
Storia del limbo
Autore: Chiara Franceschini
Numero di pagine: 560La storia del Limbo si è conclusa il 19 gennaio 2007. Quel giorno, durante un’udienza in Vaticano, papa Benedetto xvi diede il suo consenso alla pubblicazione di un lungo rapporto che invitava i fedeli a “lasciar cadere” l’“ipotesi Limbo”. La notizia della “fine del Limbo” ebbe una certa risonanza su tutti i giornali italiani e stranieri; più difficile era spiegare quando questa storia fosse cominciata, come mai fosse durata tanto e cosa fosse, in definitiva, questo Limbo che, come allora si disse, era stato “abolito”. Se Jacques Le Goff aveva messo a punto, in un capolavoro della storiografia contemporanea, la Storia del Purgatorio, sul Limbo mancava una ricerca completa e autorevole. Chiara Franceschini ha condotto questa ricerca e può ora offrire al pubblico e agli studiosi la parabola completa di un’ipotesi teologica che fu un’idea culturale diffusa e importante, che rispondeva a problemi antropologici e sociali ben definiti, che fu rappresentata e narrata in immagini, scritti, poesie e leggi e che durò più di un millennio, prima di venire scartata. Da sant’Agostino a Dante, da Mantegna a Michelangelo, da Lutero al cardinale Borromeo, con...




![Dizionario di opere anonime e pseudonime di scrittori italiani o come che sia aventi relazione all'Italia di G. M. [i.e. Gaetano Melzi]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/dizionario-di-opere-anonime-e-pseudonime-di-scrittori-italiani-o-come-che-sia-aventi-relazione-all-italia-di-g-m-i-e-gaetano-melzi-id-t3shooSloVQC.jpg)






![La Letteratura italiana: Trecento dalla crisi dell'età communale all' umanesimo. Amaturo, R., [et al.] Il Trecento. 2 v](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/la-letteratura-italiana-trecento-dalla-crisi-dell-eta-communale-all-umanesimo-amaturo-r-et-al-il-trecento-2-v-id-ORldAAAAMAAJ.jpg)










