Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Elementi di fluidodinamica

Elementi di fluidodinamica

Autore: G Riccardi , D Durante ,

Numero di pagine: 395

Il testo propone un primo approccio alla Fluidodinamica, ad un livello formale adeguato. Privilegia le trattazioni matematica e numerica dei problemi, stimolando nel Lettore l’acquisizione di un’autonomia culturale sufficiente per eventuali approfondimenti.

Elementi di fluidodinamica e termocinetica

Elementi di fluidodinamica e termocinetica

Autore: Antonio Dumas ,

Numero di pagine: 384

Il volume è dedicato all’esposizione dei principi della Fluidodinamica e della Trasmissione del Calore ed è particolarmente rivolto agli allievi dei corsi di Fisica Tecnica nelle Facoltà di Ingegneria. Il testo vuole anche rappresentare un punto di riferimento per ingegneri e tecnici impegnati in problemi ed applicazioni nei campi della Fluidodinamica e della Trasmissione del Calore, disciplina che giocano un ruolo sempre più importante in ogni settore dell’Ingegneria, da quelli tradizionali a quelli più importanti. Va pertanto evidenziato che la conoscenza dei principi della Fluidodinamica e della trasmissione del Calore risulta basilare anche per la comprensione delle problematiche ambientali in quanto eventi naturali di grande portata dipendono dal mantenimento o dalla distruzione di delicati equilibri termofluidodinamici. L’organizzazione del testo segue il naturale sviluppo degli argomenti, così come questi vengono tradizionalmente esposti nei corsi di ingegneria, con i primi cinque capitoli destinati allo studio del moto dei fluidi isotermi, seguiti da capitoli dedicati alle diverse modalità di attuazione del trasporto di energia e di calore in...

Applicazioni ed esercizi di modellistica numerica per problemi differenziali

Applicazioni ed esercizi di modellistica numerica per problemi differenziali

Autore: Luca Formaggia , Fausto Saleri , Alessandro Veneziani ,

Numero di pagine: 399

Questo testo contiene una raccolta di esercizi riferiti agli argomenti tipici di un corso di metodi analitici e numerici proposto in un corso di laurea in Ingegneria o in Matematica. A partire da esercizi di analisi funzionale e di teoria dell'approssimazione, il testo sviluppa problemi legati alla risoluzione con metodi numerici di equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico, parabolico ed iperbolico, scalari o vettoriali, in una o più dimensioni spaziali. Si affrontano quindi problemi di pura diffusione o di pura convezione, accanto a problemi di diffusione-trasporto e problemi di fluidodinamica comprimibile ed incomprimibile. Particolare enfasi viene data al metodo degli elementi finiti per la discretizzazione in spazio dei problemi considerati, anche se sono presenti esercizi sul metodo delle differenze finite e dei volumi finiti. La presenza di problemi dipendenti dal tempo giustifica l'esistenza di un capitolo di esercizi sui problemi di Cauchy e sulle principali tecniche numeriche per la loro discretizzazione. Ogni paragrafo è preceduto da un breve richiamo delle principali nozioni di teoria necessarie affinché l'allievo possa risolvere gli esercizi proposti. La...

Il libro di fisica

Il libro di fisica

Autore: Simone Malacrida ,

Numero di pagine: 794

In questo libro si ripercorre la grande storia delle scoperte fisiche, partendo dalla rivoluzione scientifica di Galileo e Newton fino ad arrivare alla fisica di oggi e del prossimo futuro. La comprensione della fisica è affrontata sia dal punto di vista teorico, esponendo le definizioni di ogni particolare settore e le assunzioni alla base di ogni teoria, sia a livello pratico, andando a risolvere oltre 350 esercizi relativi a problemi fisici di ogni sorta. L’approccio alla fisica è dato da una conoscenza progressiva, esponendo i vari capitoli in ordine logico di modo che il lettore possa costruire un percorso continuo nello studio di tale scienza. L’intero libro è suddiviso in cinque distinte sezioni: la fisica classica, le rivoluzioni scientifiche avvenute all’inizio del Novecento, la fisica del microcosmo, quella del macrocosmo ed infine i problemi attuali che sono il punto di partenza per la fisica del futuro. Lo scritto si pone come opera omnicomprensiva riguardo la fisica, non tralasciando alcun aspetto delle molteplici sfaccettature che essa può assumere.

Teoria delle Turbomacchine

Teoria delle Turbomacchine

Autore: Carlo Osnaghi ,

Numero di pagine: 585

Le turbomacchine hanno un ruolo essenziale nella generazione e conversione dell’energia. Il presente lavoro si propone di descrivere i principi e gli strumenti sui quali si basa il loro funzionamento e il loro progetto, in particolare gli aspetti connessi con la complessa fluidodinamica che le governa. La comprensione del testo richiede una certa familiarità, sia con le principali nozioni della matematica e della fisica, sia con gli impianti energetici: idraulici e termici. Si fa riferimento ai principi generali comuni a tutte le turbomacchine, rimandando a trattati specifici gli aspetti meccanici e tecnologici propri di ciascuna classe di macchine. La nuova edizione è stata migliorata nella struttura e arricchita con nozioni relative al raffreddamento delle turbine a gas, al vapore umido nelle turbine a vapore, alla valutazione dei carichi non stazionari e ai modelli matematici per la soluzione del flusso nelle turbomacchine.

Sin imagen

Elementi di fluidodinamica

Autore: Giorgio Riccardi , Danilo Durante ,

Questo libro cura un primo approccio allo studio della Meccanica dei Fluidi, privilegiando la sistemazione formale degli argomenti trattati. I primi 5 capitoli sono di base: introdotto il concetto di flusso e dedotte le equazioni del moto, vengono studiate l’Idrostatica, le proprietà rotazionali del flusso ed alcune soluzioni analitiche classiche. I rimanenti 8 capitoli affrontano argomenti importanti, quali il flusso piano attorno ad un corpo (con particolare enfasi sui legami integrali e l’analisi conforme), la turbolenza (discutendo alcune delle principali ipotesi semplificative adottate e le loro conseguenze formali) e lo strato limite. Il testo si chiude con una breve discussione degli effetti della comprimibilità. I differenti argomenti sono trattati con inusuale rigore formale, allo scopo di fornire le basi per eventuali approfondimenti. Di ogni modello matematico viene discusso il corrispondente approccio numerico, stimolando nel Lettore l’interesse verso approcci formalmente corretti e valutazioni quantitative di accuratezza controllata.

Fondamenti di Ingegneria Clinica - Volume 2

Fondamenti di Ingegneria Clinica - Volume 2

Autore: Francesco Paolo Branca ,

Numero di pagine: 779

Con il secondo volume di Ingegneria Clinica, l’Autore intende fornire un panorama scientifico-didattico aggiornato dei principi fisici degli ultrasuoni, della tecnologia e degli aspetti realizzativi dell’ecotomografo. La pubblicazione si articola in 12 capitoli che descrivono gli argomenti di fisica di base, la tecnologia, e le modalità operative per una buona conoscenza del funzionamento degli ecotomografi e contiene più di 400 illustrazioni a colori originali, immagini tecniche e diagnostiche, fotografie e disegni illustrativi, molte delle quali costruite a partire da sperimentazioni condotte in laboratorio o da modelli utilizzati nel corso delle esperienze sulla formazione del fascio ultrasonoro. Frutto dell’esperienza didattica dell’Autore e della sua volontà di presentare un testo completo e rigoroso usando sempre un linguaggio chiaro e semplice, l’opera costituisce uno strumento indispensabile per gli studenti di corsi di laurea in ingegneria clinica e biomedica.

L'Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere: Storia della classe di scienze matematiche e naturali

L'Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere: Storia della classe di scienze matematiche e naturali

Autore: Adele Robbiati Bianchi ,

Numero di pagine: 718
Meccanica dei fluidi. Esercizi e temi d'esame

Meccanica dei fluidi. Esercizi e temi d'esame

Autore: Erica Camnasio , Alessandro Lazzarin , Enrico Orsi ,

Numero di pagine: 256
Le aree di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche in Italia

Le aree di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche in Italia

Autore: Consiglio nazionale delle ricerche (Italy) ,

Meccanica dei Continui

Meccanica dei Continui

Autore: Sandra Forte , Luigi Preziosi , Maurizio Vianello ,

Numero di pagine: 486

La finalità del libro è quella di presentare i concetti di base della Meccanica dei Continui a studenti che frequentano sia corsi di laurea che corsi di dottorato in Matematica, Fisica e Ingegneria. Questo obiettivo è perseguito da una parte limitando per quanto possibile i prerequisiti culturali necessari per la comprensione della materia e dall’altra mantenendo un linguaggio sì rigoroso, ma anche semplice e colloquiale. In questo modo il testo risulta adatto anche agli studenti che per la prima volta si interessano alla Meccanica dei Continui e che non hanno conoscenze pregresse specifiche. Nella presentazione di ogni argomento gli aspetti teorici sono corredati di esempi ed esercizi, tutti svolti. Inoltre, pur mantenendo la tradizionale e irrinunciabile struttura ipotetico-deduttiva, il libro presenta, soprattutto nei capitoli finali dedicati ai solidi e ai fluidi, una attenzione particolare alle applicazioni che gli studenti potrebbero incontrare in altri insegnamenti.

Teoria del volo dell'elicottero. Aerodinamica. Meccanica del volo

Teoria del volo dell'elicottero. Aerodinamica. Meccanica del volo

Autore: Giovanni Di Giorgio ,

Numero di pagine: 316
Termodinamica

Termodinamica

Autore: Michele Calì , Paolo Gregorio ,

Numero di pagine: 740

Questo libro è la ristampa, senza alcuna modifica, a parte la correzione di alcuni refusi, di un testo già pubblicato in due volumi separati nel 1996. Esso ha finalità essenzialmente didattiche ed è destinato soprattutto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria; per i temi trattati può offrire spunti di riflessione anche a coloro che intendono approfondire le loro conoscenze di Termodinamica. Nei capitoli dal primo all'ottavo, dopo aver introdotto le questioni di base della termometria e della calorimetria, si illustrano il primo ed il secondo principio della termodinamica e si espongono quindi le relazioni termodinamiche fondamentali che da essi si possono dedurre per tutti i sistemi e in particolare anche per i sistemi aperti. Nei capitoli dal nono al tredicesimo si trattano e si discutono le principali proprietà dei gas, ideali e reali, i concetti fondamentali della termoigrofisica, dell'exergia, con l'analisi delle interazioni fra i sistemi energetici e l'ambiente. Negli ultimi capitoli infine si descrivono le applicazioni tecnologiche della termodinamica, i cicli dei motori, a gas e a vapore, degli impianti nucleari e degli impianti di refrigerazione, e si...

Meccanica dei Fluidi

Meccanica dei Fluidi

Autore: Enrico Orsi , Alessandro Lazzarin , Erica Camnasio ,

Numero di pagine: 372

Con questo testo ci si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento della Meccanica dei Fluidi attraverso una selezione di temi d’esame completamente risolti. Il volume è destinato agli studenti di ingegneria, ma non solo, e ricopre in buona parte anche il programma di base di Idraulica. Non si tratta di una semplice raccolta di temi d’esame proposti negli ultimi anni presso il Politecnico di Milano, ma di una scelta accurata degli stessi, raggruppati per tipologia, allo scopo di condurre lo studente a sviluppare una certa sensibilità nell’individuazione delle strategie risolutive dei problemi, spesso nascoste dietro a soluzioni impiantistiche anche complesse. Brevissime introduzioni ai capitoli costituiscono le basi teoriche imprescindibili per la comprensione dei fenomeni e sono subito seguite da chiari esempi che forniscono gli strumenti necessari ad affrontare qualsivoglia problema. Oltre metà del testo riguarda i temi d’esame, i quali sono risolti con il massimo dettaglio e con continui richiami alla teoria. Ogni elaborazione è sviluppata per intero, ogni singolo passaggio motivato e spiegato, ogni ipotesi di lavoro verificata.

Elementi di Termofisica generale ed applicata

Elementi di Termofisica generale ed applicata

Autore: Alessandro Cocchi ,

Numero di pagine: 482

Il testo "Termofisica per Ingegneri" è stato da me edito nell'ormai lontano 1974 con l'intendimento di porgere al lettore la materia, strutturata in maniera tale da poter costituire il supporto cartaceo per il corso di Fisica Tecnica che allora tenevo, in forma intensiva, per gli Allievi della sezione meccanica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Fisica 2. Elettromagnetismo-ottica. Corso di fisica per le facoltà scientifiche. Con esempi ed esercizi

Fisica 2. Elettromagnetismo-ottica. Corso di fisica per le facoltà scientifiche. Con esempi ed esercizi

Autore: Corrado Mencuccini , Vittorio Silvestrini ,

Numero di pagine: 668

Ultimi ebook e autori ricercati