Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Occlusione integrata

Occlusione integrata

Autore: Mauro Malerba

Il volume raccoglie elementi di occlusione e postura in una chiave integrata. Si definisce a cosa serve l' occlusione oltre gli schemi classici: con basi accademiche, complementari ed idee dell' autore che sottopone al giudizio del pubblico.

Emergent housing

Emergent housing

Autore: Fabrizio Tucci , Marco Cimillo , Marco Giampaoletti , Annalisa Ruocco

Numero di pagine: 694

Termini come sostenibilità ambientale, efficienza energetica, efficacia ecologica, qualità bioclimatica, adattamento climatico, resilienza e mitigazione significano molto, naturalmente, e richiedono soprattutto una complessa e permanentemente interazione tra i fattori costitutivi del progetto: riguardano la scelta e l’origine dei materiali, l’energia consumata per trasporti e trasformazioni, il processo di costruzione degli edifici, la qualità delle loro prestazioni termiche, l’energia necessaria per il loro corretto funzionamento, i processi di manutenzione, la flessibilità funzionale interna, l’adeguatezza della scelta delle nuove tecnologie (per appalti, smaltimento e comunicazione), l’adattabilità ai nuovi scenari (interni, in termini di nuovi requisiti relativi alle esigenze, esterni, quanto a caratteristiche e impatto dei nuovi fattori ambientali), l’idoneità allo smontaggio e alle tecniche di rimontaggio, la possibilità di trasformazione e il riciclo e, non da ultimo, la possibilità di utilizzare energie pulite e rinnovabili, soprattutto per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e l’approvvifionamento di illuminazione naturale. I casi...

Motori a Combustione Interna

Motori a Combustione Interna

Autore: Giancarlo Ferrari

Numero di pagine: 688

Questo libro deriva da una lunga esperienza didattica, dallo sforzo di riportare a livello dell’insegnamento una sintesi critica dei risultati ottenuti con il lavoro di ricerca e dall’interazione con appassionati di motori che operano nell’industria e nelle università in diverse parti del mondo. Pur tenendo presente che il continuo ed eccezionale sviluppo dei motori avviene con il decisivo contributo di molteplici discipline, si è deciso di privilegiare un approccio di tipo energetico per analizzare le loro prestazioni, mirando ad ottimizzare le interazioni che in essi avvengono tra i fluidi in gioco e i relativi organi meccanici. Questa nuova edizione si propone di aggiornare una materia in continua evoluzione, coprendo i più recenti sviluppi teorici e pratici e le nuove tecnologie prontamente introdotte in queste macchine, che continuano a dimostrare una grande vitalità e capacità di rinnovarsi.

Sport design system

Sport design system

Autore: Elianora Baldassarri , Carmen Adriani , Marcello Bencini , Anna Ferrino , Cynthia Ghelli , Giovan Giacomo Lamassa , Roberto Marotta , Anty Pansera , Marc Sadler , Andrea Vallicelli

Numero di pagine: 114

Il volume raccoglie i contributi del convegno Sport Design System svoltosi presso la Facoltà di Architettura di Pescara nel marzo 2012, nel quale si è inteso proporre una riflessione sul progetto dell'attrezzatura sportiva coinvolgendo numerosi e diversi protagonisti. Elianora Baldassarri, architetto, ha avuto incarichi di docente presso le Università di Roma Tre e Camerino ed attualmente è titolare del Corso di Design 1 presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Ha partecipato a numerose attività di ricerca di carattere nazionale e internazionale, riferibili per la maggior parte agli ambiti applicativi della Scienza della Rappresentazione, della Tecnologia dell'Architettura e del Disegno Industriale.

Strutture a Guscio in Materiale Composito

Strutture a Guscio in Materiale Composito

Autore: Francesco Tornabene , Nicholas Fantuzzi , Michele Bacciocchi , Erasmo Viola

Numero di pagine: 884

Il titolo, “Strutture a Doppia Curvatura in Materiale Composito. Quadratura Differenziale e Integrale. Elementi Finiti in Forma Forte” illustra il tema trattato e la prospettiva seguita nella scrittura del presente lavoro. Lo scopo del manoscritto è analizzare il comportamento statico e dinamico dei gusci moderatamente spessi in materiale composito attraverso l’applicazione della tecnica di Quadratura Differenziale (DQ). L’opera è suddivisa in due volumi nei quali vengono illustrate nel dettaglio le principali teorie strutturali di ordine superiore per lo studio del comportamento meccanico delle strutture a doppia curvatura e vengono presentate varie applicazioni numeriche di statica e dinamica. In particolare, il primo volume è di carattere prevalentemente teorico, mentre nel secondo volume viene lasciato ampio spazio alla tecnica numerica della Quadratura Differenziale e alle sue applicazioni in campo strutturale. I risultati numerici riportati nel presente volume sono confrontati non solo con quelli disponibili in letteratura, ma anche con quelli ottenuti attraverso diversi codici basati su una modellazione agli Elementi Finiti (FEM). Inoltre, viene presentata una...

La fisica in barca a vela

La fisica in barca a vela

Autore: Laura Romanò

Numero di pagine: 192

Per diventare un buon velista non è necessario essere un esperto di fisica: si può navigare e provare intense emozioni senza sapere nulla di teoria della vela. Conoscere però le leggi e le forze che permettono a una barca di essere governata consente sicuramente di acquisire maggior consapevolezza unita a sicurezza e avere maggior soddisfazione dalle prestazioni ottenute. Questo volume concilia l’amore per la scienza con quello per il mare, rispondendo alle tante domande che in genere si pongono i naviganti. Perché è possibile risalire il vento? Che cosa determina la velocità di uno scafo? Come si possono raggiungere i migliori rendimenti? Grazie a un linguaggio accessibile, a molti esempi pratici e a illustrazioni, diagrammi e schemi semplici, l’autrice affronta i concetti di forza, di portanza, di resistenza, di stabilità e spiega come agiscano sullo scafo e sulle vele, e come influenzino le prestazioni della barca.

Simulation and Learning

Simulation and Learning

Autore: Franco Landriscina

Numero di pagine: 236

The main idea of this book is that to comprehend the instructional potential of simulation and to design effective simulation-based learning environments, one has to consider both what happens inside the computer and inside the students' minds. The framework adopted to do this is model-centered learning, in which simulation is seen as particularly effective when learning requires a restructuring of the individual mental models of the students, as in conceptual change. Mental models are by themeselves simulations, and thus simulation models can extend our biological capacity to carry out simulative reasoning. For this reason, recent approaches in cognitive science like embodied cognition and the extended mind hypothesis are also considered in the book.. A conceptual model called the “epistemic simulation cycle” is proposed as a blueprint for the comprehension of the cognitive activies involved in simulation-based learning and for instructional design.

Medicina osteopatica

Medicina osteopatica

Autore: Roberto Pagliaro

Numero di pagine: 416

I sistemi nervoso, endocrino e immunitario costituiscono un’unità funzionale unica e complessa, attraverso la quale le afferenze plurisensoriali, i pensieri e le emozioni modulano l’entità delle risposte immunitarie, neuroendocrine e neurovegetative. Attualmente il concetto di ghiandola endocrina deve essere modificato in quanto le stesse ghiandole posseggono funzioni immunomodulanti e organi diversi dalle stesse espletano funzioni endocrine, per cui una stretta differenziazione risulta superata. La via neuro-ormonale (HPA), il sistema antinfiammatorio colinergico, la comunicazione neuro-immunitaria e l’infiammazione neurogenica sono i fattori da cui si può sviluppare la disfunzione osteopatica, con implicazioni dirette sul sistema mesenchimale, neuroendocrino e autonomico. Allo stesso tempo esiste una complessa interazione tra sistema viscerale e sistema craniale, tra microbiota, sistema nervoso enterico e la componente vagale e simpatica del sistema nervoso autonomo. Il sistema neuroendocrino, in intima relazione con quello immunitario, comunica in maniera costante e sinergica con l’encefalo, entrando in intima relazione con i sistemi di regolazione emozionale e...

Planning, Nature and Ecosystem Services

Planning, Nature and Ecosystem Services

Autore: Carmela Gargiulo , Corrado Zoppi

Numero di pagine: 1056

[English]:This book collects the papers presented at INPUT aCAdemy 2019, a special edition of the INPUT Conference hosted by the Department of Civil and Environmental Engineering, and Architecture (DICAAR) of the University of Cagliari. INPUT aCAdemy Conference will focus on contemporary planning issues with particular attention to ecosystem services, green and blue infrastructure and governance and management of Natura 2000 sites and coastal marine areas. INPUT aCAdemy 2019 is organized within the GIREPAM Project (Integrated Management of Ecological Networks through Parks and Marine Areas), co-funded by the European Regional Development Fund (ERDF) in relation to the 2014-2020 Interreg Italy – France (Maritime) Programme. INPUT aCAdemy 2019 is supported by Società Italiana degli Urbanisti (SIU, the Italian Society of Spatial Planners), Istituto Nazionale di Urbanistica (INU, the Italian National Institute of Urban Planning), UrbIng Ricerca Scientifica (the Association of Spatial Planning Scholars of the Italian Schools of Engineering) and Ordine degli Ingegneri di Cagliari (OIC, Professional Association of Engineers of Cagliari).

I gruppi di ricerca sfide tecnologiche e sociali - Groups Research on kets and SCS

I gruppi di ricerca sfide tecnologiche e sociali - Groups Research on kets and SCS

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 424

In questo volume sono contenuti I contribute di 55 gruppi di ricerca: - DICATECH: 9 - DICAR: 12 - DMMM: 10 - DEI: 11 - DIF: 12 - I-D: 1 I “gruppi di ricerca” sono i veri protagonisti nel Politecnico di Bari sia dell’avanzamento disciplinare, sia dell’elaborazione di progetti al servizio del territorio (la cosiddetta terza missione), in genere in base al trasferimento tecnologico e del know-how. Essi incrociano l’avanzamento tecnologico (KETS) con le sfide sociali (SCS) KETs: nanotecnologie; materiali avanzati; sviluppo sostenibile; edifici ad alta efficienza energetica; le fabbriche del futuro; industrie di trasformazioni sostenibili. - SCs: salute, cambiamento demografico e benessere; sicurezza alimentare agricoltura e silvicoltura sostenibili; ricerca sulle acque del mare e interne; bio-economia; energia sicura, pulita e efficiente, trasporti intelligenti, verdi e integrati; azione per il clima, l’ambiente, l’efficienza delle risorse e delle materie prime; l’Europa in un mondo che cambia: società inclusive, innovative e riflessive; Società sicure: proteggere la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini. This volume contains the contributions of ...

Nella Ricerca

Nella Ricerca

Autore: Giuseppe Imbesi , Ruggero Lenci , Fabrizia Benedetti Valentini , Antonio Cappuccitti , Gianfranco Caprara , Paolo Cavallari , Carlo Cellamare , Paolo Colarossi , Elisabetta Collenza , Fabio Cutroni , Antonio Fioravanti , Antonio Fiore , Fabiola Fratini , Gianluigi Lerza , Raffaele Marone , Claudia Mattogno , Claudio Merler , Marianna Miglionico , Elena Clarissa Nicoli , Maura Percoco , Elio Piroddi , Franco Purini , Marcello Rebecchini , Fulvio Scarinci , Alberta Solarino , Cristiano Tomiselli , Armando Trento

Numero di pagine: 362

Luogo di confronto e di dibattito, tanto che alcuni testi possono essere intesi in continuo e aperto dialogo nel tempo, gli Annali intendono scandire, con una certa duttilità temporale rispetto ad un'unica rivoluzione terrestre, il ritmo delle riflessioni scientifiche che si compiono nel Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza. La precisazione del tema di questo secondo volume degli Annali, Nella Ricerca, vorrebbe dare un senso della prosecuzione del viaggio che si sta sviluppando all'interno del Dipartimento per chiarire i contenuti del lavoro e portarli al confronto. Questo volume degli Annali si manifesta quindi come espressione della volontà dei ricercatori di mettere a nudo se stessi per favorire il riconoscimento non solo delle loro singole identità ma anche e soprattutto di quelle collettive del Dipartimento. Da qui l'apertura alla partecipazione dei docenti, dei ricercatori, dei dottori e dottorandi di ricerca, alimento essenziale dell'attività del Dipartimento e al contempo cartina di tornasole dell'efficacia della sua attività complessiva. Ruggero Lenci è architetto e professore associato di Composizione...

IFAU '18 - Territori fragili / Fragile territories. Paesaggi_Città_Architetture / Landscapes_Cities_Architecture

IFAU '18 - Territori fragili / Fragile territories. Paesaggi_Città_Architetture / Landscapes_Cities_Architecture

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 1368

Collana STUDI E RICERCHE DI ARCHITETTURA del Dipartimento di Architettura Università degli Studi G. d' Annunzio, Chieti-Pescara IFAU 2018 – 2nd International Forum on Architecture and Urbanism ha lo scopo di portare a confronto docenti, ricercatori e studiosi per condividere e scambiarsi le proprie esperienze e risultati di ricerca su tutti gli aspetti legati a Paesaggi_Città_Architetture all'interno di TERRITORI FRAGILI. Ha anche lo scopo di offrire un foro interdisciplinare per ricercatori, professionisti e docenti per presentare e discutere le innovazioni ed i trends più recenti, problemi e sfide affrontate e le soluzioni adottate per i Territori Fragili nelle Città in Transizione. Il Forum concentrerà la propria attenzione su paesaggi, città ed architetture localizzati all'interno di contesti e territori che rivelano una loro fragilità. La seconda edizione ampia i propri orizzonti tramite una serie di sguardi incrociati attraverso l'Euro Regione Adriatica-Ionica, da poco istituzionalizzata ed estesa oggi anche alla regione Balcanica. La fragilità di contesti e territori è infatti di molteplice natura. Esiste una fragilità dei territori dovuta a fenomeni naturali...

L'ordine nascosto

L'ordine nascosto

Autore: Merlin Sheldrake

Numero di pagine: 384

Da sempre la nostra esistenza è legata a quella dei funghi. Sono elementi essenziali del nostro microbioma, l’insieme dei microrganismi che pullulano nel nostro corpo e che contribuiscono al nostro benessere. Producono sostanze con cui ci curiamo (la penicillina) o con cui modifichiamo la nostra percezione della realtà, come l’alcol e la psilobicina, allucinogeno utilizzato da sempre per mettersi in contatto con mondi ulteriori. Formano vaste reti sotterranee attraverso cui gli alberi si scambiano informazioni e allo stesso tempo la loro capacità di digerire roccia e legno crea il terreno in cui crescono le piante. Possono sopravvivere nello spazio e prosperare tra i rifiuti radioattivi. Il potere di degradare la plastica e il petrolio greggio viene sfruttato in tecnologie rivoluzionarie che potrebbero aiutarci nella crisi ecologica a cui andiamo incontro. Nel suo viaggio alla scoperta del regno naturale meno conosciuto il micologo Merlin Sheldrake attinge ad anni di ricerche nelle foreste pluviali di Panama. Combinando storia naturale e nature writing il risultato è un’esplorazione che solleva domande fondamentali sull’origine della vita, di ciò che chiamiamo...

Nunn & Lumb Fisiologia della respirazione applicata alla pratica clinica

Nunn & Lumb Fisiologia della respirazione applicata alla pratica clinica

Autore: Andrew B. Lumb , Caroline Thomas

Numero di pagine: 528

Conciliare l'utilità clinica con l'esposizione chiara dei concetti di base non è un obiettivo facile....ci riesce perfettamente il Nunn&Lumb che da 50 anni spiega la fisiologia della respirazione in modo utile alla pratica professionale in terapia intensiva, in rianimazione e in sala operatoria. Conoscere la fisiologia dell'apparato respiratorio consente di comprenderne meglio la fisiopatologia: la caratteristica principale delle malattie ostruttive dell'apparato respiratorio è il restringimento, nei casi più gravi l'occlusione, delle vie aeree. Nell'elenco delle malattie ostruttive dell'apparato respiratorio rientrano anche l'enfisema polmonare, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la bronchite e l'asma; si tratta ovviamente di condizioni patologiche estremamente comuni di cui tenere conto anche nella gestione dell'emergenza e nella fase preoperatoria. Il libro riscuote un costante successo tra professionisti di discipline diverse che ne apprezzano la praticità.

Teoria delle Turbomacchine

Teoria delle Turbomacchine

Autore: Carlo Osnaghi

Numero di pagine: 580

Le turbomacchine hanno un ruolo essenziale nella generazione e conversione dell’energia. Il presente lavoro si propone di descrivere i principi e gli strumenti sui quali si basa il loro funzionamento e il loro progetto, in particolare gli aspetti connessi con la complessa fluidodinamica che le governa. La comprensione del testo richiede una certa familiarità, sia con le principali nozioni della matematica e della fisica, sia con gli impianti energetici: idraulici e termici. Si fa riferimento ai principi generali comuni a tutte le turbomacchine, rimandando a trattati specifici gli aspetti meccanici e tecnologici propri di ciascuna classe di macchine. La nuova edizione è stata migliorata nella struttura e arricchita con nozioni relative al raffreddamento delle turbine a gas, al vapore umido nelle turbine a vapore, alla valutazione dei carichi non stazionari e ai modelli matematici per la soluzione del flusso nelle turbomacchine.

Analisi Dimensionale e Modellistica Fisica

Analisi Dimensionale e Modellistica Fisica

Autore: Sandro Longo

Numero di pagine: 370

La razionalizzazione delle scienze ha avuto un grande impulso con l’avvento e il consolidarsi dei concetti dell’Analisi Dimensionale, accanto alla quale si è sviluppata la modellistica fisica. Al tempo in cui gli elaboratori non erano disponibili o non erano accessibili, la modellistica fisica rimaneva l’unico strumento per affrontare e risolvere numerosi problemi di Ingegneria; non a caso la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche nel settore è riconducibile a quel periodo. Anche oggi i modelli fisici hanno un ruolo insostituibile nella progettazione di molte opere, nonostante i costi e i tempi di lavorazione spesso elevati, ma ampiamente compensati dall’utilità dei risultati ottenuti. Tale scelta trova riscontro nelle normative nazionali e internazionali per la realizzazione di opere di particolare complessità e impegno economico quali, ad esempio, le opere marittime o le opere di Ingegneria strutturale; già da molti decenni, in alcuni codici esteri, i modelli fisici possono sostituire i modelli analitici. Chi dovesse ritenere eccessiva tale alternativa, cambierebbe idea se sapesse che la maggior parte delle relazioni analitiche di calcolo deriva dalla...

Modellistica Numerica per Problemi Differenziali

Modellistica Numerica per Problemi Differenziali

Autore: Alfio Quarteroni

Numero di pagine: 651

In questo testo si introducono i concetti di base per la modellistica numerica di problemi differenziali alle derivate parziali. Si considerano le classiche equazioni lineari ellittiche, paraboliche ed iperboliche, ma anche altre equazioni, quali quelle di diffusione e trasporto, di Navier-Stokes e le leggi di conservazione; si forniscono inoltre numerosi esempi fisici che stanno alla base di tali equazioni. Quindi si analizzano metodi di risoluzione numerica basati su elementi finiti (continui e discontinui), differenze finite, volumi finiti, metodi spettrali (continui e discontinui), nonché strategie di approssimazione più avanzate basate sui metodi di decomposizione di domini o quelli di risoluzione di problemi di controllo ottimale. In particolare vengono discussi gli aspetti algoritmici e di implementazione al calcolatore e si forniscono diversi programmi di semplice utilizzo. Il testo non presuppone una approfondita conoscenza matematica delle equazioni alle derivate parziali: i concetti rigorosamente indispensabili al riguardo sono riportati nell'Appendice. Esso è pertanto adatto agli studenti dei corsi di laurea di indirizzo scientifico (Ingegneria, Matematica, Fisica,...

Matematica e cultura 2005

Matematica e cultura 2005

Autore: Michele Emmer

Numero di pagine: 295

Questo volume è dedicato all’artista Armando Pizzinato. E si parla di arte; oltre che di Pizzinato, di Pollock, grazie alla collaborazione della Guggenheim Collection di Venezia. E si parla di architettura, dalla topologia ai progetti di Ghery e di Renzo Piano. E di modelli matematici per la lotta contro il cancro, contro l’AIDS. Di come la matematica può aiutare a prevenire e intervenire. E si parla di matematica della guerra e di come la matematica possa aiutare a proteggere l’ambiente. Nel gennaio 2005, scrivendo queste parole, diventa di grande e drammatica attualità l’utilizzo dei modelli matematici per la meteorologia. Prevedere per salvare. Non poteva mancare Venezia. Il vetro, le murrine, grazie alla fantastica collezione di Giovanni Sarpellon. E di quarta dimensione, di rendere visibile l’invisibile. E alla fine, un poco di magia, grazie a Bustric. E di tante altre cose, non dimenticando l’omaggio ed il ricordo a un grande matematico: H.S.M. ‘Donald’ Coxeter.

Sustainable Mediterranean Construction. Sustainable environment in the Mediterranean region: from housing to urban and land scale construction

Sustainable Mediterranean Construction. Sustainable environment in the Mediterranean region: from housing to urban and land scale construction

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 616

1330.83

Esercitazioni di chimica

Esercitazioni di chimica

Autore: Alberto Costanzo

Numero di pagine: 360

Questo libro è indirizzato a chiunque affronti lo studio della chimica a livello universitario e in particolar modo agli studenti di ingegneria. Il testo è una raccolta schematica, sintetica e rigorosa di tutte le informazioni teoriche necessarie per capire i concetti fondamentali della chimica, affrontare con serenità il preposto esame universitario e sapersi districare nella crescente giungla di informazioni pseudoscientifiche che ci circonda. Il libro è strutturato come se si trattasse di una raccolta di diapositive, ognuna delle quali riguardante un argomento specifico. Alla fine di ogni argomento sono proposti un numero minimo di esercizi mirati per verificare subito il proprio apprendimento, mentre una più ampia raccolta si trova alla fine del testo. - Il metodo scientifico - Introduzione alla meccanica quantistica - Strutture, formule e nomenclatura della chimica inorganica - Stechiometria e grandezze fondamentali - Gas - Solidi cristallini - Soluzioni e proprietà colligative - Diagrammi di stato a un componente - Termochimica - Equilibri e cinetica - Acidi e basi - Elettrochimica - Introduzione alla chimica organica

Design follows materials. Ediz. italiana e inglese

Design follows materials. Ediz. italiana e inglese

Autore: Marinella Ferrara , Sabrina Lucibello

Numero di pagine: 184
Advanced Design

Advanced Design

Autore: Elianora Baldassarri , Cynthia Ghelli , Eugenia Chiddo , Oscar Cotellessa , Nicola Crea , Massimo Di Nicolantonio , Maria Cristina Di Silvestro , Clemente Francavilla , Michele Platania , Carlo Rivetti , Marco Turinetto , Gianfranco Zaccai

Numero di pagine: 194

Il volume, raccoglie contenuti e risultati del Workshop sulle tematiche dell’ Advanced Design che ha avuto luogo presso la Facoltà di Architettura di Pescara nel Dicembre 2009. L'iniziativa, promossa dalle Proff. Elianora Baldassarri e Cynthia Ghelli, ha visto gli studenti dei Corsi di Design1A e 1B confrontarsi con un particolare settore del disegno industriale contemporaneo e con i diversi punti di vista dei relatori che vi hanno partecipato.

Rappresentazione materiale/immateriale - Drawing as (in) tangible

Rappresentazione materiale/immateriale - Drawing as (in) tangible

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 1610

È forte la tentazione di aprire questa Prefazione agli atti del 40.mo Convegno dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione – il più importante dei nostri appuntamenti annuali, la cui prima edizione si tenne il 3-4-5 maggio 1979 a Santa Margherita Ligure – con qualche considerazione sul percorso che ci ha condotto fin qui. È però anche facile rinunciare, perché il Comitato Tecnico Scientifico della UID ha deciso di ricordare adeguatamente la ricorrenza, avviando in realtà, considerato che nel 2020 cade poi il 40.mo anniversario della fondazione della nostra società scientifica (formalmente costituita il 4 agosto 1980), un biennio di celebrazioni e, soprattutto, di riflessioni su “chi siamo, da dove veniamo”, ma pure su “dove andiamo”, anzi: su dove “dobbiamo andare”. Ci sta lavorando uno specifico gruppo di lavoro della UID, coordinato dal Vice Presidente Mario Centofanti, e i primi prodotti sono stati preparati proprio per questo Convegno di Milano, nel cui programma è stata prevista una sessione ad hoc. Mi pare allora più opportuno segnalare come quest'appuntamento milanese segni in maniera definitiva l'inserimento del Politecnico di Milano tra le ...

Manuale del termotecnico. Fondamenti. Riscaldamento. Condizionamento. Refrigerazione

Manuale del termotecnico. Fondamenti. Riscaldamento. Condizionamento. Refrigerazione

Autore: Nicola Rossi

Numero di pagine: 1750
Macchi C.202 Folgore

Macchi C.202 Folgore

Autore: Davide F. Jabes , Alessandro Romanello , Niccolò Tognarini

Numero di pagine: 256

The Macchi C.202 was probably the most successful Italian fighter during the Second World War. It is generally agreed that the performance of the Macchi was superior to both the Hawker Hurricane and the Curtiss P-40 Kittyhawk and on a par with the Supermarine Spitfire Mk. V. It is not by chance that virtually all the Italian top scoring aces flew this plane either with the Regia Aeronautica or the Aeronautica Nazionale Repubblicana. At the same time, the Mc.202 is the symbol of the dysfunctions in the Italian military-industrial complex: the lack of sound industrial planning resulting in orders from the Regia Aeronautica for an exaggerated number of different aircraft; the lack of the development of adequate engines limiting aircraft performance and reducing capacity to house weapons with a proper punch; the corruption of politics and the culpable connivance of the high military spheres. The Mc.202 was therefore produced in limited numbers, while there is consensus that air war, especially in the African theatre, would have been different had the aircraft been adopted before.

La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette

La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette

Autore: Marco Chiera , Nicola Barsotti , Diego Lanaro , Francesco Bottaccioli

Numero di pagine: 480

Il testo mira a colmare una lacuna nella letteratura italiana e internazionale: benché infatti esistano diversi libri che trattano del sistema miofasciale, essi si focalizzano sulla descrizione anatomica della fascia nel corpo umano o sulla sua visione dal punto di vista microscopico (molecolare o cellulare), risultando così una semplice raccolta di informazioni generali inerenti il tessuto connettivo, la sua composizione e le sue funzioni. Quest’opera riunisce invece le conoscenze a disposizione in un quadro organico e completo, che mostri il sistema miofasciale per il ruolo che svolge nell’economia del corpo umano, sia dal punto di vista microscopico delle interazioni molecolari sia dal punto di vista macroscopico delle relazioni fisiologiche con gli altri tessuti. Il testo considera inoltre il sistema miofasciale dal punto di vista della biologia e della medicina sistemica, con particolarmente riferimento al paradigma della PNEI, paradigma che permette di evidenziare come la fascia, attraverso la sua dimensione principalmente meccanica, possa risultare un elemento determinante nel mantenimento (o nella compromissione in caso di patologia) degli equilibri immunitari,...

Termoidraulica dei flussi bifase

Termoidraulica dei flussi bifase

Autore: Sandro Manservisi , Ruben Scardovelli

Numero di pagine: 317

I sistemi multifase sono presenti in molti fenomeni naturali e in numerosi aspetti della nostra vita quotidiana. La loro presenza si manifesta su scale spaziali molto diverse: da quella planetaria, dove l’interfaccia tra mari e atmosfera costituisce i due terzi della superficie terrestre, a quella tipica delle attività domestiche e fino alle scale micrometriche caratteristiche degli aerosol naturali, quali nuvole, nebbie e pulviscolo atmosferico. I flussi multifase si incontrano anche in vari campi dell’ingegneria come nelle applicazioni industriali legate alla trasformazione di energia termica in cinetica, ad esempio nei motori a combustione interna e a reazione, o in elettrica, come nelle centrali termoelettriche, elettronucleari e anche geotermiche. Nell’industria di processo i sistemi multifase sono presenti nelle unità di estrazione e distillazione, nei reattori chimici, emulsificatori e separatori di fase, nei sistemi per il controllo ambientale e in apparati quali gli scambiatori di calore che prevedono il cambiamento di fase di almeno uno dei due fluidi per ebollizione o condensazione.

Environmental and territorial modelling for planning and design

Environmental and territorial modelling for planning and design

Autore: Antonio Leone , Carmela Gargiulo

Numero di pagine: 704

[English]: Between 5th and 8th September 2018 the tenth edition of the INPUT conference took place in Viterbo, guests of the beautiful setting of the University of Tuscia and its DAFNE Department. INPUT is managed by an informal group of Italian academic researchers working in many fields related to the exploitation of informatics in planning. This Tenth Edition pursed multiple objectives with a holistic, boundary-less character, to face the complexity of today socio-ecological systems following a systemic approach aimed to problem solving. In particular, the Conference will aim to present the state of art of modeling approaches employed in urban and territorial planning in national and international contexts. Moreover, the conference has hosted a Geodesign workshop, by Carl Steinitz (Harvard Graduate School of Design) and Hrishi Ballal (on skype), Tess Canfield, Michele Campagna. Finally, on the last day of the conference, took place the QGIS hackfest, in which over 20 free software developers from all over Italy discussed the latest news and updates from the QGIS network. The acronym INPUT was born as INformatics for Urban and Regional Planning. In the transition to graphics,...

La gestione delle reti idriche. Atti del convegno Le reti acquedottistiche e di drenaggio: progettazione, manutenzione e sostenibilità alla luce degli aspetti economico-normativi - Ferrara, 24 maggio 2012

La gestione delle reti idriche. Atti del convegno "Le reti acquedottistiche e di drenaggio: progettazione, manutenzione e sostenibilità alla luce degli aspetti economico-normativi" - Ferrara, 24 maggio 2012

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 276

381.3

Trattato di ecografia del cane e del gatto

Trattato di ecografia del cane e del gatto

Autore: John Mattoon , Thomas Nyland

Numero di pagine: 736

PER LA PRIMA VOLTA DISPONIBILE IN ITALIANO! La diagnostica per immagini è oggi molto più utilizzata dai veterinari rispetto al passato e l’ecografia è diventata indispensabile nella loro pratica clinica quotidiana. La caratteristica di questo volume è di presentare l’ecografia come parte integrante dell’esame obiettivo del paziente e del processo di valutazione dei segni clinici. I principi di base e le tendenze più recenti della diagnostica ecografica sono trattati in funzione dell’individuazione dell’iter diagnostico più corretto.

Ultimi ebook e autori ricercati