gio. Battista Nazari bresciano

Autore: Giovanni Battista Nazari

Numero di pagine: 16
Cenno sulla futura prosperita della Provincia di Capitanata

Cenno sulla futura prosperita della Provincia di Capitanata

Autore: Cesare della Valle Ventignano (duca di)

Numero di pagine: 96
Calendario per la futura Italia ossia ogni giorno un quesito italico, una sentenza ed un proverbio di argomento morale, politico economico coll'aggiunta della versione italiana dei sermoni fedeli o dell'intima natura delle cose e di altre operette di Francesco Bacone ....

Calendario per la futura Italia ossia ogni giorno un quesito italico, una sentenza ed un proverbio di argomento morale, politico economico coll'aggiunta della versione italiana dei sermoni fedeli o dell'intima natura delle cose e di altre operette di Francesco Bacone ....

Autore: Franco Scalini

Numero di pagine: 181
La mia futura sposa romanzo storico di Alessandro Dumas

La mia futura sposa romanzo storico di Alessandro Dumas

Autore: Alexandre père Dumas (père)

Numero di pagine: 232
La Vita della B.Vergine Gertruda, con molto instruttioni appartenenti alla futura vita...

La Vita della B.Vergine Gertruda, con molto instruttioni appartenenti alla futura vita...

Autore: Johannes Justus Lansperger

Numero di pagine: 604
Dell'importanza della provincia di Basilicata e della futura sua missione tra le provincie italiane

Dell'importanza della provincia di Basilicata e della futura sua missione tra le provincie italiane

Autore: Giuseppe D'Errico

Numero di pagine: 152
L' unità d'Italia è necessaria alla futura sicurezza delle potenze occidentali rimpetto all'Oriente

L' unità d'Italia è necessaria alla futura sicurezza delle potenze occidentali rimpetto all'Oriente

Numero di pagine: 77

Ultimi ebook e autori ricercati