Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Soggettività, identità nazionale, memorie

Soggettività, identità nazionale, memorie

Autore: Bertuccelli, Fulvio ,

Numero di pagine: 210

Questo volume si propone di indagare le ragioni per cui in Turchia la memoria individuale e la costruzione della soggettività, intese in senso lato, debordino così spesso dai confini dell'individuo per inglobare le problematiche dell'identità nazionale. Le "scritture del sé", che siano confessioni, memorie, romanzi autobiografici e biografici, sono state scelte quali strumenti per giungere a comprendere i meccanismi di costruzione della memoria individuale e collettiva. Le problematiche relative alla costruzione della moderna nazione turca con i suoi eventi storici traumatici, gli approcci al tema della memoria da parte dei segmenti esclusi dal discorso dominante ed egemone, costituiscono i nuclei tematici centrali attorno a cui si sviluppa la riflessione degli autori.

Letteratura italiana per stranieri

Letteratura italiana per stranieri

Autore: Paolo E. Balboni ,

Numero di pagine: 284

The initial chapter "Come e perché studiare letteratura" is followed by chapters organized by century with extracts of literary texts and historical and biographical information about the authors over each time period.

Una notte nel deserto

Una notte nel deserto

Autore: Maggie Cox ,

Numero di pagine: 160

Si dice che il Cuore Impavido, gioiello tramandato da generazioni nella casa di Kazeem Khan, garantisca amore e felicità. Ma lo sceicco Zahir rifiuta questa leggenda. Dopo le amarezze che la vita gli ha riservato, considera quel gioiello maledetto e ha deciso di venderlo. Gina Collins è una bella studiosa di una casa d'aste che ha il compito di vendere l'antico monile. Ma nel momento in cui torna nel deserto di Kabuyadir, resta pietrificata nello scoprire che il nuovo sceicco è lo stesso uomo con cui qualche anno prima ha trascorso un'incredibile notte d'amore.

Arcipelago dell'insonnia

Arcipelago dell'insonnia

Autore: Antonio Lobo Antunes ,

Numero di pagine: 277

Arcipelago dell’insonnia narra la storia di tre generazioni di una facoltosa famiglia del Portogallo rurale: dall’ascesa, grazie alla caparbietà e al dispotismo del capostipite, fino all’ineluttabile crollo. Si avvicendano e si mescolano in modo frammentario le voci dei protagonisti, come anche i piani narrativi del presente e del ricordo, senza rispettare la sequenzialità temporale o semantica, né instaurare soluzioni di continuità fra realtà e irrealtà.Al centro della narrazione c’è quel che rimane della casa colonica, intrisa di memorie; le intemperanze del patriarca che abusa delle serve e maltratta i contadini con l’appoggio del fattore, amico e fedele braccio destro; ci sono le vicende di due fratelli – di cui uno solo legittimo – trattati in modo impari dal padre, e c’è la voce dolente di un nipote affetto da autismo che paradossalmente, sebbene in modo onirico e visionario, dall’ospizio in cui è recluso, è l’unico a conservare piena memoria del passato familiare e a svelare i nessi segreti di tante storie. Ma la prosa sensazionale di António Lobo Antunes e il suo straordinario immaginario sono, come in tutti i suoi romanzi, i protagonisti...

Cioccolato amaro

Cioccolato amaro

Autore: Lesley Lokko ,

Numero di pagine: 630

Dal caldo asfissiante dell'estate di Haiti, alle contraddizioni profonde della società americana, fino al caos vitale dell'East End londinese, Cioccolato amaro ci trasporta in un mondo fatto di passioni sensuali e segreti inconfessabili.

Il grande freddo (eLit)

Il grande freddo (eLit)

Autore: Erica Spindler ,

Numero di pagine: 380

Anna North è vicina a realizzare il proprio sogno di diventare una scrittrice di successo, quando riceve la lettera di una giovane ammiratrice. Tutto normale? Sì, se non fosse che Anna North è in realtà Harlow Grail e si nasconde da ventitré anni per evitare che i rapitori che l'avevano sequestrata da ragazza possano tornare e vendicarsi della sua fuga. Anna risponde usando la carta intestata della negozio di fiori dove lavora. Da qui, sarà uno scherzetto riuscire a rintracciarla. Inizia così un effetto domino: una persona a lei vicina scompare, donne che le assomigliano vengono assassinate e Anna si ritrova sola a combattere contro l'ignoto. Nemmeno l'affascinante detective di polizia Quentin Malone, a cui si è rivolta per fare chiarezza sul caso, sembra credere alle sue fantasie persecutorie. Ma si dovrà presto ricredere...

Sepolcri - Odi - Sonetti

Sepolcri - Odi - Sonetti

Autore: Ugo Foscolo ,

Numero di pagine: 192

La grande poesia di Ugo Foscolo, momento fondamentale nell'evoluzione della poesia italiana, riproposta in una nuova edizione, con un amplissimo, approfondito commento.

La dieta di Buddha. L'antica arte di perdere peso senza perdere la testa

La dieta di Buddha. L'antica arte di perdere peso senza perdere la testa

Autore: Dan Zigmond , Tara Cottrell ,

Numero di pagine: 252
Genealogia di un pregiudizio

Genealogia di un pregiudizio

Autore: Vittorio Morfino ,

Numero di pagine: 366

In Leggere Il Capitale Althusser scrive che «la filosofia di Spinoza introduce una rivoluzione teorica senza precedenti nella storia della filosofia e, probabilmente, la più grande rivoluzione filosofica di ogni tempo, al punto che possiamo considerare Spinoza, dal punto di vista filosofico, l'unico antenato diretto di Marx». Tuttavia, aggiunge, questa rivoluzione «è stata seppellita sotto strati di notte», tanto che Marx stesso non riuscì a comprendere, se non in modo superficiale, il pensiero di Spinoza. Lo scopo di questo libro è ricostruire la trama determinata di questi «strati di notte», offrendo la complessa genealogia di quel pregiudizio che nella filosofia e nella cultura tedesca ha preso il nome di 'Spinoza'. Le quattro sezioni, dedicate rispettivamente a Leibniz e Spinoza, alla Spinoza-Renaissance, all'idealismo e Spinoza, infine al marxismo e Spinoza, indagano i nodi principali di questa storia. * * * In Das Kapital lesen schreibt Althusser, dass 'die Philosophie Spinozas eine theoretische Revolution anstößt, die in der Geschichte der Philosophie keine Vorläufer hat und wahrscheinlich die größte philosophische Revolution aller Zeiten ist, weil wir...

Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno

Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno

Autore: Matthew Stewart ,

Numero di pagine: 326
Giustizia cieca (Il Giallo Mondadori)

Giustizia cieca (Il Giallo Mondadori)

Autore: Anne Perry ,

Numero di pagine: 280

Per una volta, non è nelle sue vesti di comandante della polizia fluviale del Tamigi che William Monk si trova a investigare su un caso. Perché imprevedibilmente è sua moglie Hester a innescare una catena di vicende che sconvolgerà l'esistenza di molte persone. Soprattutto quella di Oliver Rathbone, un amico di Monk divenuto giudice a coronamento di una brillante carriera di avvocato. Dopo processi presieduti con piglio sicuro, gli si presenta un dilemma ben più arduo. Alla sbarra c'è il capo carismatico di una congregazione religiosa, imputato per truffa ai danni dei suoi seguaci. In aula le vittime portano prove schiaccianti a sostegno della loro tesi, che tuttavia sembra dissolversi quando un testimone della difesa demolisce l'impianto accusatorio. Solo allora Rathbone si accorge di poter forse cambiare l'esito del dibattimento e rendere giustizia a coloro la cui fiducia è stata biecamente tradita. Ma come intervenire in favore di una delle parti? Se proteggere un innocente significa violare la legge, qual è la scelta giusta da fare? Sarà la sua decisione a trascinare Monk nei meandri di un'indagine pericolosa. Con conseguenze irreversibili.

Angeli e beati

Angeli e beati

Autore: Emanuela Scribano ,

Numero di pagine: 306

L’accesso al vero della mente finita. Una storia delle risposte che i filosofi dell’età medievale e moderna hanno dato alle domande sui confini e sul fondamento della conoscenza.

Spinoza e l'Olanda del Seicento

Spinoza e l'Olanda del Seicento

Autore: Steven Nadler ,

Numero di pagine: 512

Nuova edizione *** Questa nuova edizione, che mette a frutto nuove scoperte d'archivio relative alla vita e agli scritti di Spinoza, s'arricchisce di inediti dettagli su affari e attività pubbliche della sua famiglia, relazioni con amici e corrispondenti, e sulla composizione di quelle opere che tanto scandalo causarono tra i contemporanei.

Ultimi ebook e autori ricercati