Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 28 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La sinistra sociale. Storia, testimonianze, ereditità

La sinistra sociale. Storia, testimonianze, ereditità

Autore: Giorgio Merlo

Numero di pagine: 241

La rilettura della storia politica e culturale della sinistra sociale democristiana non è un'operazione nostalgica o datata. Soprattutto se la si affronta dall'angolatura del suo progetto politico, della sua rappresentanza sociale e della qualità della sua classe dirigente, nazionale e locale. E in questa pubblicazione, curata da Giorgio Merlo e Gianfranco Morgando, emerge come la sinistra sociale della De, in particolare quella di Forze Nuove e del suo leader storico Carlo Donat-Cattin, ha svolto un ruolo politico decisivo non solo nel partito di riferimento, ma nel tessuto vivo della società civile e nella stessa area cattolica italiana. Un ruolo riconosciuto in questo libro da molti protagonisti dell'epoca e che non provengono solo dalla sinistra della Dc ma anche, e soprattutto, dalla sinistra ex socialista ed ex comunista. Ne emerge, quindi, un quadro di particolare interesse che può essere utile anche per la politica contemporanea così dominata dalla personalizzazione dei leader e da un progressivo inaridimento dei partiti e delle rispettive classi dirigenti. Ma, ed è quel che più conta, emerge anche la necessità di rileggere oggi un patrimonio culturale, quello del...

Spartaco tragedia del signor Saurin traduzione inedita del signor Filippo Merlo torinese

Spartaco tragedia del signor Saurin traduzione inedita del signor Filippo Merlo torinese

Autore: Bernard Joseph Saurin

Numero di pagine: 70
Foglie del Fondo 10/19

Foglie del Fondo 10/19

Autore: Fondo Edo Tempia

Numero di pagine: 48

Rivista di promozione e divulgazione dell’attività del Fondo Edo Tempia Onlus per la lotta contro i tumori.

ANNO 2021 LA GIUSTIZIA TERZA PARTE

ANNO 2021 LA GIUSTIZIA TERZA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

La certosa di Parma

La certosa di Parma

Autore: Stendhal,

Numero di pagine: 736

Libro magico come lo definì Gide, La certosa di Parma incanta ancora oggi il lettore con la ricchezza dei motivi, la suggestione delle memorie, il fascino di un'Italia raccontata tra ricordo, fantasia e realtà. Da un'antica cronaca nasce l'idea di quest'opera le cui vicende si svolgono nell'Italia del XIX secolo e il cui protagonista, Fabrizio del Dongo, giunge al potere ecclesiastico attraverso appassionanti esperienze. Stendhal fa di Fabrizio il testimone di avvenimenti straordinari: l'arrivo dei francesi a Milano e la battaglia di Waterloo e gli affianca personaggi d'eccezione. Attorno a lui ricrea l'atmosfera della società italiana dell'epoca della Restaurazione. Una ricchissima introduzione analizza in modo esauriente tutti gli aspetti legati al testo: dai documenti originali alla genesi del romanzo, dalle vicende personali di Stendhal alle reazioni di contemporanei illustri. Con cronologia della vita e delle opere e bibliografia aggiornata.

Spazioliberoblog -

Spazioliberoblog -

Autore: Fabrizio Barbaranelli

Numero di pagine: 252

Uno spazio libero, un luogo aperto in cui confrontare le idee.

Studi di storia dell'arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer

Studi di storia dell'arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer

Autore: Marco Rossi , Alessandro Rovetta

Numero di pagine: 566
LA SECONDA PARTE DEL THESORO POLITICO, NELLA QUALE SI CONTENGONO Trattati, Discorsi, Relationi, Ragguagli, Instruttioni, di molta importanza per li manessgi, interessi, pretensioni, dipendenze, e disegni de Principi

LA SECONDA PARTE DEL THESORO POLITICO, NELLA QUALE SI CONTENGONO Trattati, Discorsi, Relationi, Ragguagli, Instruttioni, di molta importanza per li manessgi, interessi, pretensioni, dipendenze, e disegni de Principi

Autore: Fabrizio Romanci

Nella selva oscura. Racconti naturalistici vissuti sul campo

Nella selva oscura. Racconti naturalistici vissuti sul campo

Autore: Aldo Martina

Numero di pagine: 216

«Quella volta che…» Comincia spesso così una condivisione di ricordi, davanti a un fuoco, con in mano una tazza di tè, di brodo caldo o di “succo d’uva”. Si raccontano volentieri aneddoti e vicende “di campo” e la giusta atmosfera favorisce l’affiorare delle nostre piccole o grandi disavventure. Pensandoci bene, amando il nostro lavoro (e un naturalista non può non amare il suo lavoro) qualsiasi circostanza è buona per rispolverare di buon grado gli eventi passati; così facendo impariamo a ricordare. Nella selva oscura è un omaggio a quanti si dedicano con passione allo studio della natura e alla divulgazione scientifica. “Un giorno qualcuno mi chiese di spiegargli in che cosa consistesse esattamente il mio lavoro. Io risposi che la professione del naturalista più che spiegata va raccontata. Il naturalista, difatti, è un esploratore che osserva con la curiosità di un bambino, analizza con la mente dello scienziato e si emoziona con l’animo del poeta. Non si tratta semplicemente di una professione, è una predisposizione”.

Foglie del Fondo 12/2017

Foglie del Fondo 12/2017

Autore: Fondo Edo Tempia

Numero di pagine: 57

Rivista di promozione e divulgazione dell’attività del Fondo Edo Tempia Onlus per la lotta contro i tumori.

La «Rassegna Nazionale» Conservatori e cattolici liberali attraverso la loro rivista (1879-1915)

La «Rassegna Nazionale» Conservatori e cattolici liberali attraverso la loro rivista (1879-1915)

Autore: Glauco Licata

Numero di pagine: 618
Fritto misto

Fritto misto

Autore: Riccardo Belli

FRITTO MISTO è un libro di otto portate (metafisiche e immanenti) apparentemente eterogenee ma frutto della stessa mano; piatti cucinati artigianalmente, attingendo alle diverse esperienze, con materie prime di dubbia qualità ma certamente a km zero! Niente preparazioni raffinate o soluzioni da gourmet, il fritto è un piatto onesto che scivola facilmente nell'indigesto e va preparato con cura. La pastella e l'architettura del racconto, l'olio utilizzato e la cremosità della narrazione, la mano più o meno leggera del cuoco o dello scrittore, conducono a risultati diversi e spesso basta poco per soddisfare o deludere il lettore crapulone. Mentre con il fritto di calamari sai a cosa vai incontro e con autore, titolo e trama, puoi immaginare che libro hai davanti (quello di racconti crea già maggiori incertezze), il fritto misto composto da alimenti ed elementi di dubbia natura e provenienza (gastronomica o letteraria) ti getta sovente nel panico, è come ordinare al ristorante senza consultare il menù! 24 Racconti e un'opera teatrale conditi da 18 foto e 3 illustrazioni impreziosiscono un testo che si lascia leggere (degustare) e ammirare.

La morte mormora

La morte mormora

Autore: Borgio Fabrizio

Numero di pagine: 371

La morte mormora - I padroni di Serravalle La seconda indagine di Stefano Drago Corrado Falletto, primo cittadino di Serravalle Mormora, si suicida gettandosi dal castello del paese, dopo aver ricevuto una lettera anonima recante la perentoria frase: NULLA CAMBIA. Quando il cadavere viene rinvenuto, si scopre che è privo della testa. La sua morte traumatizza la realtà chiusa e conservatrice del comune piemontese, nel quale si susseguono eventi inspiegabili, e scatena una lotta segreta e intestina tra i vari protagonisti della politica locale. Intanto, ad Asti, l’agente speciale Stefano Drago, membro del misterioso Dipartimento Indagini Paranormali, riceve l’incarico di indagare sulla scomparsa di un Libro del Comando, un testo magico, temuto e messo all’indice dalle autorità clericali. Il caso si rivela complicato e ben presto finirà con l’intrecciarsi con l’inchiesta sulla morte del sindaco decapitato.

L’episcopato di Brescia nel basso medioevo

L’episcopato di Brescia nel basso medioevo

Autore: Fabrizio Pagnoni

Facendo leva su una documentazione notevole, per quantità e qualità, questo libro propone un’analisi ad ampio spettro sul governo della diocesi di Brescia dalla seconda metà del Duecento fino agli inizi del XV secolo, fornendo così una nuova luce grazie a cui guardare, dal punto di vista privilegiato di un documentatissimo “caso di studio”, zone ancora poco illuminate del nostro basso medioevo. Nel solco di un importante filone storiografico, il volume si concentra sull’articolato gruppo di notai, vicari e collaboratori che affiancava il presule alla guida della diocesi, dando voce anche a tematiche inedite, come ad esempio l’analisi degli spazi “fisici” entro cui le diverse funzioni del governo diocesano erano espletate, oppure lo studio delle pratiche e culture contabili espresse dagli operatori di curia. Particolare attenzione è rivolta alla gestione del patrimonio, anche in relazione alla costituzione di sistemi basati su un impiego massiccio della scrittura: una questione rispetto alla quale, nel corso del Trecento, i presuli cercarono di dare risposte via via differenti.

Il Premio Fersen alla Regia e alla Drammaturgia

Il Premio Fersen alla Regia e alla Drammaturgia

Autore: Ombretta De Biase

Numero di pagine: 206

Il Premio, ideato e diretto da Ombretta De Biase, è dedicato alla memoria di Alessandro Fersen, regista, pedagogo e innovatore del teatro europeo del XX secolo e ha l'intento di valorizzare e diffondere la nuova drammaturgia italiana. I testi e gli spettacoli premiati, contenuti nel presente volume, sono e restano di esclusiva proprietà dell’Autore e/o della Compagnia che li ha allestiti, pertanto l'utilizzo delle predette opere dovrà essere concordato e trattato unicamente con l’autore o con il regista e/o la Compagnia che li ha allestiti.

Il perfetto leggendario della vita, e fatti di n.s. Gesù Cristo, e di tutti i santi, de' quali ceelebra la festa ... la s. Chiesa cattolica, insieme con le vite di molti altri santi. Tr. per Timoteo da Bagno. Novissima impr

Il perfetto leggendario della vita, e fatti di n.s. Gesù Cristo, e di tutti i santi, de' quali ceelebra la festa ... la s. Chiesa cattolica, insieme con le vite di molti altri santi. Tr. per Timoteo da Bagno. Novissima impr

Autore: Alfonso de Villegas

ANNO 2021 IL GOVERNO TERZA PARTE

ANNO 2021 IL GOVERNO TERZA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Fratelli

Fratelli

Autore: Simone Marcuzzi

Numero di pagine: 368

Avere un fratello può essere la cosa più bella del mondo. Imparare a essere fratelli, la più difficile. Alberto, il fratello minore, è un bambino timido, profondo, ottimi voti a scuola e una innata predisposizione al rispetto delle regole: il tipo di figlio che non dà mai problemi. Lorenzo, il maggiore, è un capobranco naturale, determinato a seguire la propria strada ovunque essa lo porti: un ragazzo destinato a sorprendere sempre. Alberto si è beccato il soprannome di “Zavorra”, perché sta sempre attaccato al fratello, nel tentativo maldestro di dimostrarsi alla sua altezza. Ma essere un peso non gli dispiace, perché significa essere legati. Di più, inseparabili. E il piccolo seguirebbe Lorenzo in capo al mondo pur di imparare i suoi gesti mentre suona la chitarra, pur di ascoltare la sua musica, pur di assomigliargli almeno un po’. Il problema è che poi si cresce, l’adolescenza è una tempesta e sconvolge tutto, mentre la vita adulta si rivela, anno dopo anno, un rebus indecifrabile. E così i due si allontanano – senza un motivo preciso, o forse per tutti i motivi possibili – fin quando quel legame diventa malinconico come un lungo silenzio. Ma come si...

Ultimi ebook e autori ricercati