Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Favole vere di bambini speciali

Favole vere di bambini speciali

Autore: Federica Vacca

Numero di pagine: 126

Come parlare ai bambini di argomenti delicati? Semplice, con una favola. Le favole sono sempre state usate per far passare un messaggio, per far comprendere nel modo giusto argomenti difficili da spiegare. In questo libro si parla di un argomento molto delicato, quello della malattia. I bambini speciali di questo libro esistono davvero, perché le favole che leggerete sono tratte da storie di bambini del nostro mondo. Quanto credete sia importante, che i bambini, gli adulti di domani, comprendano e non giudichino le diversità di chi ha problemi di salute? Per chi ha scritto questo libro, ahimè anche lei con qualche problema di salute, è fondamentale creare una società dove le persone malate siano accettate e aiutate, non derise e maltrattate. Tutti i disegni sono a cura dell’autrice. Federica Vacca nasce a San Gavino il 10 ottobre 1988, cresce con un papà non vedente e a 17 anni scopre di avere la sclerosi multipla. Studentessa di scienze del servizio sociale, aspirante scrittrice e autrice del blog Vitae (vitae.blog), dove con articoli, storie e informazione mira a sensibilizzare sulle malattie e la disabilità. È ospite fissa del programma “I due di via Venturi” su...

Audience for Fashion

Audience for Fashion

Autore: Romana Andò

Numero di pagine: 112

Nel nuovo ecosistema mediale il consumo di moda sta vivendo una fase di straordinaria trasformazione: da una parte i brand stanno progressivamente presidiando contenuti e piattaforme di comunicazione, diventando sempre più centrali nella costruzione di immaginari simbolici. Dall’altra, i consumatori si avvantaggiano della spalmabilità e diffondibilità della moda, all’interno di un ecosistema mediale accessibile in modo permanente e basato sulla circolazione digitale dei brand e dei loro significati. In questo scenario il consumo di moda avviene sempre di più nei media e con i media, fino al punto di sovrapporsi allo stesso consumo mediale in termini di pratiche e di piaceri. Nel consumo di moda, infatti, trova compimento quell’aspirazione delle audience a connettersi e interagire con i contenuti dei media, impegnandosi in attività fandomlike, abilitate da piattaforme digitali sempre accessibili, dove i touch point con i brand di moda si moltiplicano grazie a strategie di branding mirate e alla produttività dei consumatori. Allo stesso tempo, il desiderio di imitazione stimolato dalla moda messa in scena nei media si avvantaggia della moltiplicazione dei contenuti e dei ...

Fashionabilities. Pianificare e gestire i processi di progettazione del prodotto moda. Ediz. a colori

Fashionabilities. Pianificare e gestire i processi di progettazione del prodotto moda. Ediz. a colori

Autore: Paola Bertola , Chiara Colombi , Federica Vacca

Numero di pagine: 176
Maiali randagi

Maiali randagi

Autore: Franky Barile

Numero di pagine: 146

"Maiali randagi" è una raccolta di ventitré storie che nascono dall'esperienza personale dello scrittore, dalla sua fantasia e dai racconti degli amici. I protagonisti sono quindi ragazzi e ragazze del tutto normali "ripresi" mentre vivono una storia di sesso, un dialogo tra amici o una semplice e tranquilla giornata. Il tutto viene scritto in modo crudo e schietto, senza falsi perbenismi e paura di essere giudicati. L'autore ha trovato ispirazione da un grande scrittore da cui ha "rubato" anche il modo di scrivere e affrontare certi argomenti... Charles Bukowski. "

Trame di estetica

Trame di estetica

Autore: Roberto Lai , Federica Pau

Trame di estetica raccoglie sette contributi tutti riconducibili a tematiche estetologiche. Assimilando la disciplina all'immagine di un gomitolo, ove alcuni fili si intrecciano mentre altri non si incontreranno mai, fin dall'introduzione il libro palesa la volontà dei due curatori di mostrare come l'ambito dell'estetica delinei un mondo di una vitalità straripante. È proprio questa vitalità a risultare seminale, oggettivandosi nelle diverse tematiche affrontate all'interno di ciascuno dei saggi presentati. La raccolta incarna dunque differenti declinazioni tematiche rese possibili proprio dall'estetica, muovendosi dal legame tra titoli e nomi (L. Vargiu), che apre la raccolta, all'uso del linguaggio nelle opere di James Joyce (R. Mannu), dalla fotografia di Basilico (F. Pau) alle riflessioni del Vaccari sull'inconscio tecnologico (M. Murgia), dal cinema degli Straub (V. Vacca) alle atmosfere del Wong Kar Wai di In the mood for love (R. Lai) fino a toccare il tema della malinconia nell'orizzonte interpretativo agambeniano (R. Zanata).

Bertrando Spaventa

Bertrando Spaventa

Autore: Marcello Mustè , Stefano Trinchese , Giuseppe Vacca

Numero di pagine: 493

La “riforma” della dialettica hegeliana e la “circolazione” del pensiero europeo scandirono il progetto culturale del filosofo e politico Bertrando Spaventa. Ma la sua biografia intellettuale – dalla giovinezza alle ultime riflessioni sul realismo e sulla metafisica – mostra una ricchezza per tanti versi inesplorata: la lettura dei grandi autori del Rinascimento, a cominciare da Giordano Bruno, il confronto con i filosofi italiani contemporanei, il contributo alla vita civile, costituiscono momenti essenziali per lo sviluppo del suo pensiero. In occasione del bicentenario della nascita (Bomba, 26 giugno 1817), alcuni dei suoi maggiori interpreti propongono con questo libro una ricostruzione dell’intero itinerario filosofico e civile di Spaventa.

Bus 323

Bus 323

Autore: Emis Killa

Numero di pagine: 208

Statale Milano-Lecco, poche cose da fare e ancora meno prospettive. Emi ha un padre musicista con un disturbo della personalità che entra ed esce dagli ospedali, e una madre operaia che si spacca la schiena per portare a casa i soldi. Lui consuma i pomeriggi al parchetto e le serate in discoteca, con quella rabbia da animale in gabbia che inizia ad avvelenare la sua adolescenza. Poi all'improvviso arriva l'hip hop. È uno shock, è l'America, sono il freestyle, i graffiti, e il rap. Basta sbattersi un attimo, arrivare a Cologno e da lì prendere la metro per essere al Leoncavallo, al Cantiere, al muretto di piazza San Babila e in tutti i luoghi di Milano che hanno fatto e continuano a fare la storia dell'hip hop in Italia. Dalle basi pompate dall'autoradio in un parco di Desio all'Alcatraz di Milano e ai dischi di platino, Emi, lo zarro di provincia, diventa Emis Killa. La storia di un riscatto, un'icona del rap italiano che a soli 24 anni era già una star. Per capire, oltre i duecentomila dischi venduti, chi è davvero Emiliano Rudolf Giambelli.

L'esistenza di Dio

L'esistenza di Dio

Autore: Raul Montanari

Numero di pagine: 256

Condannato per un delitto di cui è parso fin troppo ansioso di dichiararsi colpevole, Adriano salva in carcere un ragazzo, Bruno, da una violenza sessuale. Ma Bruno non è un detenuto qualsiasi: è il figlio di un boss mafioso. Quando Adriano esce dalla prigione trova Bruno ad aspettarlo, pieno di una riconoscenza che finisce per rivelarsi pericolosa per lui, per i suoi affetti e per tutto il mondo che sta cercando di ricostruire intorno a sé. Così Adriano dovrà alla fine affrontare Bruno e mettere in gioco la propria esistenza per salvare quella delle persone che ama. Ambientato in una Milano visionaria, questo thriller psicologico assume le cadenze di una tragedia greca, dove il destino incalza l'eroe costringendolo a scelte drammatiche.

Circuito chiuso/Annales

Circuito chiuso/Annales

Autore: Camilla Sernagiotto

Numero di pagine: 363

Circuito Chiuso: Un supermercato di provincia, una ragazza che fa la vigilantes, sua nonna. Un delitto consumato tra il reparto scatolame e i surgelati, un tipo sconosciuto e sospetto, un mistero legato al passato. Questi sono gli ingredienti di Circuito chiuso, un giallo-umoristico esplosivo ambientato tra frutta e verdura, sottoaceti e latticini in cui, tra corsie piene di merce e carrelli della spesa, si snodano le vicende di un paese in subbuglio, solo all’apparenza pigro, mite e sonnolento. Annales: Protagonista di Annales è Anna, centralinista del “Chiedi tutto 24 ore su 24”, call center atipico disponibile a qualsiasi richiesta. Anna, da tempo, riceve inquietanti lettere anonime ad ogni compleanno: è così che il catalogo dei più celebri serial killer di tutti i tempi inizia a intrecciarsi alla vera e propria caccia all’uomo alla ricerca dello sconosciuto mittente. Tra indizi disseminati nei luoghi più strani e domande sempre più assurde al telefono, si sviluppa una trama a metà tra il thriller e il comico fino all’imprevedibile, spiazzante finale.

ANNO 2020 I PARTITI PRIMA PARTE

ANNO 2020 I PARTITI PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Circuito chiuso

Circuito chiuso

Autore: Camilla Sernagiotto

Numero di pagine: 175

Un supermercato di provincia, una ragazza che fa la vigilantes, sua nonna. Un delitto consumato tra il reparto scatolame e i surgelati, un tipo sconosciuto e sospetto, un mistero legato al passato. Questi sono gli ingredienti di Circuito chiuso, un giallo-umoristico esplosivo ambientato tra frutta e verdura, sottoaceti e latticini in cui, tra corsie piene di merce e carrelli della spesa, si snodano le vicende di un paese in subbuglio, solo all’apparenza pigro, mite e sonnolento.

Proposte per Stampace

Proposte per Stampace

Autore: Emanuela Abis , Carlo Aymerich , Giovanni Maria Campus , Anna Maria Colavitti , Enrico Corti , Monica Deidda , Giuseppe Fiengo , Donatella Fiorino , Elena Grillo , Tatiana K. Kirova , Luigi Massidda , Salvador Perez Arroyo , Carlo Piga , Valentina Pintus , Martina Porcu , Gaetano Ranieri , Giuseppina Vacca

Numero di pagine: 160

Il carattere peculiare del quartiere storico di Stampace, unitamente alle condizioni di prevalente degrado in cui esso versa, ha rappresentato una interessante occasione di ricerca didattica seminariale per i due corsi di Restauro architettonico 2 e di Laboratorio di restauro, destinati agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso la facoltà di Architettura dell'ateneo cagliaritano, svoltisi negli anni accademici compresi tra il 2005 e il 2009. L'originalità del lavoro consiste nel ribaltamento del tradizionale rapporto di consequenzialità tra piano urbanistico e progetto architettonico, anteponendo quest'ultimo al primo, e basandolo sul programma operativo di manutenzione e tutela dei manufatti storici e dei significati superstiti. Il piano di conservazione dell'intero quartiere nasce pertanto come sommatoria e integrazione degli interventi di salvaguardia ambientale e di recupero edilizio ritenuti ammissibili e sostenibili nei circa 260 immobili che formano il campo di studio. Alle categorie ed alle tipologie di intervento, tradizionalmente riferite alle unità immobiliari, viene...

Ai margini della curva di Gauss

Ai margini della curva di Gauss

Autore: Ermanno Andrea Rosa

Numero di pagine: 328

«Tutta l’umanità non fa altro che tendere sempre di più al centro della curva di Gauss. Chi c’è già non fa altro che cercare di restarci». Il protagonista del romanzo, non volendo abdicare ai sogni, ai desideri e ai sentimenti della giovinezza, rifiuta di passare all'età adulta ed esita incerto sulla soglia. “Ai margini della curva di Gauss” è la storia di una formazione non completa che narra le peripezie di un giovane studente universitario, senza un'identità precisa e costantemente alla ricerca di qualcosa d'indefinito. Muovendosi tra le feste a buon mercato, divertimenti fatui, inseguendo ragazze leggere quanto fatali, cerca di dimenticare un amore breve ma intenso, simbolo delle promesse mancate. Le varie vicende, che all'inizio del romanzo possono apparire disgregate e disordinate come i pezzi di un puzzle, verso il finale andranno pian piano componendosi e allacciandosi in un'immagine definita che lascia al lettore la libertà di guardarla dalla prospettiva che più gli aggrada. Ermanno Andrea Rosa, nato a Roma nel 1988, vive e lavora nella provincia di Mantova. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Studi Filosofici presso l'Università ...

Il mestiere delle armi.

Il mestiere delle armi.

Autore: Federica Guidi

Numero di pagine: 384

L'esercito romano rappresenta una compatta, inarrestabile macchina da guerra. Un esempio ineguagliabile di efficienza e disciplina. E lo fu davvero, anche se non fu solo questo. Seguendone l'evoluzione è possibile ripercorrere lo sviluppo dell'intera società romana...

Pratiche di scrittura femminista. La rivista Differenze 1976-1982

Pratiche di scrittura femminista. La rivista Differenze 1976-1982

Autore: Federica Paoli

Numero di pagine: 273

1057.9

«Con animo virile»

«Con animo virile»

Autore: Patrizia Mainoni

Numero di pagine: 577

Che ruolo giocano le donne nelle diverse realtà politiche e istituzionali del Mezzogiorno medievale? Qual era il raggio della loro azione sociale? E del loro rapporto col potere cosa possiamo dire? Questo libro cerca di rispondere, a partire da una serie di ricerche puntuali, a queste domande fondamentali, provando ad allargare lo spazio delle nostre conoscenze sul tema, oggi così studiato, della capacità politica delle donne. Il Mezzogiorno italiano, dall’età normanno-sveva alle realtà di epoca angioina e aragonese, propone innanzitutto, in linea con un grande problema europeo, il tema della regalità femminile - uno dei pochi che, per evidenti motivi, è già stato sviluppato dalla tradizione storiografica. Esso viene qui ripreso e ulteriormente arricchito, ma anche integrato con altre prospettive, che spingono il nostro sguardo dentro il mondo delle corti, regie e principesche, nella sfera separata della religiosità femminile, nelle realtà urbane. Potere, quindi, ma non solo: anche committenze artistiche, ruolo familiare e iniziativa testamentaria. Il prisma tematico che si viene formando conferma, anche per la ricerca sul Mezzogiorno, quanto la storia delle donne...

Architettura città e paesaggio

Architettura città e paesaggio

Autore: Pier Francesco Cherchi , Giovanni Battista Cocco , Stefania Cabitza , Giovanni Marco Chiri , Enrico Alfonso Corti , Sabrina Dessì , Nicolò Fenu , Giulia Lampis , Laura Maccioni , Sara Medda , Cristina Cassandra Murphy , Margherita Pisano , Roberta Ruggieri , Roberta Sunda , Federico Vacca , Davide Virdis

Numero di pagine: 196

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti Il testo raccoglie alcuni studi e proposte progettuali per il rinnovo del quartiere di edilizia sociale "Sant'Elia" a Cagliari sviluppate tra gli anni 2007 e 2009. Le attività di ricerca e di progetto, volute dalla giunta regionale sarda guidata da Renato Soru, si sono avvalse dei contributi del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dello studio olandese OMA (Office for Metropolitan Architecture) di Rem Koolhaas. Il volume - introdotto da un contributo del prof. Enrico A. Corti e da una campagna fotografica dell'arch. Davide Virdis - focalizza l'attenzione sul Concept Masterplan Study, elaboratoro dallo studio OMA ed illustrato da un saggio dell'arch. Cristina Cassandra Murphy (Project Manager di OMA per il progetto Sant'Elia). A partire da questa esperienza progettuale - di cui il libro illustra la complessità del processo di generazione urbana - sono maturate diverse attenzioni progettuali nei corsi della nascente Facoltà di Architettura, che hanno permesso...

Ottico di successo

Ottico di successo

Autore: Michaela Gariboldi , Paolo Valentini

Numero di pagine: 110

«In principio era l’età dell’oro: gli ottici erano sempre pieni di lavoro e non facevano in tempo ad esporre un paio di occhiali in vetrina che li avevano già venduti.» Poi è arrivata la crisi, la concorrenza delle grandi catene e del low cost e molti ottici, anche eccellenti, si sono trovati improvvisa-mente a fare i conti con grandi difficoltà. Eppure, a guardarsi intorno, si scoprono straordinarie eccellenze: negozi solo apparentemente tradizionali che della crisi non solo non hanno risentito ma sono stati capaci di tra-sformarla nella loro grande occasione. Come hanno fatto? In questo libro, scritto a quattro mani da due consulenti che da anni si occupano proprio di ottica, è contenuta la risposta. Dalla gestione finanziaria, al marketing emozionale, alla vendita emotiva: qui si trovano racchiusi tutti i consigli utili e le strategie vincenti e indispensabili al successo per chi ha un negozio di occhiali e (ancora) non si sente un imprenditore ma vuole diventarlo.

Memoria e materia dell’opera d’arte

Memoria e materia dell’opera d’arte

Autore: Elisa Anzellotti , Costanza Rapone , Luca Salvatelli , Simone Antonacci , Francesca Anzelmo , Federica Bertini , Teresa Lucia Cicciarella , Elisabetta Cristallini , Barbara Drudi , Giorgia Fiorini , Lea Mattarella , Emanuela Morganti , Chiara Paniccia , Jessica Perna , Celeste Stefania , Valentina Vacca

Numero di pagine: 210

Il volume, suddiviso in tre percorsi di lettura, presenta gli Atti delle giornate di studio del dottorato di ricerca dell’Università degli Studi della Tuscia in Memoria e materia dell’opera d’arte e raccoglie i contributi di Simona Antonacci, Elisa Anzellotti, Francesca Anzelmo, Federica Bertini, Teresa Lucia Cicciarella, Barbara Drudi, Giorgia Fiorini, Lea Mattarella, Emanuela Morganti, Chiara Paniccia, Jessica Perna, Costanza Rapone, Luca Salvatelli, Celeste Stefania, Valentina Vacca. “Un panorama ricco e multiforme, non frammentario, specchio della pluralità degli interessi e degli ambiti disciplinari attraversati dal dottorato in Memoria e materia dell’opera d’arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione, musealizzazione, dove costante si rivela l’impegno intellettuale, la curiosità delle letture, la caparbietà nel ricercare nuovi materiali, di tentare percorsi inesplorati, di rintracciare inedite connessioni, di compiere paragoni e individuare originali innesti, di avanzare nuove ipotesi da parte di giovani studiosi e ricercatori” (Elisabetta Cristallini).

AAA Venditori Cercasi

AAA Venditori Cercasi

Autore: Antonio Coeli

Numero di pagine: 120

Una volta per vendere si diceva bastasse avere una chiacchiera fluente e un aspetto piacevole. Ammesso che fosse vero, di certo oggi non lo è più. Il successo di un’azienda dipende sempre, oggi come ieri, dall’abilità dei membri della sua rete vendita ed è per questo che ora più che mai è fondamentale conoscere le regole che stanno alla base di una rete vendita vincente. In questo libro, Antonio Coeli, manager di CGN (la più importante azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti per i commercialisti) racconta le azioni vincenti che lo hanno guidato nella composizione del suo team vendita. Dalla selezione alla formazione continua all’allenamento e alla motivazione: in questo libro troverete per la prima volta spiegate, da un manager, le strategie di un successo che non conosce crisi.

La storia di Emme Antincendio

La storia di Emme Antincendio

Autore: Gian Franco Milli

Numero di pagine: 70

Ne è passato di tempo da quel 1973 che sembra così lontano e che ha visto nascere la Emme, un’azienda che oggi può vantare una storia di successi, e che è riuscita a conquistare la leadership nel suo settore. I primi quarant’anni sono un traguardo importante per un’azienda e occorre festeggiarli come si deve. Ma perché con un libro? Non certo per autocelebrazione ma per condividere questo percorso perché possa essere utile anche ai lettori. Perché far durare un’azienda 40 anni, al giorno d’oggi, non è facile. Gian Franco Milli, fondatore dell’azienda, ci rivela la sua formula del successo: dall’innovazione al marketing, dalla formazione dei propri collaboratori alla crescita personale, perché di imparare non si finisce mai.

Il dentista di successo

Il dentista di successo

Autore: Dott. Daniele Beretta

Numero di pagine: 230

«Far funzionare uno studio dentistico sta diventando sempre più difficile: quello che funzionava un tempo ormai non basta più, perché le qualità tecniche non sono più sufficienti» Uno studio dentistico è a tutti gli effetti una vera e propria azienda: il medico non è altro che un imprenditore che gestisce quotidianamente collaboratori e clienti. Oggi sono molte le attività da conoscere: dal marketing alla finanza, dalla selezione del personale alla formazione. Chi meglio di un dentista di successo può insegnare ad un collega come costruire un grande studio? Il Dott. Beretta, professionista del settore, attraverso spunti pratici e consigli semplici da realizzare ti darà tutti gli strumenti per trasformare il tuo studio in un’ impresa di successo aiutandoti ad aumentare il tuo fatturato e a lavorare in un ambiente positivo e stimolante.

Francesco Guccini. L'ultima volta

Francesco Guccini. L'ultima volta

Autore: Federica Pegorin Steccherino

L'ultima Thule, l'ultimo – in tutti i sensi – album di Francesco Guccini, appena uscito è andato al primo posto su iTunes. Il suo pubblico lo ha salutato con affetto inossidabile, dopo quasi cinquant'anni di canzoni. Ma cos'è che rende Guccini così unico, così amato? Tanto per cominciare i testi, semplici ma mai convenzionali. E poi i temi della sua poetica, che ogni volta vanno a scolpire sentimenti e pensieri comuni per un certo tipo di uomini, donne, sognatori, cittadini. Parole che ti dicono quello che sentivi o pensavi ma non eri ancora riuscito a dire. Questo libro di Federica Pegorin ci accompagna nel viaggio dentro e attorno a Guccini, attraverso riflessioni, epifanie, carnevali, dischi, concerti, libri, canzoni (tutte ascoltabili con collegamento a Spotify) e una serie di interviste, tra cui una inedita e imperdibile al cantautore di Pàvana. Un gran bel viaggio. Verso l'ultima Thule.

Copywriting tra arte e tecnica. Metodi e sistemi per un approccio globale al sistema espressivo più responsabile

Copywriting tra arte e tecnica. Metodi e sistemi per un approccio globale al sistema espressivo più responsabile

Autore: Anna Zuccaro

Numero di pagine: 336

Copywriting, tra arte e tecnica è un viaggio che prende vita dalle materie fondanti della scrittura per poi delineare l'ampio respiro di questo strumento espressivo, fino a chiudere con gli elementi più moderni che strizzano l'occhio a un futuro di valore. La multidisciplinarietà della materia, che attraversa secoli e strumenti, viene così ben espressa dalla forma corale e permette di capire perché il copywriting è protagonista dello scambio comunicativo: focalizza il messaggio e restituisce molteplici sensazioni; fa proprio il tempo, con la ritmica data dalla punteggiatura; sfrutta lo spazio, attraverso gli ingombri e le scelte stilistiche; evoca con la fonetica, esprime una, nessuna, centomila personalità. Otto capitoli per otto esperienze che hanno a che fare con la scrittura, in quella che si preannuncia come una sfida ambiziosa: elevare il concetto stesso di copywriting, permettendo di cogliere il plus della passione, il rigore dell'impegno, l'importanza della ricerca della qualità (specie nei sentimenti che animano gli autori), il vivido sguardo di chi, anche e grandemente, di scrittura vive e lo fa respirandola a pieni polmoni.

Benghazi un passo verso casa

Benghazi un passo verso casa

Autore: Liceo Talete , Alberto Cataneo

Numero di pagine: 62

Il progetto di questo libro ha avuto inizio circa cinque mesi fa, quando le nostre professoresse ci hanno spiegato che avremmo dovuto scrivere una storia su due ragazzi immigrati, che scappano dal loro paese. Abbiamo pensato che scrivere un libro a più mani sarebbe stato davvero interessante perché si potevano vedere i nostri punti di vista e si poteva provare una nuova esperienza. Ogni classe ha iniziato a lavorare all’ideazione del proprio racconto attraverso la condivisione in classe di materiale sulle vicende storiche degli ultimi anni di Sudan, Sud Sudan, Siria, Nigeria, Eritrea e sulle condizioni di vita dei migranti, nostri coetanei, che scappavano da quei territori. Non immaginavamo che in questi Paesi i giovani crescessero in realtà sociali e politiche tanto disastrose. Questo progetto ci ha dato la possibilità di riflettere su una tematica attuale, qual è la migrazione dei popoli e abbiamo cercato di immedesimarci nei nostri personaggi proprio per metterci dalla parte di chi soffre e chi deve lasciare tutto per cercare una nuova vita.

I morti della selva

I morti della selva

Autore: Fabrizio Arrighi

Numero di pagine: 368

Lonato del Garda. In un nebbioso pomeriggio di novembre Elettra Aliprandi scompare, in circostanze misteriose, dall'interno della basilica. A distanza di tre anni le indagini sono ancora in fase di stallo. In un ultimo disperato tentativo di ritrovarla, i familiari si affidano all'investigatore Brando Ferretti, personaggio sopra le righe dal linguaggio sboccato e irresistibilmente simpatico. A distanza di tempo dai fatti narrati nel primo capitolo della trilogia, si ricompone il trio Ferretti, Terenzi, Andriotto. Sarà l'inizio di una lunga corsa a ostacoli costellata da nuovi atroci delitti. Attraverso labili indizi e depistaggi fuorvianti, Brando entrerà in un mondo dove i confini tra menzogna e verità sono molto labili svelando così l'assoluto degrado morale di insospettabili personaggi.

Babelonline

Babelonline

Autore: Federica Giardini , Federica Castelli

Numero di pagine: 416

Rivista online di Filosofia Nicole Loraux. Una pensatrice del politico

Santa Maria delle Battaglie

Santa Maria delle Battaglie

Autore: Raffaele Nigro

Numero di pagine: 293

Federica ha diciotto anni, i capelli corti e neri, gli occhi verdi. È bellissima. Ma è entrata in coma nel 2005 a causa di un incidente e ora non sa più nulla di ciò che è stato, che è, che sarà. Il silenzio rarefatto della sua cameretta è violato il più possibile perché, si sa, gli stimoli esterni la potrebbero prima o poi risvegliare. Quando la madre, il padre e la domestica non sono al suo fianco, è la tv a tenerle compagnia. Ma nel buio della notte, quando nessun rumore può turbare lo scorrere del tempo, una voce le racconta una storia che la riguarda molto da vicino. È una storia di antenati, eretici, briganti e imperatori, una girandola di vite che germina sul filo del ricordo. Avremo allora Maria Trafitta, con il suo sogno di farsi medichessa in un universo esclusivamente maschile; Braccio Cacciante, bandito temutissimo prima e idolatrato capitano di ventura poi; Belisario Maria, l'artificiere che con i suoi spettacoli pirotecnici ha stregato mezzo mondo. E il miraggio della costa sud del Mediterraneo battuta dalle fuste algerine, Solimano, il pirata Barbarossa e il vento del deserto. E, soprattutto, una misteriosa Madonna di legno che combatte strenuamente per ...

Ultimi ebook e autori ricercati