Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Fisiologia

Fisiologia

Autore: Linda Costanzo

Numero di pagine: 518

Il volume di Linda Costanzo è un testo che tratta di fisiologia di base e che descrive i principali concetti di fisiologia sia a livello cellulare sia a livello di organo. Il testo è sintetico e schematico e offre una visuale d’insieme della fisiologia. Gli argomenti sono trattati in maniera esaustiva anche nella semplicità del volume e c’è un buon equilibrio fra i temi affrontati. Sono trattati sia i fondamenti chimico-biologici (trasporto di membrana, eccitabilità cellulare, trasduzione del segnale ecc.) sia le funzioni d’organo e dei sistemi. In particolare sono enfatizzati i meccanismi integrativi e le relazioni tra i diversi sistemi. In ciascun capitolo sono presentati dei box con casi clinici che trattano degli aspetti patologici, particolarmente importanti per gli studenti di farmacia. La chiarezza espositiva e i diagrammi che spiegano in maniera semplice i principi fisiologici sono ulteriori punti di forza di questo testo. Infine, al termine di ogni capitolo sono riassunti i punti chiave e sono presenti domande di autovalutazione a risposta aperta (con soluzione).

La biomeccanica applicata al ciclismo

La biomeccanica applicata al ciclismo

Autore: Luca Bartoli

Numero di pagine: 160

Dopo una breve storia della bicicletta e delle sue caratteristiche tecniche, il volume si addentra nella valutazione morfologica, funzionale e posturale, soffermandosi e correggendo i principali difetti di postura. Con linguaggio accessibile sono affrontati gli elementi di fisica applicata al ciclismo, al fine di rendere più efficienti le performance sportive. La necessità di adattare il mezzo tecnico alle caratteristiche di chi lo utilizza ha reso la valutazione biomeccanica una attività necessaria per poter godere a pieno delle uscite in bicicletta, mantenendo la migliore prestazione possibile nelle ottimali condizioni di guida del mezzo. L’autore conduce inoltre un’analisi funzionale nelle diverse discipline del ciclismo (Strada, MTB, Trial, Triathlon, Pista) e sulla scelta degli accessori più adatta. Completa il volume un’analisi dinamica dei comportamenti sotto sforzo.

Principi di fisiologia di Berne & Levy

Principi di fisiologia di Berne & Levy

Autore: Matthew N. Levy , Bruce M. Koeppen , Bruce A. Stanton

Numero di pagine: 848

42. Metabolismo corporeo 609; 43. Ormoni degli isolotti pancreatici 626; 44. Regolazione endocrina del metabolismo del calcio e del fosforo 640; 45. Ipotalamo e ipofisi 656; 46. Tiroide 672; 47. Corticale del surrene 686; 48. Midollare del surrene 701; 49. Quadro d'insieme della funzione riproduttiva 709; 50. Funzione riproduttiva maschile 722; 51. Funzione riproduttiva femminile 734; Risposte ai test di autovalutazione e ai casi clinici 759.

Fisiologia e Nutrizione Umana

Fisiologia e Nutrizione Umana

Autore: Angela Andreoli

Numero di pagine: 352

La Nuova Edizione del presente volume mantiene l’im- pianto generale della precedente ma lo integra con una serie di nuovi temi, tutti di grandissima attualità. Il volume ha lo scopo di affrontare in maniera agile, sintetica, ma completa, tematiche e argomenti afferenti la fisiologia e la nutrizione umana. Il tutto a beneficio di coloro che quotidianamente, e con sacrificio, affrontano il percorso didattico che li condurrà un domani a svolgere la professione medica ma an- che per tutti gli studenti che seguono corsi universitari E nei quali sia previsto l’insegnamento della Fisiologia dell’apparato digerente e/o delle scienze della nutrizione. I primi due capitoli contengono una stringata presentazione delle nozioni di chimica e di fisiologia generali necessarie ad affrontare lo studio dei successivi argomenti specialistici quali, per esempio, la classificazione degli alimenti, il metabolismo, la valutazione dello stato nutrizionale, la composizione corporea, e via discorrendo. Sono stati inseriti due nuovi capitoli, nutraceutici e alimenti funzionali, e le reazioni avverse agli alimenti, allergie ed intolleranze alimentari. Tutti i capitoli della edizione precedente hanno ...

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati

Autore: Emilio Carbone , Federico Cicirata , Giorgio Aicardi

Numero di pagine: 872
Fisiopatologia ed elementi di patologia generale

Fisiopatologia ed elementi di patologia generale

Autore: Kathryn McCance , Sue Huether,

Numero di pagine: 808

La Fisiopatologia è lo studio sistematico dei cambiamenti funzionali in cellule, tessuti e organi alterati dalla malattia e/o da infortuni. Nel migliorare la comprensione di malattie e disfunzioni lo studio della fisiopatologia coinvolge molte scienze biomediche e una vasta gamma di attività di ricerca. Sebbene i progressi in questi ambiti abbiano creato un entusiasmo sempre crescente, hanno anche generato il problema di come gli studenti possano far fronte all'accumulo di nuove informazioni. L’obiettivo degli autori è stato quello di sintetizzare tutti questi dati nel modo più semplice possibile presentando una sequenza organizzata e logica dei contenuti sulla base della letteratura e dei lavori scientifici attuali, con spiegazioni chiare correlate da illustrazioni e tabelle riassuntive. L'apprendimento viene facilitato dall'introduzione di una serie di caratteristiche che guidano e sostengono la comprensione, tra cui la presentazione degli argomenti sempre con la medesima struttura (titoli di paragrafo ricorrenti), raccolta in box dedicati dei più recenti sviluppi clinici e di ricerca, box sulle correlazioni tra nutrizione e malattia per sottolineare l'importanza...

Manuale di geografia culturale

Manuale di geografia culturale

Autore: Alessandra Bonazzi

Numero di pagine: 208

Il manuale propone una breve storia della rivoluzione culturale che ha investito la Geografia a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. Il punto di partenza è molto semplice. Se la cultura trasforma il mondo in simboli che esprimono significati politici, valori economici e definizioni sociali, è lo spazio, e la sua rappresentazione, a permetterne la concreta messa in opera. La cosiddetta svolta culturale implica, com'è ovvio, che i tradizionali concetti della geografia – luogo, spazio e paesaggio – vengano sottoposti a un'attenta analisi, sia sul piano del significato che su quello della funzione. Così, le mappe e i discorsi sono attraversati e ridefiniti dalle linee tracciate dai teorici marxisti, dai poststrutturalisti, dalla critica femminista, dagli studi postcoloniali, dai teorici postmoderni. Il manuale si rivolge agli studenti di Geografia e a tutti coloro interessati alla comprensione del nesso tra il funzionamento del mondo e la sua manipolazione simbolica.

Argomenti di Fisiologia e Nutrizione Umana

Argomenti di Fisiologia e Nutrizione Umana

Autore: Angela Andreoli , Isabella Egidi

Numero di pagine: 320

Il presente volume si prefigge lo scopo di affrontare in maniera agile, sintetica, ma completa, tematiche e argomenti afferenti la fisiologia e la nutrizione umana. Il tutto a beneficio di coloro che quotidianamente, e con sacrificio, affrontano il percorso didattico che li condurrà un domani a svolgere la professione medica ma anche per tutti gli studenti che seguono corsi universitari nei quali sia previsto l'insegnamento della Fisiologia dell'apparato digerente e/o delle scienze della nutrizione. Il volume si articola in diciotto capitoli. I primi due contengono una stringata presentazione delle nozioni di chimica e di fisiologia generali necessarie ad affrontare lo studio dei successivi argomenti specialistici quali, per esempio, la classificazione degli alimenti, il metabolismo, la valutazione dello stato nutrizionale, la composizione corporea, e via discorrendo. I disegni, le tabelle, i diagrammi, i glossari, i box di approfondimento e le illustrazioni sono invece proposti con l'intento di facilitare la lettura, la comprensione e stimolare la curiosità dello studente.

Biomeccanica del corpo umano

Biomeccanica del corpo umano

Autore: Loiero Vincenzo, Campisano Franco, Romeo M. Giovanna , Vincenzo Loiero , Franco Campisano , M. Giovanna Romeo

Numero di pagine: 194
Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica

Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica

Autore: Marinella Sommaruga

Numero di pagine: 199

Contributi di: Paola Di Giulio, Luisa Saiani, Arianna De Donno, Elisabetta Angelino.

Il diario di mamma Teresa

Il diario di mamma Teresa

Autore: Silvia Pascale

Numero di pagine: 176

Il figlio di Teresa era uno dei tanti IMI (Internati Militari Italiani), soldati che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 furono deportati nei territori del Terzo Reich e condannati a lavorare nei Lager nazisti per non aver aderito alla Repubblica di Salò e a Hitler. Quando mamma Teresa viene a sapere della morte del figlio, impazzisce per il dolore, ma la sofferenza più grande è quella di non conoscere il luogo dove è stato sepolto. La madre impiega ben cinque anni per ottenere i documenti per l’estero, eppure il suo calvario è solo all’inizio. Da Bova di Marrara (Ferrara) arriva in Germania, da sola, senza sapere una parola di tedesco e con pochissimi soldi. Il viaggio è lungo e tortuoso, e Teresa lo racconta in un diario, che è una testimonianza unica ed eccezionale. Quello stesso diario che ora, tramite i suoi familiari, è arrivato nelle mani dell’autrice che ne eredita così le memorie.

Calcoli e dosaggi farmacologici. La responsabilità dell'infermiere

Calcoli e dosaggi farmacologici. La responsabilità dell'infermiere

Autore: Giuseppina Ledonne , Sabrina Tolomeo

Numero di pagine: 208

Ultimi ebook e autori ricercati