Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Favole da incubo

Favole da incubo

Autore: Roberta Bruzzone , Emanuela Valente ,

Numero di pagine: 304

Dieci casi di cronaca nera tra i più sconvolgenti degli ultimi anni. Una criminologa e una giornalista da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne. Un’analisi lucida e necessaria degli stereotipi di genere che hanno provocato queste tragedie annunciate, per sconfiggerli una volta per tutte. I maschi sono intelligenti, le femmine sono utili. I maschi sono “progettati” per comandare, le femmine per accudire. Gli uomini devono provvedere economicamente alla famiglia e realizzarsi nel lavoro, le donne devono stare a casa. Questi sono solo alcuni degli stereotipi di genere più comuni che ancora permeano la nostra cultura. Pensate che siano in gran parte retaggi di un passato ormai superato? Questo libro ci dice che non è affatto così. Gli stereotipi di genere sono tra noi, ogni giorno. E no, non sono affatto “innocui”, come molti sembrano considerarli. Attraverso la ricostruzione di dieci casi di femminicidio tra i più sconvolgenti degli ultimi anni, Roberta Bruzzone ed Emanuela Valente analizzano i principali preconcetti culturali e sociali che hanno operato in queste vicende inconcepibili, eppure reali. Stereotipi, pregiudizi e tabù a cui hanno obbedito un ...

Parrocchie da incubo

Parrocchie da incubo

Autore: Andrea Brugnoli ,

Numero di pagine: 160

Sciatteria, terzomondismo, improvvisazione, mercatini equosolidali, canzoni pop di quart’ordine: le nostre parrocchie, nonostante gli sforzi, funzionano poco e male. Soprattutto, hanno trascurato la bellezza, la cura per le chiese e per gli ambienti parrocchiali, dimenticando così la cosa fondamentale: lo zelo evangelizzatore. Questo libro analizza il guazzabuglio che si è venuto a creare nel post-Concilio e che ha contribuito ad allontanare i fedeli anziché avvicinarli, e offre soluzioni pratiche per vivere e trasmettere la fede cristiana al nostro prossimo.

Il grande libro del rock (e non solo)

Il grande libro del rock (e non solo)

Autore: Massimo Cotto ,

Numero di pagine: 1026

Dal rock al pop, dal jazz al soul, dalla canzone d'autore a quella psichedelica, rap, punk, fino alla chanson francese: c'è tutta la musica che potreste desiderare in questo almanacco di suoni e visioni, che offre una manciata di curiosità e primizie per ogni giorno dell'anno. Ma in queste pagine troverete anche molto altro. "Ho sempre pensato - dice Massimo Cotto - che esista un lennoniano campo di fragole dove gli amanti del rock possano fare un picnic con certe frange del cinema, della poesia, della letteratura, del teatro, della pittura, dello sport. Non si vive di un solo respiro, ma di polmoni diversi." In un lunario di vere prelibatezze, i grandi che hanno fatto grande la musica con le loro storie, le leggende, le canzoni, gli album imperdibili e i concerti convivono accanto alle tele di Schifano, ai fumetti di Bonvi e Pazienza, alla comicità di John Belushi, ai record di Marco Pantani. Il risultato sono 999 voci che in 365 date racchiudono il mondo della musica, la sua cultura, il mood.

Racconti per un anno (Ranello e altre favole)

Racconti per un anno (Ranello e altre favole)

Autore: Michele Città ,

Racconti per un anno (Ranello e altre favole) comprende nove favole dedicate ai bambini e ai ragazzi ai quali si augura una buona lettura.

Favole metropolitane

Favole metropolitane

Autore: Alberto Scaramuccia ,

Numero di pagine: 110

Le favole non sono solo storie per far dormire i bimbi, ma soprattutto rappresentano la prima forma con cui ogni società ha elaborato oralmente la propria storia rivivendo i percorsi per cui è diventata comunità coesa. Non ci si basava su documenti, ma sulla tradizione che passava da bocca a bocca, da padre a figlio. Anche se il tono della narrazione scivolava nel fantastico, il prodotto della “favella” era il sostegno sul quale l'antica collettività imperniava la vita in comune e fondava la propria identità. Partendo su queste premesse, il testo ripropone l'antico tipo letterario come chiave di lettura per intendere la società contemporanea, se non nell'interezza della sua complessità, almeno in alcuni segmenti che maggiormente la contraddistinguono. È un testo in cui domina la sfiducia nella ragione quale elemento capace di risolvere anche solo parzialmente, le contraddizioni che connotano in negativo questa società che sembra non avere più la capacità di elaborare soluzioni.

Un'infermiera da favola

Un'infermiera da favola

Autore: Janice Lynn ,

Numero di pagine: 160

Dopo aver passato una notte da favola con l'infermiera Abby Arnold, il dottor Dirk Kelley vuole mettere bene in chiaro le cose. Quello che è successo non è destinato a ripetersi, lui non è alla ricerca di una relazione stabile, non è alla ricerca dell'amore e soprattutto su di lui l'atmosfera del Natale non ha alcun effetto. Anzi, lui odia il Natale! Ma lo spirito natalizio di Abby, la gioia che mette in ogni gesto, finiscono per contagiare Dirk che, per la prima volta nella sua vita, inizia a credere nei miracoli.

Un bambino piange ancora

Un bambino piange ancora

Autore: Ursula Rütter Barzaghi ,

Numero di pagine: 178

Nata («insieme con la guerra») e cresciuta nella Germania hitleriana, Ursula Rütter Barzaghi ha trascorso i primissimi anni di vita relativamente al sicuro, tra le mura della caserma di Lubln, in Lorena, protetta dagli eventi esterni ma non dalla cintura del padre, ex poliziotto violento e dedito al bere, rapidamente inseritosi nelle file dei nazisti. Il precipitare della situazione, e la fine del conflitto, l’hanno gettata poi, insieme alla madre, alla sorella e al fratello e a milioni di altri tedeschi, nella realtà di un Paese devastato, ridotto alla miseria e che si svegliava dall’incubo peggiore della sua storia. Il padre, nel frattempo, era scomparso «al fronte russo...», lasciando un ricordo così doloroso e ingombrante da cancellare persino l’immagine della sua uniforme, quella delle SS.Con grande onestà, e con grande coraggio, Ursula Rütter Barzaghi ha scavato nella memoria e ha ricostruito la sua storia di bambina e di ragazza, cresciuta come tanti altri suoi coetanei ascoltando storie dell’orrore sui bambini cristiani rapiti dagli ebrei, o sui russi in agguato nei boschi in mezzo ai lupi; ignorando a scuola la tragedia recente e andando poi a giocare in...

Pensieri evolutivi

Pensieri evolutivi

Autore: Attilio Giovanni Riboldi ,

Numero di pagine: 88

“PENSIERI EVOLUTIVI 1” contiene la prima raccolta di meditazioni ed esplorazioni su argomenti esistenziali particolarmente indicativi. Un esame su temi importanti, dai contenuti variegati e policromi, frutto di un’elaborazione, libera e non codificata, di sentimenti umani scaturiti, spontaneamente, dal cuore.

7 Favole... 7 Colori dell’arcobaleno

7 Favole... 7 Colori dell’arcobaleno

Autore: Giorgia Chaidemenopoulou ,

Numero di pagine: 72

GIORGIA CHAIDEMENOPOULOU, greca, di Salonicco, si è laureata a pieni voti in Lingua e Letteratura Italiana all’Università “Aristotele” di Salonicco. Dal Settembre del 2012 frequenta, nello stesso dipartimento, il corso post-laurea con specializzazione in “Letteratura - Civiltà”. Lavora come insegnante d’Italiano e di Spagnolo. Con Un Cubo di Fiabe, sua prima raccolta di fiabe, ha vinto il primo premio al Concorso Panellenico Letterario “Sikeliana 2011”. La sua fiaba La Fonte della Conoscenza ha vinto il primo premio al Concorso Panellenico dell’Associazione di Scienze e di Arte di Keratsini. Inoltre, è stata premiata per le fiabe La Speranza della Natura, La gara di Nichi, Negli anni bizantini... una fiaba reale!. Collabora con varie riviste letterarie, in cui sono state pubblicate alcune delle sue poesie. È stata premiata dalla rivista Keleno per una raccolta di poesie scritte in diverse forme poetiche. Ha tradotto, dal greco all’italiano, la raccolta poetica Nel Mare della Bellezza (edizioni Vergina, 2013) della scrittrice Panagiota Christopoulou-Zaloni, il libro Paesaggi immensi dell’Afflizione del poeta Themistoklis Katsaounis (Aletti Editore) e il...

Dizionario mitologico ovvero Della favola, storico, poetico, simbolico ... opera del sig. ab. Declaustre tradotta dal francese ..

Dizionario mitologico ovvero Della favola, storico, poetico, simbolico ... opera del sig. ab. Declaustre tradotta dal francese ..

Numero di pagine: 162
La letteratura come menzogna

La letteratura come menzogna

Autore: Giorgio Manganelli ,

Numero di pagine: 223

Quando apparve "La letteratura come menzogna" (1967), la scena letteraria italiana si presentava piuttosto agitata. Lo spazio era diviso fra i difensori di un establishment che vantava come glorie opere spesso mediocri e i propugnatori della «neo-avanguardia», i quali non si erano accorti che la parola «avanguardia» era stata appena colpita da una benefica senescenza. Per ragioni di topografia e strategia letteraria, Manganelli fu assegnato (e si assegnò egli stesso) a quest’ultimo campo. Nondimeno, sin dall’apparizione dei suoi primi scritti, si capì che la letteratura di Manganelli non apparteneva a quella battaglia dei pupi, ma rivendicava un’ascendenza più remota e insolente: quella della letteratura assoluta. Che cosa si dovrà intendere con questa espressione? Tante cose diverse quanti sono gli autori che, esplicitamente o no, la praticano. Ma un presupposto è per tutti comune: si è dato, a un certo punto della nostra storia, un singolare fenomeno per cui tutto ciò che era rigorosa ricerca e acquisizione di un vero – teologico, metafisico, scientifico – apparve innanzitutto interessante in quanto materiale per nutrire un falso, una finzione perfetta e...

Un capo da favola

Un capo da favola

Autore: Melanie Milburne ,

Numero di pagine: 160

Obbedire al capo di giorno e scivolare nel suo letto di notte. Fare il medico non è mai stato così ecci-tante. La dottoressa Kitty Cargill crede ancora nelle favole. Tutto ciò che desidera sono l'amore eterno, il matrimonio e una famiglia meravigliosa. Ma dopo aver sorpreso l'uomo che stava per sposare a letto con la sua migliore amica e averlo mollato su due piedi, ha sigillato per bene il suo cuore gettando via la chiave. Tuttavia l'innato magnetismo del suo nuovo capo, il dottor Jake Chandler fa breccia sul suo cuore ferito e la induce a sperimentare una passione che non aveva mai conosciuto prima. Tra le braccia di Jake è sempre più difficile ricordare a se stessa la cruda verità: e cioè che la storia con il suo sensuale capo non finirà con e vissero tutti felici e contenti...

Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore

Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore

Autore: Edgar Allan Poe ,

Numero di pagine: 497

Prefazione di Gabriele La Porta Traduzioni di Daniela Palladini e Isabella Donfrancesco Edizioni integrali «Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da Ligeia a La mascherata della Morte Rossa, da I delitti della via Morgue a Lo scarabeo d’oro. Nei suoi racconti l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte. «Una notte, mentre giacevo in una taverna più che malfamata, mezzo intontito, la mia attenzione fu attratta all’improvviso da qualcosa di nero che riposava sulla sommità di una delle enormi botti di gin e di rum,...

Favola greca

Favola greca

Autore: Lynne Graham ,

Numero di pagine: 160

ESTATE GRECA. I nostri sogni d'amore questo mese ci portano in un romantico viaggio tra Londra e Atene. Il milionario greco Andreas Nicolaidis non ha mai avuto relazioni sentimentali più lunghe di tre mesi finché la bella Hope Evans non è entrata nella sua vita e... nel suo letto. A due anni dall'inizio della loro relazione segreta, perché così lui ha voluto che rimanesse, Hope inizia a desiderare qualcosa di più, ma Andreas non ha alcuna intenzione di fare di lei sua moglie. Quando lui la accusa addirittura di tradimento, Hope capisce che è giunto il momento di lasciare l'uomo che ama, per ricominciare una nuova vita lontano da lui. Ma un principe azzurro riserva sempre un epilogo fiabesco.

Pensieri selvaggi a Buenos Aires

Pensieri selvaggi a Buenos Aires

Autore: Alberto Arbasino ,

Numero di pagine: 125

"Tristi Tropici" di Claude Lévi-Strauss raccontava esplorazioni e scoperte – alla ricerca del ‘pensiero selvaggio' – fra le tribù primitive e meste nel più profondo Brasile. Contrapposte ai beati lussi nelle ricche metropoli del dopoguerra, Buenos Aires e Rio de Janeiro, meta agognatissima per generazioni di emigranti nostrani: «Dagli Appennini e dalle Alpi alle Ande». I fasti argentini e brasiliani abbagliarono la povera Italia affamata e distrutta, fino al trionfo nella tournée europea della ‘presidenta' Evita Perón, bella giovane e brava attrice, con una memorabile visita elegante e populista in Vaticano, e sostanziosi doni a Pio XII. Ne derivò poi il successo planetario del musical Evita. Frattanto, i libri di Lévi-Strauss diventavano classici fondamentali nella voga strutturalista. Si tradussero le opere di Jorge Luis Borges, e anche lui venne a Roma, al culmine della popolarità. E poi, tutta un'on­data di eccellente narrativa latino-americana. Ma l'economia di quei paesi andò incontro a crisi gravissime; e le racconta appunto questo viaggio di rivisitazioni in Argentina, Brasile, Uruguay, Perú. Dove tuttavia non mancheranno sorprese: il complesso di...

Ultimi ebook e autori ricercati