Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Finalmente ho capito come leggere un bilancio

Finalmente ho capito come leggere un bilancio

Autore: Maurizio De Pra , Silvia Irene Castelli ,

Numero di pagine: 141

Ognuno di noi può aver bisogno di capire quanto vale un'azienda, perché magari ne siamo fornitori, o clienti, o azionisti, o dipendenti... Per conoscere la reale situazione economica di una società, l'unica strada è leggerne il bilancio. Questo volume, studiato apposta per risultare chiaro e accessibile anche ai non esperti, vi guiderà passo dopo passo per insegnarvi a leggere e a interpretare tutti gli elementi chiave di un bilancio d'esercizio.

Come si legge un bilancio. Finalmente ho capito!

Come si legge un bilancio. Finalmente ho capito!

Autore: Maurizio De Pra , Silvia Irene Castelli ,

Numero di pagine: 141
Statistica

Statistica

Autore: Maurizio De Pra ,

Numero di pagine: 316

Sondaggi d'opinione, grafici, ricerche di mercato, previsioni, tabelle riassuntive, campioni ed exit poll sono solo alcune delle statistiche nelle quali ci imbattiamo ogni giorno leggendo il giornale, guardando la televisione o sul posto di lavoro. Finalmente ho capito! STATISTICA nasce per aiutare il lettore a orientarsi in questa gran mole di numeri e dati che spesso ci investe come un treno in corsa: studiando i fenomeni, per ricavare informazioni utili a descriverne o a sintetizzarne le caratteristiche principali, la statistica rielabora i dati a disposizione e fornisce risultati semplici da comprendere e allo stesso tempo utili per l'analisi di un problema. Questo testo si propone l'ambizioso obiettivo di far comprendere i concetti base della statistica, partendo dal presupposto che non è necessario essere dei matematici per affrontare questi argomenti. Per raggiungere questo risultato, l'opera è volutamente strutturata in modo da discostarsi dai tradizionali libri di statistica utilizzati nelle scuole e nelle università. I concetti e le principali tecniche vengono presentati e spiegati in maniera semplice e diretta, facendo il minimo ricorso alle formule. Il percorso di...

Finalmente ho capito! Finanza

Finalmente ho capito! Finanza

Autore: Maurizio De Pra ,

Numero di pagine: 312

Le basi economiche, le imprese, i bilanci, i mercati, le borse, le politiche finanziarie... spiegati a tutti con la massima chiarezza. • Quali sono le regole dell’economia di mercato? • Come funziona la legge della domanda e dell'offerta? • Quali sono i dati chiave del bilancio? • Che cosa avviene nei mercati finanziari? Quali sono i principali strumenti quotati?... Finalmente anche tu potrai leggere e capire le pagine economiche e finanziarie dei giornali!

Se una notte d'inverno un viaggiatore

Se una notte d'inverno un viaggiatore

Autore: Italo Calvino ,

Numero di pagine: 322

Un viaggiatore, una piccola stazione, una valigia da consegnare a una misteriosa persona... Da questa premessa si possono snodare innumerevoli vicende, ma sono dieci quelle che l'autore propone in questo sorprendente e godibilissimo romanzo "È un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore, che per dieci volte cominica a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro." (Italo Calvino)

Il bilancio per non addetti. Come leggere e interpretare il bilancio di esercizio

Il bilancio per non addetti. Come leggere e interpretare il bilancio di esercizio

Autore: Imerio Facchinetti ,

Numero di pagine: 532
Leggere i bilanci aziendali for dummies

Leggere i bilanci aziendali for dummies

Autore: Lita Epstein ,

Numero di pagine: 320

Capire un bilancio aziendale? Facile! Una guida rapida, ma esaustiva e immediata, alla lettura e alla comprensione dei bilanci aziendali per decifrare le informazioni in essi contenute. Particolarmente importanti nell’economia moderna, le cifre presentate nei bilanci aziendali contengono informazioni di vitale importanza in merito alle performance e alle prospettive di una società. Questo libro fornisce gli strumenti per testare redditività, liquidità e flusso di cassa societario, descrive le figure esterne che si occupano di verificare l’accuratezza dei bilanci e analizza come sono cambiate le regole dallo scoppio degli scandali societari.

Psicologia

Psicologia

Autore: Marina Visentin ,

Numero di pagine: 284

Quando e come nasce la psicologia? Davvero può essere considerata una scienza? Veramente il comportamento umano è sottoposto a leggi certe e infallibili? Con Finalmente ho capito! Psicologia potrai dare una risposta a tutti i tuoi quesiti, grazie a una guida brillante e autorevole, sempre godibile, ma anche utile e appassionante, rivolta a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, dalla professione e dall'età. Partendo dalle origini greche della parola «psiche», il volume descrive le esperienze dell'umanista tedesco Filippo Melantone e la sistemazione teorica ottocentesca, fino all'apertura del primo laboratorio psicologico, inaugurato nel 1879 da Wilhelm Wundt presso l'Università di Lipsia. Esaurita questa prima sezione sulla storia della disciplina, il libro esplora tutti gli ambiti di applicazione delle teorie psicologiche antiche e moderne: linguaggio e motivazione, apprendimento e memoria, psicologia sociale, psicologia dello sviluppo e psicologia della personalità. Una sezione conclusiva aiuta il lettore a orientarsi nella complessità delle questioni metodologiche, fornendo tutti gli strumenti per eventuali approfondimenti futuri.

Analisi Di Bilancio Semplice

Analisi Di Bilancio Semplice

Autore: Stefano Martemucci ,

All'interno di questo libro scoprirai: PERCHE' TUTTE LE AZIENDE HANNO L'ESIGENZA DI FARE UN BILANCIO Come nasce l'esigenza delle aziende di fare un bilancio. Differenza tra aspetto economico e aspetto finanziario. I tre quesiti a cui rispondere quando si apre un'impresa. In che modo gli amministratori dell'azienda stilano un bilancio. COME VIENE FATTO UN BILANCIO: I DOCUMENTI NECESSARI Che cosa è lo stato patrimoniale e qual è la sua funzione. Come i crediti verso i clienti rappresentano una forma di investimento. Come fare per spalmare un costo consistente in più anni d'esercizio. Cosa sono gli oneri finanziari e come farci molta attenzione. COME FARE UNA SEMPLICE ANALISI DI BILANCIO SIA INTERNA CHE ESTERNA Come fare per dare sempre un giudizio autonomo sulle imprese esaminate. L'importanza di disporre di un'analisi di bilancio prospettica. Quale analisi di bilancio è utile per formulare opportune terapie aziendali. Perchè non esistono livelli ottimali per indici di bilancio. COME PREPARARE UN BILANCIO PER EFFETTUARE LE ANALISI SUCCESSIVE Quali sono le tre fasi dell'analisi. Come giungere ad individuare il grado di contribuzione delle aree gestionali. Quali sono gli...

Economia

Economia

Autore: Maurizio De Pra ,

Numero di pagine: 269

L'Economia si occupa delle scelte che gli individui fanno e delle conseguenze che ogni decisione (di acquisto, di consumo, di investimento) può avere sul bilancio familiare, in particolare, e su quello di un Paese, in generale. Partendo da questa definizione sociale, il volume ha l'obiettivo di allontanare l'alone di mistero che circonda la materia, spesso considerata eccessivamente astratta e lontana dalla concreta realtà quotidiana, e di fornire ai lettori le basi teoriche, il linguaggio essenziale e gli strumenti indispensabili per muovere i primi passi in un mondo di notizie e scelte economiche. Spaziando tra domanda e offerta, concorrenza e monopolio, moneta e inflazione, i lettori avranno acquisito, al termine del libro, le competenze necessarie per poter ragionare in maniera critica e indipendente sulle questioni e sui fatti economici. Tutto questo attraverso una guida brillante e autorevole, ma anche utile e appassionante, sempre godibile, che grazie a un'impostazione grafica che aiuta a leggere senza fatica, e a un linguaggio semplice e non scolastico, si rivolge a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, dalla professione e dall'età.

Il bilancio spiegato ai giuristi. Come leggere il bilancio d'esercizio

Il bilancio spiegato ai giuristi. Come leggere il bilancio d'esercizio

Autore: Flavia Silla , Irma Coiro ,

Numero di pagine: 174
La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno

Autore: Italo Svevo ,

Numero di pagine: 336

A cura di Mario Lunetta Edizione integrale Rimasto incompreso per lungo tempo, La coscienza di Zeno è il più importante romanzo di Svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea. È il resoconto di un viaggio nell’oscurità della psiche, nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del Novecento, le sue ipocrisie, i suoi conformismi e insieme la sua nascosta, tortuosa, ambigua voglia di vivere. L’inettitudine ad aderire alla vita, l’eros come evasione e trasgressione, il confine incerto tra salute e malattia divengono i temi centrali su cui si interroga Zeno Cosini in queste pagine bellissime che segnarono l’inizio di un modo nuovo di intendere la narrativa. Primo romanzo “psicoanalitico” della nostra letteratura, quest’opera rivoluzionaria seppe interpretare magistralmente le ansie, i timori e gli interrogativi più profondi di una società in cambiamento. «L’immaginazione è una vera avventura. Guardati dall’annotarla troppo presto, perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa, che è e diviene.» Italo Svevo (pseudonimo di Ettore Schmitz) nacque a...

La vita in tempo di pace

La vita in tempo di pace

Autore: Francesco Pecoraro ,

Numero di pagine: 512

VINCITORE DEL PREMIO MONDELLO E DEL PREMIO VOLPONI FINALISTA PREMIO STREGA 2014 «IL VERO GRANDE ROMANZO ITALIANO». IL SOLE 24 ORE «UN CAPOLAVORO». CORRIERE DELLA SERA L’ingegner Ivo Brandani è sempre vissuto in tempo di pace. Quando il libro comincia, il 29 maggio 2015, Ivo ha sessantanove anni, è disilluso, arrabbiato, morbosamente attaccato alla vita. Lavora per conto di una multinazionale a un progetto segreto e sconcertante, la ricostruzione in materiali sintetici della barriera corallina del Mar Rosso: quella vera sta morendo per l’inquinamento atmosferico. Nel limbo sognante di un viaggio di ritorno dall’Egitto, si ricompongono a ritroso le varie fasi della sua esistenza di piccolo borghese: la decadenza profonda degli anni Duemila, i soprusi e le ipocrisie di un Paese travolto dal servilismo e dalla burocrazia, il sogno illusorio di un luogo incontaminato e incorruttibile, l’Egeo. E poi, ancora indietro nel tempo, le lotte studentesche degli anni Sessanta, la scoperta dell’amore e del sesso, fino ad arrivare al mondo barbarico del dopoguerra, in cui Brandani ha vissuto gli incubi e le sfide della prima infanzia. Chirurgico e torrenziale, divagante e...

Il male oscuro

Il male oscuro

Autore: Giuseppe Berto ,

Numero di pagine: 512

Apparso per la prima volta nel 1964, Il male oscuro ottenne subito un grande successo, vincendo nello stesso anno il Premio Viareggio e il Premio Campiello. L’apprezzamento critico che ne seguì, tuttavia, non colse forse pienamente la grandezza di quest’opera e della figura di Giuseppe Berto nel panorama della letteratura italiana del secondo Novecento. Come sovente accade, questo romanzo e lo stesso Berto conoscono forse soltanto oggi quella che Benjamin definiva «l’ora della leggibilità ». Comparato con le opere di quell’epoca caratterizzata da una società in piena espansione, Il male oscuro, come nota Emanuele Trevi nello scritto che accompagna questa nuova edizione, appare come «lo specchio, frantumato ma straordinariamente nitido, di un intero mondo, di un’epoca storica», un capolavoro assoluto dotato di «un’autorevolezza paradossale, che si basa sulla travolgente energia degli stati d’animo». Come i grandi libri, il romanzo presuppone una genealogia. Berto ha ammesso più volte il suo debito con La coscienza di Zeno di Svevo e La cognizione del dolore di Gadda, dalla quale ricavò il titolo stesso del suo libro. Il male oscuro, tuttavia, segna una...

Il tempo invecchia in fretta

Il tempo invecchia in fretta

Autore: Antonio Tabucchi ,

Numero di pagine: 176

“Le parve di essere quel bambino che all’improvviso si ritrovava con un palloncino floscio tra le mani, qualcuno glielo aveva rubato, ma no, il palloncino c’era ancora, gli avevano soltanto sottratto l’aria che c’era dentro. Era dunque così, il tempo era l’aria che c’era dentro. Era dunque così, il tempo era aria e lei l’aveva lasciata esalare da un forellino minuscolo di cui non si era accorta?” Tutti i personaggi di questo libro sembrano impegnati a confrontarsi col tempo: il tempo delle vicende che hanno vissuto o stanno vivendo e quello della memoria o della coscienza. Ma è come se nelle loro clessidre si fosse alzata una tempesta di sabbia: il tempo fugge e si ferma, gira su se stesso, si nasconde, riappare a chiedere i conti. Dal passato emergono fantasmi beffardi, le cose prima nettamente distinte ora si assomigliano, le certezze implodono, le versioni ufficiali e i destini individuali non coincidono. Un ex agente della defunta Repubblica democratica tedesca, che per anni ha spiato Bertolt Brecht, deambula senza meta a Berlino fino a raggiungere la tomba dello scrittore per confidargli un segreto. In una località di vacanze un ufficiale italiano che in ...

La scuola cattolica

La scuola cattolica

Autore: Edoardo Albinati ,

Numero di pagine: 1290

VINCITORE DELLA SETTANTESIMA EDIZIONE DEL PREMIO STREGA. EDIZIONE SPECIALE DIGITALE CHE CONTIENE LA VERSIONE INTEGRALE DELL'ULTIMO QUADERNO DI COSMO CHE COSTITUISCE LA PARTE NONA DI QUESTO ROMANZO. Roma, anni Settanta: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti; appena lasciato il liceo, alcuni ex alunni si scoprono autori di uno dei più clamorosi crimini dell'epoca, il Delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant'anni ha custodito i segreti di quella "mala educación". Ora li racconta guardandoli come si guarda in fondo a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine. Da questo spunto prende vita un romanzo poderoso, che sbalordisce per l'ampiezza dei temi e la varietà di avventure grandi o minuscole: dalle canzoncine goliardiche ai pensieri più vertiginosi, dalla ricostruzione puntuale di pezzi della storia e della società italiana, alle confessioni che ognuno di noi potrebbe fare qualora gli si chiedesse: "Cosa desideravi...

Senilità

Senilità

Autore: Italo Svevo ,

Emilio conduce una modesta esistenza in un appartamento condiviso con la sorella Amalia la quale, non avendo molti rapporti con il mondo esterno, si limita principalmente ad accudirlo. Un giorno Emilio conosce Angiolina, di cui si innamora, e ciò lo porta a trascurare la sorella e l'amico Stefano Balli, che compensa i pochi riconoscimenti artistici con i successi con le donne. Emilio tenta di fare capire ad Angiolina che la relazione tra i due sarà subordinata ai doveri di lui, come quello nei confronti della propria famiglia. Non si rende però conto che in realtà sarà Angiolina l’elemento forte del rapporto, colei che investirà molto poco in termini di sentimenti e che soffrirà di meno a causa di questa relazione non ufficiale. Stefano non crede nell'amore, e cerca di convincere Emilio a divertirsi con Angiolina, che ha del resto una pessima fama a Trieste. Emilio finisce invece per aprire il cuore a questa donna, arrivando anche a trascurare gli indizi degli amici che cercano invano di avvertirlo: Angiolina, infatti, inizia a mostrare un certo interesse per un ombrellaio e per lo stesso Stefano Balli. Del resto l'accordo iniziale desiderato dal Brentani era quello di un ...

Resto qui

Resto qui

Autore: Marco Balzano ,

Numero di pagine: 192

Marco Balzano ha la sapienza dei grandi narratori: accorda la scrittura al respiro dei suoi personaggi. Con una voce intima che restituisce vita alla Storia, ritrae la forza di una comunità nell'attimo in cui, aggrappandosi alla rabbia, sceglie di resistere. Finalista al Premio Strega 2018 Vincitore del premio Asti d'Appello 2018 Vincitore del Premio Bagutta 2019

Finalmente ho capito che Excel serve anche a me

Finalmente ho capito che Excel serve anche a me

Autore: Maurizio De Pra , Silvia I. Castelli ,

Numero di pagine: 212
Le Basi Della Finanza

Le Basi Della Finanza

Autore: Cristina Padovesi ,

Numero di pagine: 58

Arricchisci te stesso! Impara le basi della finanza e scopri i segreti dei mercati finanziari Ho alcuni risparmi da parte ma in cosa mi conviene investire? A chi devo rivolgermi se deciso di investire dei soldi? È rischioso investire nella criptovaluta e nei bitcoin? Tutti noi associamo la materia finanza alla società moderna ma non è affatto così. I mercati finanziari infatti hanno origini molto antiche. Già durante l'Alto Medioevo venivano concessi dei debiti a coloro che non potevano pagare e dopo un certo periodo dovevano restituire la somma con un tasso di interesse. Questo ci fa capire che la finanza è in mezzo a tutti noi. Esistono diversi strumenti che i risparmiatori possono utilizzare per investire il proprio denaro e le scelte dipendono da diversi fattori come la quantità di denaro posseduto e dal rischio a cui sono disposti a correre. Ma come possiamo capire in cosa conviene investire? L'unica cosa che possiamo fare è documentarci e capire quali mezzi si hanno a disposizione. Grazie a questo libro imparerai a districarti nei mercati finanziari. Capirai chi sono gli intermediari che agiscono durante il servizio di investimento. Scoprirai dove conviene investire...

Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo

Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo

Autore: Mary Buffett , David Clark ,

Numero di pagine: 160
Sola come un gambo di sedano

Sola come un gambo di sedano

Autore: Luciana Littizzetto ,

Numero di pagine: 224

Una donna tragicamente e comicamente contemporanea raduna i suoi sfoghi. La "single un po' frollata", come Luciana Littizzetto si definisce, non risparmia niente e nessuno. Irresistibile, caustica, arrabbiata. Ma anche teneramente complice delle nostre debolezze.

Mal che vada ci innamoriamo

Mal che vada ci innamoriamo

Autore: Mary G. Baccaglini ,

Numero di pagine: 336

Il primo romanzo di un'autrice fenomeno sui social che ha conquistato radio e TV LASCIATEVI TRASPORTARE NELLA RICERCA DEL GRANDE AMORE «Mary G. Baccaglini conosce maledettamente bene il cuore delle donne e fa morire dal ridere.» Federica Bosco «Ciao cuore. Scusa se ho passato la maggior parte della mia vita ad andare incontro alle persone sbagliate, agli uomini sbagliati. E scusami se ho pensato che nessuno fosse così bravo da conquistarmi, da tenermi testa, da essere alla mia altezza. E allora facciamo un patto. Io proverò ad ascoltarti. Tu invece insegnami a dividere il battito serio da quello scherzoso. E poi, mio piccolo cuore, conquisteremo il mondo. Io e te, come due amanti che si sono finalmente trovati.» Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è un’entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni interi a guardare il mondo con lenti rosa. Per lei è solo una delle tante cose che possono accadere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettrici che scrivono alla sua rubrica, le Storie possibili e a dar loro il consiglio perfetto: se al primo appuntamento un uomo dice una frase...

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Autore: Anthony Robbins ,

Numero di pagine: 506

Se hai mai sognato una vita migliore, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è il libro che hai sempre cercato: ti mostrerà finalmente in che modo raggiungere la qualità della vita che desideri e che meriti. Anthony Robbins ha dimostrato a milioni di persone nel mondo, attraverso libri, video e seminari che il controllo del potere della mente ci consente di fare, possedere, guadagnare e creare qualsiasi cosa vogliamo. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è molto più che un semplice libro di self help: è un rivoluzionario libro di fitness della mente. Ti insegnerà passo a passo a dare il massimo nella vita e a liberare un “potere senza limiti”: quello che ti consentirà di ottenere la libertà emotiva ed economica, migliorando le tue doti di leadership, la tua fiducia in te stesso ma anche la capacità di stabilire rapporti collaborativi con gli altri

Capire l'economia For Dummies

Capire l'economia For Dummies

Autore: Roberto Fini ,

Numero di pagine: 400

Capire l’economia è sempre più importante! Il ragionamento economico - l'economia esige uno stile di pensiero particolare che non è "naturale": occorre aver chiare le coordinate entro cui si muove in modo da poter affrontarne i temi Il mercato e la microeconomia - Al centro di ogni ragionamento economico sta il mercato: domanda ed offerta ne sono le componenti fondamentali per comprenderne le dinamiche I comportamenti aggregati e la macroeconomia - Come si comportano i consumatori? E le imprese? Non sempre il comportamento dell'insieme dei soggetti economici è la pura somma dei comportamenti individuali Cosa c'entra lo Stato con l'economia? - apparentemente nulla, in realtà trattare del ruolo economico dello Stato significa affrontare alcuni temi centrali come l'inflazione o il debito pubblico. Inflazione, deflazione, debito pubblico, mercato... Non capisco! Non avete mai capito perché un Paese ha un alto tasso di inflazione? Quali possono essere i guai provocati da una recessione prolungata? Che cosa significa che un mercato è caratterizzato da condizioni di oligopolio? Perché le auto appena uscite dal concessionario subiscono un notevole deprezzamento? A queste e a...

I soldi non crescono sugli alberi

I soldi non crescono sugli alberi

Autore: Chiara Sinchetto ,

Ne siamo certi: se pensi agli investimenti, pensi di sicuro che non facciano per te. "Sono cose da Paperon de' Paperoni, io faccio solo il freelance/ho una piccola ditta". Eppure, non è affatto così: tenere i tuoi risparmi fermi in banca è un po' il nuovo "tenere i soldi sotto al materasso". Non vanno via (in realtà un pochino sì, perché ci sono le commissioni, le tasse, ecc.), ma nemmeno crescono. Oppure pensi che la finanza sia un mondo composto al 70% da termini incomprensibili e ti viene il mal di testa solo a pensarci. Sì, questo è un po' più vero, a volte sembra di essere dentro un flipper: PIP, PIC, PAC, MiFID, trading e chi più ne ha più ne metta. Ma non ti scoraggiare, perché il punto è questo: sai bene quanta fatica hai fatto per mettere via qualche piccolo risparmio, vero? Ecco, allora perché non farli fruttare, magari per finanziare il tuo prossimo progetto imprenditoriale, seguire dei corsi di formazione, o avere più tranquillità per il futuro? O, se ti sembra ancora presto, perché non iniziare almeno a pensarci, facendolo con le basi giuste, per capire come agire quando arriverà il momento più adatto? La promotrice di consapevolezza finanziaria...

Il metodo Warren Buffett

Il metodo Warren Buffett

Autore: Robert G. Hagstrom ,

Numero di pagine: 256

In una carriera finanziaria lunga quasi sessant’anni, Warren Buffett si è confrontato con un’infinità di sfide ottenendo sempre un successo senza pari. La sua umiltà, la sua integrità morale e la sua onestà intellettuale non solo lo hanno fatto amare da milioni di investitori, ma sono anche oggetto di studio per tutti coloro che decidono di intraprendere una carriera finanziaria. Nonostante la mole di informazioni disponibili oggi sul mercato azionario, molti investitori faticano ancora a ottenere dei profitti. La visione e l’esperienza di Warren Buffett si collocano lontano dagli eccessi del mercato. Ecco per ché in questa nuova edizione Hagstrom colloca la filosofia di investimento dell’«Oracolo di Omaha» nella giusta prospettiva storica e, contemporaneamente, mostra come è possibile usare efficacemente questo approccio nel proprio lavoro. Dopo aver esaminato in dettaglio la sua storia personale e professionale, Hagstrom si dedica a esaminare le personalità - da Benjamin Graham e Philip Fisher a Charlie Munger - che hanno influenzato la visione finanziaria di Buffett. Di seguito viene esplorato pezzo dopo pezzo il metodo Warren Buffett, dimostrando che ciò che ...

Manuale dell'investitore consapevole

Manuale dell'investitore consapevole

Autore: Gabriele Bellelli , Andrew Lawford , Maurizio Mazziero ,

Numero di pagine: 256

Il libro fornisce al singolo investitore tutte le conoscenze necessarie per poter gestire in modo consapevole il proprio patrimonio e descrive, in particolare, le opportunità di guadagno e i rischi ai quali ci si espone quando si opera sui vari mercati finanziari (azionari, obbligazionari, valutari). Ogni aspetto dell’investimento viene esaminato con estrema attenzione al fine di: 1. selezionare i titoli di valore, valutati in base alle mutevoli condizioni di mercato; 2. difendere il proprio potere d’acquisto; 3. fornire adeguate garanzie di rendimento, la cui entità è legata, in modo imprescindibile, a uno scrupoloso controllo del rischio. Il volume, scritto da tre professionisti del settore, è frutto della loro decennale esperienza sui mercati finanziari e dell’interazione con migliaia di investitori nel corso di convegni e incontri di formazione. Una guida completa sia per comprendere i trucchi del mestiere sia per evitare di cadere nelle trappole mentali che inducono gli investitori a commettere errori fatali nelle loro scelte. Decisamente interessante il capitolo riservato al mercato obbligazionario, dove vengono descritte le caratteristiche principali delle varie...

Il cacciatore di orfani

Il cacciatore di orfani

Autore: Yrsa Sigurðardóttir ,

Numero di pagine: 408

Il rituale con cui è stato commesso l'omicidio allude chiaramente a una punizione. Ma quale colpa può giustificare una simile brutalità? L'unica persona in grado di rispondere è la figlia della vittima, una bambina di sette anni ritrovata nella stanza in cui sua madre è stata uccisa. Ma la bambina non parla. Fresco di promozione, il detective Huldar si rivolge a Freyja, una psicologa specializzata in traumi infantili, per cercare di raccogliere indizi che solo la bambina può rivelare. A Freyja l'idea di collaborare con Huldar non va per nulla a genio: mai avrebbe pensato di trovarsi sul lavoro l'uomo incontrato per caso in un bar e con cui ha trascorso una notte occasionale. Nel frattempo il killer non smette di mietere vittime e disseminare strani messaggi: una serie di indecifrabili combinazioni numeriche, rivolte particolarmente a un solitario radioamatore. Perché? Quale oscuro messaggio nascondono? Acclamata come la maggior scrittrice islandese di thriller, Yrsa Sigurðardóttir inaugura una serie straordinaria con al centro una coppia di investigatori imbattibile: un poliziotto e una psicologa, un tempo amanti e ora ai ferri corti, costretti a portare a termine la loro ...

Ultimi ebook e autori ricercati