Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 21 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Donne e povertà nell’Europa mediterranea medievale

Donne e povertà nell’Europa mediterranea medievale

Autore: AA. VV. , Laurent Feller , Paolo Grillo , Maddalena Moglia

Numero di pagine: 257

Vedove e immigrate, lavoratrici e schiave, religiose e criminali: i molti volti delle donne povere nel Medioevo tra Spagna, Francia e Germania sono presentati in questa raccolta di saggi, con un’attenzione particolare verso i drammatici fattori di vulnerabilità della condizione femminile (inferiorità sociale, tutele familiari, discriminazioni di genere), ma anche verso il tenace desiderio di resistenza e riscatto che animava queste figure.

Storia della Calabria Partigiana

Storia della Calabria Partigiana

Autore: Pino Ippolito Armino

Numero di pagine: 387

Solo in anni piuttosto recenti è stato definitivamente riconosciuto il contributo del Mezzogiorno nella guerra di Liberazione che oppose i partigiani della causa italiana alla tirannia fascista e nazista. Dura, invece, a morire l’opinione che vorrebbe ridurre i partigiani meridionali a soldati intrappolati a nord dopo l’armistizio, l’8 settembre del 1943. Il racconto degli antifascisti della prima ora, dei militari che vollero restare fedeli al loro giuramento, dei lavoratori emigrati e pronti a intervenire in armi contro i tedeschi supera anche quest’ultimo pregiudizio. Le singole vicende dei calabresi si fondono, nel quadro più generale della storia della Resistenza, in un racconto nuovo, nient’affatto retorico, nient’affatto scontato.

Dizionario Universale Critico, Enciclopedico Della Lingua Italiana

Dizionario Universale Critico, Enciclopedico Della Lingua Italiana

Autore: Francesco “d'” Alberti di Villanuova

Numero di pagine: 340
Venezia nel tardo medioevo / Late Medieval Venice

Venezia nel tardo medioevo / Late Medieval Venice

Autore: Reinhold C. Mueller

Numero di pagine: 637

Questo volume raccoglie gran parte dei saggi scritti da Reinhold C. Mueller su Venezia nel tardo medioevo. In particolare sono esaminati gli aspetti relativi alle istituzioni finanziarie e sociali della Serenissima, alla politica monetaria, al sistema bancario e creditizio, alla presenza ebraica e ad alcune minoranze straniere in città, nonché al dominio d’oltremare. L’Autore ci conduce dalle grandi sale di Palazzo Ducale alle piazze commerciali e finanziarie di uno dei più importanti centri economici dell’Europa e del Mediterraneo. Ne risulta un affresco che, attraverso l’attenta analisi degli uomini e dei loro strumenti economici, ci permette di osservare e di comprendere con grande nitidezza la complessità di Venezia e del suo Stato. The present volume unites most of the essays that Reinhold C. Mueller has dedicated to late medieval Venice. They deal specifically with issues relating to the Republic’s financial and social institutions, its monetary policy, its system of banking and credit, the presence in Venice of Jews and various foreign minorities, as well as with its maritime dominion. Mueller leads us from the vast chambers of the Ducal Palace to the focal...

Deumanizzazione

Deumanizzazione

Autore: Chiara Volpato

Numero di pagine: 186

«Nella storia della nostra specie deumanizzare serve a pensare l'altro essere umano incompleto, animale, oggetto. Serve a compiere su di lui azioni inaccettabili in un contesto normale». Chiara Volpato indaga gli atteggiamenti, i comportamenti e le pratiche sociali che, in maniera aperta e violenta, oppure sottile e subdola, escludono l'altro – l'oppositore, il nemico, il diverso – dalla specie umana.

Grammatica italiana per tutti

Grammatica italiana per tutti

Autore: Elisabetta Perini

Numero di pagine: 290

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. "Qual è" si scrive con l’apostrofo o senza? Che differenza c’è tra un attributo e un aggettivo? Quando si usa il congiuntivo? Come si fa l’analisi del periodo? Che cos’è un acronimo? A ogni dubbio la sua risposta, in un libro che ci conduce alla scoperta delle regole (e delle eccezioni) che sono alla base della grammatica italiana. Scritto con parole semplici e chiare, è uno strumento indispensabile per accompagnarci a un uso corretto e consapevole della lingua italiana.

Italiano per modo di dire

Italiano per modo di dire

Autore: Gianluca Aprile

Numero di pagine: 111

Textbook for young students learning Italian as foreign language.

Ultimi ebook e autori ricercati