Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Le fiabe per... parlare di intercultura. Un aiuto per grandi e piccini

Le fiabe per... parlare di intercultura. Un aiuto per grandi e piccini

Autore: Anna Genni Miliotti ,

Numero di pagine: 144

Intercultura per adulti e bambini. Diversi "nuovi italiani", provenienti da Africa, Asia e Sudamerica, si raccontano in toccanti testimonianze. Diversi bambini di origine straniera, adottati o figli di migranti, partecipano a laboratori di scrittura e narrano le loro quotidiane esperienze in forma di fiaba, canzone, filastrocca.

Storie di intercultura per bambini

Storie di intercultura per bambini

Autore: Alessandro Ghebreigziabiher ,

Numero di pagine: 37

Storie interculturali, racconti per viaggiare a cavallo del proprio cuore e volare con ali di coraggio e fantasia. Favole per conoscere e riconoscersi, per spalancare lo sguardo e allargare l'orizzonte, per camminare insieme al prossimo e scoprire l'altro. Per accogliere l'umanità nuova e colorare il bianco che resta. Per rendere il disegno finale più grande e più bello.

Pedagogia interculturale in Italia e in Europa

Pedagogia interculturale in Italia e in Europa

Autore: Agostino Portera ,

Numero di pagine: 369

Il libro si prefigge di fornire agli esperti nei processi formativi quelle conoscenze e strumenti indispensabili alla realizzazione dei presupposti della pedagogia interculturale, affinché l'incontro (e l'educazione) fra soggetti appartenenti a culture ed a etnie diverse - che avviene in maniera sempre più intensa e frequente - sia effettivamente opportunità di crescita e di arricchimento comune.

Agenda interculturale. Quotidianità e immigrazione a scuola. Idee per chi inizia

Agenda interculturale. Quotidianità e immigrazione a scuola. Idee per chi inizia

Autore: Duccio Demetrio ,

Numero di pagine: 131
Laboratorio attività interculturali. Storie e attività per la scuola primaria

Laboratorio attività interculturali. Storie e attività per la scuola primaria

Autore: Alessandra Tetè ,

Numero di pagine: 212

L'attenzione al fenomeno dell'intercultura riguarda tutti, senza alcuna distinzione, e vivere in società multi-etniche obbliga a confrontarsi con i cambiamenti e le problematiche che le caratterizzano. Questo libro, nato dall'esperienza dell'autrice, che da anni si occupa dell'integrazione di bambini stranieri a scuola, propone un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria - ma adattabile anche a quella dell'infanzia - basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all'immigrazione e alla paura delle differenze, con il principale obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi. Il libro presenta dieci storie che rimandano ad altrettante nazioni a cui seguono numerosi percorsi operativi che approfondiscono le tematiche relative alla conoscenza dell'“altro” attraverso giochi motori, linguistici e cooperativi, di ruolo e sul concetto di identità, oltre che attività per imparare la geografia e per avvicinarsi alle tradizioni dei Paesi del mondo. Le schede sono corredate di preziosi suggerimenti circa la loro applicazione in classi con bambini che presentano difficoltà linguistiche nella...

Sin imagen

Fiabe ed educazione interculturale. Itinerari pedagogici e didattici

Autore: Donatella Moschettoni , Raffaele Tumino ,

Numero di pagine: 128
Ti racconto una fiaba... La narrazione come percorso interculturale

Ti racconto una fiaba... La narrazione come percorso interculturale

Autore: Tullia Chiarioni ,

Numero di pagine: 189
Dove sta la frontiera

Dove sta la frontiera

Autore: Roberto Ruffino , Stefania Chinzari ,

Numero di pagine: 208

A partire dall'autunno del 2014 in tutto il mondo inizieranno le celebrazioni per il centenario di AFS (American Service Field), l'organizzazione di volontariato internazionale che dal 1914 a oggi si è trasformata nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali, Intercultura. Tra tantissimi episodi e testimonianze, in questo libro scorre la storia, l'avventura centenaria di un'organizzazione di volontari, nata in Francia da giovani Americani per salvare i feriti in guerra e diventata un movimento per l'educazione alla pace e al dialogo interculturale. Le pagine di questo volume ricordano fatti e persone che l'hanno immaginata, sostenuta, accresciuta e trasformata in un progetto esemplare di respiro mondiale e di globalizzazione positiva. La storia di Intercultura è più che mai singolare e questo libro è un omaggio al movimento internazionale che ha coinvolto fino a oggi oltre 48.000 studenti italiani all'estero e oltre 37.000 studenti stranieri ospitati da famiglie italiane; giovani che hanno superato le frontiere culturali e ideologiche, rispondendo all'invito dell'AFS, proprio come le frontiere politiche attraversate in ogni senso dagli...

Esperienze di educazione plurilingue e interculturale in vari paesi del mondo

Esperienze di educazione plurilingue e interculturale in vari paesi del mondo

Autore: Renzo Titone ,

Numero di pagine: 143
C'era una volta

C'era una volta

Autore: Nicola D'Andrea ,

Numero di pagine: 48

Raccontare è sempre stata una peculiarità dell'uomo, fin dalla sua comparsa sulla Terra. Le fiabe sono belle da raccontare perché, nel racconto stesso, ognuno di noi è protagonista, può aggiungere una parte di sé. L'atto stesso del raccontare libera la fantasia e permette di vivere situazioni che mai avremmo immaginato. Liberiamo la fantasia, leggiamo le fiabe. E soprattutto raccontiamole.

Ultimi ebook e autori ricercati